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Motore 2015>016 pinasco booster .


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Esce cosi quel cilindro , ha perso un traversino per strada , in effetti e' un buon lavoro invece d'avere un travaso e lo dividi in due meglio averne uno senza ostruzioni .

 

Basta solo che il pistone questa volta non sia parente dell'altro e dovrebbe andare alla grande .

 

Sig . Muttley davvero un buon lavoro , vedo che anche lei e' Veneto , di dove ? una persona con una gran mano come la sua e' sempre interessante conoscerla .

 

Io sono su al Garda , conosce Peschiera ?

 

Saluti

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Inviata (modificato)

Grazie ragazzi , speriamo vada forte .

Turbo si lo ho modificato dopo l esperienza positiva col tsv dove lo avevo allargato molto , questo magari non e neanche parente col tsv e forse ne ha gia tanta solo con i secondari ,ma l intento qua e ..esagerare .  

Si geronimo , conosco Peschiera , sul mio profilo ce la mia località , se vuole venirmi a trovare da parte mia non ci sono problemi :fiu   .

Modificato da muttley
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  • 2 weeks later...

Bene ragazzi aggiorno il post ; sarebbe quasi da cambiare titolo in motore saldato .... in quanto allargando i booster ho forato..ed e stato saldato il cilindro , se ci aggiungiamo che ho fatto saldare anche il pistone che poi ho risaldato ancora io .... , e se aggiungiamo ancora che dovendo montare l ingranaggio della quarta da 35 (perché sul cluster pinasco che ho montato la 36 non gira )e non avendo quello adatto al mio albero ruota ma quello basso ho riportato materiale anche su quello mediante saldatura a elettrodo :-)  :-)  .

Be il resto carter e albero  erano già saldati .., manca ancora di far saldare la gomma e poi si è al completo   :-D .

Ecco alcune foto :

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Bene ragazzi aggiorno il post ; sarebbe quasi da cambiare titolo in motore saldato .... in quanto allargando i booster ho forato..ed e stato saldato il cilindro , se ci aggiungiamo che ho fatto saldare anche il pistone che poi ho risaldato ancora io .... , e se aggiungiamo ancora che dovendo montare l ingranaggio della quarta da 35 (perché sul cluster pinasco che ho montato la 36 non gira )e non avendo quello adatto al mio albero ruota ma quello basso ho riportato materiale anche su quello mediante saldatura a elettrodo :-):-) .

Be il resto carter e albero erano già saldati .., manca ancora di far saldare la gomma e poi si è al completo :-D .

Ecco alcune foto :

in poche parole....viva la saldatura;)
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.

Le lavorazioni sono bellissime, come sempre... Tuttavia, sinceramente, io non mi sarei mai azzardato a saldare su un pistone per molte ragioni. Hai usato qualcosa di particolare? Intendo per evitare deformazioni: dopo aver saldato, lo spinotto continua a entrare senza forzare? Sono curioso dell'esito  :-)

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Ciao francesco , ti stupiresti se sapessi chi ha corso e vinto saldando vertex ....  :A  .

Nel mio caso ho usato un altro pistone identico come donatore di materiale piu l'aggiunta di bacchetta alsi5 , lo spinotto entrava durissimo ma e bastato una spina da 14mm di un  cambio fiat  con arrotolato 2 giri di 1000 bagnata con gasolio a risolvere tutto alla perfezione  si infila bene su entrambi i supporti ; comunque e stato saldato da persona competente con poca corrente .

Poi una volta messo in moto e usato qualche km andrà smontato e dato un occhio per vedere se è da scaricare in qualche punto .

 

Sono consapevole che chi legge ciò può giudicare un ammasso di rottami questo motore .... ma da qualche foto si può vede che non ho solo il calibro come strumento di misura  ...voglio dire che ho visionato tutto ..dal centraggio dell albero alla cilindricità del cilindro al pistone ecc.. .

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Ciao francesco , ti stupiresti se sapessi chi ha corso e vinto saldando vertex ....  :A  .

Nel mio caso ho usato un altro pistone identico come donatore di materiale piu l'aggiunta di bacchetta alsi5 , lo spinotto entrava durissimo ma e bastato una spina da 14mm di un  cambio fiat  con arrotolato 2 giri di 1000 bagnata con gasolio a risolvere tutto alla perfezione  si infila bene su entrambi i supporti ; comunque e stato saldato da persona competente con poca corrente .

Poi una volta messo in moto e usato qualche km andrà smontato e dato un occhio per vedere se è da scaricare in qualche punto .

 

Sono consapevole che chi legge ciò può giudicare un ammasso di rottami questo motore .... ma da qualche foto si può vede che non ho solo il calibro come strumento di misura  ...voglio dire che ho visionato tutto ..dal centraggio dell albero alla cilindricità del cilindro al pistone ecc.. .

