Vai al contenuto

Possessori di Rs 250 ce n'è?


Leo.Do

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono prossimo all'acquisto di questo stupendo mezzo, che utilizzeró prevalentemente in pista...

Mi sono già informato parecchio su questa motina, ma volevo cercare un po' di consigli diretti sia per l'acquisto, per controllare eventuali zone delicate, sia per i lavoretti che ci faró una volta presa....

Partendo dall'acquisto, a che devo fare attenzione? Forcelle e zona cannotto che non ci siano segni di incidenti, motore che non faccia rumori strani, altro?

So che tanti incompetenti ci mettono le mani quindi se avete qualche consiglio per smascherare lavori fatti male sono tutt'orecchi...

 

Per quanto riguarda i lavori successivi sul motore pensavo di limitarmi a un kit di scarchi racing, con un gran risparmio di peso, e a valvole di scarico aftermarket che scongiurino rotture (consigliano le michelotto)

Per il resto ho un po' di dubbi: volevo alleggerirla il piú possibile, investendo le finanze in cerchi in carbonio e telaietti leggeri, batteria al litio, piastre nuove, semimanubri e dischi nuovi... Gli originali pesano un botto... Che dite?

Per le sospensioni ho due strade: forcelle originali rifatte by hyperpro oppure adattare qualcosa di piú serio, ma sempre con kit hyper, dato che me ne hanno parlato benissimo.... Cosa consigliereste? Ovviamente se prendo una pre1998 la seconda opzione è quella obbligatoria, anche se... A prendere delle forcelle piú moderne non avrebbe senso restare sulle assiali... Sarebbe da andare sulle radiali e prendere relative pinze, che tendenzialmente la vedo come una spesa di troppo... Perció sarei propenso per le originali (post 98) rifatte... Opinioni?

Mono anche l'originale by hyperpro, ma anche qua accetto consigli

 

Grazie per chi mi vuole aiutare... E viva il 2t!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

ciao

 

hai gia esperienza in pista ? questa moto non 'e molto "immediata " come feeling

In verità no, non sono mai andato in pista. Ma l'ho provata su strada e mi è piaciuta molto... Come esperienza se devo essere sincero non ne ho molta con moto serie, ho avuto modo di fare varie uscite con diverse moto, anche cilindrate medio alte, ma mai possedute io... Ho provato anche sui colli un'rs125 preparata quasi da sp, molto cattiva.... Mi è piaciuta un mondo, anche se ci vuole pelo sullo stomaco per aprire con cattiveria in uscita di curva...

Comunque hai ragione a dire che non è facile, infatti intanto che mi abituo la uso stock, cambio solo le valvole per non rischiare di distruggere il motore e al limite le molle delle forcelle, dato che da originali sono morbidissime.... Sulle varie modifche volevo raccogliere informazioni, sono da fare in step successivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! il consiglio che ti dò spassionatamente è quello di provarla e di vedere se va dritta poi problemi strutturali di telaio non ci sono la forcella se la fai rifare a uno bravo non c'è bisogno di sostituirla perchè rivista nell'idraulica e molle risulta già ottima il mono magari necessita di essere sostituito . se monti holins non sbagli. e poi ok gli scarichi il filtro pipercros. importantissimo apri il motore (non sò quanti km avrà la tua ) controlla bene albero nella rs ha tolleranze un pò lasche e quindi assolutamente da verificare  e rinfresca il tutto paraoli cuscinetti lappa i cilindri e monta pistoni nuovi li fanno più ditte in varie misure dopo di che con le valvole di Giuseppe sei a cavallo e con tutto sistemato hai un bolide che per 30000 km non ti dara da pensare se è a posto anche di carburazione . Ah manda i cilindri a Giuseppe ti farà le valvole su misura è molto molto disponibile è gentile. (se ti servirà il numero te lo posso dare tranquillamente) lo chiami e ti risponde sempre.in fine per gli scarichi o jolly sbs , jl sbs o tiga lascia stare gli altri, peggiorano le prestazioni . il top a mio parere jolly. ciao e buon divertimento

post-4279-0-30077800-1427494851_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! il consiglio che ti dò spassionatamente è quello di provarla e di vedere se va dritta poi problemi strutturali di telaio non ci sono la forcella se la fai rifare a uno bravo non c'è bisogno di sostituirla perchè rivista nell'idraulica e molle risulta già ottima il mono magari necessita di essere sostituito . se monti holins non sbagli. e poi ok gli scarichi il filtro pipercros. importantissimo apri il motore (non sò quanti km avrà la tua ) controlla bene albero nella rs ha tolleranze un pò lasche e quindi assolutamente da verificare e rinfresca il tutto paraoli cuscinetti lappa i cilindri e monta pistoni nuovi li fanno più ditte in varie misure dopo di che con le valvole di Giuseppe sei a cavallo e con tutto sistemato hai un bolide che per 30000 km non ti dara da pensare se è a posto anche di carburazione . Ah manda i cilindri a Giuseppe ti farà le valvole su misura è molto molto disponibile è gentile. (se ti servirà il numero te lo posso dare tranquillamente) lo chiami e ti risponde sempre.in fine per gli scarichi o jolly sbs , jl sbs o tiga lascia stare gli altri, peggiorano le prestazioni . il top a mio parere jolly. ciao e buon divertimento

