+ max67 Inviata 2015 Gennaio 17 Share Inviata 2015 Gennaio 17 Dopo aver letto un po' ovunque se le gomme da 3,50 ci stanno senza limare i carter delle small , avevo intuito che dipende molto dal tipo e marca di pneumatico che si acquista , e visto che le opinioni erano le piu' diverse ho deciso di fare una prova reale. Visto che la 90x90 a detta di tutti ci sta , ma ha un diametro praticamente uguale o poco superiore alle 3,00x10, la 3,50x10 invece oltre per l'estetica e tenuta viene infatti utilizzata per allungare il rapporto finale da molti di noi. Ero intenzionato a prendere le Metzeler ME1 ma sembra certo che tocchino il braccio , mentre in giro avevo trovato qualcuno che con le Michelin S1 aveva fatto senza limare. Infatti come vedete le Michelin S1 , con la loro forma tonda e poco allargata non toccano senza alcuna modifica e rimane un po' di tolleranza anche per eventuale leggero aumento di dimensione a gomma calda. L'ammortizzatore posteriore se di tipo a molla simil originale panciuta sfiora ma sembra ci stia , altrimenti basta montarne uno con la molla cilindrica , anche le viti del carter frizione non toccano e soprattutto la ruota come la vedete non ha spessori o rondelle tra cerchio e mozzo. Dato che credo possa interessare a qualcuno sotto trovate un po' di foto. 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Gennaio 17 Share Inviata 2015 Gennaio 17 (modificato) grazie, molto utile per tutti non c'è cosa migliore che vedere e provare le cose Modificato 2015 Gennaio 17 da nordy 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2015 Gennaio 17 Share Inviata 2015 Gennaio 17 Max hai già provato ad andarci in giro?perchè altro che gomma calda,girando velocemente sembra che dilati non poco,molti ricorderanno che ho avuto questo problema e ho poi evitato di limare oltre. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max67 Inviata 2015 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 17 Max hai già provato ad andarci in giro?perchè altro che gomma calda,girando velocemente sembra che dilati non poco,molti ricorderanno che ho avuto questo problema e ho poi evitato di limare oltre. No mai provato per strada uniche prove sono quelle in foto portando la pressione anche a 2,5 bar , mi rendo conto che poi la dilatazione della gomma sul cavaletto certo non posso valutarla. Tu dici che dilati tanto da toccare ? Effettivamente ora saranno circa 4 mm nei punti critici. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabrizio 3 Inviata 2015 Gennaio 17 Share Inviata 2015 Gennaio 17 a me in due con molla cilindrica e spessori sotto il cerchio , tocca sulle sconnessioni , e rompe assai. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2015 Gennaio 17 Share Inviata 2015 Gennaio 17 Non resta che provare,continuavo a smontare e rimontare limando poco per volta,sul sollevatore vedevo spazio sufficente poi uscivo e trovavo i carter sempre strisciati di nero-gomma.... e ti dico davo colpa ad eventuali vibrazioni che si generavano andando per strada,poi melo che mi controllava il motore perchè stranamente soffriva ha messo la vespa sul rullo e dice ha visto proprio il fumino della gomma che fondeva dall'attrito..... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max67 Inviata 2015 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 17 Bene sara' allora da testare su strada poi vedra' Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bordi122 Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 Ciao a tutti..Parlo per esperienza personale, io monto le unilli 3,50 soft e per farcele stare 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max67 Inviata 2015 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 18 Ottima spiegazione bordi122. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 1cm bello e buono si può togliere dal braccio del carter. Hai mai provato?perchè dare questo genere di consigli alla cieca c'è il rischio di mandare qualcuno ad ammazzarsi.... secondo me con 1cm comprometti gravemente la sicurezza,in pista a qualcuno si è rotto,pensa se ti capita nel traffico. 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bordi122 Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 1cm io non lo toglierei neanche se dovessi usarla col 50.