Infatti, erano proprio questi dettagli che mi incuriosivano e che, in effetti, possono fare la differenza  ;)

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In questi giorni ho chiuso il motore , e sorto un altro problema ..la marmitta non ci sta più , probabilmente il collettore o del tsv o di questo non ho mantenuto l angolazione ..ok si taglia e si sistema .

altra cosa che tenevo importante fare sono i siliblok  del braccio .. ci ho pensato su un po ed ho fatto cosi : 

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Inviata (modificato)

In pratica ho fatto 2 bronzine da 20-17 che ho infilato internamente ai siliblok , da un tondino da 20 ho ricavato il palo riducendone a 17 i lati , poi ho fatto un distanzialino per lato che incanotta per qualche mm sul 17 del palo e finisce piano al telaio , ed in esterno ho fatto 2 rondelle  spesse con centraggio poiché non uso più la vite da 14 ma due viti da 12 .
In questo modo il telaio e super protetto e il palo ben stretto e saldo al telaio , mentre il braccio e libero di oscillare Grazie alle bronzine ,senza più fare torsione sulla gomma .

post-2964-0-15677800-1461620455_thumb.jpeg

post-2964-0-25926800-1461620489_thumb.jpeg

post-2964-0-87203900-1461620529_thumb.jpeg

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Modificato da muttley
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Ospite tecnofalc

Muttley seguire un post come questo è uno spettacolo :A

 

ehm, l'espa te la sei fatta tu? la foto del carter pare ci hai infilato un cilindro che copia perfettamente le paerture imbocchi e 3° travaso fissato alla basetta, o mi sbaglio? che scopo avrebbe...ridurre il volume?

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La marmitta lo fatta io con le mie mani in tutto , ma per progettarla sono stato indirizzato da Braga , e aiutato da Carlo per alcuni programmi  per i tagli .

Per i carter e stato un casino ..in quanto tutti questi cilindri d63 hanno un imbocco troppo sottile per stare al suo posto , e troppo sottile per venire diviso ..diviso intendo tagliato dove vi e l ingresso dei travasi ... ne ha fatto le spese il tsv rompendosi .

La soluzione che mi e venuta in mente e stata di barenare i carter a 70mm e costruire una basetta (ci voleva vista la biella da 110) con un imbocco molto preciso sul cilindro ..entra senza gioco , cosi ho potuto fare un buon ingresso travasi mantenendo la canna ben supportata  .

 

 

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Lavoro veramente intrigante ..... Saldare su un pistone é un lavoro per pochi. Complimenti. Una curiosità .... Quale é lo scopo delle lavorazioni sul pistone?

 

Il pistone in origine è molto scaricato ai lati in modo che quando si trova al PMI non ostruisca molto il passaggio di miscela verso i travasi facendo da tappo come potrebbe essere per un pistone chiuso... ma le aperture durante la corsa scoprono i booster di scarico che si trovano sopra i travasi creando un corto circuito fra camera di manovella e scarico... se guardi le foto si intuisce... davide ha provato a correggere questo e rispettando le misure del pistone originale provare a vedere come va...

 

E' difficile trovare un pistone alternativo ;)

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Si diciamo che e difficile in quanto gli altri pistoni hanno i grani che cadono proprio ad inizio secondario ....se fossero caduti in centro alla luce non mi sarei preoccupato ..

Detto ciò ...comunque mi ero messo a spostare i grani e ci sono riuscito .

Se date un occhio alle date vedete che ne sto perdendo di tempo su sto coso ..intendo dire che mi sono informato ho cercato il materiale alesatorini ecc , ed tanto per esagerare visto che sono sempre indeciso avevo adattato anche un pistone con altezza compressione 25 ..ma mancava la biella perché poi mi sarebbero cambiate ancora altre cose se avessi abbassato il tutto .. .

Ed allora sarà per la prossima per quel progetto , magari con un albero pensato diversamente .

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Il pistone in origine è molto scaricato ai lati in modo che quando si trova al PMI non ostruisca molto il passaggio di miscela verso i travasi facendo da tappo come potrebbe essere per un pistone chiuso... ma le aperture durante la corsa scoprono i booster di scarico che si trovano sopra i travasi creando un corto circuito fra camera di manovella e scarico... se guardi le foto si intuisce... davide ha provato a correggere questo e rispettando le misure del pistone originale provare a vedere come va...

 

E' difficile trovare un pistone alternativo ;)

Ci sono motori ai quali lo si fa di proposito di lasciare aperti i booster con pistone al PMS....... e co grandi risultati.

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Ci sono motori ai quali lo si fa di proposito di lasciare aperti i booster con pistone al PMS....... e co grandi risultati.

:-)  :-) Felice Sai per quanti gradi teneva aperto quasi completamente tutti i booster ?? :roll:

Non e come il tuo pistone che gli da un colpetto ..... 

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:-)  :-) Felice Sai per quanti gradi teneva aperto quasi completamente tutti i booster ?? :roll:

Non e come il tuo pistone che gli da un colpetto ..... 

Non lo so e non voglio giudicare la tua scelta, se l'hai fatta hai i tuoi buoni motivi.

Ho di recente smontato un motore di un Kart 100 e con stupore...... ho scoperto che apriva lo scarico, il motore non l'ho fatto io mi è semplicemente capitato fra le mani per valutarne la revisionabilità  ma mi ha fatto piacere notare questo particolare

. Forse non sono l'unico a credere che un giusto scarico pressione carter puo' giovare al 2 tempi"........ ragionando sull'inerzia della colonna gassosa in aspirazione c'è il suo perchè.

Comunque hai fatto un bellissimo cilindro... peccato per il pistone che non è di mio gradimento. 

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Comunque hai fatto un bellissimo cilindro... peccato per il pistone che non è di mio gradimento. 

Grazie  , per il pistone capisco le tue perplessità .

Invece per mia curiosità ..il 100 era cosi dalla casa o modificato da qualcuno ? 

era lamellare  disco o piston port ?

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