Vai al contenuto

Motore 2015>016 pinasco booster .


Messaggi consigliati

Grazie  , per il pistone capisco le tue perplessità .

Invece per mia curiosità ..il 100 era cosi dalla casa o modificato da qualcuno ? 

era lamellare  disco o piston port ?

Lamellare, pistone di fusione stretto sulla parte bassa del mantello perfettamete raccordato al bordo di ingresso dei travasi e scarico con traversino molto largo nella parte superiore.

Il pistone era di fusione non slimazzato per intenderci ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie , si capisce che apre da sotto l altezza spinotto , comunque e una pratica che ha provato anche qualche utente di et3it ricordo anche rollarizla e da quello che ho capito da come beneficio solo allungo .. fuori giri .. , che ho già e non ne cerco altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti , ho trascurato molto questo post ; ma in moderato silenzio sono andato avanti con questo motore ..che e andato in moto , provato su strada , a cui ho tentato pure di chiude egli la bocca per un uso più stradale , a cui ho già dato anche una buona grippata ....

Ecco le ultime .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao a tutti , ho trascurato molto questo post ; ma in moderato silenzio sono andato avanti con questo motore ..che e andato in moto , provato su strada , a cui ho tentato pure di chiude egli la bocca per un uso più stradale , a cui ho già dato anche una buona grippata ....
Ecco le ultime .

https://www.youtube.com/edit?o=U&feature=vm&video_id=hwRvBCPUmm8

post-2964-0-53225200-1464210503_thumb.jpeg

post-2964-0-82825800-1464210661_thumb.jpeg

post-2964-0-45652300-1464210721_thumb.jpg

Modificato da muttley
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si ...ma ho già rimediato , e ora gira come prima .

Per la modifica alla marmitta ho usato lo spazzio che ce fra controcono e corpo del silenziatore per fare una camera ...il rumore si è attenuato di molto, anche se si sente bene il tintinnio della lamiera .

Provo a mettere un disegno che così forse si capisce meglio quello che ho fatto .

Ora resta da sistemare l anticipo che non ho idea della curva impostata sulla elven perché non ho più il programma per vedere e modificarla , come detto ora guardando con strobo parte a 21-22 gradi ma non so dove vada a finire .

Visto quella ,se risulta che si mantiene comunque alta vorra dire che la colpa e della marmitt e dovrò ritornare ad un silenziatore classico ..in quanto il problema per me è una delle 2 cose .

post-2964-0-03368700-1464212864_thumb.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , ho trascurato molto questo post ; ma in moderato silenzio sono andato avanti con questo motore ..che e andato in moto , provato su strada , a cui ho tentato pure di chiude egli la bocca per un uso più stradale , a cui ho già dato anche una buona grippata ....

Ecco le ultime .

https://www.youtube.com/edit?o=U&feature=vm&video_id=hwRvBCPUmm8

Hai visto come detonava.... ci sono i segni evidenti, peccato un pistone morto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si ...ma ho già rimediato , e ora gira come prima .

Per la modifica alla marmitta ho usato lo spazzio che ce fra controcono e corpo del silenziatore per fare una camera ...il rumore si è attenuato di molto, anche se si sente bene il tintinnio della lamiera .

Provo a mettere un disegno che così forse si capisce meglio quello che ho fatto .

Ora resta da sistemare l anticipo che non ho idea della curva impostata sulla elven perché non ho più il programma per vedere e modificarla , come detto ora guardando con strobo parte a 21-22 gradi ma non so dove vada a finire .

Visto quella ,se risulta che si mantiene comunque alta vorra dire che la colpa e della marmitt e dovrò ritornare ad un silenziatore classico ..in quanto il problema per me è una delle 2 cose .

Bellissima idea, sei riuscito a mantenere le stesse misure rispetto al terminale dritto?

Quando fai delle curve sul terminale rallenti l'uscita dei gas di scarico, forse ti ha cambiato la contro pressione come se avesi montato un terminale appena più piccolo.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si ...ma ho già rimediato , e ora gira come prima .

Per la modifica alla marmitta ho usato lo spazzio che ce fra controcono e corpo del silenziatore per fare una camera ...il rumore si è attenuato di molto, anche se si sente bene il tintinnio della lamiera .

