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50 Special con batteria e impianto LED


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Ciao a tutti, dato che sono in fase restauro della bestiolina, e dato che monto un motore con accensione HP completa di regolatore ed uscita per la batteria, ho deciso di sacrificare la tasca sottosella per alloggiarne una, con un po di gomma piuma attorno per tenerla un po ferma.

Dato che non voglio bucare il manubrio per mettere un interruttore a chiave (tra l'altro bruttissimo) volevo creare un interruttore elettronico, il quale chiudesse il circuito che dal positivo della batteria va al regolatore, solo quando il motore è in moto, quindi pescando i 12v delle luci a valle del regolatore. E' una cosa fattibile?

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? dato che sono molto ignorante in elettronica volevo sapere come potevo fare un circuito del genere.

 

Seconda cosa, volevo mettere tutte e tre le luci a led, per avere migliore visibilità. Ho visto che vendono delle luci led a siluro e non. Nel caso per la luce di posizione-abbagliante posso usare un faretto led e autocostruirmi un supporto. Per quanto riguarda l'alimentazione di questi faretti led (da 12v ovviamente), la corrente in uscita dal regolatore è sufficiente a farli funzionare ed a non bruciarli?

 

Terzo dubbio: volevo utilizzare la batteria come tampone anche per le luci, come sulle HP (accendendo il quadro si possono accendere le luci a motore spento). In questo modo come posso fare, collego il positivo della batteria direttamente all'impianto delle luci (funzionerebbe appunto come tampone)? (nell'immagine il collegamento in azzurro)

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1) Accensione HP completa di regolatore ed uscita per la batteria

 

2) Ho deciso di sacrificare la tasca sottosella per alloggiarne una, con un po di gomma piuma attorno per tenerla un po ferma.

 

3) Vorrei creare un interruttore elettronico, il quale chiudesse il circuito che dal positivo della batteria va al regolatore, solo quando il motore è in moto, quindi pescando i 12v delle luci a valle del regolatore.

 

4) Vorrei mettere tutte e tre le luci a led, per avere migliore visibilità.

    Per quanto riguarda l'alimentazione di questi faretti led (da 12v ovviamente), la corrente in uscita dal regolatore è sufficiente a farli funzionare ed a non bruciarli?

 

5) Vorrei utilizzare la batteria come tampone anche per le luci, come sulle HP (accendendo il quadro si possono accendere le luci a motore spento). In questo modo come posso fare, collego il positivo della batteria direttamente all'impianto delle luci (funzionerebbe appunto come tampone)?

 

1) L'accensione va bene ma si può modificare un pochino volendo.

 

2) Ti consiglio di fare un buon supporto e metterla da qualche aprte che stia fissa e protetta non in giro con possibilità di corto circuito.

 

3) Potresti utilizzare un rele' che attiva il contatto batteria da almeno 10A 12V

 

4) Non puoi perchè i led non funzionano in corrente alternata (Avresti solo metà della loro intensità luminosa inoltre li bruci in poco tempo). La "corrente" in uscita dal regolatore basta per quello che serve alla vespa ma è in alternata. Inoltre l'uscita batteria è in continua ma corica solo 1.5A e se tu colleghi tutto l'impianto alla batteria questa si scarica e la vespa non è in grado di ricaricarla in marcia.

 

5) O fai una cosa o fai l'altra... nel senso che se hai la batteria con "auto sense" ovvero che si collega all'impianto quando la vespa è accesa non puoi fare quello che chiedi, se invece la batteria si collega tramite chiave o interruttore che ti metti tu allora prima azioni l'interruttore e poi funziona come dici.

 

Secondo me ti tieni l'impianto 12V lo trasformi in normalmente aperto modificando il devio e lo tieni in alternata senza batteria così non hai sbattimenti e non ti serve fare grosse modifiche. Sarebbe bello trovare un fanale decente da metterle.

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Un relè da auto 12V che sia normalmente aperto e che quando gli dai tensione sul polo secondario chiude il contatto. Li trovi negli autoricambi e ti serve da almeno 10A.

