Vai al contenuto

102 polini rifasato


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Mmmh ho fatto altre rilevazioni e di media sono 90km/h ora mi chiedo: è normale o va poco? In generale non mi interessa la velocità max ma è tanto per sapere. Forse sono corto ho una 24/72 e un cluster con 4a corta.. Non posso per ora montare delle 90-90/10 ma magari quando finirò entrambe le gomme ci farò un pensierino

 

 

 

 

Torniamo al discorso getti.. Il mio minimo è inregolare (non per pa valvola) nel senso quando parto ci può stare non è alto ne basso, quando si riscalda senza che la tiri rimane bello alto poi dopo un po torna basso quando sono fermo, invece oggi l'ho scaldata prima di partire e in marcia mentre scalavo gli ho sempre dato delle botticelle di gas e in questo caso se mi fermo il minimo non lo regge alle volte.. Sono perplesso

Modificato da DavideAcca3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ragazzi mi sto spaventando. Oggi mentre tornavo da lavoro in 4a tranquillo (60km/h più meno) ho sentito come se avessi mollato il gas di poco quindi una leggera perdita allora tiro la frizione do un colpetto di gas e sento un vuoto.. Mi fermo provo a dare gas ma sento un vuoto allora tenendo a filo gas la tengo al minimo per qualche minuto (perchè se no si spegneva) dopo un po provo a dare gas e si riprende, riparto. Stessa cosa però in 2a dopo un dosso a circa 10km.. Cosa può essere successo?? Ho paura davvero aiutatemi..

Modificato da DavideAcca3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Problema al 90% elettrico.

 

Controlla prima il carburatore, magari è andato a finire qualcosa nei getti che non fa passare benzina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato candela e sembra sia tornata ok.. Ora però ho diciamo un altro problema cioè: si ho il cluster con 4a corta ma ora sento che è davvero corta in 4a raggiunge subito una velocità tot e bom sta li e non mi garba preferirei allungasse di più dato che di velocità max sembra scarsa

 

 

 

 

COME posso allungare senza mettere le 90-90/10? Pignone 26?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie allora ci farò un pensiero allora.. Magari quando dovrò cambiare i dischi visto che già slitta un po posso prendere entrambi..

Io per ora ho una 4 dischi con molla rinforzata ma è bella dura.. Se trovassi una molla morbida e la montassi su una 4 dischi che dite?

A si intendevo pignone 25 dato che ho una 24/72

Modificato da DavideAcca3
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideAcca3: esiste anche il pignone da 26 per 24/72, lo fa mav. ottimo direi per motori non potenti(capisci cosa intendo... non credo che il tuo 102 faccia 35cv ;) ).

per la velocità è tutto relativo.. dipende sempre da come sono stati fatti i lavori.. e comunque se arrivi a 97 effettivi, è un'ottima velocità...  diciamo che 95-105 sono generalmente velocità molto generose... oltre ci puoi arrivare eh.. ma devi lavorarci bene!

 

 

P,S, se scrivi ancora Vespaculone, ti modifico il nick in DavidecAcca3..  :F  :F  :F

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, forse molti di voi avranno letto il mio topic riguardante il 102 rifasato che ho fatto.. Bene, le ultime rilevazioni della velocità erano delle cavolate il telefono è sballatissimo...

Rivediamo cosa monto:

102 polini portato a 185/120 con travasi un po allargati e raccordati

Squish 0.99mm

24 phbl

Albero anticipato portato a 120/60

Steel 2.8 raccordando il collettore da 28mm al cilindro

Ora passiamo hai rapporti

Monto una 24/72 con un cluster drt 10-14-18-20

 

Vediamo come si comporta il motore:

Oggi ho scannato per bene le marce e ho raggiunto in un lampo la sua velocità massima, ma c'è qualcosa che non quadra.. Innanzi tutto le marce venivano via in un lampo 1/2/3/4 bom subito su di giri.. Sta serà farò la prova con un vero gps e vedrò la reale velocità massima e vi aggiornerò.. Ma comunque andiamo al sodo, sono CORTO. Ora, possibile che sia veramente corto o c'è qualche altro problema? La carburazione è stata un po sistemata ma rimane un pochettino grassa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei ancora grasso, e magari lo sei più di quel che pensi, ci sta che il motore non renda. Hai provato anche a ritardare un po' l'anticipo

d'accensione?

Dovresti anche dare qualche dato certo sulle velocità che hai raggiunto... Io (per la mia poca esperienza) posso dirti che 1a e 2a marcia mi sembra normale che siano corte sul cambio Vespa.

Per ultima cosa hai un 102, è vero che lo hai rifasato e tutto quanto, ma ti avevano risposto anche sull'altra discussione che già raggiungere i 95 all'ora è una buona velocità per quel motore.

Alla fine dipende anche da quel che cercavi, ora hai un motore con un'ottima ripresa, se cercavi allungo e giri un po' più bassi forse non ti convenivano la 4a corta e l'espansione (che poi, a quanto ho capito, la Steel è un'espansione che mantiene comunque una buona coppia anche in basso)

 

Queste sono le impressioni da ignorante che (in questo senso) sulla Vespa ci ha smanettato sicuramente meno di te :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora allora sono sconvolto.. Poco fa ho fatto la prova che vi dicevo con il gps.. Ho voluto tirare la 3a e quando pensavo di essere arrivato al limite sta vespa ha iniziato ad allungare aumentando sempre più a quel punto ho messo la 4a e li non era proprio veloce come pensavo fosse ma allungava allora mi sono stabilizzato col gas perchè non volevo scannarla del tutto.. Non vibra ragazzi, non vibra! 84,7 km/h di gps.

Voglio sistemare la carburazione e vedere a quanto arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. perchè aprire un post nuovo quando ne hai uno igiale aperto sullo stesso motore? questo non va bene!

punto 2 non siamo qui per te, devi aspettare che gli altri rispondino. quindi devi pazientare.

punto 3 sono le stesse domande che hai nell'altro post.

 

unisco le discussioni.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione e chiedo scusa.

Tornando a noi..

post-10609-1435580499,7445_thumb.jpgpost-10609-1435580514,6344_thumb.jpg

Ho fatto la prova candela spegnendola in 4a abbastanza tirato ed ecco il risultato.. Che ne pensate?

 

Non è affatto corta.. Sono io che non la tiravo quindi togliamo il problema rapporti.

 

Alcune volte come vi ho ripetuto il minimo rimane alto altre volte va basso e alcune volte quando mi fermo e do due sgasate ai bassi fa vuoti altre volte invece sembra come per spegnersi con un vuoto ma se tengo a filo gas non sale di giri ne si spegne.. Secondo voi cosa è successo?

Secondo me potrebbe essere: il getto del minimo magro e si spiega il minimo a volte alto a volte basso(?) e potrebbero spiegarsi anche quei vuoti che da freddo non fa.

La vite della miscela è messa a 3.5 giri quando ho tempo la impostaro a 2.5 giri (va bene?) e vedere se mi si ripresenta la situazione.. Se si presenta a quel punto metterò un getto del minimo più grande

 

Ditemi se sto sparando cavolate e cosa ne pensate voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...