Provo a mettere un disegno che così forse si capisce meglio quello che ho fatto .

Ora resta da sistemare l anticipo che non ho idea della curva impostata sulla elven perché non ho più il programma per vedere e modificarla , come detto ora guardando con strobo parte a 21-22 gradi ma non so dove vada a finire .

Visto quella ,se risulta che si mantiene comunque alta vorra dire che la colpa e della marmitt e dovrò ritornare ad un silenziatore classico ..in quanto il problema per me è una delle 2 cose .

Il quel modo il potere silenziante è elevato, ma a pieno gas e su di giri ti trovi strozzato e scaldi... oltretutto, l'incremento di diametro da adottare per tornare alla stessa capacità evacuativa non è nemmeno facilmente individuabile, anche se comincerei da un 10/15% in più di diametro rispetto a quello di uno spillo diritto. Però, a parità di altri parametri, se con questo silenziatore, dopo aver maggiorato un po' i tubi, avverti che il motore è più potente alle aperture medie del gas rispetto a prima, allora sei ancora troppo chiuso. L'unica e fare qualche prova... Credo che ne valga la pena  :-)

Modificato da Tondo68
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , ho trascurato molto questo post ; ma in moderato silenzio sono andato avanti con questo motore ..che e andato in moto , provato su strada , a cui ho tentato pure di chiude egli la bocca per un uso più stradale , a cui ho già dato anche una buona grippata ....

Ecco le ultime .

https://www.youtube.com/edit?o=U&feature=vm&video_id=hwRvBCPUmm8

 

Ti incrociai per strada un paio di minuti prima e ti scrissi :"va piano in vespa!"  :A  :M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ok rispondo un po a tutti :

Detonazione ? Ba ce stato un cenno ma poca cosa mi sbaglierò ma i pistoni detonati che ho visto io sono come sabbiati .

Il silenziatore ho aumentato il diametro da prima che era diretto , il tubo e 26 interno , certo come ha detto tondo e difficile capire quanto voglia e sono andato ad occhio .

Ho preso uno strumento sonda temperatura gas di scarico di quelli economici , magari non saranno precisi ma per capire di quanto cambi la temperatura da diretto a curva con Camera ,dovrebbe bastare .

Se ne vale la pena , certo la differenza acustica e notevole , si sente si la lamiera ma il rumore non fa piu molta strada nel senso che in lontananza non la senti .

Modificato da muttley
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok rispondo un po a tutti :

Detonazione ? Ba ce stato un cenno ma poca cosa mi sbaglierò ma i pistoni detonati che ho visto io sono come sabbiati .

Il silenziatore ho aumentato il diametro da prima che era diretto , il tubo e 26 interno , certo come ha detto tondo e difficile capire quanto voglia e sono andato ad occhio .

Ho preso uno strumento sonda temperatura gas di scarico di quelli economici , magari non saranno precisi ma per capire di quanto cambi la temperatura da diretto a curva con Camera ,dovrebbe bastare .

Se ne vale la pena , certo la differenza acustica e notevole , si sente si la lamiera ma il rumore non fa piu molta strada nel senso che in lontananza non la senti .

Davide ho osservato per bene la foto del pistone.....

se guardi sopra la prima fascia proprio di fronte allo scarico vedi il segno tipico di sabbiatura per circa 6 mm ad occhio, non è una detonazione brutale ma c'è....

Ti dico ciò perchè in un altro pos è stato scritto che la marmitta non cambia la contro pressione cosa assolutamente errata.... mi sembra di capire che la grippata l'hai avuta solo dopo che hai modificato il silenziatore .... inoltre se hai sezione inferiore e quindi meno passaggio nel terminale chiaramente entro certi limiti alzi il punto di coppia massima, se lo riduci troppo scaldi di più marmitta e gruppo termico poi ti succede l' inconveniente al pistone, a maggior pressione dovrebbe corrisponde una frequenza di risonanza maggiore quindi alzi il punto di POTENZA MASSIMA.

Una curiosità il motore era esattamente uguale oppure aveva cambiato tipo di erogazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la marmitta-spillo conta e come su queste cose pero' ho verificato che la elven era impostata male ...parte va a 21 ed arrivava a 11 ....11gradi sono pochi ed in più lo avevo fatto bello compresso di rc ... .

