Vai al contenuto

Progetto marmitta ape!


dorna

Messaggi consigliati

Io abito nell'entroterra riminesi e dalle mie parti l'ape è o era molto di voga, negli ultimi tempi un po come tutto sta calando,

comunque degli amici e alcuni meccanici vedendo le mie marmitte mi chiedono con insistenza di realizzarne una per ape, che vada bene per motori 130 come polini malossi o similari!

 

Cosi ho fatto un progettino che realizzerò spero nel giro di un paio di settimane, e ovviamente vi illustrerò!

 

La marmitta come pesno sia scontato dovrà avere una buona resa ai medi bassi regimi permettendo però al motore di esprimersi anche in alto senza fare da tappo!

Quindi come quasi tutte le mamritte di questo genere sarà un compromesso!

 

Devo ancora definirne la forma ed ingombri e vi chiedo consigli visto magari la vostra esperienza, anche accortezze che dovrei usare magari per migliorare quello che già c'è in giro! Anche consigli sul lato estetico!

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una marmitta per ape deve essere poco visibile e nascosta per bene sotto al cassone, utilizzare gli attacchi o fori presenti sul telaio dell'ape, e avere un ottimo tiro ai bassi visto il peso dell'ape e di solito il cambio spaziato peggio di quello della vespa. Oltre al fatto che nel 90% dei casi sull'ape si montano cilindri in ghisa max 130 cc con phbl 24.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Una marmitta per ape deve essere poco visibile e nascosta per bene sotto al cassone, utilizzare gli attacchi o fori presenti sul telaio dell'ape, e avere un ottimo tiro ai bassi visto il peso dell'ape e di solito il cambio spaziato peggio di quello della vespa. Oltre al fatto che nel 90% dei casi sull'ape si montano cilindri in ghisa max 130 cc con phbl 24.

 

Per quanto riguarda il discorso prestazioni ho già le idee chiare avendo guidato spesso l'ape, e la direzione che hai indicato e la stessa che perseguo io, mentre invece mi hai già dato informazioni importanti, silenziosità e poco visibile!

 

Per la visibilità penso si possa fare qualcosa, per la rumorosità vedremo quale sarà il risultato e se eccessivo magari adottero dei silenziatori maggiorati, rispetto agli standar che ho progettato!

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti pensare a qualcosa di standard tipo 130 Dr o Polini con fase di scarico bassa e marmitta tipo padellone dei px che sia un po' anti sgammo e con buoni bassi e lavori fino a 175° circa di scarico e poi una versione maggiorata per gli m1d60...

 

Io farei così :)

 

Stessa cosa per le vespe small un bel padellone che vada bene sui corsa corta, un padellone per i 130 base molto antisgamo tipo sito per pk125 modificata e magari anche la modigica della siluro con collettore maggiorato in tubo e due flange (non a coni) e modifica interna alla bergo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

..è finita l'era in cui si girava con mezzo metro di marmitta fuori dal cassone.... oltre al fatto che l'ape si usa sempre meno, e molto spesso la cilindrata più in voga è il 110 per evitare di aprire il motore....

Di tante marmitte viste sotto a degli ape, alla fine quella con il migliore compromesso era la proma, che evitava di dovere essere sempre a fuoco per stare in coppia ed evitare di "cuocere" il cilindro e prendere delle scaldate...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

si diciamo che la marmitta già lo studiata nel senso che sara una espansione, sicuramente non avrà i bassi di una proma, ma dove la proma non arriva questa deve sprimere quel qualcosa in più! Mi spiego meglio, se voglio le caratteristiche di una proma mi compro una proma, 100 € e mi passa la paura! Una espansione francamente non si può avvicinare a quelle cifre per ovvie ragioni di tempo di produzione, quindi la devo collocare per forza in una fascia leggermete superiore come prestazioni!

 

Per quanto riguarda le padelle  per small al momento aspetto perchè devo selezionare un po i lavori in base al mio tempo, e ho urgenza invece di sviluppare questa come altri progetti che sono già in fase di sviluppo, poi prima o poi arriverò anche alle padelle per small ma devo fare un passo alla volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: come posso correggere il titolo visto che ho scritto male marmitta

c'ho pensato io ;-)

 Son contento che sei tornato dorna! nella tua zona son passato varie volte, un giorno ci incontreremo ! :-)

 

Per la marmitta sono contento che qualcuno si muova verso il mondo ape!! se vuoi far una marmitta che si colloca sulla fascia media secondo me devono avere due requisiti fondamentali: ben nascosta, silenziosa e facile da installare...

 

Per renderla poco visibile l'ideale è farla stare parallela al cassone, in modo da collocarla molto attaccata al piano del cassone....per la silenziosità fai un silenziatore di dimensioni generose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico bucco!!! Ho latitato un paio di anni perché mi ero dedicato molto ai restauri. Ma ora mi sono messo a far marmitte come ho sempre sognato. Fra l'altro nascerà una collaborazione anche con il mago ( am racing per il cross) che mi ha già dato il suo benestare anche per questa marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dorna  :-D .

 

Tra small, large e ora ape, farai marmitte per tutto il forum  :bik .

 

 

Non essendo troppo lontani, magari un giorno verrò a trovarti.

 

seguo con interesse ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico bucco!!! Ho latitato un paio di anni perché mi ero dedicato molto ai restauri. Ma ora mi sono messo a far marmitte come ho sempre sognato. Fra l'altro nascerà una collaborazione anche con il mago ( am racing per il cross) che mi ha già dato il suo benestare anche per questa marmitta.

 

Samu da sempre ottimi consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dorna! Sono davvero contento di vedere qualcosa che si muove nel mondo ape!

Dalle mie parti girano un sacco di api , a cui ad almeno 30-40 ho fatto il blocco io con mio fratello quindi penso e spero di poterti dare qualche consiglio :)

Come ti hanno già detto i requisiti fondamentali sono silenziosità e insgamabilitá... quello che blocca i ragazzini (quando si parla di ape il 95% dei "consumatori finali" sono ragazzini , di cui 99% bimbomin.... quindi occhio ;) ) sono la paura di incorrere in sanzioni e ovviamente il prezzo elevato! E pensano che sia elevato solo perché probabilmente non hanno mai provato un motore con espansione.

 

La configurazione tipica dalle mie parti è, con le dovute varianti:

CORSA LUNGA

130 Polini/dr

Carburatore 21-24 a valvola o con lamellare Polini per ape

24/72 (campana intelligente per pensare alle velocità, ogni 1000 giri in quarta si prendono 10 km/h)

CORSA CORTA

102/112 polini/malossi

21 phbg a valvola o lamellare polini per ape

18-67/21-76

 

Vedo che in altre parti d Italia va tanto anche il 132 malossi, qua da me veramente poco.

Se hai voglia di dirmi in Mp a quanto penseresti di metterle in vendita magari ti do qualche info in più, non voglio parlare di prezzi qua :)

 

Secondo me dovresti sviluppare un espansione capace di lavorare bene anche con diametri di carburatore "piccoli" e che giri relativamente bassa (9000 con una buona erogazione sono già una discreta potenza e velocità stradalmente parlando), e che si riesca ad adattare con i dovuti lavori anche ai corsa corta (... qualche ignorante capace di montare un espansione su un 102 con Shbc c è sempre...scherzo eh :P ).

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...