Vai al contenuto

Pinasco 177 alu p&p


TSR

Messaggi consigliati

Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento perchè sono prossimo ad elaborare il motore di una 125TS e non vorrei far casini. Partendo dal presupposto di non voler raccordare i carter al cilindro, secondo voi ha senso utilizzare un Pinasco 177 alluminio? Su questo cilindro ho letto sempre che bisogna raccordare i carter, però mi è capitato di incontrare nei raduni gente che lo ha montato p&p. Voi cosa mi consigliate? Si può montare tranquillamente p&p o rischio di grippare? La Vespa la uso principalmente in città ma non disprezzo i 100/200 km di tanto in tanto... Altrimenti mi butto sul classico DR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lo puoi montare P&P. Lo monto anch'io su una 125 Super (carter 2 travasi).

Affidabilissimo. Con carburatore 20-20 e padella originale PX come consumi i faccio 30 km/L e sulle lunghe percorrenze anche i 32 km/L.

 

Nel montaggio richiede particolari accorgimenti? Magari qualche piccola lavorazione del cilindro o del pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ottimo cilindro lo monto P&P  su vespa 125 gt , con carburatore  24/24 E  , sip road e pinasco flytech il  GRUPPO TEMICO essendo a canna cromata ti sconsiglio di andarlo a solleticare con fresature ecc  , attenzione solo alle varie coppie di serraggio ! fatti anche 250 km in una sola giornata in collina/montagna  va' meravigliosamente bene ! P.S: non usare olio da supermercato per la miscela  ;-)  scherzi a parte gran cilindro ma da considerare che necessita ' di un lungo e garbato rodaggio " diciamo nell'ordine dei 1000 km " e va' fatto scaldare con calma poi vai tranquillo ! se vuoi qualcosa in piu' potresti provarlo anche con la candela centrale ma a mio  avviso è superflua ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo cilindro lo monto P&P  su vespa 125 gt , con carburatore  24/24 E  , sip road e pinasco flytech il  GRUPPO TEMICO essendo a canna cromata ti sconsiglio di andarlo a solleticare con fresature ecc  , attenzione solo alle varie coppie di serraggio ! fatti anche 250 km in una sola giornata in collina/montagna  va' meravigliosamente bene ! P.S: non usare olio da supermercato per la miscela  ;-)  scherzi a parte gran cilindro ma da considerare che necessita ' di un lungo e garbato rodaggio " diciamo nell'ordine dei 1000 km " e va' fatto scaldare con calma poi vai tranquillo ! se vuoi qualcosa in piu' potresti provarlo anche con la candela centrale ma a mio  avviso è superflua ! 

 

Quello che prenderei è proprio quello a candela centrale, ho pure un 24/24E originale dell'orto (non spaco) e la sip road...mi manca il volano (ora ho quello a puntine con impianto 6V)...L'olio che uso è il Motul. Altre modifiche? TIpo albero o pignone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il TS dovrebbe avere il motore in comune col P125X, quindi 22/67 e cambio a denti piccoli. Quindi è paragonabile ai rapporti del PX150 Arcobaleno. Anche se lasci i rapporti originali non è male. Al massimo metti un pignone da 23 di DRT che si abbina alle corone 67 e 68. 

Per il volano io ho tolto la vecchia accensione 6v volt a puntine e mi son messo il Pinasco Flytech.  :mrgreen:

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quello che prenderei è proprio quello a candela centrale, ho pure un 24/24E originale dell'orto (non spaco) e la sip road...mi manca il volano (ora ho quello a puntine con impianto 6V)...L'olio che uso è il Motul. Altre modifiche? TIpo albero o pignone?

scusa leggo che hai un ts è la versione a 2 travasi ? o una delle ultime a 3 ? ottimo il motul 800 sempre! :RdR  per allungamento rapporti ecc ..che dirti ?rimarrei con i 22/67 originali .." a mali estremi se sei troppo corto" metti un pneus diverso al posteriore" cosi' se sei in due e devi fare salite ecc basta cambiare la gomma"  non mi garba il pignone da 23! non vuoi raccordare i carter e poi cerchi le massime prestazioni ?...l'albero se è buono tieni il suo altrimenti  un pinasco o un'originale fondo di magazzino , un maceur ..considera che hai un cambio a denti piccoli! i 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa leggo che hai un ts è la versione a 2 travasi ? o una delle ultime a 3 ? ottimo il motul 800 sempre! :RdR  per allungamento rapporti ecc ..che dirti ? non vuoi raccordare i carter e poi cerchi le massime prestazioni ?...l'albero se è buono tieni il suo altrimenti  un pinasco o un'originale dondo di magazzino , un maceur ..considera che hai un cambio a denti piccoli!