Dunque sono 3 fattori che non so dare la causa ad uno solo .

L anticipo ora è apposto ,la marmitta riportata come in origine , ed l rc messo a 11,4-1 .

Provo come va e carburo ,e poi ho intenzione di ritornare al silenziatore con Camera , che si aveva forse perso qualcosa ma mi sembrava allungare di piu ..giustamente come dici effetto della riduzzione di spillo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la marmitta-spillo conta e come su queste cose pero' ho verificato che la elven era impostata male ...parte va a 21 ed arrivava a 11 ....11gradi sono pochi ed in più lo avevo fatto bello compresso di rc ... .

Dunque sono 3 fattori che non so dare la causa ad uno solo .

L anticipo ora è apposto ,la marmitta riportata come in origine , ed l rc messo a 11,4-1 .

Provo come va e carburo ,e poi ho intenzione di ritornare al silenziatore con Camera , che si aveva forse perso qualcosa ma mi sembrava allungare di piu ..giustamente come dici effetto della riduzzione di spillo .

Se è troppo ritardato di sicuro danni non ne puo' fare semmai s impigrisce...... certo che 11 gradi di anticipo massimo siano davvero pochini.

La compressione oltre a 11,5 potrebbe essere la causa se poi l'abbini ad uno scarico più strozzato che risuona a maggiori giri allora il gioco è fatto......

credo che ti convenga sistemare l' RC e poi dare un occhio al terminale.... magari aumentare il diametro di un mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be Felice un ritardo eccessivo su un motore senza espansione magari non può far molto danno .

Pero ritardando ... tanto calore se ne va dallo scarico senza spingere sul pistone , se questo lo abbini ad una espansione .....se non fa danni pero di sicuro smagrisce molto la carburazione ... diciamo che fa una cosa simile alla diminuizione di diametro spillo .

E da ieri che sono dietro alla vespa , oggi ho provato molto anche uscendo con qualche goccia dal celo , da prima sono riuscito a tenerla spalancata in quarta senza grippare , in seconda ho cercato di migliorare il sotto coppia che era molto sporco ed anche veramente fiacco prima dell entrata in coppia ........sono arrivato al punto di gettare la spugna ma fortunatamente ...

Ho dovuto pagare dazio perdendo parte della potenza ....ma sto vedendo che riesco a recuperare bene ed comincia a piacermi .

 

Dopo l anticipo prima cosa fatta e stato decomprimere ...ma non riuscivo a fidarmi a piena apertura... tirava un 195 troppo bene da non fidarmi a stendere tutta la quarta e non riuscivo a fare una carburazione che permetesse al motore di girare un minimo pulito anche alle piccole aperture 30%

A quel punto ho deciso di provare ad alzare il fronte scarico (come avevo fatto al tsv) che apra per primo ... be li ce stata la svolta positiva , ...purtroppo negativa a livello di prestazioni perso potenza nel momento di coppia massima , ma meno buco sotto coppia , ed in più mi ha permesso di carburare  umanamente .

Ad ogni modo il sotto coppia con l espansione e veramente povero .

 

Voglio farci un viaggio con questo motore ed ho provato anche una padella a coni  modificata .... be ora non e piu quella di prima , ma non va comunque piano , ed in piu posso pulirla bene in sicurezza ... , dunque per un po la userò cosi .

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Be Felice un ritardo eccessivo su un motore senza espansione magari non può far molto danno .

Pero ritardando ... tanto calore se ne va dallo scarico senza spingere sul pistone , se questo lo abbini ad una espansione .....se non fa danni pero di sicuro smagrisce molto la carburazione ... diciamo che fa una cosa simile alla diminuizione di diametro spillo .

E da ieri che sono dietro alla vespa , oggi ho provato molto anche uscendo con qualche goccia dal celo , da prima sono riuscito a tenerla spalancata in quarta senza grippare , in seconda ho cercato di migliorare il sotto coppia che era molto sporco ed anche veramente fiacco prima dell entrata in coppia ........sono arrivato al punto di gettare la spugna ma fortunatamente ...

Ho dovuto pagare dazio perdendo parte della potenza ....ma sto vedendo che riesco a recuperare bene ed comincia a piacermi .

