+ TSR Inviata 2015 Febbraio 27 Share Inviata 2015 Febbraio 27 Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento perchè sono prossimo ad elaborare il motore di una 125TS e non vorrei far casini. Partendo dal presupposto di non voler raccordare i carter al cilindro, secondo voi ha senso utilizzare un Pinasco 177 alluminio? Su questo cilindro ho letto sempre che bisogna raccordare i carter, però mi è capitato di incontrare nei raduni gente che lo ha montato p&p. Voi cosa mi consigliate? Si può montare tranquillamente p&p o rischio di grippare? La Vespa la uso principalmente in città ma non disprezzo i 100/200 km di tanto in tanto... Altrimenti mi butto sul classico DR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Febbraio 27 Share Inviata 2015 Febbraio 27 Certo che lo puoi montare P&P. Lo monto anch'io su una 125 Super (carter 2 travasi). Affidabilissimo. Con carburatore 20-20 e padella originale PX come consumi i faccio 30 km/L e sulle lunghe percorrenze anche i 32 km/L. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TSR Inviata 2015 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 27 Certo che lo puoi montare P&P. Lo monto anch'io su una 125 Super (carter 2 travasi). Affidabilissimo. Con carburatore 20-20 e padella originale PX come consumi i faccio 30 km/L e sulle lunghe percorrenze anche i 32 km/L. Nel montaggio richiede particolari accorgimenti? Magari qualche piccola lavorazione del cilindro o del pistone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Febbraio 27 Share Inviata 2015 Febbraio 27 Monta tutto così com'è. É perfetto così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TSR Inviata 2015 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 27 Altre opinioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Febbraio 27 Moderatore Share Inviata 2015 Febbraio 27 Ottimo cilindro lo monto P&P su vespa 125 gt , con carburatore 24/24 E , sip road e pinasco flytech il GRUPPO TEMICO essendo a canna cromata ti sconsiglio di andarlo a solleticare con fresature ecc , attenzione solo alle varie coppie di serraggio ! fatti anche 250 km in una sola giornata in collina/montagna va' meravigliosamente bene ! P.S: non usare olio da supermercato per la miscela scherzi a parte gran cilindro ma da considerare che necessita ' di un lungo e garbato rodaggio " diciamo nell'ordine dei 1000 km " e va' fatto scaldare con calma poi vai tranquillo ! se vuoi qualcosa in piu' potresti provarlo anche con la candela centrale ma a mio avviso è superflua ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TSR Inviata 2015 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 27 Ottimo cilindro lo monto P&P su vespa 125 gt , con carburatore 24/24 E , sip road e pinasco flytech il GRUPPO TEMICO essendo a canna cromata ti sconsiglio di andarlo a solleticare con fresature ecc , attenzione solo alle varie coppie di serraggio ! fatti anche 250 km in una sola giornata in collina/montagna va' meravigliosamente bene ! P.S: non usare olio da supermercato per la miscela scherzi a parte gran cilindro ma da considerare che necessita ' di un lungo e garbato rodaggio " diciamo nell'ordine dei 1000 km " e va' fatto scaldare con calma poi vai tranquillo ! se vuoi qualcosa in piu' potresti provarlo anche con la candela centrale ma a mio avviso è superflua ! Quello che prenderei è proprio quello a candela centrale, ho pure un 24/24E originale dell'orto (non spaco) e la sip road...mi manca il volano (ora ho quello a puntine con impianto 6V)...L'olio che uso è il Motul. Altre modifiche? TIpo albero o pignone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Febbraio 27 Share Inviata 2015 Febbraio 27 Se non sbaglio il TS dovrebbe avere il motore in comune col P125X, quindi 22/67 e cambio a denti piccoli. Quindi è paragonabile ai rapporti del PX150 Arcobaleno. Anche se lasci i rapporti originali non è male. Al massimo metti un pignone da 23 di DRT che si abbina alle corone 67 e 68. Per il volano io ho tolto la vecchia accensione 6v volt a puntine e mi son messo il Pinasco Flytech. