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130 polini per et3


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ciao ragazzi , e' da un po' che volevo fare questo nuovo motore da montare sulla mia et3 , quella di questo post ;)http://et3.it/topic/59124-pro-cup-56x51-turistico-per-et3/#entry838947

non che adesso vada malaccio , pero' mi manca quella grinta ai medio bassi che serve per giocare un po' , adesso grida che e' una bellezza , ma non e' molto "cittadina" :)

intanto vi dico la configurazione che adottero' , avendo gia' tutti i pezzi nuovi sullo scaffale :

 

cilindro polini 57 con testa racing

albero drt spalle piene corsa 53 biella 105

collettore lamellare falc e phbh 30

espansione mrt per et3 (come quella del post del polini da circa 18 cv ma per telaio con cassettino)

25/72 ( o 25/69 ?) bilanciata con parastrappi drt

cluster 17/20 drt

accensione pinasco flytech da 1,4 kg

sono un po dubbioso sulla basetta da montare sotto al cilindro , non avendo ancora provato falsi montaggi mi vien da dire che servirebbe da 9 mm no ? poi magari per adeguare lo squish che non so come sia da originale vorra' piu' bassa

post-1204-0-14462900-1421873540_thumb.jpg

 

intanto di tutti i pezzi elencati mi manca solo la marmitta che e' in arrivo , e domani metto un po' di foto , sapreste consigliarmi anche se aprire o meno il terzo travaso tornendo sotto il cilindro ? e' veramente necessario col lamellare ?

a presto

roberto

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Allora, gli 8 mm della biella sono quelli e non si cambiano, devi vedere che fasi escono con la corsa maggiorata

 

Se metti 8+1mm calcola che il pistone scende 1mm in più per la corsa e il cilindro rimane più alto di 1mm quindi è come se rifasassi di 2mm

V


 

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Fare i conti per la basetta senza fare falsi montaggi e' solo tempo perso...per tanti motivi : i carter diversi , i cilindri di altezze diverse , le teste diverse...

Sul mio ad esempio , avrei dovuto usare una basetta da 8.5 mm ... mi sono ritrovato con una da 7 e qualcosa per avere tutti i parametri a posto.

 

Per i rapporti dipende tutto da come fai il motore : se lo fai bello allegro , la 25/72 con cambio corto e' molto divertente....

Se invece lo fasi piu' tranquillo , puoi anche permetterti rapporti piu' lunghi.

 

Ciao

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ragazzi , un paio di foto , intanto sto cercando di capire se sia necessario o meno tornire sotto per aprire il terzo travaso  , non e' che ci ho capito molto , e poi qualcuno sa dove posso trovare in vendita una basetta dello spessore che mi occorrera' ?

post-1204-0-33246500-1422029676_thumb.jpgpost-1204-0-81392600-1422029719_thumb.jpgpost-1204-0-28773800-1422029744_thumb.jpgpost-1204-0-53425300-1422029772_thumb.jpgpost-1204-0-52307300-1422029816_thumb.jpgpost-1204-0-56735900-1422029643_thumb.jpg

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  • Moderatore

Dovresti recuperare 8mm della biella più 1mm di corsa (puoi decidere di spessorare sotto o sopra). Considera che però come ti ha detto braga le fasi variano cambiando corsa, quindi quando hai tutto sottomano prova e decidi in base alle fasi che vuoi ottenere. Io ti consiglierei la 25/69 se monti il quadruplo con terza e quarta corte, hai marce belle ravvicinate ma quel pizzico di allungo in più rispetto alla 25/72.
Per il resto mi sembra una buona configurazione

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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Il pignone é entrato a mano sull'albero?? Senza forzare?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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  • 4 weeks later...

Il pignone é entrato a mano sull'albero?? Senza forzare?

ciao urby , si , entra senza forzare molto , o meglio , niente , vorra' dire che ci mettero una buona chiavetta :fiu

 

Quella biella la fa drt? non mi fa impazzire.

 

Per il resto sto a guardare  :M

 

credo che come tutti i suoi alberi anche questo sia un tameni , pero' ragazzi , il costo che mi fa' come cliente datato e' davvero buono , speriamo che per il mio progetto sia sufficente come robustezza , ma credo di si

 

ma anaga il pro cup non ti soddisfava?

 

il procup e' una belva , immaginati come gira fasato 195- 132 con la barone , e ha pure mantenuto abbastanza coppia sotto per divertirsi , appena scalda un po' il clima vi posto un video di come va' , tanto credo che ancora per qualche mese ci rimarra' quello sotto l' et3 

 

Se tornisci il cilindro poi ti serve un basettone! XD

 

ho gia' un bel pezzo di alluminio da 2 cm ;-)

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comunque , a parte gli scherzi i lavori sono andati avanti , e mi trovo in questa situazione

 

 

post-1204-0-22633000-1424020421_thumb.jpg

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praticamente con basetta da 1 cm il pistone al pmi mi scendeva troppo sotto travasi e scarico , allora ho tornito la basetta a 8,5 mm e sono arrivato con il pistone a filo dei travasi , con squish 1,28 , pero' con fasature troppo basse come vedete segnate nella foto , allora ne ho fatto un altra da 9,5 mm e le fasi hanno migliorato , arrivando con i travasi principali a circa 124 , valore gia' di per se' buono per il mio progetto , ma mi rimane da ritoccare scarico e travasi in canna di un pelo' in basso e da spianare il cilindro in testa per avere uno squish decente , voi cosa mi consigliate ? tenete presente che ci puo' essere qualche leggero errore di misurazione nell' ordine di un paio di gradi , non molto accurata :roll:

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Seguirei l'ultima opzione che hai detto e se ritocchi in canna puoi allungare un pochino i secondari e dare una bella forma alla luce di scarico :)

Ciao mk , diciamo che fresare le luci dei travasi in basso magari ci riesco , allargarle e tenere l' angolo corretto sarebbe un po più da professionisti del fresino :)

Comunque ho sentito Omar MRT e mi ha consigliato volendo io mantenerlo stradale veloce una fasatura di circa 125 -185, magari anche un paio di gradi in più di scarico , la sua espa si accorda bene già da queste fasi , a proposito domani vi metto un paio di foto della marmitta che monta anche su et3 con cassettino , è veramente bella

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  • 2 months later...

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