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Ferrando95

m1d60 a valvola!

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Bravo Ferra, gran bel lavoro! La valvola mi piace! Fatta bene e con buona mano! Non estrema ma sicura e corsaiola! ;)

Vediamo come gira 'sto motorello. :)


R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Bravo Ferra, gran bel lavoro! La valvola mi piace! Fatta bene e con buona mano! Non estrema ma sicura e corsaiola! ;)

Vediamo come gira 'sto motorello. :)

 

Grazie Lucone :)

Purtroppo l'espansione sta un po' tardando, sennò sarebbe già pronto da un pezzo ahahah


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Piccoli problemi durante l'assemblaggio.

Con i carter spianati e entrambe le guarnizioni originali , le fasi sono di 177 per lo scarico e 123 per il travaso con uno squish prossimo allo zero  :F

 

Quindi basetta da 1mm sotto e due guarnizioni da 0,4 decimi, dovremmo arrivare intorno a 1-1,1 mm di squish, 181-182 scarico e 129-130 di travaso, ma non abbiamo ancora misurato perchè i prigionieri originali sono troppo corti e quelli per la testa Racing non passano nel cilindro... andiamo domani mattina in ricerca di qualche prigioniero!

La fase albero definitiva è i 129-57 +-1°, poco diversa da quella che consiglia Zirri (128-58), e se avessi osato ancora un po' sulla valvola si sarebbe arrivati ai 130-60 di cui parlavo all'inizio, ma non me la sono sentita.

L'albero chiude perfettamente la valvola.

 

L'impatto visivo è davvero bello, non vedo l'ora di vederlo pronto sotto all'ape!

Se tutto va bene martedì dovrebbe arrivare l'espansione (in concomitanza con un mio esame).

Se sarà pronto martedì o mercoledì dipende dall'esito dell'esame e quindi dalla mia voglia di applicarmi  :WA  :F

post-6332-0-97601000-1422376401_thumb.jpg


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Non abbiamo trovato nessun prigioniero che si adattasse.

Mio padre ha tornito quelli racing alla stesso diametro degli originali, risolvendoci il problema.

Meno male che il papà risolvi guai c'è sempre  :laugh

 

Fasi e rilevazioni finali:

 

Anticipo 129°

Ritardo 57°

Travaso 134°

Scarico 184°

Blow-down 50°

Incrocio 16°

Squish 1,11 +- 0,01mm

 

Ora sta all'espansione arrivare e cercare di comandare adeguatamente il tutto.

Le fasi sono quelle di scatola, in quanto lo squish è quello scritto sul libretto di istruzioni. 

La fase albero è poco distante da quella consigliata.

La THM rr lavora da 186 a 190 gradi, quindi in un secondo momento si andrà ad alzare lo scarico di qualche grado, giusto per arrivare a 188°.

 

Sono davvero curioso di provarla.


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Ospite Pips

Hai spianato?

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Spianato e recuperato con basette e guarnizioni, però lo squish (e di conseguenza le fasi) sono quelle volute dal costruttore.

 

Mi aspetto che dia una bella botta in mezzo, per quanto riguarda l'allungo (anche le fasi e il tipo di albero faranno il loro) aspetto a provare, anche se lo scarico piccino e i travasi alti e grossi un po' mi danno da pensare.

Suppongo che plug and play sia un bel trattore.


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Ospite Pips

Ti chiederò il setting carburatore per regolarmi, tremo un poco per la carburazione con il vhsb.

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Blocco montato e provato!

Partito subito e tiene il minimo senza problemi!

Per ora ho dato una carburazione abbastanza grassa, tanto per portare il telaio a saldare perchè è parecchio mal preso... la messa a punto si darà tra pochi giorni.

E' davvero pieno sempre, nonostante i 22/63, l'espansione e la maledetta spaziatura del cambio ape, non accusa per niente il salto terza quarta.

In alto sembra un po' limitata, ma non l'ho praticamente tirata, e comunque sicuramente con la messa a punto un po' si risolverà da questo lato.

Come già detto, io mi accontenterei se tirasse i 9000 in quarta o poco meno... si è già oltre i 90 , che sono decisamente discreti.

