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ANNO NUOVO , MOTORE NUOVO M1D60 GTR!


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Augurando a tutti voi i miei migliori auguri per l'anno nuovo (un po in ritardo) apro questo post per illustrarvi il nuovo progetto che ho intrapreso! Non sono nuovo su questo forum.. è ormai da qualche anno che seguo Et3.it , ho avuto la mia vespa a 14 anni appena dopo aver preso il patentino.. un classico 50 special con 75 polini e marmitta a banana, son poi passato al 130 polini ma mai niente di più spinto, ora sono un po cresciuto e complice lo stipendio questo è il primo motore serio che vado ad assemblare!

 

CILINDRO

 

Il cilindro è un m1d60, montato praticamente di scatola senza ritoccare nulla se non rimuovere le bave di fusione allo scarico con cartavetro fine lucidando poi il tutto.

 

ALBERO

L'albero scelto per questo motore, è un po l'unico compromesso a cui sono sceso durante la scelta e l'acquisto dei componenti! Ho scelto per un albero a spalle piene corsa 51 mm biella 97 cono 20mm by vesparacing con spalle da 83 mm! Il primo motivo della scelta è stato l'assenza di necessità di barenare la camera di manovella, non conosco nessuno a cui rivolgermi e volevo pensare a tutto io sia per “sicurezza”, sia per soddisfazione personale, insomma se faccio io sbaglio io e non posso prendermela con nessuno, e viceversa! Andrea (Vesparacing) mi ha assicurato che con questa configurazione l'affidabilità sarà eccellente e mi son fidato senza troppi grattacapi. So che non è la scelta migliore ma non accanitevi su questo compromesso aahhaha ;)

 

54wwar.jpg


 

 

 

10hpr3b.jpg

 

PRIMARIA

La primaria scelta per questo motore è una 27/69 by Zirri con parastrappi rinforzato con piattello portamolle ricavato dal pieno, il tutto abbinato ad un cluster benelli con rapporti 10 14 18 20, ho evitato quindi di montare la quarta corta, con una buona spaziatura fra le marce

 

33y2kye.jpg

 

 

 

25ssaxi.jpg

 

 

ASPIRAZIONE

Per quanto riguarda la parte di “aspirazione” ho optato per un collettore lamellare mrt che gentilmente Ivan mi ha tornito per avere l'imbocco da 30mm, il carburatore scelto è un 30vhsh valvola piatta dell'orto che ho trovato tramite un amico che lavora per un kartodromo a poco, nuovo quindi l'ho scelto senza pensarci anche se devo ancora acquistarlo !

Il setting di partenza me l'ha fornito il produttore della maritta ma  è ancora da definirsi precisamente quindi se qualcuno lo monta con questa configurazione e vuole darmi qualche consiglio per partire mi farebbe molto piacere :)

 

Ecco la configurazione (con filtro)

Spillo k98 prima tacca 

Emulsionatore DQ 268/266

Min 50 Max 175

Vite Aria 2 giri

 

 

Vi metto anche una foto delle lavorazioni per l'asportazione completa della valvola per alloggiare il pacco :)

 

b49qwg.jpg

 

SCARICO

Per l'espansione mi sono affidato a Omar Marziali che mi ha prodotto veramente una bella marmitta.. calcolata apposta per l'm1 direi che le foto parlano più di mille parole ;)

 

2h7p65x.jpg

 

 

34ocwmt.jpg

 

 

Il cerchio del pk è provissorio tranquilli .... 

 

 

2qa09pe.jpg

 

 

Ecco i travasi... è venuto meglio quello di sinistra che di destra ma complessivamente posso dirmi molto soddisfatto :)... ora resta da decidere se spianare o meno ( o dovevo farlo prima ??) ditemi cosa ne pensate :) !!

 

 

Veniamo ora ai componenti che mi mancano...  a breve manderò il cambio a Simone di Mav che penserà a spessorarlo inserirmi la sua crociera e forse mi faccio dare anche la frizione.. avevo pensato a una 10 molle, o cè qualcosa di meglio o più adatto alla mia configurazione ?  Per l'accensione pensavo o a un vespatronik o a una parmakit, che mi piace un po di più quella con volano dal pieno per eliminare le vibrazioni anche se costa qualcosina di più... !

 

 

Questo infine è il telaio su cui andrà montato il motore !!

 

29lkz79.jpg

 

 

2qmi4n8.jpg

 

Scusatemi se mi sono dilungato un po troppo ma volevo scrivere il post nella maniera migliore perchè tengo davvero molto a questo progetto :) grazie e ditemi che ne pensate !! Un ringraziamento a McKenzie e chi mi ha aiutato in questi mesi !

Modificato da Cris-k
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L'elefante perdona ma non dimentica!

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Stai facendo il mio stesso motore!

Io per adesso monto la proma quest'estate monterò anch'io un'espansione di Omar

Secondo me i travasi sono ancora da rifinire e comunque ai spiana anche il basamento puoi farlo anche adesso

Se vuoi vai a guardarti la mia discussione

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Ospite drago9346

i travasi sono esagerati, qualche millimetro meno ampi ed erano perfetti,

la valvola era meglio non intaccarla così tanto lateralmente;

 

Sono cavolate comunque

 

Ma l'MRT ha diametro interno da 30 mm?

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Questo non lo so ho chiesto a Marziali di tornirlo per alloggiare un 30 e ci ha pensato lui ! Comunque i travasi sono un po gradini lo so.. ma mi è scappata un po la mano e li ho pareggiati così,lateralmente la valvola però tiene comunque ? Comunque ho sfondato appena appena in alto nella sede del prigioniero pensavo di riparare con del bicomponente... qualche anno fa per i travasi di un polini ne utilizzai uno della pattex andrà bene uguale ??

L'elefante perdona ma non dimentica!

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Assolutamente nessun problema, quando si fa una bella aspirazione lamellare al carter è normale scoprire il prigioniero.

 

Ricorda solamente che quando chiuderai i carter di riempire il prigioniero giusto dietro al dado di pasta sigillante

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Ospite drago9346

Assolutamente nessun problema, quando si fa una bella aspirazione lamellare al carter è normale scoprire il prigioniero.

 

Ricorda solamente che quando chiudierai i carter di riempire il prigioniero giusto dietro al dado di pasta sigillante

Personalmente non chiuderei mai un motore con il dubbio che possa aspirare aria dal carter pompa,

per quanto poca come in questo caso

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