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Febbraio 27 Moderatore Share Inviata 2015 Febbraio 27 Quello che prenderei è proprio quello a candela centrale, ho pure un 24/24E originale dell'orto (non spaco) e la sip road...mi manca il volano (ora ho quello a puntine con impianto 6V)...L'olio che uso è il Motul. Altre modifiche? TIpo albero o pignone? scusa leggo che hai un ts è la versione a 2 travasi ? o una delle ultime a 3 ? ottimo il motul 800 sempre! per allungamento rapporti ecc ..che dirti ?rimarrei con i 22/67 originali .." a mali estremi se sei troppo corto" metti un pneus diverso al posteriore" cosi' se sei in due e devi fare salite ecc basta cambiare la gomma" non mi garba il pignone da 23! non vuoi raccordare i carter e poi cerchi le massime prestazioni ?...l'albero se è buono tieni il suo altrimenti un pinasco o un'originale fondo di magazzino , un maceur ..considera che hai un cambio a denti piccoli! i Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TSR Inviata 2015 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 27 scusa leggo che hai un ts è la versione a 2 travasi ? o una delle ultime a 3 ? ottimo il motul 800 sempre! per allungamento rapporti ecc ..che dirti ? non vuoi raccordare i carter e poi cerchi le massime prestazioni ?...l'albero se è buono tieni il suo altrimenti un pinasco o un'originale dondo di magazzino , un maceur ..considera che hai un cambio a denti piccoli! Il TS è solo con 3 travasi, fu questa la novità fondamentale cha portò questa Vespa...l'olio è il motul 710 Non ho chiesto le massime prestazioni, sò benissimo che non le otterrò, però voglio capire quali sono le modifiche da fare per ottenere le prestazioni migliori da un p&p. D'altro canto, in alternativa c'è il classico DR177, che ha un costo nettamente inferiore al Pinasco, quindi prima di prendere un Pinasco, vorrei sapere se rispetto al DR ne vale la pena... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Febbraio 27 Share Inviata 2015 Febbraio 27 Concordo con FREE TUNING. Addirittura trovo quasi superfluo il 24. Già col 20 va benissimo come prestazioni. Più di quello che mi aspettavo perchè alla fine volevo una cosa tranquilla. Ed invece tiene testa ai PX un po' pepati ( ma tanto merito lo da la Flytech) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Febbraio 27 Moderatore Share Inviata 2015 Febbraio 27 Il TS è solo con 3 travasi, fu questa la novità fondamentale cha portò questa Vespa...l'olio è il motul 710 Non ho chiesto le massime prestazioni, sò benissimo che non le otterrò, però voglio capire quali sono le modifiche da fare per ottenere le prestazioni migliori da un p&p. D'altro canto, in alternativa c'è il classico DR177, che ha un costo nettamente inferiore al Pinasco, quindi prima di prendere un Pinasco, vorrei sapere se rispetto al DR ne vale la pena... dipende non è sempre 3 travasi vedi bene : questo link ti sarà utile... http://www.scooterhelp.com/serial/ves.motor.serial.numbers.html se inserisci vnl3m 10000 1976 Vespa 125 TS motor se inserisci vnl3m 30000 1977 Vespa P125X motor Naturalmente se sei certo che è un 3 travasi meglio allora il discorso cambia : andrei senza indugi su albero pinasco corsa 60 , testata a candela centrale ecc arrivi a circa 190 cc e non sono pochi ! l'accensione a quel punto si puo' pensare anche diversamente ..con pezzi piaggio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Febbraio 27 Share Inviata 2015 Febbraio 27 Ho montato un DR ad un amico la settimana scorsa. La compressione è pari ad un cilindro Piaggio originale. Le prestazioni son quelle che sono. Per forza è affidabile: è appena più potente di un 150 Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TSR Inviata 2015 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 27 Il flytech lo prenderò più avanti, ho visto che costa un po', magari più in là lo aggiungerò...Il 24/24 probabilmente è eccessivo, però ho letto in diverse discussioni che migliora un po' le prestazioni...alla fine non devo comprarlo, quindi