Vai al contenuto

102 polini rifasato


Messaggi consigliati

Scusate ragazzi ho una domanda, un mio amico ha misurato le fasi con 3mm di basetta sotto su un 130 polini e gli sono uscire mettiamo 180/185 di scarico. Ora però lui deve anche abbassare la testa di circa un mm per portare lo squish a 1.1 ma non ha contato quel mm in meno (non ha ancora lavorato nulla quindi può ancora correggere) quello che mi chiedo è: se lui lo avesse già lavorato senza tener conto del mm sopra che fasi gli sarebbero uscite più meno dopo aver lavorato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il millimetro sopra che dici non influisce sulla fase della luce di scarico, non stai mica togliendo corsa all'albero ma solo abbassando il cilindro sopra.

 

Quando fai questi lavori devi pensare a molte cose:

 

Prima monti il cilindro originale e misuri accuratamante tutto.

Poi controlli se il pistone al PMI scopre bene tutte le luci di travaso e se non scende sotto al bordo inferiore della luce di scarico

Poi decidi di quanto basettare per alzarti con i travasi (se hai un motore a valvola allora fai i conti anche in base all'albero)

Quando hai fatto ricontrolli tutto e allora ragioni sulla luce di scarico sia in altezza che larghezza e casomai se il pistone sta sotto abbassi un filo anche quella in modo da preservare le fascie

Se al PMS il pistone non esce dal cilindro ok ti rimane da miurare il rapporto di compressione ed il valore di squish...

 

Fatte le dovute considerazioni e misure decidi se lavorare sulla testa o se spianare il cilindro o se fare un incasso o quello che vuoi per ottenere i valori che ritieni corretti.

 

Come vedi non si tratta solo di guardare la fase di scarico e lo squish ;)

 

N.b. Lo scarico che usi incide moltissimo!

Modificato da McKenzie
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un paraolio ma un cuscinetto o meglio, una gabbia a rulli. Per toglierla serve un suo estrattore.

In ogni caso non deve girare. Girano i rullini all' interno. L' anello sta fermo.

Sicuro sia rotto? Dalla foto non si capisce

Modificato da ROS94
Link al commento
Condividi su altri siti

Vengono via i rullini....

 

Poi volendo ti fai un estrattore anche con un fisher da espansione in metallo lo limi che abbia un buon dente da presa esterno...

 

Per far forza ti serve una barra con un foro dove avviti la vite del fisher ed un dado per tirare verso l'alto... appoggia la barra al bordo dei carter mettendoci due pezzi di legno che così non li rovini!

 

Per le misure dell'estrattore guarda qui:

 

http://maxhobby.altervista.org/varie/atrezzaturamoto/estrattorivespa/attrezzivespa.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di fare le cose per bene, compro il kit paraoli e cuscinetti (servono solo loro vero?) allargherò i travasi e li raccorderò per bene.. Non penso di aprire il terzo travaso anche perchè non so proprio come fare

 

Fai bene! Se nel kit sono compresi anche gli o-ring sei a posto e hai tutto :)

Ti rimane da prendere della pasta sigillante decente e fare tutto a modo con i giusti attrezzi!

 

Per lavorare sul cilindro, travasi albero e valvola ti bastano delle limette e un dremel con i dichetti da taglio e i rotolini abrasivi delle due misure... fai le cose con calma e misura tutto prima più volte e ti viene un lavoro fatto bene!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, questo weekend mi metterò al lavoro spero di finite tutto

Se posso dire la mia..... Non aver fretta, calma e gesso, misurazioni continue.... E dai che fai un lavoro coi fiocchi.

 

Sul forum dovresti trovare foto di 102 lavorati, anche sul 3o travaso.... Forza e coraggio!

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito tutto :)) mi manca montarlo sulla vespa ma per ora non ho tempo.. post-10609-1431543971,3872_thumb.jpg il meccanico mi ha detto che ha sempre lavorato male e stava per spezzarsi.. Infatti guardate la sede com'è ridotta

Il terzo travaso non lo aperto e ti spiego perchè: questi lavori li ho fatti semplicemente per avere qualcosa in più e per divertirmi.. Ma devo pur sempre usarla ogni giorno e rimane pur sempre un 102 quindi adesso rimarrà cosí fino alla fine dei suoi giorni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...