 

Per trasformare l'impianto i normalmente aperto devi capire qualcosa di come funziona il tuo impianto fare uno schema e fare in modo che quando è spento nnon vada tutto a massa ma che sia solo interrotto l'impianto. Inoltre il clacson diventa un normale utilizzatore non che ci passa sempre corrente e quando suoni fa da bypass. Ci devi ragionare sopra interromepre la pista del clacson. rifare alcuni collegamenti e anche un ponte dietro il devio.

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l'impianto che uso è il classico della 50special, che a questo punto credo sia normlmente chiuso (ecco perchè collegando direttamente la batteria questa continuerebbe a scaricarsi anche coi fari spenti)

tra l'altro, avere un impianto normalmente aperto senza mettere su ne led ne batteria che vantaggi darebbe?

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l'impianto che uso è il classico della 50special, che a questo punto credo sia normlmente chiuso (ecco perchè collegando direttamente la batteria questa continuerebbe a scaricarsi anche coi fari spenti)

 

tra l'altro, avere un impianto normalmente aperto senza mettere su ne led ne batteria che vantaggi darebbe?

 

Quello di non sovraccaricare il regolatore di tensione...

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non sono sicuro però di una cosa......il regolatore di tensione per vespa HP dovrebbe avere anche un raddrizzatore (sopra c'è scritto 12v ac dc), quindi restituisce 12v in continua, e i led allora funzionerebbero....

 

inoltre mi spieghi per favore questo?

5) O fai una cosa o fai l'altra... nel senso che se hai la batteria con "auto sense" ovvero che si collega all'impianto quando la vespa è accesa non puoi fare quello che chiedi, se invece la batteria si collega tramite chiave o interruttore che ti metti tu allora prima azioni l'interruttore e poi funziona come dici.

 

a parità di impianto (normalmente aperto o chiuso), che io abbia un interruttore elettronico o che lo abbia manuale, la sua funzione è quella di interrompere il positivo della batteria, quale differenza avrei nei due casi?

 

qualcuno ha fatto la modifica dell'impianto normalmente aperto?

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Come ti ho detto ha il collegamento per la batteria cavo giallo e cavo rosso dello statore che non sono a massa ma sono una serie di bobine che serve a caricare la batteria e va collegata come lo schema elettrico della hp (quello che non si capisce bene dallo schema appunto è se le bobine sono a massa o meno ma parlando con altri utenti sono certo che non lo sono).

Il problema è che come ti ho detto l'uscita batteria carica 1.5A Max a giri elevati per cui non è in grado di reggere un impianto luci e finiresti per scaricare la batteria!

 

Tu dici che vorresti fare in modo che quando hai la vespa spenta puoi accendere le luci quindi usando la batteria

 

Allo stesso modo vuoi che la batteria si scollegata con la vespa spenta e si colleghi all'impianto tramite un interruttore che "sente" se la vesap è in moto (ovvero un relè).

 

Come vedi queste due affermazioni non vanno daccordo... se tu facessi un interruttore a chiave o altro nascosto che colleghi/scolleghi la batteria allora è un'altra cosa e puoi accendere le luci anche con la vespa spenta.

 

La modifica al devio basta che leggi in questa sezione i post delle ultime settimane e trovi quello che stai cercando e anche un utente che l'ha fatto recentissimamente e sicuramente ti può dare una mano.

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no allora non ci siamo capiti, non voglio avere un interruttore che a motore spento mi faccia accendere le luci, proprio perchè avrei bisogno di un commutatore a chiave che non voglio mettere, ed inoltre è una cosa che non trovo utile....io volevo solo sapere come poter collegare la batteria all'impianto elettrico/impianto di carica con un interruttore che senta quando il motore è in moto (interrompendo semplicemente il cavo di carica e mettendo il relè....mi sono accorto ora che il disegno che ho fatto è sbagliato, perchè per permettere il collegamento della batteria al telaio il collegamento azzurro lo devo fare a monte del relè).

