Classica elab. corsalunga.. MA NON TIRA LA QUARTA!
8 8

169 messaggi in questa discussione

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

 

Apro un nuovo post perchè il precedente era diventato lungo e obsoleto, ed il mio problema è nuovo :-(

 

Dunque, la mia configurazione precedente era la seguente:

  • 130 polini rettificato 2 volte, testa classica;
  • albero Mazzucchelli anticipato cono 19;
  • carburatore PHBL 24 BD, max 96 senza filtro;
  • accensione ET3 con volano alleggerito fino a 2,3 kg;
  • primaria 27/69;
  • carter VM1BM raccordati;
  • marmitta SITO a siluro.

Con il senno di poi, il motore non andava male, era brillante, tirava la quarta, slittava un pelino la frizione forse a causa dell'olio sbagliato, ma probabilmente aspirava aria dal collettore di aspirazione e la carburazione era magra, per cui alla prima tirata dopo il rodaggio, a 90 km/h, ho grippato.

 

Ora ho messo in strada questa configurazione:

  • 130 polini nuovo in ghisa con testa evolution, montato senza modifiche;
  • il medesimo albero Mazzucchelli;
  • carburatore PHBL 24 AD (min 50, max 98, spillo sulla seconda tacca, filtro in spugna RAMAIR)
  • accensione Polini ad anticipo variabile 12 volt con volano da 1,2 kg;
  • la medesima primaria 27/69;
  • carter V5X1M raccordati;
  • marmitta Proma vecchia;

Ora, il problema è che non tira la quarta.

 

Il motore è brillante và in moto al primo colpo quasi senza tirare l'aria, la seconda và su bene, la terza è più che sufficiente ma la quarta un disastro... bisogna addirittura togliere gas senno fà rumore cupo.

 

L'albero motore anticipato è il medesimo di prima quindi tendo ad escludere che sia lui il problema; la carburazione la leggete sopra; la proma dovrebbe migliorare la situazione quindi non credo sia il problema; lo squish non lo conosco ma spero che un vespista della domenica come me non debba arrivare a tanto; mi rimane solo il volano che ora è più leggero di 1 kg rispetto a prima.

 

L'anticipo di accensione è stato regolato come da istruzioni Polini senza stroboscopica; ci ho anche giocato un pò muovendo il piatto statori di qualche grado... si apprezzavano migliorie o peggioramenti, ma sostanzialmente la situazione non cambiava.

 

A detta di molti la mia configurazione dovrebbe mangiarsi la 27/69, ma anche con un volano così leggero?

 

Appena possibile, a livello sperimentale, mio fratello metterà l'accensione ET3 con volano da 2,3 kg e vi faccio sapere.

 

Ma se non fosse il volano, cosa mi sfugge?

Modificato da Unknown

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anticipo dell'accensione e squish sono dei parametri fondamentali per il rendimento del motore. Lo squish lo misuri veramente in 2min, è più complicato cambiare una lampadina ;)

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Verifichi che l'anticipo sia giusto. Se regoli lo statore ad occhio senza controllare con la strobo non vai da nessuno parte.

2)Come dice anche Dany, per scrupolo verifica lo squish.

3)Dopo aver controllato ciò, se la Vespa ti sembra cambiata poco, una prova col volano et3 la puoi anche fare ( a parer mio , 1,3 kg è un po' leggero per distendere bene la 27/69 )

4)Hai montato un vecchia Proma: sei sicuro che scarichi bene? E' usata? Non è che sia intasata?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se può esserti utile, il tuo stesso cilindro, appena lo montai di scatola, avevo uno squish di 2,35 mm, ed avevo gli stessi problemi...

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mallino

controlla lo squish...e poi ti consiglio di togliere il filtro ramair,lascia libero il carbu e fodera il pozzetto con la spugna...per mia esperienza posso dirti che i filtri ad aspirazione diretta vanno bene all aperto,ma se montati all interno del telaio tappano parecchio...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mallino

inoltre il volano è molto leggero,per il tipo di motore.ma quello et3 è troppo pesante...dovresti usare un volano ape da 1,6.ho avuto un polini configurato come il tuo,e il volano da 2,2 kg ammazza la grinta del motore,quello da 1,6 l'ho trovato ottimale

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ooh così mi piacete!

