Vai al contenuto

m 200 anche per me


Messaggi consigliati

se schiavetti vuol dire che non c'è la conicità giusta o non sono stati tirati bene i dadi è inutile star lì a girarci intorno a fare il gioco di chi lo ha più duro ste...

Se hai problemi di schiavettamento il materiale di merda, come lo chiami tu, lo hai in giro nei carter..

 

Modificato da g_bruno5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Guarda che, ci fanno gare di accelerazione con cluster conici e alberi tradizionali, e finiscono prima il pistone che lo schiavettamento di una di queste.

 

Lo vedo più come un rimedio, certo, è più comodo, però costano anche molto di più, soprattutto quando magari gano ha già albero, frizione e cluster.

 

Le chiavette ci vogliono, non metterle é un errore; però bastano e avanzano quelle originali. Perché? Sbagliare è umano, e può sempre capitare di schiavettare. Se però durante questo, il cono si trova davanti un pezzo duro, magari quando si è ad alti giri, finisce per mangiarsi tutta la conicità creando maggiori danni del previsto.

 

Quindi, a parer mio, chiavette normali da 0.70 l'una e se l'accoppiamento è effettuato bene, non avrai mai problemi.

Hai colto nel segno infatti ho già tutto e per quello resto sulle chiavette. Anche perché come dicevo di sicuro un buonissimo prodotto e fatto bene il calettato ma io ho sempre usato accoppiamenti tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ecco, interviene il guastafeste...

gano a te ti spezzo le mani, se il fresino si avvicina di nuovo a quel cilindro te lo vengo a requisire, mi avevi fatto una promessa!

montatelo di scatola, non sapete neanche come mattarello va che già vi fate film.

pacco lamellare lascia il suo, io ne ho provati altri al banco, lascia perdere...

la marmitta de gustibus, avevi preso il 200 per avere un erogazione differente dagli altri cilindri, se ci cambi la marmitta avrai lo stesso brodo delle altre, vedrai che già con la sua dedicata questo motore ha già coppia e cv da vendere.

 

questione chiavette?

io le metto rinforzate, le originali di ora si spezzano solo a guardarle, un po' di anni fa schiavettai 3 volte prima di decidermi a passare a quelle dure, da allora mai più problemi.

se malauguratamente schiavetti e l'albero o cluster si rovinano vuol dire che son fatti di merda, non sono l'unico stronzo a montarle, ne conosco tanti che di corse in vespa le usano, anche lauro come diceva gano, non penso che ci siamo tutti rincoglioniti.

Ahahaj lo avevo promesso è vero.. ma dai, le promesse son fatte per essere infrante

 

L ho solo ripulito caro, non ho esagerato quindi potresti solo darmi una sculacciata :)

 

Vedi come è più bello??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Ripeto che IO uso chiavette rinforzate, non devo convincere nessuno, gli altri possono fare quello che vogliono.

Almeno da quando le uso mai schiavettato e mai rotto niente.

Il problema Gabriele non è che il materiale sia di merda, ora non so quanta praticità hai con le macchine da lavoro, ma siccome nei nostri motori oramai c'è un insalata di ricambi di vari produttori e pezzi originali, i vari accoppiamenti non sono mai uguali, il problema sta se così vogliamo dirlo nella macchina, se tu imposti una certa misura non è detto che abbia la stessa tolleranza della macchina che faceva i cluster piaggio.

Insomma lo dico così alla contadina per far rendere chiaro il messaggio a tutti

Modificato da ScooterCriminal
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ecco, interviene il guastafeste...

gano a te ti spezzo le mani, se il fresino si avvicina di nuovo a quel cilindro te lo vengo a requisire, mi avevi fatto una promessa!

montatelo di scatola, non sapete neanche come mattarello va che già vi fate film.

pacco lamellare lascia il suo, io ne ho provati altri al banco, lascia perdere...

la marmitta de gustibus, avevi preso il 200 per avere un erogazione differente dagli altri cilindri, se ci cambi la marmitta avrai lo stesso brodo delle altre, vedrai che già con la sua dedicata questo motore ha già coppia e cv da vendere.

