Vai al contenuto

pk frankestain...info utili


Ospite PussyCriminal

Messaggi consigliati

Ospite PussyCriminal

Ciao ragazzi,

Ho bisogno di alcuni consigli.

Mi hanno regalato una pk, anzi me l'ha regalata MarcoPvr che ringrazio tantissimo :-)

L'idea è di farmi una super turistica da fare anche qualche bel viaggio lungo.

Il motore già c'è, ho preso un blocco da uno dei nostri ragazzi che avevo chiuso un paio di anni fa, un M1-60 che va troppo bene, lui passa al lamellare al cilindro su carter quattrini...

Al blocco non gli tocco nulla, cambio solo carburatore con un phbl 24/25 e un'espansione più da coppia.

Questione telaio...

Le pk le ho sempre odiate, questa me la devo rendere gradevole.

Via tutte le plastiche, via il suo manubrio ho uno di una faro tondo, via anche il suo scudo visto che ci sono da cambiare le pedane e ho un anteriore di una 90ss, chiudo le frecce, taglio la paratia interna e lascio solo un attacco per la batteria, chiudo anche la chiappa sinistra e dietro un fanale tipo special, serbatoio Big plc da 8 litri, forcella zip e parafango special.

ora ho un paio di dubbi, alzare il posteriore...

Non ci ho guardato molto ma so che ha l'attacco diverso dallo special, qualcuno che l'ha già fatto?

Con un phbl non c'è bisogno di toccare nulla al fondo del pozzetto vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Ho bisogno di alcuni consigli.

Mi hanno regalato una pk, anzi me l'ha regalata MarcoPvr che ringrazio tantissimo :-)

L'idea è di farmi una super turistica da fare anche qualche bel viaggio lungo.

Il motore già c'è, ho preso un blocco da uno dei nostri ragazzi che avevo chiuso un paio di anni fa, un M1-60 che va troppo bene, lui passa al lamellare al cilindro su carter quattrini...

Al blocco non gli tocco nulla, cambio solo carburatore con un phbl 24/25 e un'espansione più da coppia.

Questione telaio...

Le pk le ho sempre odiate, questa me la devo rendere gradevole.

Via tutte le plastiche, via il suo manubrio ho uno di una faro tondo, via anche il suo scudo visto che ci sono da cambiare le pedane e ho un anteriore di una 90ss, chiudo le frecce, taglio la paratia interna e lascio solo un attacco per la batteria, chiudo anche la chiappa sinistra e dietro un fanale tipo special, serbatoio Big plc da 8 litri, forcella zip e parafango special.

ora ho un paio di dubbi, alzare il posteriore...

Non ci ho guardato molto ma so che ha l'attacco diverso dallo special, qualcuno che l'ha già fatto?

Con un phbl non c'è bisogno di toccare nulla al fondo del pozzetto vero?

 

Ciao Stefano...

 

Bel progetto!

Per il posteriore lo puoi alzare tranquillamente con una prolunga tipo px ed adeguati gommini e ti consiglio pure di spostarlo in avanti di 5-6 cm che la guidabilita' ne guadagna tantissimo! Basta che fai una piastra in ferro sagomata come in foto ed il gioco e' fatto!

post-688-0-51943500-1424075787_thumb.jpg

 

Per il carburo , se usi il collettore specifico per PK , fino al 28 non hai problemi col pozzetto.

 

Ciao

 

PS : metti foto please! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

io ci ho messo un 30,senza modificare nulla,ma il collettore lo ho fatto da me,cercando di guadagnare cm verso il basso.i pk son pallosi,e anche bruttocci,ma non odiarli...il mio 125 s prima serie non ha niente di plastica,e non è nemmeno troppo brutto.quelli più moderni invece mi piacciono meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ci ho messo un 30,senza modificare nulla,ma il collettore lo ho fatto da me,cercando di guadagnare cm verso il basso.i pk son pallosi,e anche bruttocci,ma non odiarli...il mio 125 s prima serie non ha niente di plastica,e non è nemmeno troppo brutto.quelli più moderni invece mi piacciono meno