 

poi il mio pensiero per collegare la batteria alle luci, era nato perchè, "analogamente alle vespe con batteria e commutatore a chiave" la batteria viene collegata all'impianto luci (altrimenti su quelle vespe non si potrebbe accendere le luci a motore spento), ma lo stesso impianto luci è alimentato dal motore (sullo schema è visibile)

20101211123635_HP018.JPG

 

quindi ho pensato "ok dal regolatore esce cc per le luci (anche perchè sul regolatore non ci sarebbe scritto ac dc)"......

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Se dici che non ti interessano le luci a vespa spenta ok si torna al fatto che basterebbe un relè per la batteria.

Ma... A sto punto a cosa ti serve la batteria? Nel senso che l'impianto luci funziona con la parte regolato in alternata (A A) sul regolatore. Mentre la batteria viene caricata dal rosso (collegato alla Batteria) e dal Giallo collegato al regolatore.

 

N.B. Come ti ho detto ad alti giri la vespa genera circa 6-7 Ampere in tutto che fanno i circa 80W disponibili... di questi 1.5A sono per la carica della batteria non di più (questi sono in CC, per questo il regolatore è AC/DC come dici correttamente)

 

Consegue che alla batteria  se colleghi cose oltre i 20W  la scarichi e la vespa non è in grado di ricaricarla...

 

 

 

Secondo me nel tuo caso la cosa più semplice da fare è usare un semplicissimo regolatore per l'alternata:

 

201247144526_1.JPG

 

Oppure anche autocostruito. Praticamente colleghi il grigio dello statore al rosso e poi il giallo entri nel regolatore ed esci dal regoaltore con il verde dell'impianto special.

Il verde dello statore lo colleghi al rosso dell'impianto special il nero a massa su tealio, allo statore e al tealio del regolatore oltre che all'uscita massa. 

 

Così non hai interruttori non hai relè non hai batterie da mettere su supporti precari. Minima spesa massima resa.

 

Se poi mi dici che a te la batteria serve... è un altro discorso. Ma ricorda che sulle vespe la batteria viene usata per utenze temporanee, tipo il motorino di avviamento che usa la batteria come tampone e visto che non lo si usa spesso poi l'impianto è in grado di ricaricarla. Mentre tutto il resto funziona in alternata...

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basta che colleghi solo questi altri aggeggi alla batteria e il resto al regolatore.

Comunque per la luce anteriore non so come vorresti adattarti una cosa decente a led, secodo me è meglio una bella lampadina da 35 o più watt! Io ho messo al posteriore i led, che fanno pure da stop per la frenata.

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  • 1 month later...

Visto che non capisco un gran che di elettronica, voglio chiedervi se é possibile installare il faro xeno su una vespa special perché ho visto su di un sito un impianto completo e volevo sapere se era possibile oppure era una sciocchezza!

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Cari colleghi scusate se interrompo per la medesima volta il voltro discorso ma visto che siete piú competenti in materia volevo chiedervi come faccio ad isolare la bobina dall'impianto generale mediante un interruttore?

 

Spiegati meglio... Cosa dovresti fare?

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Prendi il filo dello spegnimento e ci metti una massa in parallelo con un interruttore e il gioco è fatto...

 

Infatti per spegnere la vespa si mette a massa il suddetto filo che entrando dallo statore poi va alla centralina... quindi puoi intervenire dove vuoi lungo il filo... se tramite l'nterruttore va a massa non funziona, mentre se togli la massa aprendo l'iterruttore funziona come non ci fosse nulla...

 

Il problame sta nel fatto che se uno lo sa stacca il filo dalla centralina accende e se ne va...

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Infatti vorrei montarlo proprio perché é una cosa simpatica, una volta spenta la vespetta, con l'interruttore (stacco l'accensione) e sono pure piú tranquillo! :D

Ed é anche un repellente per quei ragazzini imbecilli che accendono le vespe altrui

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