 

questione chiavette?

io le metto rinforzate, le originali di ora si spezzano solo a guardarle, un po' di anni fa schiavettai 3 volte prima di decidermi a passare a quelle dure, da allora mai più problemi.

se malauguratamente schiavetti e l'albero o cluster si rovinano vuol dire che son fatti di merda, non sono l'unico stronzo a montarle, ne conosco tanti che di corse in vespa le usano, anche lauro come diceva gano, non penso che ci siamo tutti rincoglioniti.

Ahahaj lo avevo promesso è vero.. ma dai, le promesse son fatte per essere infrante

 

L ho solo ripulito caro, non ho esagerato quindi potresti solo darmi una sculacciata :)

 

Vedi come è più bello??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ripeto che IO uso chiavette rinforzate, non devo convincere nessuno, gli altri possono fare quello che vogliono.

Almeno da quando le uso mai schiavettato e mai rotto niente.

Il problema Gabriele non è che il materiale sia di merda, ora non so quanta praticità hai con le macchine da lavoro, ma siccome nei nostri motori oramai c'è un insalata di ricambi di vari produttori e pezzi originali, i vari accoppiamenti non sono mai uguali, il problema sta se così vogliamo dirlo nella macchina, se tu imposti una certa misura non è detto che abbia la stessa tolleranza della macchina che faceva i cluster piaggio.

Insomma lo dico così alla contadina per far rendere chiaro il messaggio a tutti

Il discorso che facevo io sul fatto che secondo me non ci sarà mai un accoppiamento conico perfetto. Lo sforzo lo sente anche la chiavetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

L'unico punto in cui puoi mettere la rinforzata è sul pignone, anche se li quando hai stretto per bene non si dovrebbe muovere.

 

La chiavetta serve soltanto per la fase sul cluster e volano.

Le chiavette rinforzate sono un rimedio di un accoppiamento errato. Che poi tu non abbia mai più schiavettato son felice, ma quando capiterà, voglio vedere se sarai ancora felice di montare, ScooterCriminal.

 

 

Gano, se le cose son fatte bene tengono, vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico punto in cui puoi mettere la rinforzata è sul pignone, anche se li quando hai stretto per bene non si dovrebbe muovere. La chiavetta serve soltanto per la fase sul cluster e volano. Le chiavette rinforzate sono un rimedio di un accoppiamento errato. Che poi tu non abbia mai più schiavettato son felice, ma quando capiterà, voglio vedere se sarai ancora felice di montare, ScooterCriminal. Gano, se le cose son fatte bene tengono, vai tranquillo.

 

che fase ci sarebbe sul cluster?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Già capitato a qualche amico per non aver tirato il dado bene, si mangia sempre la chiavetta anche se dura.

Prima di fasciarvi la testa provate, senza il sentito dire di qua e di là.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

L'unico punto in cui puoi mettere la rinforzata è sul pignone, anche se li quando hai stretto per bene non si dovrebbe muovere.

 

La chiavetta serve soltanto per la fase sul cluster e volano.

Le chiavette rinforzate sono un rimedio di un accoppiamento errato. Che poi tu non abbia mai più schiavettato son felice, ma quando capiterà, voglio vedere se sarai ancora felice di montare, ScooterCriminal.

 

 

Gano, se le cose son fatte bene tengono, vai tranquillo.

Capisco il discorso Ric, il problema è come dicevo che mai abbiamo un accoppiamento perfetto..

 

Io comunque uso le rinforzate, ho aperto il versus per vedere e ascoltare le argomentazioni di ognuno riguardo alla sua scelta.

Leggere e ascoltare è sempre interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard
Già capitato a qualche amico per non aver tirato il dado bene, si mangia sempre la chiavetta anche se dura.

 

Grazie, se non tiri il dado. C'è sempre un motivo se si perde l'accoppiamento sul cluster. E non c'è chiavetta rinforzata che tenga.

