Vai al contenuto

Da monofilo a bifilo ok, ma l'inverso?


sigghi21

Messaggi consigliati

Piccola premessa:

 

Salve a tutti sono riuscito ad apllicare il sistema monofilo su special mantenendo il manubrio quadrato applicando solo la puleggia del monofilo e facendo passare la guaina.Ovviamente usando carter monofilo. Ormai mi sono innamorato del sistema monofilo, semplice affidabile e sopratutto facile da regolare.

 

Veniamo al punto, come ben si sa ormai i carter monofilo hp si possono montare sotto qualunque vespa a due fili tramite apposito adattatore.

 

Però ovviamente può esserci la necessità di montare i carter bi filo, vuoi per la sigla motore giusta abbinata al telaio o solo perchè la maggior parte dei carter bifilo sono di una qualità migliore rispetto agli hp..

 

Allora mi chiedo esiste l'adattatore per fare il lavoro inverso, ovvero mettere il monofilo sotto carter bifilo ?Oppure magari qualcuno lo ha già fatto?.

 

Anche perchè a occhio e croce dovrebbe essere molto più facile da realizzare rispetto alla modifica inversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sigghi, non so darti un aiuto, carter monofilo non ne ho mai fatto.ma approfitto del post per fare una domanda?

in caso di carter monofilo da montare su manubrio bifilo,  è meglio mettere la modifica al carter o è più semplice ed economico fare la modifica al manubrio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora di per se il tutto dipende da cosa si vuole avere sulla vespa. Se affidabilità e durata o solo un sistema momentaneo per usare dei carter monofilo tenendo il tutto originale per prove o altro. In base a cosa scegli ti si aprono due strade.

 

La prima è quella del convertitore. 65€ + o - spedito in sostanza, ma devi anche montare i due registri quindi forare e filettare il carter e rimani vincolato ai soliti due cavi del cambio che si possono rompere e dare i soliti problemi ben noti.

 

La seconda come ho fatto io è quella proprio di passare al monofilo vero e proprio. Ovvero mettere la guaina e relativo cavo. Il fatto è che non basta quello.

Io ho dovuto comprare, manettino marce, 10€, semi tubo manubrio vespa hp 10€, puleggia 3€, cavo e guaina 10€.

Al primo tentativo per mantere il manettino intatto ho usato dei tubi di diverso diametro che entrassero nella puleggia, ma purtroppo il risultato era che i tubi si muovevano troppo uno dentro l'altro e il foro della spina che tiene la puleggia era sbagliato e aveva troppo gioco. Bisognava modificare di nuovo.

Ho preso il manettino e ho tagliato la parte larga che va dentro al manubrio. Poi ho tagliato la parte dove va la puleggia del cambio nel manubrio hp e lo saldata al manettino. In modo tale da avere tutto in un corpo unico e i fori per la spina perfetti. il problema prima di saldare è trovare il giusto interasse e inclinazione della puleggia, per evitare che sbatta contro il buco del contachilometri in quarta. Infatti ha fine lavoro pensando di aver fatto bene mi sono trovato la puleggia che sbatte contro il buco del contachilometri per cui ho dovuto limare il manubrio. e inoltre non ho i numeri e il pallino allineati purtroppo ma vabbè...

Poi ho dovuto fare la staffa per le battute delle guaine  che è stato il meno, (c'è un topic su et3 molto dettagliato da cui ho preso spunto). anche se mi è bastato prendere una lamiera in ferramenta tagliarla e forarla...

 

Sostanzialmente costa quasi come il convertitore tutta la faccenda, però ora non mi si romperà mai più il filo del cambio ne impazzirò coi registri e il manettino che si muove mentre lo regoli. Ma sopratutto le marce le senti tutte e sono  molto più "facili" da mettere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Bel lavoro! Ora devo fare lo stesso lavoro su pk... li credo che sará piu facile xo.

 

Per il resto non ho capito cosa chiedi... vuoi montare bifilo su hp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro! Ora devo fare lo stesso lavoro su pk... li credo che sará piu facile xo.

 

Per il resto non ho capito cosa chiedi... vuoi montare bifilo su hp?

Da quello che si diceva qui sul forum é impossibile adattare il monofilo su pk.

 

Tornando al topic..secondo me usare dei bifilo e trasformarli in monofilo da sotto vuol dire perdere di buono tutto quello che é il monofilo sul carter (ossia paraolio, gabbietta a rulli e, soprattutto, il selettore delle marce su cui é imperniato la rotella, che é anche lui parte della comodità e della precisione del monofilo).

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Volere è potere... non CREDO sia cosa impossibile...

così a memoria penso che il lavoro più grosso sia riuscire ad adattare la camma del monofilo sull'asse del bifilo... e poi dovrebbe essere solo da forare il carter per infilarci il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...