il pk prima serie = S  è uguale pari pari di  telaio anche all'ETS ;-)  salvo lo sterzo , il bauletto retroscudo ,all'anteriore non ha le feritoie per il clacson , nasello diverso,  stop posteriore = all'et3  e parafango con "costato a rilievo" sulla mia dovendo sotituire il parafango ho montato quello della sere successiva " a corpo unico" essendo produzione 1986  l'anteriore forcella /piatto e come nelle serie successive  salvo per la camma flottante ( provvedero' all'aggiornamento  ) ..detto cio' volendola modificare a mio parere lo sterzo che è la morte sua è quello del px 1° serie ..ma voolendo ci sta' tutto l'avantreno della serie con feno a disco ( questione di gusti)   per il serbatoio anche se non facile da trovare  potresti anche  pensare a quello della pk 125 automatica  ..è piu' capiente  vedi qui':http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/pesaro-urbino-annunci-fermignano/serbatoio-vespa-pk-125-automatica/21049224       certo per accedere al carburatore devi svitare 2 viti in piu' ..ma con un attacco benzina a sgancio rapido..  per lo sportellino lato motore io  ho montato questo :http://www.ebay.it/itm/SPORTELLINO-COFANO-VESPA-PK-S-50-125-DX-XL-/171674543793?pt=Ricambi_automobili&hash=item27f899a6b1&_uhb=1           oppure  quelli finestrati dx e sx della pk 125 automatica   , qui si possono vedere un p'o' di versioni ecc : http://www.vespaclubsanvincenzo.it/Vespa%20Tecnica/38_Vespa_PK_1982/Vespa%20PK_1982_1.pdf        " ho postato il link " perchè anche su di una rivista d'epoca un servizio sulla pk lla proponeva  in quella tinta ove si vedono le prime  due " la senza frecce e la S  con frecce   che non è assolutamente la tinta pia 4.4 = verde metallizzato , colore previsto unitamente al rosso e al bianco...inoltre  si citano ovunque solo queste  3 colorazioni e poi esce " questo colore ... oro metallizzato ? /  ecc  chi ne sa' qualcosa ? non è che esce  fuori : tinta  originale xxxXX  ma  non riconosciuta come il celeberrimmo rosso canyon  della 200 rally ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato per qualche settimana una PK 125 automatica color oro di serie....

 

Secondo me modificata come la vuole far stefano viene molto bella :) Anche se opterei per uno scudo non stretto come quello SS. Per rinforzarla c'è una specie di guida di aplus che dice un po' tutto quello che vale la pena fare e credo sia interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

il collettore è un lamellare mrt, spero non mi dia noie con il fondo del pozzetto, meno lavoro faccio meglio è.

lo scudo ss già lo ho in casa e recupero tutto quello che ho sparso così faccio un po' di pulizie, l'unico mio dubbio è se monta o meno il bauletto special retroscudo, non vorrei che con lo scudo stretto esca di fuori, altrimenti devo stringere anche il bauletto...

forcelle solo zip, le trovo a 2 soldi, performanti e con una valanga di ricambi che tra l'altro ho e con il parafango in vtr plc non sto a smadonnare con adattamenti vari ed esce un bel lavoro.

alla fine del pk mi rimane solo il posteriore ma senza plastiche frecce e fanali improponibili.

al posteriore ho già una bitubo, uso quella e mi sa che mi farò una staffa sagomata come faccio anche per i telai special per spostare l'attacco e alzarla.

impianto sotto batteria, con un interruttore on/off per le luci, semplice ed efficace.

il tempo di finire un blocco per un amico e poi si parte con il lavoro, poi ci piazzo una foto di com'è messo ora il telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

comunque,apparte tutto,il pk è un telaio un pò più moderno,secondo me è migliore per andare forte,rispetto per esempio al mio primavera,che è bellissssimo,ma mi sembra molto meno stabile...poi saranno impressioni,ma 30 anni di evoluzione telaistica qualche miglioramento lo avranno portato!certo,non a livello estetico!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che non rimarrai deluso da quel telaio anche perché ritengo che tu sappia dove mettere le mani ;)

il collettore MRT tocca per cui preparati a sfondare il pozzetto e rifarlo di vetroresina o di lamierino

il serbatoio dell'auto non è plug and play per colpa del rubinetto che tra l'altro è come sulle moto

marma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Ho bisogno di alcuni consigli.

Mi hanno regalato una pk, anzi me l'ha regalata MarcoPvr che ringrazio tantissimo :-)

L'idea è di farmi una super turistica da fare anche qualche bel viaggio lungo.

Il motore già c'è, ho preso un blocco da uno dei nostri ragazzi che avevo chiuso un paio di anni fa, un M1-60 che va troppo bene, lui passa al lamellare al cilindro su carter quattrini...

Al blocco non gli tocco nulla, cambio solo carburatore con un phbl 24/25 e un'espansione più da coppia.

Questione telaio...

Le pk le ho sempre odiate, questa me la devo rendere gradevole.

Via tutte le plastiche, via il suo manubrio ho uno di una faro tondo, via anche il suo scudo visto che ci sono da cambiare le pedane e ho un anteriore di una 90ss, chiudo le frecce, taglio la paratia interna e lascio solo un attacco per la batteria, chiudo anche la chiappa sinistra e dietro un fanale tipo special, serbatoio Big plc da 8 litri, forcella zip e parafango special.

ora ho un paio di dubbi, alzare il posteriore...

Non ci ho guardato molto ma so che ha l'attacco diverso dallo special, qualcuno che l'ha già fatto?

Con un phbl non c'è bisogno di toccare nulla al fondo del pozzetto vero?

