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spostare ammortizzatore marmitta falc e korona

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ragazzi ho letto che su alcune marmitte come falc e korona touring,bisogna spostare indietro l'ammortizzatore tramite staffa,altri dicono che ce da bucare il telaio dove e' inserito il gommone silent block,sareste cosi gentili chi lo ha gia fatto se puo mettere una foto del lavoro che ce da fare?

grazie

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Ospite Mallino

non so,ma io penso che una marmitta buona e soprattutto costosa,dovrebbe montare senza modificare nulla.mio modesto parere

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non so,ma io penso che una marmitta buona e soprattutto costosa,dovrebbe montare senza modificare nulla.mio modesto parere

 

 

Ni nel senso che se per avere un andamento senza curve brusche favorendo le prestazioni si sceglie di fare un giro attorno all'ammortizzatore serve taglaire il carter, spesso cambiare amoortizzatore alzare al vespa e un sacco di accorgimenti... non vuol dire che la marmitta non sia di ottima qualità se tocca in giro, è un po' una scelta. Ovvio che ci sono anche marmitte fatte molto bene che questi problemi più o mneo non li hanno.

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Di sicuro le falc non necessitano di modifiche ne di spostamenti dell'ammortizzatore.

 

Delle korona non saprei

 

;)

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Anche le falc mod 2010 mi sembra se non sposti non l'ammortizzatore non monta

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Si per le korona touring e per le Falc grandi per traversinati degli anni scorsi è necessario montare ammortizzatore con molla stretta tipo pk(cioè non molla bombata) ed arretrare leggermente l'attacco superiore,poca roba basta rifare il foro un po' piu' indietro presenti i pezzi e vedi a volte è sufficente asolare il foro originale ,per le ultime non saprei,il problema è la dimensione del collettore che deve curvare prima dell'ammortizzatore.

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Ospite PussyCriminal

io avevo la falc 010 e spostai l'ammo indietro con sospensione bitubo

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grazie ragazzi non avete magari una foto di come avete fatto voi?

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Se non vuoi forare il telaio puoi usare una piastrina spessa con due fori: da una parte la avviti al vecchio attacco al telaio e dall'altra metti l'ammortizzatore con un silent block.

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Devi solo fare un foro,quando hai i pezzi in mano li metti su e vedi il punto giusto.Oppure in rete vendono la staffa su misura che sposta indietro l'attacco.

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Devi solo fare un foro,quando hai i pezzi in mano li metti su e vedi il punto giusto.Oppure in rete vendono la staffa su misura che sposta indietro l'attacco.

potresti darmi il link

post-643-1424445185,8681_thumb.jpg

Avevo in mente una roba del genere fatta in una barra piu robusta,ma non mi finisce di piacere

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Ora non trovo,è uno staffone rinforzato che usano anche in pista,aspettiamo qualcuno che abbia link o foto...  comunque riforare ti costa poco e fai in fretta,volendo saldi un fazzoletto per rinforzare la zona.

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Ora non trovo,è uno staffone rinforzato che usano anche in pista,aspettiamo qualcuno che abbia link o foto...  comunque riforare ti costa poco e fai in fretta,volendo saldi un fazzoletto per rinforzare la zona.

lo so pero volevo lasciarlo il piu possibile originale di telaio.

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Mia esperienza..

Falc 2010 interasse largo+ammortizzatore carbone per special (con molla bombata) sfiorava l'ammortizzatore. Per me é questione di fortuna ;) (sono comunque pezzi artigianali e lievi differenze (che sul telaio vespa sono normali) fanno molta differenza nel montaggio ;)


Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Se vuoi una marmitta con sezioni degne di nota purtroppo è sempre necessario alzare l'ammortizzatore, di 3/5 cm (fra l'altro si guida anche meglio la vespa!) se lo alzi il meno possibile circa 3 cm puoi lasciare il foro originale se cominci ad alzare di più devi spostare il foro circa 1,5 cm più indietro altrimenti adottare una staffa di arretramento, l'altro problema avviene con marmitte con collettori generosi da 35 mm in su in quanto se monti ammortizzatore a molla grossa toccano in questa, inoltre nel punto in cui la marmitta gira attorno al profilo ruota ed esce dalla chiappa spesso si cominciano ad avere diametri importanti e più la vespa e bassa peggio è. praticamente non ci si passa, tocca, come la maggior parte delle m3xc che sfiorano la carrozzeria, se fai uscire la marmitta più avanti dove c'è più spazzio circa a centro chiappa poi verrebbe esageratamente avanzata e il problema sarebbe l'estetica e il rischio che lo spillo tocchi a terra in ammortizzazione.