 

Il TS è solo con 3 travasi, fu questa la novità fondamentale cha portò questa Vespa...l'olio è il motul 710 :) Non ho chiesto le massime prestazioni, sò benissimo che non le otterrò, però voglio capire quali sono le modifiche da fare per ottenere le prestazioni migliori da un p&p. D'altro canto, in alternativa c'è il classico DR177, che ha un costo nettamente inferiore al Pinasco, quindi prima di prendere un Pinasco, vorrei sapere se rispetto al DR ne vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il TS è solo con 3 travasi, fu questa la novità fondamentale cha portò questa Vespa...l'olio è il motul 710 :) Non ho chiesto le massime prestazioni, sò benissimo che non le otterrò, però voglio capire quali sono le modifiche da fare per ottenere le prestazioni migliori da un p&p. D'altro canto, in alternativa c'è il classico DR177, che ha un costo nettamente inferiore al Pinasco, quindi prima di prendere un Pinasco, vorrei sapere se rispetto al DR ne vale la pena...

dipende  non è sempre 3 travasi vedi bene :

 
questo link ti sarà utile...
 
 
se inserisci vnl3m 10000 1976 Vespa 125 TS motor
se inserisci vnl3m 30000 1977 Vespa P125X motor
Naturalmente se sei certo che è un 3 travasi meglio allora il discorso cambia : andrei senza indugi su albero pinasco corsa 60 , testata a candela centrale ecc arrivi a circa 190 cc  e non sono pochi ! l'accensione a quel punto si puo' pensare anche diversamente ..con pezzi  piaggio ! 
Link al commento
Condividi su altri siti

Il flytech lo prenderò più avanti, ho visto che costa un po', magari più in là lo aggiungerò...Il 24/24 probabilmente è eccessivo, però ho letto in diverse discussioni che migliora un po' le prestazioni...alla fine non devo comprarlo, quindi provarlo non mi costa nulla, se proprio consuma eccessivamente torno  al 20/20

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho anch'io un 24 da provare. Addirittura avevo già raccordato la scatola carburatore e allungato un po' la valvola per poterlo ospitare. Ma per il momento son contento così. 

Son veramente soddisfazioni lasciare indietro i PX originali e fermarsi a fare benzina nel loro stesso momento e non prima.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglio il pinasco in alluminio,bello affidabile e anche senza raccordatura è abbastanza potente. Io lo ho montato su una gt(2 travasi) subito ho dovuto un po' da fare,sarà perché con la basetta da 2mm mi uscivano fuori fasi stellari,sarà perché si doveva slegare; ma adesso va veramente bene, anch'io monto 20/20. Vai a dare uno sguardo alla mia discussione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io non avrò questo problema avendo un motore 3 travasi giusto? Il pinasco ha 7 travasi giusto?

I TS sono sì tutti a 3 travasi, con carter siglati VNL3M, ma:

- i primi hanno i carter uguali per forma a quelli del precedente GTR, quindi albero con cono piccolo e cuscinetti di banco grandi e uguali fra loro;

- gli ultimi sono carter PX a tutti gli effetti,  hanno l'albero PX con cono grande... e sono molto meglio.

Se il dado del volano è da 14, hai il primo tipo; se è da 19, cosa che ti auguro, hai il secondo tipo.

 

Se non lavori i carter, un gruppo termico DR, basettato di un mm, con testa spianata della stessa misura, potrà darti ottime soddisfazioni a basso costo.

Il GT Pinasco, molto più costoso, ti consente di avere un po' di più specialmente se decidi di fare una lavorazione completa.

MITI DA SFATARE: se non lavori i carter, non rischi nulla, purché la carburazione sia comunque adeguata. Meno potenza erogata = meno calore prodotto. Fine.

 

Accensione: se hai il dado da 19, ti conviene mettere un'accensione elettronica standard del PX e acquistare il modulo Kytronic, che va interposto tra statore e centralina originali. Costa solo 89 eurini più spedizione, ha 16 (sedici) curve di ritardo tra le quali scegliere e, ti assicuro, va proprio una meraviglia  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...