 

Quindi, @Special79, mi stai dicendo che aveva uno squish così esagerato?? E poi a quanto lo hai portato?

 

Dopo la tua modifica ha preso potenza in quarta?

 

Il volano lo vorrei più pesante, ma ho scelto l'accensione Polini senza considerare che in commercio non c'era nulla se avessi voluto modificare il peso del volano... a meno di spendere come comprare una accensione nuova solo per una ventola dal pieno. Ora che ho modificato impianto elettrico e devioluci per la 12 volt, e che funziona tutto perfettamente, non vorrei rinunciarvi...

 

Però se il vero problema è lo squish, e me lo confermate, almeno non ho questa schifosa sensazione di brancolare nel buio!

 

Gli altri suggerimenti (filtro, stroboscopica...) sono importanti ma secondari forse... devo trovare il problema principe e poi fare il resto.

 

Intanto grazie mille :-)

 

Aspetto altri suggerimenti @Special79 :F

Modificato da Unknown

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La regolazione fine con stroboscopica non è di secondaria importanza! ;) Anzi...

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo McK, ma siccome giocando col piattello ho notato le differenze, ma il problema di fondo rimaneva, penso che la regolazione fine con la stroboscopica vada sicuramente fatta, ma non è il problema fondamentale...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mallino

anche il mio ghisone polini aveva lo squish di serie ad oltre 2mm.portato a 1,2 la vespa è migliorata nettamente...è la prima cosa che ti consiglio di controllare


anche nel montaggio p&p lo squish va sempre controllato,è sempre molto probabile che non sia corretto

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi, quà, potrei raccontarti tutte le disavventure con il mio 130 polini, ma rischierei di annoiarti.

posso dirti brevemente che ora il motore è stato stravolto rispetto a prima, quindi non ho solo adeguato lo squish che ora è a 1mm.

in sostanza non è più una configurazione identica alla tua, ma il discorso non cambia: se hai lo squish come lo avevo io così elevato bisogna prendere provvedimenti...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mallino
Inviata (modificato)

si,anche io ho rimaneggiato il polini più volte,migliorandolo sempre un pochino.poi mi sono stufato,ho preso un gt sp09 ed ora punto al netto salto di qualità.ma il polini è un gran gt,uno standard.eterno,affidabile e se ben lavorato è anche discretamente veloce.con la proma la quarta deve tirarla.ma non aspettarti velocità troppo superiori ai 100km/h.per quelle bisogna anzitutto cambiare marma ed accorciare la quarta...

Modificato da Mallino
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

eccomi, quà, potrei raccontarti tutte le disavventure con il mio 130 polini, ma rischierei di annoiarti.

posso dirti brevemente che ora il motore è stato stravolto rispetto a prima, quindi non ho solo adeguato lo squish che ora è a 1mm.

in sostanza non è più una configurazione identica alla tua, ma il discorso non cambia: se hai lo squish come lo avevo io così elevato bisogna prendere provvedimenti...

 

Grazie.

 

Consigli per lo squish? 1mm mi pare poco da quel che ricordo di aver letto qua e la... tenete sempre a mente il mio intento turistico e non corsaiolo :-)

 

Che configurazione hai ora, @Special79?

 

Leggevo la guida... un valore di 1,2mm è un buon compromesso?

 

In pratica per abbassare il valore di squish devo prendere il cilindro e portarlo in rettifica per farlo "spianare"?

Modificato da Unknown

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dunque, premetto che tutte le cose che ho fatto al motore, sono riuscito a farle solo ed esclusivamente grazie alle persone di questo forum...:

 

130 polini con testa nuova, rifasato con basetta sotto di 2mm, tornito sopra di 3mm( per avere lo squish a1,2-3, poi ho dovuto cambiare i carter e mi son ritrovato con lo squish a 1).ho lavorato lo scarico in altezza fino ad ottenere circa 187 gradi e 126 i travasi.scarico allargato al 68 % cordale (abbondante), ben raggiato e seguendo la forma originale, allargato all'esterno per raccordarlo al collettore della Zirri silent.