Ciao, grazie mille per l'aiuto! Tu dici subito di aprire, ma non sarebbe meglio aspettare un po' , finire i pistoni e poi riaprire tutto cambiando direttamente albero con uno c.54,5 di veronesi? Da quello che so l'originale fa schifo e si gira con niente, questo invece è serio, ed è predisposto al montaggio di termiche da gp :mrgreen:

Se mi dai il numero mi fai un favore, ti ringrazio :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto sopra il punto debole di questa moto è il motore,questo può danneggliarsi per colpa delle valvole di scarico che hanno un sistema complesso di apertura a saracinesca e soprattutto una fattura da originale un po a cavolo che favorisce la rottura nel tempo.

Io possiedo un rgv gamma 250 del 92 che ha lo stesso motore dell'aprilia (in verità è il contrario).sulla carta il mio è dotato di qualche cavallo in meno 5/6 se non sbaglio perché l'Aprilia ha rivisto in qualcosa i cilindri migliorandoli di quel poco visto che son ben fatti (a parte le testate di entrambi).

Le moto sono più o meno equivalenti quindi se volessi provare a cercare potresti orientarti anche sul gammino, propio come ho fatto io, per un fatto estetico e assicurativo... (da me a roma ci vogliono 800 € l'anno e più di 100 di bollo -.- ) invece con 200 € me la son assicurata ;)

I pezzi meccanici sono tutti intercambiabili tra aprilia e suzuki ed i secondi costano un po meno, ma hanno comunque prezzi esorbitanti e soprattutto è tutto doppio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti han detto bene se sei innamorato di quella moto prendila sistemala fai le forcelle originali, cambi il mono e rifai il motore.

 

Non metterti a spendere in roba leggera e varie che spendi una barca di soldi e hai miglioramenti marginali. L'aveva un amico con le valvole sostituite e motore in ordine l'ha usata per anni senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un rs250 che uso solo su pista, l'ho pagata 1900€ del 97 con scarichi arrow. quest inverno ho cambiato le carene e semplificato l impianto elettrico... se vuoi alleggerirla il più possibile cambia prima di tutto le carene che quelle originali pesano tantissimo rispetto a quelle in vtr, poi ho accorciato il telaietto dietro zona codone, poi volendo si può cambiare serbatoio e farlo fare in un altro materiale etcc.   io sto cercando delle pedane arretrate ma non riesco a trovarle....

comunque..Gran moto!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 100 travasi

Ciao, mio padre l'ha avuta quando ero più piccolo (6-7 anni fa) e 2 cose posso consigliarti: la jolly a livello estetico non piace a tutti per via della doversa posizione dei silenziatori.

L'altro consiglio(da parte di mio padre :P ) è in base ai km della moto che prenderai dai una controllata al blocco quindi cuscinetti e paraoli e L'ALBERO.

 

Buona fortuna e comunque non sarà la moto più facile ma tranquillo non devi correre un gran premio, la confidenza arriva col tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti han detto bene se sei innamorato di quella moto prendila sistemala fai le forcelle originali, cambi il mono e rifai il motore.

 

Non metterti a spendere in roba leggera e varie che spendi una barca di soldi e hai miglioramenti marginali. L'aveva un amico con le valvole sostituite e motore in ordine l'ha usata per anni senza problemi...

Risparmiare 8kg solo sulle ruote NON é affatto marginale

Aggiungici 7kg risparmiati di marmitte e piú parecchi altri in giro...

