Vai al contenuto

Test gomma da 3,50 su carter small


Messaggi consigliati

Limare i Carter per le sc 30 .... state dando di matto .. il trave motore , fa paura ...andarlo ad indebolire così dandogli l angolo di rottura ... non mi pare una bella roba .. non salire mai in 2 su quella vespa . Saluti

  • Like 1

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

L'alternativa è limare la parte sporgente a destra del tubo dei silentblock di 4-5mm, e mettere una boccola, di pari spessore a sinistra e contestualmente mettere delle boccole tra cerchio e mozzo da 5mm. Risultato: ruota centrata e un po' il motore spostato sulla destra che non comporta squilibri particolari di assetto.

 

post-10741-1459535655,2681_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ruota centrata è un po' il motore spostato sulla destra che non comporta squilibri particolari di assetto

 

Scusa ma  il risultato è simile a montare cerchioni disassati ,cioè il motore già di suo pesa a destra se lo trasli ancora a dx rispetto alla linea della ruota tira ancora di piu' da quella parte;che poi te ne accorgi poco ci puo' stare ma dipende ,poi 5mm che dici te mi sa che qualcuno non si trovava bene anche per meno.

 

 

Limare i Carter per le sc 30 .... state dando di matto .. il trave motore , fa paura ...andarlo ad indebolire così dandogli l angolo di rottura ... non mi pare una bella roba .. non salire mai in 2 su quella vespa . Saluti

 

Ma forse nemmeno in uno     ;-)

 

 

Ragazzi continuo a non capire il motivo di andarsi  a cercare  problematiche per una gomma fuori misura quando basta montare le 90/90 che vanno su senza problemi e sono assolutamente ottime gomme.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

 

ruota centrata e un po' il motore spostato sulla destra che non comporta squilibri particolari di assetto

 

 

 

Scusa ma il risultato è simile a montare cerchioni disassati ,cioè il motore già di suo pesa a destra se lo trasli ancora a dx rispetto alla linea della ruota tira ancora di piu' da quella parte;che poi te ne accorgi poco ci puo' stare ma dipende ,poi 5mm che dici te mi sa che qualcuno non si trovava bene anche per meno.

 

 

 

 

Limare i Carter per le sc 30 .... state dando di matto .. il trave motore , fa paura ...andarlo ad indebolire così dandogli l angolo di rottura ... non mi pare una bella roba .. non salire mai in 2 su quella vespa . Saluti

 

 

 

Ma forse nemmeno in uno ;-)

 

 

Ragazzi continuo a non capire il motivo di andarsi a cercare problematiche per una gomma fuori misura quando basta montare le 90/90 che vanno su senza problemi e sono assolutamente ottime gomme.

 

Io monto con questo sistema una gomma 120/70/10 (e potrei montare una 130/70/10 ma non mi piace) ed ho spostato tutto a dx di 1 cm. Nella guida non te ne accorgi.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Magari ti sei abituato ma la guida cambia sicuro e la vespa è piu' sbilanciata,un cm non è poco.

 

Si la vespa solo se lascio entrambe le mani tende a destra ma con mano sul manubrio o mani sul manubrio ed un staccata, avendo il freno a disco sulla sinistra, non si scompone minimamente. Evidentemente una piccola compensazione la do con il manubrio ed ho spostato il tutto di 1 cm.

Con 3, 4, 5 mm non credo si possa avvertire più di tanto!!!

Certo segare il braccio del carter, come proponevano, "mi pare na strunzat."

Certo che esteticamente è fantastico il gomollazzo!!

 

Adesso rileggendo cosa hai scritto concordo con te che per montare le 3.50 tanto vale montare le 90/90 e forse ci sta anche la 100/80/10!! Senza nessuno sbattimento ed al massimo si cambia il pignone!!

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi anch io vooglio montare le 3, 50. Ho le michelin s1 su cerchi fa italia da 2,1j.... ho letto i vvari posta ho le idee confuse.

