Vai al contenuto

Lavorazione 102 malossi: CONSIGLI?


Messaggi consigliati

ciao,in pratica devi aprirlo per poter raccordare,a questo punto la campana devi cambiarla o monti 24,72 altrimenti22/63 poi vedi le fasature albero, raccordature cilindro carter necessarie,queste operazioni sono essenziali, poi ve  ne sono altre,

Link al commento
Condividi su altri siti

lo puoi allargare 1mm per parte,e alzarlo sempre 1mm,,poi senti piu esperti che me,comunque la 24/72 va bene, a mè non piace perche è un pò rumorosa, io preferisco la 22/63,poi fondamentale è che misuri bene le fasi con goniometro, a occhio non si fa niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunga non direi , assolutamente , e' la sua campana sopratutto visto il resto del motore . Se credi sia lunga vai di 23-72 ..piu' corta e' inutile Perche poi vai in giro col motore sempre imballato . Per il resto monta un carburatore tipo phbg 21 con relativo collettore , raccordi la valvola esternamente e poi ci dici che fasi albero hai , in modo da poterti dare un consiglio mirato sull'eventuale anticipo . La marmitta prendi la polini a banana e limi la saldatura nel collettore in modo che all'interno non faccia strozzature , a livello di fasature cilindro ti porti a 175 -125 ( prima controlla che fasature hai ora ) squish a 1 mm , al massimo 1.2 e allarghi 1mm per parte lo scarico , raccordi i travasi al carter ,se fai tutto con criterio e' un buon motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabene, oggi provato la leovince e va davvero da colui_il_quale, so che molto la reputano una marmitta di mer*a ma su questo motore va benissimo, adesso prossimo acquisto sarà un 21 o 24 e in seguito aprirò il blocco per cambiare frizione e rapporti e appunto lavorare i carter e il gt, comunque sempre riguardo al gt dove si può andare a limare, oltre allo scarico? I travasi alla sua base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come rapportatura su ape con 102 vai di 18/67 non oltre, la 24/72 o la 22/73 che è leggermente più lunga vanno bene sui 130 mantenendo il cambio originale ape, per quanto riguarda le lavorazioni al gt considerando lo scarico che hai lascia le fasi originali e allarga soltanto lo scarico di un mm per parte (laterale) poi controlli bene lo squish portandolo a 1 o 1,1mm, raccordi bene i travasi del gt con il carter,carburatore 24 con relativo collettore raccordato alla valvola, per la fase Dell albero o ne prendi uno già anticipato( pinasco che ha una bella fase ) oppure anticipi il tuo ovviamente prima di fare questa operazione devi misurare la fase .Ps alla base potresti togliere li scalino hai travasi apliandoli un po :)) infine dai un bel anticipo d accensione è divertiti :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dai si può fare, per l'albero opterei per qualcosa di economico, anticipato si, ma da spendere poco come mazzucchelli o rms che per la mia configurazione vanno più che bene, poi per la frizione cosa mi consigliate? Vorrei farlo andare abbastanza sto 102

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l albore se il pinasco non lo vuoi prendere vai di rms , come frizione puoi scegliere o una normale new fren oppure un rms o Olympia che vanno più che bene su questo tipo di ela io le monto anche su alcuni motori più spinti e reggono :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti il 102 malossi ad occhio oltre ai classici lavori raccordare ecc lo scarico lo devi allargare, è microscopico. Poi regola lo squish. Già se lo scarico lo porti al 65% dell'alesaggio va più che bene

Come faccio a sapere a quanto portare lo scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una semplice proporzione, misuri la larghezza dello scarico con il compasso e lo metti in relazione con l'alesaggio del cilindro.

su un cilindro con alesaggio 55 per avere uno scarico largo il 60% si avrà un valore (55/100)x60=33mm    per 65% si avrà un valore (55/100)x65=35.75mm  e così via, fino al limite che di solito è 70%, ma raggiunto questo valore così alto si avrà un consumo eccessivo delle fasce. Io per esempio mi fermo sempre al 68%, ma dipende sempre da cosa si vuole fare. intanto misura quello originale così hai un valoredi base dal quale partire

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una semplice proporzione, misuri la larghezza dello scarico con il compasso e lo metti in relazione con l'alesaggio del cilindro.

su un cilindro con alesaggio 55 per avere uno scarico largo il 60% si avrà un valore (55/100)x60=33mm    per 65% si avrà un valore (55/100)x65=35.75mm  e così via, fino al limite che di solito è 70%, ma raggiunto questo valore così alto si avrà un consumo eccessivo delle fasce. Io per esempio mi fermo sempre al 68%, ma dipende sempre da cosa si vuole fare. intanto misura quello originale così hai un valoredi base dal quale partire

 

Ok grazie, una cosa, lo scarico lo misuro in orizzontale se ho capito bene? Scusa le domande stupide :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì certo, in larghezza, in altezza lo si misura per capire la fase con il goniometro sull'albero motore

 

Perfetto grazie mille, solo una cosa, per lavorazioni di questo tipo, vanno bene le punte in pietra (per intenderci quelle rosa o azzurrine) per il dremel? O bisogna usare quelle in alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...