Vai al contenuto

M1L56GTR per Emilio@


Messaggi consigliati

Grazie Roberto, si in effetti il titolo è adeguato e rimango a disposizione per qualsiasi domanda inerente a questo motore. P.S. seguo il tuo consiglio riguardo al filtro aria, prenderò il Malossi. Per quanto riguarda l'albero motore approfitto per scrivere che il motore è esente da qualsiasi vibrazione strana grazie al lavoro di Andrea ( vesparacing ). Inoltre non mi pento affatto di non aver preso il kit da 60, aveva ragione chi diceva che il 56 basta e avanza. C'è veramente tanto da divertirsi. Per quanto riguarda la carburazione ormai aspetto che arrivi il filtro per carburare di fino sperando che in tiro il 170 di massimo mi dia segni di imbrattamento.. la prossima settimana metto la configurazione del carburatore, magari mi date una mano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che avendo un albero bilanciato alla perfezione per il D56 si può lo stesso passare ad un 60, qualche vibrazione in più si avvertirà, ma non più rispetto ad un albero non bilanciato. Così mi è stato detto dal fornitore del mio albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena provato il filtro aria Malossi.. è abbastanza piccolo come ingombro e riempie alla perfezione il poco spazio rimasto davanti al carburatore. Per quanto riguarda le prestazioni vi assicuro che non ho notato differenze rispetto a quando non c'era. Ottimo prodotto ed ora sto sicuro che da quella bocca enorme entri solo aria. Ora devo fare dei conti per quanto riguarda il polverizzatore e lo spillo conico. Per quanto ci sia montato un 170 come getto del massimo.. la vespa tira come un ossessa, non riesco a farla imbrattare ai massimi giri.. vi farò sapere

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio non ho smagrito nulla, confermo che non si sente differenza

Grazie Neste

Vorrei sfatare il mito che il 56 sottocoppia e' morto, non so se il mio e' un caso ma non e' morto per niente, me ne vado su in salita in quarta senza problemi, certo non e' che aprendo tutto in quarta sotto coppia va subito su in coppia, ma con la terza vi assicuro che lo fa. Io lo sento molto pieno.

Con le belle giornate faro un video in strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi giro l'attuale regolazione del carburatore:

 

Minimo : B34 + 50

Polverizzatore DP266

Spillo K34 alla seconda tacca dall'alto

Massimo 170

 

Va molto bene, minimo regolare e non si imbratta, non ritorna mai col doppio minimo. guidando piano ad un quarto di acceleratore ha il suo leggero imbrattamento che e' normale e che si pulisce immediatamente quando accelero. Il fumo lo fa sempre.

Rimane questo mio dubbio nel come mai col 170 non riesce ad imbrattarsi alla massima potenza.

A vuoto invece accelerando al massimo si imbratta ed anche questo e' buon segno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il filtro e' quello, la vite minimo l'ho regolata ieri a motore in moto, ho iniziato a vite svitata di 2.5 giri in modo che il motore mi faceva i vuoti quando aprivo il gas e pian piano ho stretto finche non ero soddisfatto, comunque indicativamente la regolazione e' tra 1 giro e mezzo e 1 giro a svitare.

Ho appena fatto il calcolo dei diametri polverizzatore e spillo conico rispetto al getto del massimo, risulta che il problema non e' nel polverizzatore e nello spillo, sono ampiamente dimensionati anche perché il K34 che monto ha lo stesso diametro minimo del K57 montato di serie su questo carburatore per l'aprilia.

Bisogna che rimedio un 175 e un 180 da provare anche se a sensazione secondo me, se  il getto del massimo sta lavorando correttamente, come carburazione sono quasi perfetto perché non da nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non piace tanto nemmeno a me quella borchia cromata.

Purtroppo non si può togliere perché tiene unite le due parti del filtro, ma tanto li sotto non si vede nemmeno. Penso che si potrebbe anche togliere, si potrebbe poi usare l attack per unire le due parti del filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami una domandina,ma alla fine hai montato il cilindro a filo travasi e abbassato la testa,o hai lasciato cosi solo raggiungendo lo squish desiderato, restavano tanto coperti o è una cosa trascurabile,quanto si può togliere alla testa del m1L senza perdere l'incasso? quante domande sono curioso peggio delle donne, l'albero con biella 105 in corsa 51 mi piace tanto come soluzione,mi sà la piu giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'incasso non si perde anzi aumenta. per abbassare la testa il tornitore deve prima prenderla dalla parte tornita al centro per dare una pelatina alla parte piu' esterna. Fatto questo la prende appunto al tornio dalla parte esterna e una volta centrata va ad abbassare la parte che appoggia sul cilindro e NON l'incasso che appunto aumenta, nel mio caso di 8 decimi.

Appunto quegli 8 decimi era la misura per cui non si apriva completamente il travaso di scarico e quelli di ammissione, lasciando tutto originale e facendo lo squish a 0.85 come dice zirri, in quel modo avrei avuto, oltre al travaso non completamente aperto, una fase di scarico di 180 gradi precisi. Avendo letto di qualcuno che usa anche 190 gradi ho fatto 2 misure e sono arrivato a come e' adesso. Scarico che si apre tutto, fase a 185 e squish a 0.85. Uso benzina blu super 100 ottani con olio buono al 4% e come ho scritto il motore va alla grande.

La testa ha tanto materiale vai tranquillo, e' molto pesante.

Non so dirti se c'e' differenza tangibile tra aver abbassato la testa come ho fatto io oppure no, magari manco me ne sarei accorto, ma ho voluto fare cosi' perché appunto non penso di essere uscito fuori dal range di valori consigliati e sono sicuro di aver migliorato e non peggiorato . speriamo :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

vero,non ci ho mica ragionato,deve incassarsi di piu,che scemo,avevo la testa chissà dove, bon grazie,davvero non ci ho mica ragionato,fatto bene in ogni caso a far lavorare bene i travasi,

ci credo che viaggia bene, ci mancherebbe che non andasse bene con tutta la passione che ci hai messo e tutta roba ++,grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento carburazione, visto che mi serviva una base di partenza ho preso un getto MAX vecchio e gli ho passato la punta da 2mm. Non ci credevo ma il motore quasi digerisce pure quello!!! Pero' finalmente si imbratta in tiro ai massimi giri, quindi ho rimediato dei getti dal 198 a scalare e uno alla volta li montero' fino ad arrivare alla perfezione.

 

Stanno arrivando anche i cerchi FA italia, le gomme sono gia' a casa poi mettero' delle foto.

 

Ultima cosa da risolvere e' la perdita dal collettore della marmitta, ho qualcosa in mente e se e' fattibile vi rendero' partecipi.

 

Saluti

Modificato da emilio@
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...