Quali lavori devo fare per compromettere al minimo il rischio di qualche rottura?

scusa ma non hai già aperto l'altro post per le gomme ? è anche nel regolamento di non ripetere le stesse domande in post differenti,e poi la risposta la trovi qui  con tanto di foto basta che leggi se vuoi e se sei in grado di fare il lavoro come si deve o vuoi pagare qualcuno di cui ti devi anche fidare, altrimenti scorciatoie non c'è n'è, quello che fai è a tuo rischio se disassi tagli o moli ti assumi i tuoi rischi se pensi ne valga la pena.

Compri le gomme che vuoi le monti sul cerchio e vedi se e dove devi intervenire.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Io monto con questo sistema una gomma 120/70/10 (e potrei montare una 130/70/10 ma non mi piace) ed ho spostato tutto a dx di 1 cm. Nella guida non te ne accorgi.

Io vorrei fare la stessa cosa sul blocco della pk...montando la stessa tua misura cioè la 120/70/10...potresti darmi qualche consiglio?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ragazzi ma perché non mettete i cerchi disassati e disassate anche il motore dalla parte opposta, basta abbassare la sede destra del Silent-block (guardando da dietro) e compensare con un distanziale o rondelle dalla parte opposta, così non dovete grattare il braccio e rimane tutto allineato. 

il peso più a sbalzo é ininfluente sulla dinamica della moto (basta stare seduti qualche millimetro più a sinistra per compensare, come ogni vespista già fa senza nemmeno accorgersi) , avere invece le ruote disassate è una schifezza... 

Modificato da Leo.Do
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

il carter PK potete però limare un bel pò nel punto dove i carter Quattrini hanno l'incavo stampato sul braccio... più che starni spessori e rondelle basta aggiungere sotto al colletto del tamburo una rondella di misura esterna identica a quella del colletto con millerighe ed alta quanto serve (non esagerate diciamo 3-4mm disassando a Sx ovviamente compensate andando a spostare i silent Block tutti a DX (SILENT ORIGINALI SPECIAL N L R con quelli a boccola separati invece dovete tagliare e spessorare, ma gli originali con asse unico vanno OK e sono di norma meglio di altro, però difficili da montare. In questo modo la sottile Michelin S1 entrerà ed è sportiva e buona come gomma.

Oppure.... montate economiche VEE RUBBER disegno Michelin s83 in misura 3,50X10, sono gomme per il vespone ma in vero sono molto piccole, diciamo che se accostate una 300X10 e una 350X10 della michelin la VEE RUBBER in misura 350X10 si pone esattamente al centro come misura intermedia!

Si vede che in Korea essendo più minuti hanno le unità di misura ridotte!?:D

 

Questa marca e misura monta bene su small senza dover toccare nulla è diciamo una 3,25X10" ....

 

ma ovviamente la mescola seppur morbidissima e la carcassa non sono al livello di Metzler e Michelin sportive!  Evitate di montarle quindi su 15Cv... ma sui 102 e sui 130 standart sono Ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 years later...

Salve ragazzi , ho montato una Dunlop scootsmart 3:50/10 per provarla , su carter pk due fori , non ho problemi per la distanza dalla marmitta perché monto un basettone da 10 millimetri sotto il cilindro , secondo voi di quanti mm deve essere la distanza dal carter lateralmente per stare in sicurezza ? Attualmente gira tranquilla senza toccare da nessuna parte , ci saranno 3 mm al lato e ancora di più davanti , potrebbe bastare ? Tenete presente che ora è montata su un vecchio cerchio storto , poi andrà su dei cerchi nuovi tubeless dritti, spero 😅

E6F515B2-B017-4CF0-8D76-142C8724B1E2.jpeg

662A9D29-C997-4C68-B76A-8F2FC9FA0170.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Prova con i cerchi definitivi. Non hai molto spazio. Da considerare che in movimento ad alte velocità lo pneumatico si deforma ed aumenta di diametro .....pneumatico con pressioni basse tende ad allargarsi.   Se fai curve magari senti quel bel afrorino di gomma bruciata.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...