E la differenza la senti eccome... Ho perso un po' di peso e giá la vespa mi sembra un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Le moto sono più o meno equivalenti quindi se volessi provare a cercare potresti orientarti anche sul gammino, propio come ho fatto io, per un fatto estetico e assicurativo... (da me a roma ci vogliono 800 € l'anno e più di 100 di bollo -.- ) invece con 200 € me la son assicurata ;)

Interessante, valuterò la cosa, anche se mi piacerebbe restare sull'italiana :D

 

io ho un rs250 che uso solo su pista, l'ho pagata 1900€ del 97 con scarichi arrow. quest inverno ho cambiato le carene e semplificato l impianto elettrico... se vuoi alleggerirla il più possibile cambia prima di tutto le carene che quelle originali pesano tantissimo rispetto a quelle in vtr, poi ho accorciato il telaietto dietro zona codone, poi volendo si può cambiare serbatoio e farlo fare in un altro materiale etcc. io sto cercando delle pedane arretrate ma non riesco a trovarle....

comunque..Gran moto!! :-)

Ciao, quest'estate con un amico pensiamo di metterci a realizzare pezzi in vetroresina, e delle carene nuove sono nella lista di cose da fare, cosí ne approfitto per dare alla moto delle linee diverse, anche piú belle delle originali... Pensavo di imitare un po' sia la sbk che la motogp aprilia, come forme e livree.... Mi fanno impazzire in particolare l'effetto del rosso su tutto il contorno del radiatore, le linee spigolose e l'effetto un po' da naked della rsv4....

Voglio provare a imitarla cosí per fare un esperimento, se vien bene tanto meglio, altrimenti alla prima scivolata rifarò daccapo haha :mrgreen:

 

Una domanda, val la pena Lavore il telaietto posteriore o conviene farsene uno ex novo bello leggero?

Quanto hai risparmiato con le carene in vtr?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi andaci solo in pista trovati subito una carena, le loro originali mettile bene da parte soprattutto se in buone condizioni.se le rovini in caso di futura vendita oppure se decidessi di utilizzarla poi in strada non te le ridarà nessuno in ottime condizioni e a prezzi ragionevoli (ne so qualcosa).

Per le modifiche ce ne sono molte di cose da poter fare, la moto anche da originale corre non gli manca nulla soprattutto se non sei abituato alle moto o magari vieni dalla 125.

Inizialmente se vuoi conoscerla a fondo il setting standard di darà modo di sfruttare un motore bello tondo che non riserva troppe sorprese.

Cominciando ad andare su scarichi più performanti lo sappiamo bene che ci ritroveremo con la solita coperta corta ;) specialmente le jolly sbs sono quelle che richiedono interventi anche al motore come variazioni di fasi e setting con lamelle più rigide che favoriscono chiaramente gli alti regimi.

Insomma una moto che ti terrà bello occupato, tra manutenzione e upgrade ma tante soddisfazioni come quella di avere in garage una moto che non tutti avranno più possibilità di avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella sul serio! Che prurito che mi sta venendo :lol::lol::lol::lol:

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai io ti consiglio di aprire non tanto perchè il motore è straccio ma perchè non si sà mai come l'hanno usata prima . (la mia era di una ragazza ma quando mi ha fatto vedere come la accendeva e come ci partiva a razzo da fredda volevo piangere ) , Il fatto è che se li succede qualcosa poi sono guai non è la classica grippatina del 130 polini che poi va in retifica, grippare in pista o spaccare tutto perchè una biella si è piantata da qualche parte è un peccato, se mi dicevi la prendo per farci un giro la domenica allora si fai le cose urgenti tipo ispezionare le valvole pulitina ai carburatori e stop quando sentirai che non va piu a dovere apri, ma usandola in pista sarebbe meglio almeno verificarla a fondo in tutte le sue parti .negli anni 90 avevo un gamma stradale e ci ho fatto 40 mila km e l'unico inconveniente fu una testa col filetto della candela rovinato perche sono stato un pirla io . Non voglio creare discussioni ma valuta anche tameni quando sarà ora per l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai io ti consiglio di aprire non tanto perchè il motore è straccio ma perchè non si sà mai come l'hanno usata prima . (la mia era di una ragazza ma quando mi ha fatto vedere come la accendeva e come ci partiva a razzo da fredda volevo piangere ) , Il fatto è che se li succede qualcosa poi sono guai non è la classica grippatina del 130 polini che poi va in retifica, grippare in pista o spaccare tutto perchè una biella si è piantata da qualche parte è un peccato, se mi dicevi la prendo per farci un giro la domenica allora si fai le cose urgenti tipo ispezionare le valvole pulitina ai carburatori e stop quando sentirai che non va piu a dovere apri, ma usandola in pista sarebbe meglio almeno verificarla a fondo in tutte le sue parti .negli anni 90 avevo un gamma stradale e ci ho fatto 40 mila km e l'unico inconveniente fu una testa col filetto della candela rovinato perche sono stato un pirla io . Non voglio creare discussioni ma valuta anche tameni quando sarà ora per l'albero.

 

capisco, in effetti non hai torto... effettivamente un controllino generale male non gli farebbe... per quanto riguarda i tameni ho letto che avevano fatto solo una tiratura limitata, mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...