Vai al contenuto

M1L56GTR per Emilio@


Messaggi consigliati

Due foto della vespa come e' adesso, gli devo fare un supporto piu' o meno come quello dove sta adesso, ma con le ruote, per spostarla come voglio. Quando sara' ora di smontarla per rifare la carrozzeria verra' adattato anche il parafango originale.

 

In piu' oggi ho dato la prima tirata in pianura, il getto usato e' il 170 che agli ultimi giri utili imbratta leggermente, pensavo che era piccolo perché non avevo mai insistito troppo nel tirare le marce, invece no, magari quando ho tempo prendo un 168 ma anche cosi' va benissimo perché nelle prime marce imbratta quel tanto che basta per non farla impennare e sto sicuro per non fare danni.

 

Beh i miei calcoli sono stati giusti, avevo ipotizzato i 135 Kmh e infatti manca pochissimo. La velocita' e' stata fatta in pianura abbassandomi.

post-6061-0-08557900-1455395678_thumb.jpg

post-6061-0-13209900-1455395698_thumb.jpg

post-6061-0-44536400-1455395719_thumb.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto anche il problema della perdita al collettore della marmitta, ieri abbiamo realizzato al tornio un adattatore da mettere sulla piastra che si imbullona al cilindro e un tampone da infilare nella prima parte del collettore ( quella che si infila nella marmitta )

Grazie all' adattatore e' stato possibile mettere il collettore alla pressa ed infilare il tampone nello stesso per allargarlo di un paio di decimi di millimetro.

E' stato facile perché il tubo e' di un materiale abbastanza morbido, un po' di olio e via.

Fatto questo lavoro il collettore quasi non entrava piu', quindi sempre al tornio l'abbiamo fatto girare e con la carta abrasiva abbiamo tolto quel materiale in piu' finche' non si riusciva a far entrare bene a mano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere definitivamente il problema della m3 visto che avete il tornio, vi conviene fare una boccola da saldare sul collettore ma che abbia diametro interno pari a quello ESTERNO della espansione che si attacca al collettore....in questo modo replichi l'attacco stile polini banana che è molto stabile....volendo , nella fessura che si crea dove vai ad inserire l'espa ci metti un OR e sei a posto....sulla mia m3 feci questo lavoro e non ebbi più problemi...

Ciao

 

Ps : i quattrini necessitano di 500-600 km di assestamento prima di sciogliersi bene....quindi non lo spremere troppo ora...

Ciao

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ora vedo come va la marmitta, se ho risolto cosi' bene e se no faro' in quell'altro sistema, ma prima di fare quello si puo' provare anche con una fascetta a bullone di quelle potenti....

 

Per quanto riguarda il tirare dovevo comunque fare questa prova perché non riuscivo a capire se il getto era sufficiente oppure no, appunto perché non avevo mai tirato al massimo.

 

Domandina... il pistone ogni quanto andrebbe cambiato? io pensavo una volta l'anno insieme ai cuscinetti e paraoli che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, i cerchi naturalmente sono 2,10 e ti spiego in poche palore il motivo del disallineamento degli altri da 2,50.

In pratica il bordo del cerchio passa vicinissimo al carterino frizione, ragion per cui adottando un cerchio piu' largo su vespa. per forza di cose la larghezza in piu' deve essere sviluppata dall'altra parte, ecco il motivo del disassamento dei 2.50, questi da 2.10 invece sono uguali come misure a quelli in ferro originali e cascano allo stesso modo.

 

Nel caso in cui si volesse per forza montare cerchi da 2,50 ( ma io non ne vedo motivo almeno nel mio caso ) , per quanto riguarda il posteriore si potrebbe risolvere disassando dalla parte contraria i silent - blok del motore. riportando cosi' la ruota a centro scocca, ma spostando un pochino il peso ancora di piu' sulla destra.

 

Per quanto riguarda la ruota anteriore si potrebbero fare delle modifiche anche li, ma non so se nevale la pena.

 

Magari i cerchi da 2.50 nascono per lo scooter......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qualche aggiornamento: alla fine la migliore carburazione l'ho ottenuta con un getto max 172 polini, ho qualche problema con i silent blok del motore, oscilla troppo e la marmitta tocca leggermente sulla scocca, bisogna montare i PLC.

Ora che ho trovato la messa a punto si cerca di abbassare il rumore nel limite del possibile, in foto il rimedio che ho trovato per quel che riguarda l'aspirazione, funziona abbastanza e non c'e' stato nessun calo di prestazioni. Ho deciso di fare una piccola modifica anche al silenziatore ripassando tutti i fori da 3 con la punta da 3.5, ho cambiato il materiale fonoassorbente con la lana di vetro gialla presa al brico, un foglio gigante costa circa 5 euro, la cambiero' molto spesso, il rumore e' diminuito un po'.

Secondo me per attenuare ancora il rumore, bisognerebbe allungare il silenziatore prendendo un fodero di alluminio di 5 - 6 cm piu' lungo e il rispettivo tubo forato interno, domenica alla fiera di Sora ci dovrebbe essere Marri, vediamo se mi propone qualcosa, altrimenti devo cercare un altro silenziatore completo piu' efficiente.

post-6061-0-04852500-1456522980_thumb.jpg

post-6061-0-92099700-1456523036_thumb.jpg

post-6061-0-85427100-1456523778_thumb.jpg

Modificato da emilio@
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Emilio io ho un motore come il tuo e per il silenziatore ho fatto un po di prove.

Io ho: M1l56 con carter Quattrini e marmitta M3xc.

 

Ho fatto fare un silenziatore nuovo identico a quello Quattrini con i fondelli in acciaio, mitraglia con fori più piccoli, lana di tipo differente, invece che in alluminio ma il rumore è pressoché identico.

Altro tentativo il silenziatore fatto da Zirri lungo 30 mm che ha la mitraglia interna di diametro inferiore e per questa ragione il rumore almeno ai bassi è nettamente più ridotto e piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Inviata (modificato)

La sella e' l'originale e ce l'ho da parecchi anni, vorrei modificarla leggermente per abbassarne un po il profilo. vedremo.... ma per ora va bene cosi'.

Si la forcella e' pk hp  con camma flottante ed ammortizzatore rs24 al quale devro' applicare una valvola per il gonfiaggio, anche lui per ora va bene...

La R5 e' abbastanza famosa in Italia nel suo genere, e' uscita anche su Elaborare a Gennaio. Tutta rivista completamente nella meccanica, sospensioni e freni, per farla breve abbiamo 240 cavalli e 31 Kg di coppia, 830 kg di peso, fa i 200 orari in poco piu' di 800 metri :-D . A parte l'elaborazione del motore e cambio fatti da un noto preparatore del sud italia.... tutto il resto e' stato assemblato da me a casa, se vi piace metto una foto migliore :-)

Modificato da emilio@
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...