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferrovecchio Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 Io ho montato le Dunlop D306 3.50x10. Non ho utilizzato spessori o rondelle, ma ho dovuto eseguire le seguenti modifiche: - spianare una parte del braccio motore; - spianare dove si avvita la staffa porta marmitta; - tagliare un pezzo di cuffia copri cilindro. Purtroppo non so dirvi quanto occorre spianare, perchè io sono andato a occhio con la smerigliatrice, inoltre dipende dai carter e dal marchio di copertone, perchè appunto non sono tutti uguali. Non ho foto. Però a breve farò un'altra prova con le Pirelli SC30 3.50x10 e vi aggiorno; intanto ho pensato a come fare per rendere più agevole il montaggio e lo smontaggio della espansione e modificare il meno possibile i carter, anzichè spianare dove si avvita la staffa porta marmitta utilizzerò questa staffa: Ho provato anche le 90/90-10, ma non mi piacciono affatto come non mi piacciono le 3.00x10, sarà perchè ormai mi son fatto l'occhio con le 3.50x10. Non so dire se le 3.50x10 siano più sicure sotto tutti gli aspetti, ma sin dalla prima prova su strada l'impressione è stata di avere finalmente delle ruote sotto la Vespa e non delle rotelle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 Ciao, mi puoi dare le misure di quella staffa per la marmitta? È una fascetta per marmitte di auto giusto? Quota V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferrovecchio Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 Le misure posso dartele appena mi arriva, sto ordinando quella staffa proprio in questo momento. Ci sono diversi marchi di espansioni per Vespa che utilizzano quella staffa già in origine, tipo VSP, Ludwig & Sherer, PM, LTH, ecc... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany16vTurbo Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 infatti ce l'ho identica sulla PM40, se vuoi te la misuro 1 Quota "Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca" "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 infatti ce l'ho identica sulla PM40, se vuoi te la misuro se potete mi fate un favore, grazie! Quota V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 Riguardo al braccio carter, non mi ricordo se aplus o muttley dicevano di tagliare un quadratino prendendo un pezzettino di curvatura sia sopra che sotto, e poi saldarlo all'incontrario creabdo uno scasso tipo carter quattrini Quota V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 Pips, il forum esiste per dare informazioni agli altri utenti ma è importante fornirle in modo corretto se qualcuno seguisse il tuo consiglio il togliendo 1 cm si sfonderebbe il braccio motore forse era meglio dire che si può ridurre l'ampiezza del braccio motore di 1 centimetro ma precisando che occorre ritagliare un riquadro dal punto in cui la gomma striscia per poi risaldarlo al contrario 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferrovecchio Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 Questa cosa di risaldare il quadratino al contrario non l'ho capita bene, comunque basta guardare i carter Quattrini per capire in quale punto preciso bisogna asportare materiale: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferrovecchio Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 Gentilmente aplus, sapresti spiegare un pò meglio in cosa consiste ritagliare un quadratino e saldarlo al contrario? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 (modificato) confronta il carter originale con quello Quattrini e capirai meglio la curvatura in quel punto impedisce alla ruota di girare liberamente se tagli un riquadro dal braccio motore in quel punto otterrai una specie di C che va risaldata girata al contrario nello stesso punto dal quale è stata ricavata lo spessore rimane inalterato a tutto vantaggio della sicurezza appena posso metto una foto Modificato 2015 Gennaio 18 da aplus Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferrovecchio Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 Per tagliare questa specie di "C" devo praticamente sfondare il braccio motore? E poi risaldare la "C" al contrario? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 ecco la foto 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 Quelle cravatte per auto sono da 52 di solito. Io le monto su tutte le marmitte, anche di quelle sprovviste. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferrovecchio Inviata 2015 Gennaio 18 Share Inviata 2015 Gennaio 18 Ok molte grazie Aplus, con la foto si capisce un pò meglio Mi sapresti dire quanto è spesso il quadratino che hai tagliato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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