Carburatore 24 phbl, collettore lamellare polini rivisto sia all'interno che nel pacco, campana 24/72 con parastrappi rinforzati, accensione polini impostata a circa 25 gradi, gomme 90.

 

Solite lavorazioni ai carter per la raccordatura dei travasi e lavorazione del condotto di aspirazione, neanche troppo esagerate( diciamo al 50 per cento di tanti lavori "estremi" che si vedono qui sul forum, io ho i miei limiti.

 

per ora va molto bene e adire il vero, che ci si creda o no, sembra quasi lunga, vorrei mettere il pignone da 23, ma aspetto perchè ora ho le gomme da 90, ma il blocco andrà su un'altra vespa con gomme 3.00..

dimenticavo che nelle varie configurazioni sono passato da 27/69, poi 22/63 e infine 24/72, marmitte provate polini banana e zirri silent...tutto il resto uguale

Modificato da Special79

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevi la 24/72 anche con la primissima configurazione prima di modificare lo squish?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Avevi la 24/72 anche con la primissima configurazione prima di modificare lo squish?

Naturalmente no, la 24 è stata una scelta legata al fatto della rifasatura e dell'espansione, ed al sospetto che pur ravvicinando il cambio( con quarta corta sul cluster o cose simili)nel mio caso  non avesse comunque tirato la quarta con la 27/69; sospetto più che fondato, se l'avessi messa non l'avrei tirata, o avrei dovuto forse fare delle lavorazioni ulteriori non alla mia portata...

Modificato da Special79
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il polini, per come l'hai montato tu, con lo squish di scatola, siluro o proma, 24, albero anticipato e travasi raccordati, la 4° marcia la eccome con la 27/69.....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ottimo, mi fate vedere la luce in fondo al tunnel :-D

@Mallino i 100 sono più che sufficienti..

 

E sapete dirmi il costo dell' "operazione squish"?

 

Modificato da DarKup78

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok @Sartana1969_.. la pensavo come te, ma non ho molte opzioni... quindi secondo te è solo questione di anticipo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lo squish va sicuramente abbassato non scendere sotto 1,2 e non stare sopra 1,5.

Però fai una prova veloce veloce. . .. . togli il filtro e provala, vedi come va senti come gira senza tiragli il collo che rischi il grippaggio se sei magro.

1° , 2° , 3° . . . gli punti la quarta con un massimo 1/4 di manettino e senti se sale meglio più pulita. Il fatto che l'accendi senza tirar quasi l'aria mi fa sospettare che forse quel filtro strozza troppo e poi di quarta tende a sedersi. Il filtro serve ma forse quello non va bene per te.

Modificato da Marzo79
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' una cosa veloce da verificare, giro l'informazione al mio meccanico!

 

comunque il filtro è questo.

 

 

post-10527-0-53921100-1426692529_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalle foto mi sembra quello piccolo ma non ne sono certo, su un px col 28 ho tolto quel filtro e gli ho dovuto mettere quasi 15 punti di massimo.....

Sul mio 34 ho tolto il ramair grosso è messo il malossi grosso aggiunto 10 punti di massimo.... Per la mia poca esperienza mi sembra che strozzino un pelo quei filtri.....

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' quello che Officina Tonazzo vende per PHBL 24 o 26.. direi che è quello piccolo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok @Sartana1969_.. la pensavo come te, ma non ho molte opzioni... quindi secondo te è solo questione di anticipo?

 

non solo: di messa a punto in generale

a occhio (premetto - mai montato un filtro, tranne la retina, su un phbl 24) - con il getto che hai (98) e quel filtro, sei grasso di un buon 10-15 punti........

 

la candela come ti si presenta???

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto diversi utenti hanno avuto la stessa esperienza di filtro che "tappa" molto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
8 8

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione