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Test gomma da 3,50 su carter small


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Dopo aver letto un po' ovunque se le gomme da 3,50 ci stanno senza limare i carter delle small , avevo intuito che dipende molto dal tipo e marca di pneumatico che  si acquista , e visto che le opinioni erano le piu' diverse ho deciso di fare una prova reale. Visto che la 90x90 a detta di tutti ci sta , ma ha un diametro praticamente uguale o poco superiore alle 3,00x10,  la 3,50x10 invece oltre per l'estetica e tenuta viene infatti utilizzata per allungare il rapporto finale da molti di noi. Ero intenzionato a prendere le Metzeler ME1 ma sembra certo che tocchino il braccio , mentre in giro avevo trovato qualcuno che con le Michelin S1 aveva fatto senza limare.

Infatti come vedete  le Michelin S1 , con la loro forma tonda e poco allargata non toccano senza alcuna modifica e rimane un po' di tolleranza anche per eventuale leggero aumento di dimensione a gomma calda. L'ammortizzatore posteriore se di tipo a molla simil originale panciuta  sfiora ma sembra ci stia , altrimenti basta montarne uno con la molla cilindrica  , anche le viti del carter frizione non toccano e soprattutto la ruota come la vedete non ha spessori o rondelle tra cerchio e mozzo.

Dato che credo possa interessare a qualcuno sotto trovate un po' di foto.

 

 

 

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Max hai già provato ad andarci in giro?perchè altro che gomma calda,girando velocemente sembra che dilati non poco,molti ricorderanno che ho avuto questo problema e ho poi evitato di limare oltre.

No mai  provato per strada uniche prove sono quelle in foto portando la pressione anche a 2,5 bar , mi rendo conto che poi la dilatazione della gomma sul cavaletto certo non posso valutarla.

Tu dici che dilati tanto da toccare ? Effettivamente ora saranno circa 4 mm nei punti critici.

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Non resta che provare,continuavo a smontare e rimontare limando poco per volta,sul sollevatore vedevo spazio sufficente poi uscivo e trovavo i carter sempre strisciati di nero-gomma.... e ti dico davo colpa ad eventuali vibrazioni che si generavano andando per strada,poi melo che mi controllava il motore perchè stranamente soffriva ha messo la vespa sul rullo e dice ha visto proprio il fumino della gomma che fondeva dall'attrito.....  

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1cm bello e buono si può togliere dal braccio del carter.

 

 

 

Hai mai provato?perchè dare questo genere di consigli alla cieca c'è il rischio di mandare qualcuno ad ammazzarsi....

secondo me con 1cm comprometti gravemente la sicurezza,in pista a qualcuno si è rotto,pensa se ti capita nel traffico.

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Io ho montato le Dunlop D306 3.50x10. Non ho utilizzato spessori o rondelle, ma ho dovuto eseguire le seguenti modifiche:

- spianare una parte del braccio motore;

- spianare dove si avvita la staffa porta marmitta;

- tagliare un pezzo di cuffia copri cilindro. 

Purtroppo non so dirvi quanto occorre spianare, perchè io sono andato a occhio con la smerigliatrice, inoltre dipende dai carter e dal marchio di copertone, perchè appunto non sono tutti uguali. Non ho foto. Però a breve farò un'altra prova con le Pirelli SC30 3.50x10 e vi aggiorno; intanto ho pensato a come fare per rendere più agevole il montaggio e lo smontaggio della espansione e modificare il meno possibile i carter, anzichè spianare dove si avvita la staffa porta marmitta utilizzerò questa staffa:

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Ho provato anche le 90/90-10, ma non mi piacciono affatto come non mi piacciono le 3.00x10, sarà perchè ormai mi son fatto l'occhio con le 3.50x10. Non so dire se le 3.50x10 siano più sicure sotto tutti gli aspetti, ma sin dalla prima prova su strada l'impressione è stata di avere finalmente delle ruote sotto la Vespa e non delle rotelle  :-)

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Pips, il forum esiste per dare informazioni agli altri utenti ma è importante fornirle in modo corretto

se qualcuno seguisse il tuo consiglio il togliendo 1 cm si sfonderebbe il braccio motore

forse era meglio dire che si può ridurre l'ampiezza del braccio motore di 1 centimetro ma precisando che occorre ritagliare un riquadro dal punto in cui la gomma striscia per poi risaldarlo al contrario

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confronta il carter originale con quello Quattrini e capirai meglio

la curvatura in quel punto impedisce alla ruota di girare liberamente

se tagli un riquadro dal braccio motore in quel punto otterrai una specie di C che va risaldata girata al contrario nello stesso punto dal quale è stata ricavata

lo spessore rimane inalterato a tutto vantaggio della sicurezza

appena posso metto una foto

Modificato da aplus
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