Vai al contenuto

Modifica Batteria pk50s


Cougar34

Messaggi consigliati

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite piewankel

Io ho fatto la stessa cosa sul mio px tempo fa... però visto che c'erano troppi fili e non ci capivo nulla, ho iniziato da zero e mi son fatto l'impianto da zero.

Sono partito collegando il regolatore divtensione alla batteria. Dalla batteria ho sviluppato l'impianto. Ho portato un 12v al manubrio che in base alla posizione del devio mi accendeva anabbagliante o abbagliante. La posizione mi è piaciuto tenerla sempre accesa, come il faro posteriore. Poi il 12v del manubrio passava nel interruttore clackson (normalmente aperto) e andava al clackson. Altro 12v nel devio frecce che poi andava dietro al lampeggiatore (da sostituite con uno x cc) e poi andava alle frecce. Infine un filo 12v dal galleggiante ad una spia sul manubrio... e quasi mo dimenticavo, un 12v che ritorma dietro dagli interruttori normalmente aperti dei freni che poi vanno allo stop.

Funzionava tutto... prova... inizia pian piano che l'impianto ti viene da solo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una bella idea la tua Piewankel, ma non saprei come fare i collegamenti, sono una pippaccia in elettronica. So che vorrei mettere la 12v sotto chiave. ma come collegare proprio non saprei..  :WC

 

Che parte dell'impianto potrei usare e che dovrei modificare.

 

Ho dato una colorata all'impianto elettrico così è più facile da usare

10930025_996177123743999_706610216726494

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che statore metto? Va bene quello per la px con 5 attacchi?

5166d05815e73_CIMG0469.JPG
Se intanto metto questo tipo di statore e non ci metto la batteria funziona ugualmente? ovvio avrei regolato solo la corrente e l'impianto girerebbe ancora in alternata, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo tu la'ccensione mista 6/12V non sono certo che il generatore sia in grado di caricarti una batteria e tenere e luci accese...

 

Dovresti fare delle prove sperimentali comprandoti le cose e sapendo fare il lavoro, comqunque spendi un po' ;)

 

Altrimenti metti solo un semplicissimo regolatore di tensione 12V AC e salvi le lampadine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro che funzioni ma fai delle prove e vedi subito:

 

metti a massa il regolatore ed il telaio tramite una delle viti e il connettore della massa

Poi colleghi il cavo dello statore 12V o al primo morsetto A opure al G (qui il mio dubbio)

E vedi cosa esce dal secondo connettore A che dovrebbe essere quello l'uscita AC regolata.

 

Solo che di questo vado per deduzione... non ne sono sicuro per cui fai la cosa a tuo rischio, non voglio prendermi responsabilità in questo caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... curiosando nell'internetto, ho trovato una discussione da un altro forum (se non ricordo male) tipo vesparesources, dove mincio82,ad un ragazzo che voleva montare statore e volano del nostro amatodiato pk50s su motore primavera, diceva piu' o meno questo:

"

..si può anche unire il giallo con il blu per sommare i watt delle bobine dato che viaggiano su due linee separate però molto probabilmente poi occorrerebbe un regolatore di tensione per stabilizzare la corrente, poi nel tuo caso hai già le linee separate e fare una modifica del genere comporterebbe rivedere leggermente l'impianto elettrico
Non mi ricordo che lampadina montasse la pk..comunque usando tutte e due le linee della pks (giallo e blu) la potenza massima erogabile è di circa 40watt...da li ti regoli con le lampadine...sapendo che dietro ne usi una da 5 watt per la luce, una da 10 watt per lo stop, una da mezzo watt per il tachimetro, una da 5 watt per la posizione...se ne metti una da 35 per l'anabbagliante/abbagliante sfori i 40 watt e non fa luce...cala a 25w e vedrai che risolvi
....
Forse mi sono sbagliato..inverti il giallo con il blu e vedi come va la cosa...Al blu dello statore colleghi il giallo del telaio e al giallo statore colleghi il blu + rosso telaio
....
e il richiedente:
eccomi qua... ho fatto alcune prove..
1- ho collegato il blu statore con il giallo telaio, risultato le luci a 12V non vanno, quindi si presume che il blu sia a 6V..
2- ho unito tutto, blu+giallo statore con rosso+blu+giallo telaio... non andava nulla.. :mah:
3- blu statore con blu + rosso telaio e giallo statore con giallo telaio, funzionava tutto ma quando frenavo con il pedale la luce anabbagliante si spegneva mentre la luce di posizione faceva il doppio della luce.. :nono:
4- la soluzione per il momento ottimale, giallo statore con giallo+rosso telaio e blu statore con blu telaio... funziona tutto ok, anche il clacson fa un bel rumore squillante (mentre prima era moldo sordo).. in teoria il claxon è a 6V ma se lo uso poco o quasi mai rischio di rovinarlo lasciandolo alla 12V?? 
 
Ho impostato il tester in alternata e provato a misurare il voltaggio, ma nulla, sul display apparivano numeri impazziti .. booo..:testate:
 
 
Ok!
oggi ho fatto una prova veloce con quello che avevo in casa... ho sostituito la 35W biluce anteriore con una da 25W senza mettere quella di posizione, e dietro una da 10W, totale 35W, risultato migliore maggiore luminosità anche con la vespa al minimo :ok:
Provvederò ad acquistare due lampadine da 5W da mettere come luce posteriore e come posizione anteriore.
Thanks!"
 
Che ne dite?
In questo caso, con uno regolatore si stabilizzano 12v, e con i wattaggi di cui sopra, DOVREBBE bastare anche per ricaricare la batteria... (considerando che il nostro 50 non ha nemmeno luce di targa e freno).
 
MINCIO?
 
Ci illumini, per favore? (o come al solito non ho capito un pippero? :-P )
 
Ciao
 
livio

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie libks,

Pure io sto vedendo un attimo di capirci qualcosa. Però mi sa che i collegamenti da fare sono inerenti ad un altro statore, non il mio a 4 poli. Lui parla di stop, faro con biluce. Mi sa che è un pk successivo al mio. Però non sapendo di elettronica forse l'unica è provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie libks,

Pure io sto vedendo un attimo di capirci qualcosa. Però mi sa che i collegamenti da fare sono inerenti ad un altro statore, non il mio a 4 poli. Lui parla di stop, faro con biluce. Mi sa che è un pk successivo al mio. Però non sapendo di elettronica forse l'unica è provare?

No, statore e volano sono come il nostro, solo che lui avendolo montato sotto ad un et3, aveva bisogno anche di targa, stop ecc....

Dai che ce la fai a mettere il tutto sotto batteria!

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...