 

Dopo l anticipo prima cosa fatta e stato decomprimere ...ma non riuscivo a fidarmi a piena apertura... tirava un 195 troppo bene da non fidarmi a stendere tutta la quarta e non riuscivo a fare una carburazione che permetesse al motore di girare un minimo pulito anche alle piccole aperture 30%

A quel punto ho deciso di provare ad alzare il fronte scarico (come avevo fatto al tsv) che apra per primo ... be li ce stata la svolta positiva , ...purtroppo negativa a livello di prestazioni perso potenza nel momento di coppia massima , ma meno buco sotto coppia , ed in più mi ha permesso di carburare  umanamente .

Ad ogni modo il sotto coppia con l espansione e veramente povero .

 

Voglio farci un viaggio con questo motore ed ho provato anche una padella a coni  modificata .... be ora non e piu quella di prima , ma non va comunque piano , ed in piu posso pulirla bene in sicurezza ... , dunque per un po la userò cosi .

Sono contento per te che hai tempo per fare tutte queste prove. Purtroppo quando imbocchi al via dell'espansione se non hai le lamelle sotto un certo regime non c'è in casa nessuno..... con le padelle invece hanno fatto dei dei passi in avanti. purtroppo io sono innamorato delle espansioni....

Non ho capito il tuo discorso sul fatto che si smagrisce la carburazione con eccessivo ritardo.... cosa c'entra? il flusso una volta aspirato è carburato l'ria per smagrire da dove la prende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be Felice tu lo dici cosi senza far intendere altro e va bene , ma io mi sono rotto il cazz.. di chi mi dice che e perchè ho tempo da perdere ........ TUTTO il mio tempo libero  sabati pom.. e domeniche) lo passo nella mia officina privata , ed tutto lo impegno a realizzare cose mie , in quanto le cose che faccio a altri sono assai rare .

Per provare quello che ho scritto qua nelle ultime battute.. sabato ho lavorato fino alle QUATTRO per poi dedicarmi alla vespa ...., domenica mi e andata meglio .

Dunque credo che se uno ha voglia di impegnarsi faccia a meno di trovar scuse ...vada meno al bar e faccia seghe ma di alluminio .

Detto  questo se ritardi molto l espansione lavora molto d+ .... provare per credere ..io non so che dire manco con un getto del 200 si riusciva ugualmente a pulire ... .

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Be Felice tu lo dici cosi senza far intendere altro e va bene , ma io mi sono rotto il cazz.. di chi mi dice che e perchè ho tempo da perdere ........ TUTTO il mio tempo libero  sabati pom.. e domeniche) lo passo nella mia officina privata , ed tutto lo impegno a realizzare cose mie , in quanto le cose che faccio a altri sono assai rare .

Per provare quello che ho scritto qua nelle ultime battute.. sabato ho lavorato fino alle QUATTRO per poi dedicarmi alla vespa ...., domenica mi e andata meglio .

Dunque credo che se uno ha voglia di impegnarsi faccia a meno di trovar scuse ...vada meno al bar e faccia seghe ma di alluminio .

Detto  questo se ritardi molto l espansione lavora molto d+ .... provare per credere ..io non so che dire manco con un getto del 200 si riusciva ugualmente a pulire ... .

Cosa vuol dire l'espansione lavora molto di più? Se accendi in ritardo la combustione continua anche nella marmitta e ti scalda molto il collettore e probabilmente anche il mantello del pistone zona scarico...

poi se manco col getto da 200 riuscivi a pulirla e questo non ho capito cosa intendi  ...

Davide non prendertela ma non riesco a seguirti....spiegati meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice non me la sono presa con te tranquillo .

Se rittardo molto escono gas molto caldi scaldi la parte del pistone lato scarico , i gas caldi hanno una velocita più alta ...la marmitta si accorcia , il motore gira di piu , probabile che anche quello che torna in dietro sia anch'esso più caldo .

Credo si velocizza il tutto effetto estrattivo e riempimento piu veloce ..

Non lo so ..so che anche con u getto del 195 prendeva molti giri .

Quando dico ( spegnere un motore ) intendo afogarlo di benzina questo col 195 si sporcava TANTO a metà ma si puliva anche con quel getto .

La parte iniziale del silenziatore e venuta di colore violaceo usando il sistema con curva e Camera .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...