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In una marmitta tutto inficia sulle prestazioni.più è dritta più assolve il suo riempimento le curve danno un abbassamento della fedeltà con cui lè onde acustiche viaggiano quindi influisce sulla risonanza oltre che ala espansione dei gas nel cono d estrazione. Teoricamente il risultato a parità di volumi e geometrie sia su uma con una sola curva che con due curve è lo stesso ..Ma di certo se le curve sono 2 o 3 tutte le variabili che determinano il funzionamento subiscono uno smorzamento è inevitabile . Un espansione completamente dritta da risultati superiori. Ad esempio una m3xc ha un rendimento maggiore di un altra che ha il collettore come la proma che però ha le stesse volumetrie e inclinazioni sulla carta...più è dritta più respira senza intralcio agli alti presenterà qualcosa in più in fuorigiri ed anche in coppia a patto che la netti nella condizione di esprimersi

Modificato da Mystycx
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il 2 tempi tornera a gridare

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Non mi pare proprio , drop... Un certo angolo su una certa lunghezza produce un solo diametro....è matematica... Ciao

forse non mi sono spiegato puoi partire da un diametro differente  e fare diverse marmitte con le stesse geometrie e lunghezze e cambiare solo il volume

 

In una marmitta tutto inficia sulle prestazioni.più è dritta più assolve il suo riempimento le curve danno un abbassamento della fedeltà con cui lè onde acustiche viaggiano quindi influisce sulla risonanza oltre che ala espansione dei gas nel cono d estrazione. Teoricamente il risultato a parità di volumi e geometrie sia su uma con una sola curva che con due curve è lo stesso ..Ma di certo se le curve sono 2 o 3 tutte le variabili che determinano il funzionamento subiscono uno smorzamento è inevitabile . Un espansione completamente dritta da risultati superiori. Ad esempio una m3xc ha un rendimento maggiore di un altra che ha il collettore come la proma che però ha le stesse volumetrie e inclinazioni sulla carta...più è dritta più respira senza intralcio agli alti presenterà qualcosa in più in fuorigiri ed anche in coppia a patto che la netti nella condizione di esprimersi

la mia non era una supposizione sono prove fatte al banco, poi se mi parli di una differenza di decimi di cavallo ok

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io ho provato entrambe sia la standard che l'artigianale su questa configurazione:

130 procup deluxe lavorato e spessorato

collettore lamellare polini lavorato con carburatore 28

albero pinasco rianticipato cono 20

volano pinasco completo 

carter lavorati  

risultato con l'artigianale la potenza si sposta completamente in alto svuotando in basso rispetto alla vmc standard

ma,per i miei gusti,è tutta un'altra musica

Stessa storia su quest'altra configurazione:

cilindro Malossi Ghisone aspirato al cilindro rivisto

albero tameni spalle piene da 83

carburatore 28 dellorto

volano pinasco completo

Marmitta vmc artigianale tutta la vita

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Bhe' a sto punto so curioso di sapere la ragione tecnica di questa cosa...( a meno che non sia la solita storia che "il motore vespa e' una cosa a se...")

E poi vorrei pure sapere come fai ad avere , a parita' di geometria , un volume diverso....(o viceversa)...

 

Ciao

magari ce la spieghi tu visto che nel frattempo ti sei specializzato tanto...

 

io da ignorante parlavo di angolazione dei coni a parità di altri fattori come la lunghezza ed il diametro degli stessi , ma ripeto in ambito marmitte 2 t sono al livello 2 (so di non sapere)

 

con affetto , alfredo

  • Like 2

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Alfredo, di sicuro non c'entrano i volumi....se fai una marmitta con tante curve rispetto ad una con poche (montaggio dritto vs girato) , i gas perdono un pelo di energia e quindi rispondono alla risonanza in modo diverso.

Resta il fatto che almeno io ho provato a capirci qualcosa e avendo realizzato 3-4 marmitte per motori completamente differenti che funzionano tutte abbastanza bene, quando parlo lo faccio con un minimo di cognizione di causa...tanti altri guardano la dimensione della pancia e dicono : ah questa è da giri....(per dire)

Ciauzz

 

Modificato da Braga777
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Ponzi -Blaps , ieri mi sono riletto tutto il post e penso di non sbagliarmi ; se lo leggete trovate chi ha montato questa e quella che dite con tanto di loro personale parere , più qualche video da audio . 

Sforzatevi un attimo .

scusa stavo cercando la via più breve per saperlo ahaha :A

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  • Moderatore

Quindi se imposti le dimensioni dell'espansione per avere la risonanza ad un certo numero di giri avrai a 180 gradi dopo l'inizio della fase di scarico una contropressione che ributta la miscela sfuggita dallo scarico stesso.

Sopra quella frequenza si comporta come un tubo chiuso e valgono le regole di "elaboriamo il due tempi".

Personalmente mi sono fatto questa idea, ma potrei sbagliarmi. Sarebbe da provare, provare, provare, provare.....

La cosa bella che non dipende dalla lunghezza dell'espansione

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  • Moderatore

Quella è la formula scoperta appunto da Helmoheltz.

Nel caso delle nostre espansioni quindi avremo, credo, due frequenze di risonanza: una legata appunto al volume e alle dimensioni dello spillo ( non alla lunghezza dell'espa ) e un'altra legata alla lunghezza dell'espansione.Leggendo in giro, il principio viene sfruttato anche negli Air box, ma anche negli scarichi delle F1 è presente un risuonatore!!!

Modificato da Architito2002
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  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

Allora, ho avuto una botta di culo e l'ho presa a un prezzo indicibile.

post-8545-0-35042700-1489010787_thumb.jpg

Era un pò sporca ma con un pò di smack è tornata lustra. 

Ora, per la gioia degli scettici, non resta che provarla. Il banco è sempre quello: 130 rifasato, 27/69, 24 con lamellare polini. Sto valutando per dargli una chance un cluster da 20.
Vi farò sapere.

  • Like 3
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