provarlo non mi costa nulla, se proprio consuma eccessivamente torno al 20/20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Febbraio 27 Share Inviata 2015 Febbraio 27 Son quasi certo anch'io sia un 3 travasi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TSR Inviata 2015 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 27 Albero corsa 60 senza raccordare? Non è eccessivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Febbraio 27 Share Inviata 2015 Febbraio 27 L'ho anch'io un 24 da provare. Addirittura avevo già raccordato la scatola carburatore e allungato un po' la valvola per poterlo ospitare. Ma per il momento son contento così. Son veramente soddisfazioni lasciare indietro i PX originali e fermarsi a fare benzina nel loro stesso momento e non prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Febbraio 27 Share Inviata 2015 Febbraio 27 Albero corsa 60 senza raccordare? Non è eccessivo? Quello non lo so. Forse non lo farei nemmeno io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TSR Inviata 2015 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 27 Penso di restare sul corsa 57 però, dato che aprirò il motore per fargli una bella revisione, secondo voi, lascio l'originale o metto un Tameni anticipato sempre corsa 57? Filtro aria T5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Febbraio 27 Share Inviata 2015 Febbraio 27 Anch'io ti consiglio il pinasco in alluminio,bello affidabile e anche senza raccordatura è abbastanza potente. Io lo ho montato su una gt(2 travasi) subito ho dovuto un po' da fare,sarà perché con la basetta da 2mm mi uscivano fuori fasi stellari,sarà perché si doveva slegare; ma adesso va veramente bene, anch'io monto 20/20. Vai a dare uno sguardo alla mia discussione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TSR Inviata 2015 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 27 Mi spieghi meglio questa cosa della basetta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Febbraio 28 Moderatore Share Inviata 2015 Febbraio 28 nel kit per 2 travasi cè una basetta che serve per tappare l'area dove nei carter 3 travasi cè il travaso aperto mentre nei carter in oggetto è chiuso ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TSR Inviata 2015 Febbraio 28 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 28 Quindi io non avrò questo problema avendo un motore 3 travasi giusto? Il pinasco ha 7 travasi giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Febbraio 28 Share Inviata 2015 Febbraio 28 Il pinasco ha 7 travasi giusto? 6 travasi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2015 Marzo 1 Share Inviata 2015 Marzo 1 Quindi io non avrò questo problema avendo un motore 3 travasi giusto? Il pinasco ha 7 travasi giusto? I TS sono sì tutti a 3 travasi, con carter siglati VNL3M, ma: - i primi hanno i carter uguali per forma a quelli del precedente GTR, quindi albero con cono piccolo e cuscinetti di banco grandi e uguali fra loro; - gli ultimi sono carter PX a tutti gli effetti, hanno l'albero PX con cono grande... e sono molto meglio. Se il dado del volano è da 14, hai il primo tipo; se è da 19, cosa che ti auguro, hai il secondo tipo. Se non lavori i carter, un gruppo termico DR, basettato di un mm, con testa spianata della stessa misura, potrà darti ottime soddisfazioni a basso costo. Il GT Pinasco, molto più costoso, ti consente di avere un po' di più specialmente se decidi di fare una lavorazione completa. MITI DA SFATARE: se non lavori i carter, non rischi nulla, purché la carburazione sia comunque adeguata. Meno potenza erogata = meno calore prodotto. Fine. Accensione: se hai il dado da 19, ti conviene mettere un'accensione elettronica standard del PX e acquistare il modulo Kytronic, che va interposto tra statore e centralina originali. Costa solo 89 eurini più spedizione, ha 16 (sedici) curve di ritardo tra le quali scegliere e, ti assicuro, va proprio una meraviglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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