 

Per ridurre i danni, é meglio usare quelle normalissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano la tolleranza è tutta nella bravura di chi attrezza la macchina e specialmente di chi progetta il pezzo. Basta che sbagli una passata, l'incremento, velocità o l'attrezzo e la conicità è già andata a fanculo. Noi anche sul proto e la nostra frizione usiamo chiavette da 20 centesimi e guarda caso non abbiamo ancora schiavetto e non è un motore da 20 cavalli ma qualche manciata in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Si gabriele hai ragione, ma non è quello che dicevo.

quello che voglio dire che la tolleranza macchina, anche facendo il pezzo a regola d'arte, non ha la stessa tolleranza macchina dell'altro componente che vai a montare fatto da un'altra ditta e pasta quel pelo di fischiarola che aggiunta alla potenza dei motori ti fa tranciare le chiavette.

le chiavette rinforzate sono sempre di un acciaio più tenero rispetto agli organi motore, quindi se si rovinano le sedi c'è veramente da preoccuparsi su quello che si è montato.

poi come hanno detto se l'accoppiamento è perfetto basterebbe anche uno stuzzicadenti ahahaha, io per evitare rogne monto rinforzata, gli altri possono fare che vogliono, ho solo detto il mio pensiero :-)

pace e bene a tutti e venite al Cannonball Run  :twisted:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì fulcrum è un grano m3 in ferraccio morbido e va bene così!come dice stefano se l'accoppiamento è giusto puoi metterci anche un pelo di f... e tiene!

Stefano tu hai rotto le p... a fare sto c...di Cannon Ball a settembre ogni volta me lo fai saltare ahahah

Fatti sentire poi per agosto ;)

 

Modificato da g_bruno5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso che facevo io sul fatto che secondo me non ci sarà mai un accoppiamento conico perfetto. Lo sforzo lo sente anche la chiavetta.

Vero a metà secondo me. ;)

Come dice il grande Stefano, la macchina potrà produrti un pezzo centesimalmente (ma anche decimalmente potresti non vederlo facilmente) differente all'albero/mozzo su cui accoppia, se entrambi i pezzi non sono usciti dalla stessa macchina, per 1000 motivi...

 

Ma un buon assemblatore, con una smerigliata di quella fatta bene, ti ricopia un accoppiamento, non geometrico (come fa la macchina), ma reale di adattamento sul pezzo, che puoi metterci l'alcool etilico, e non passerà nulla.

E li, se la chiavetta non ha errori dimensionali, e me ne sono capitate a dozzine di queste nuove da pochi euro, che portano al "non perfetto accoppiamento", puoi avere comunque problemi.

Mi viene da pensare, che queste chiavette rinforzate, siano anche fatte con una precisione differente, a quelle di 30 cent ;)

 

 

 

Complimenti per il motore  :bik 

 

 

 

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Vero a metà secondo me. ;)

Come dice il grande Stefano, la macchina potrà produrti un pezzo centesimalmente (ma anche decimalmente potresti non vederlo facilmente) differente all'albero/mozzo su cui accoppia, se entrambi i pezzi non sono usciti dalla stessa macchina, per 1000 motivi...

 

Ma un buon assemblatore, con una smerigliata di quella fatta bene, ti ricopia un accoppiamento, non geometrico (come fa la macchina), ma reale di adattamento sul pezzo, che puoi metterci l'alcool etilico, e non passerà nulla.

E li, se la chiavetta non ha errori dimensionali, e me ne sono capitate a dozzine di queste nuove da pochi euro, che portano al "non perfetto accoppiamento", puoi avere comunque problemi.

Mi viene da pensare, che queste chiavette rinforzate, siano anche fatte con una precisione differente, a quelle di 30 cent ;)

Complimenti per il motore  :bik

 

Ciao Giollo grazie mille

 

Quelle che faccio io mi sa son meno precise ahahah

Per adesso però hanno sempre fatto il loro lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

.... e che nessuna ne ha piu' .... fuori moda ...e' ....

 

P.S. ; Scuse all'autore del post per tutti i fuori tema 

Ciao Ancient :-)

 

Scuse all'autore del post??  Ahahaha ma se sono io che butto benzina sul fuoco, anzi sulla phiga ahahah  :1  :1

 

Ciao grande Anc  :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...