Non posso aiutarti molto. Ma posso dirti che il 24 monta senza problemi col collettore polini per pk. Col lamellare mrt dovrai rifatti tutto il collettore. Per me sfonda il pozzetto cosi lavori comodo. Io ho fatto una piastra di acciaio da 1,5 mm avvitata che ci sta a meraviglia ed é tutto piano. Uno scanso per far uscire i cavi e ci sta tutto. Metto una foto.

Questione ammo. Ho fatto una prova facile. Premetto che é stata scarnata la zona dell'attacco ammo originale e sostituita con un lastrone da 5 mm togliendo lo scodellino originale che ha il pk. I fori dell'ammo tra Special e Pk sono diversi (quello del pk é un mm più grosso). Questione altezze..ammo originale pk col suo tampone sotto alla piastra e ammo Special con il suo silent rettangolare fa differenza. Quello Special é più alto di circa 3 cm! Parliamo di ammortizzatori Piaggio originali, quindi tieni conto se i bitubo (o quello che sarà) sono più lunghi o meno.

 

Mi metti un link per il serbatoio big plc? Grazie molte, potrebbe servirmi ;)

post-4676-1424167692,5064_thumb.jpg

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione telaio...

Le pk le ho sempre odiate, questa me la devo rendere gradevole.

Via tutte le plastiche, via il suo manubrio ho uno di una faro tondo, via anche il suo scudo visto che ci sono da cambiare le pedane e ho un anteriore di una 90ss, chiudo le frecce, taglio la paratia interna e lascio solo un attacco per la batteria, chiudo anche la chiappa sinistra e dietro un fanale tipo special, serbatoio Big plc da 8 litri, forcella zip e parafango special.

Ciao Stefano, le PK non sono belle ma una volta restaurate e verniciate di un bel colore sono gradevoli. Fossi in te eviterei i trapianti e mi limiterei a eliminare le plastiche presenti su parafango e coda; monterei plastiche dei fari e delle frecce bianche trasparenti e infine una bella sella sportiva  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

"SPUNTI " PER  pk ..https://www.vespaonline.de/189150-PK50XL-Winterprojekt.html       https://www.vespaonline.de/220031-PK-50-XL-2-Renovierung-mit-ein-paar-AEnderungen.html?s=e2ac8b5c03577dfc53f8d8809f8ddcc11419fc91        comunque ...mi permetto in generale di far notare ..che una vespa pk ha "potenzialmente "  la possibilita' e lo spazio per ospitare nel sotto pedana una bella padella anche di adeguate dimensioni ..peccato che tutti padellari  specializzati per PX ..NON abbiamo ad oggi pensato di svilupparne una  per PK...."tecnicamente  BASTEREBBE  il collettore maggiorato..." ..poi nella PK ci sta' la ruota sotto chiappa e volendo con questo :http://www.psntuning.co.uk/scooter_parts.php?prt_id=2735     la cassetta degli attrezzi / la casseta da pesca ...una tanica di adeguata capacita'!  Poi se propio vuoi tagliare ecc :http://vespasmallframeforum.proboards.com/thread/4420/vespa-cutdown          

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Il telaio non so se ho specificato ma è un hp.

Frecce obbligatoriamente chiuse, ho già deciso di montare quelle robe che ho detto, mi servivano consigli su quello che chiedevo.

Per la sospensione bene o male mi è un po chiara la situazione, mentre non mi è chiara per il carburatore.

Con il collettore mrt devo solo allargare il foro del telaio o sfondare anche la parte bassa del pozzetto?

 

Urby le foto del serbatoio xl plc le trovi su facebook, per ora lo ha fatto per special ma me lo faccio fare anche per pk, se ti interessa se ne fanno fare 2. Monta con tutte le selle in commercio.

Che poi...che belle selle ci sono per pk?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi allargare il foro e sfondare il pozzetto

la lamiera che regge il perno motore è tripla e non doppia come nello Special quindi quella zona è più robusta

selle belle per i tuoi gusti non ne fanno, già che ci sei monta la PLC per PK ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Grazie a plus dei consigli, nel weekend smantello la vespa e faccio un falso montaggio del motore così vedo anche cosa fare con la sospensione posteriore.

Per la sella volevo montare solo il serbatoio Big plc e una comune sella, sportiva e comoda ma se per pk non ne fanno vuol dire che mi costruisco anche la sella, anche perché se prendo la sella pk per plc devo sempre farmi un cuscino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il serbatoio potrei essere interessato. Ci sentiamo in privato per tutto il resto ;)

 

La fastback per pk a me piace e ci stavo pensando pure io..la rogna é una sola...mi sa che non ci si sta in due! Porca Benefattrice! Mi sa che mi tocca prendere due selle :D fanculo :D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Si urby sulla fastback ci sta solo una persona

Che tristezza :(:(:(:(

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...