Vai al contenuto

BSG 209/217 cc


Messaggi consigliati

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

cosa non ti convince fino in fondo,se posso chiedertelo? semplice scambio di opinioni ovviamente.

 

se posso interpretare il pensiero di alberto, o comunque dare il mio, penso che il problema, almeno per me, è che si parla di motori di vespe, non di prototipi yamaha o ducati.... 

si va giusto un po troppo oltre rispetto ad un mezzo che resta una vespa con tutti i suoi limiti.

 

poi è ovvio che sono pezzi, che, per chi è ignorante come me, rappresentano più un miraggio/sogno che altro.

 

fermo restando che alla fine se a qualcuno va di divertirsi qui trova di che farlo e si diverte pure tanto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

cosa non ti convince fino in fondo,se posso chiedertelo? semplice scambio di opinioni ovviamente.

 

ma certo domanda lecita :-)

 

anche quanto dice Gian, si, però anche che per quanto costoso c'è sempre appunto un portafoglio bendisposto

 

non mi convincono tutte quelle becche della crocera, mi pare più un esercizio di stile, inoltre ne ho visto uno simile, forse con qualche becca in meno, da un altro bravo costruttore di ruote dentate

 

la sparo? ma si dai; non mi strupirei se fosse stato lavorato nel bresciano, brescia e prov sarebbe (anzi è :-P) il maggior luogo in italì dove si eseguono le migliori lavorazioni meccaniche :-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

 

però però è un grande esempio di realizzazione tecnica applicata al "vespetta", un motore che partiva dagli scarsi 6cv, e guarda ora dove continuiamo a avanzare il traguardo...

 

in any case; bravi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto sempre molto più semplice di quanto pensiate.

Volevamo il 5m, è un po' che è nella mia testa e sulla carta, mi mancava il tempo di controllare i dettagli. Finito il 200cc, lo abbiamo costruito.

Gli 8 innesti sono dovuti al fatto che l'asse ruota è maggiorato, dai 48 originali si è passati a 55. Per cui gli innesti lavorano su un diametro maggiore (ovvero devono trasmettere minor coppia) e c'è più posto per aggiungerne a vantaggio sempre della affidabilità.

Il tutto costruito a non più di 20Km da Parma, anche qui sono bravini.

Gli ingranaggi sono tutti di larghezza superiore al cambio originale Piaggio, e per far posto l'avviamento non è propio convenzionale. Lo usiamo già da tempo e va alla grande, ve lo spiegherò forse più avanti.

Per ora uno mio e uno di Stefano e per un pò ci divertiamo noi.

Abbiamo speso molto meno di quanto pensavamo ma la commercializzazione non è scontata, certo agli amici non lo negheremo ma se andare oltre non abbiamo ancora deciso. Bo...

Dimenticavo, monta anche su carter Piaggio.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parte con una 11-59 poi 15-18-20-22/48 i condotti non li ricordo.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Fabio, ho visto le foto della vespa su cui è montato il motore, e ho notato che hai spostato indietro l'attacco ammortizzatore posteriore (tipo pk), hai saldato uno staffaggio oppure hai fatto un "telaietto" fissato tramite viti? (Vorrei fare una cosa simile sulla mia ma non ho la possibilità di saldarci dentro)

Scusate l'offtopic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho semplicemente rifatto il foro 20-25mm più indietro e spostato verso il centro quel tanto che basta per mantenere il tampone originale.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Oggi ho potuto vedere dal vivo,e finalmente sentire in moto per una 30ina di secondi dopo 3 giorni che insistevo col proprietario che ringrazio per la pazienza e la disponibilità il 209cc preparato da BSG per Cristiano della CARBONE-Ammortizzatori ,montato su una vespa in esposizione ad un bel raduno svoltosi vicino a casa mia,devo dire che da come canta promette moolto bene!

Carter anodizzati neri non male poi ognuno sceglie quello che preferisce,visti da vicino danno veramente l'impressione di essere molto robusti,io  già ho avuto i GPOne sempre ricavati dal pieno ma questi li vedo ancora un gradino piu' su,spettacolari nella versione raffreddata ad aria esteticamente assolutamente somiglianti agli originali ma ben diversi nella sostanza....

bsg1gt.JPG

bsg2gt.JPG

bsg3gt.JPG

bsgcarbone.JPG

jollybsg1.JPG

jollybsg2.JPG

jollybsg3.JPG

rr-carbone1.JPG

 

 

I due bei giovani in foto siamo io e Cristiano della ditta Carbone.

Vedo che l'espansione montata,differente dall'altra vista nelle foto precedenti, ha il terminale della Jollymoto,mi ha detto il proprietario montata dopo la prima thm che toccava un po' sulla fiancata causa volumetrie molto generose,chissà se Fabio B. riesce a confermarci la provenienza e dirci se e quali differenze sono state rilevate nell'erogazione;gomma 3.50 montata senza problemi altra nota positiva ,un piccolo appunto si potrebbe fare sul collettore di aspirazione che richiede il taglio di una certa fetta di lamiera a fianco del pozzetto ma è una scelta che va sicuramente fatta per avere il condotto piu' corto e rettilineo possibile.

Una volta acceso il motore vi assicuro che non vi frega assolutamente piu' nulla    ;-)

 

ps:notare la maglietta di ET3.it      :et3     :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello scarico è un Marri per il 200cc di Quattrini, lo abbiamo adattato per avviare il motore, non andava come mi sarebbe piaciuto e lo abbiamo scartato, ha comunque i suoi 38 onestissimi Cv a 9000. Ha di bello che essendo piccoletto monta senza problemi.

Li abbiamo poi rifatti e ce li ha costruiti THM su ns disegno, adesso il passo è cambiato...

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

quel motore ci sta sotto un telaio special senza tagliare la scocca ?

 

 

ps dite al proprietario di montare un roll bar ... quel telaio così  'e mortale ..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che con un motore del genere lo sportellino è l'ultimo dei problemi.

 

Daniele questo post non è mio,non divaghiamo,nessuno ha detto che lo sportellino è un ''problema'',è stato chiesto quindi data una risposta,che poi in molti preferiscono averlo per essere meno appariscenti almeno a motore spento ci puo' stare basta inventarsi qualcosa come detto da houselover.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...