 

Secondo me molto consigliabile fare un foro per arretrare l'ammortizzatore visto che bastano 2 min e non è una modifica che rovina il telaio, montare un rialzo da 5 cm che si guida molto meglio il mezzo e hai molti meno problemi con qualsiasi marmitta e anche i carburatori più grossi non toccano nel pozzetto!

 

Può essere che anche lo stesso tipo di marmitta su alcune vespe monti e su altre monti male questo perchè ci sono sempre differenze nella vespa. Poi una marmitta artigianale difficilmente viene identica l'una all'altra!

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a me con solo 30 mm la molla dell'ammo toccava sui carter e sul collettore della marmitta, il collettore del pacco mrt poi andava a toccare sul telaio... vanno fatte parecchie modifiche per alzare una vespa dietro, non è così semplice, io per il momento ho desistito ma appena posso rifaccio il collettore di aspirazione in inox piegato, monto una molla cilindrica e faccio una staffa per spostare l'ammortizzatore...

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Esatto ragazzi io ho fatto ua specie di falso montaggio con marmitta e molla a botte,con la piattina con arretramento di 3-4cm con foro asolato per potere registrarla e non farla impiccata,tra l'altro come dici ho usato un dado rialzato di 3cm perche la vespa un po rialzata mi e sempre piaciuta,inoltre con la marmitta che e dentro per un pelo nella scocca ci sara un 3mm dalla pancia marmitta alla scocca,mi si e presentato il problema che devo riposizionare il tubino di scarico perche essendo rialzata tocca sul pozzetto,un cane che si morde la coda :( per fortuna che il collettore di aspirazione lo devo fare da zero altrimenti anche li era un disastro,il problema di queste marmitte bellissimi e generose da vedere,sono gli ingombri esagerati

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Ospite tecnofalc

ma siete sicuri che per montare l'espa falc dritta serva spostare l'attacco ammo? no perchè nei miei experiments (ho l'espa falc dritta pancia grande 2009) di montaggio biella 105 mi toccava di poco l'ammo ma in posizione sul cavalletto senza peso, ovvio quando sali in vespa si schiaccia quel pelo che non tocca più, ho solo montato all'ammo la molla cilindrica del Pk...

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Ospite PussyCriminal

Come detto sopra con la 2010 toccava sulla bitubo.

Andava spostato l'ammortizzatore

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Ospite tecnofalc

beh col bitubo per forza ha il diametro molla più largo anzi è come fosse l'originale et3 solo col diametro più largo tutto cilindrico....mah..tutti sti bitubamenti, montate un ammo post nuovo molla PK e via...poi Ste te pesi mica quintali.....tutta sta fobia da gare in pista....

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Io monto l'espansione falc 2014 con carter quattrini bitubo posteriore non tocca niente

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Ragazzi quelle nuove non toccano,le prime che faceva cera da spostare l,ammortizatore altrimenti non montano

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Ospite PussyCriminal

beh col bitubo per forza ha il diametro molla più largo anzi è come fosse l'originale et3 solo col diametro più largo tutto cilindrico....mah..tutti sti bitubamenti, montate un ammo post nuovo molla PK e via...poi Ste te pesi mica quintali.....tutta sta fobia da gare in pista....

Non so quale bitubo tu abbia montato ma hanno la molla più stretta rispetto la parte larga dell'ammortizzatore special et3.

A prescindere da questo, con gli ammo originali per il mio stile di guida mi ammazzarei subito, sposto sempre l'ammortizzatore e alzo dietro...

C'è chi piace dare gas anche in curva e chi come te piace dare il gas solo sul dritto per 150mt.

 

Buona domenica Albè!

Smack

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Potete mette re il link di questa "piastra" che ha citato robertoromano ?

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