A livello telaistico ho paura che metta un po' in crisi tutto... vedremo  :F

post-6332-0-53900100-1423681519_thumb.jpg


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Aggiorno con le novità e qualche dato!

Finito il rodaggio è cambiata di molto!

 

Sono contento perchè è uscito tutto come pensavo, ultra soddisfatto.

Provata con il contagiri oggi, anche se non proprio benissimo perché oggi sono stato un po' male e ho cominciato le prove alle 5 di pomeriggio.

 

Ha un'erogazione molto lineare, mai incerta. Il buco di coppia lo ha ovviamente, con l'espansione è difficile non averlo, ma è una flessione tanto trascurabile da non impedire assolutamente di tirare la quarta, anche col cambio ape (in falsopiano, quindi in piano zero problemi).

Prima, seconda e terza poco oltre i 9000 (senza esagerare inutilmente), e quando si mette quarta scende fino a 6300-6400, dove ha una leggera flessione... inizia a salire un po' più piano, e poi a 7000 entra in coppia.

Molto godibile, la cubatura si sente.

Devo ancora vedere a quanti giri riesco effettivamente a farla arrivare in quarta, sono arrivato a 7700 e poi finiva il dritto, non me la sono rischiata, devo trovarne uno meno trafficato e in piano.


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Ospite drago9346

Bei condotti ma la prossima volta falli poco poco più piccoli dei travasi del cilindro

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Ospite drago9346

Perché con i condotti leggermente in negativo lo scalino che si vede in foto sparisce, nulla di più

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Una domanda (non posso modificare il messaggio precedente).

Ho letto che i prigionieri sono rullati, ovvero per quello che ho capito vengono lavorati a freddo per incrudire il materiale e aumentare la resistenza a snervamento.

Quello che non mi è chiaro se la rullatura viene eseguita solamente sui filetti o anche sulla parte senza filettatura.

Non abbiamo avuto problema alcuno con i prigionieri racing di sezione diminuita per asportazione di truciolo, e tenevo a precisarlo se qualcuno si trovasse nella stessa situazione e non sapesse come fare... magari è fortuna, magari è poca potenza, magari reggono lo stesso  :F

Qualcuno può sciogliermi questo dubbio?


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Avevo detto a breve giusto? Dopo 3 mesi il blocco lo abbiamo sotto mano :')

 

Aperto travasi, rivisto lo scarico, qualche ritocco qua e là... appena riesco metto qualche foto in più e qualche dato maggiore!

fai dei lavori precisissimi (Y) ho letto la gente che ti criticava,ti assicuro è tutta invidia ,hanno fatto commenti inutili e anche questo di drago è uno di quelli ..


il 2 tempi tornera a gridare

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fai dei lavori precisissimi (Y) ho letto la gente che ti criticava,ti assicuro è tutta invidia ,hanno fatto commenti inutili e anche questo di drago è uno di quelli ..

 

Grazie davvero :) 

Io condivido più che posso, e accetto ogni tipo di critica, come sempre detto :)


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Oggi abbiamo assemblato... stiamo aspettando che il proprietario porti l'ape per poterlo montare!

Di aspirazione alla fine sono usciti circa due gradi in più di ritardo, quindi ora si è a 129-59! A breve, spero, news... è una nostra priorità mettere ad andare questo motore, è troppo che è fermo in garage ahahah


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Dai come metti in moto postaci un bel video, complimenti :)))

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Montato da qualche giorno! Non ho più aggiornato perché ho sempre un bel po' di cose da fare abbiate pazienza!

 

Rispetto a prima la situazione, almeno secondo me, è complessivamente migliorata! Anche se ora la quarta ape a meno di non essere proprio in piano si sente... ma si raggiungono notevoli velocità ahahah.

Secondo me i 100 è in grado di prenderli con un dritto abbastanza lungo!

Probabilmente il cambio di erogazione è dovuto a una modifica all'espansione da parte di Nicola THM, e l'apertura dei travasi con la rivisitata allo scarico hanno fatto il resto.

Sotto è più vuota, anche se la cilindrata si avverte eccome! E' proprio più rotonda nel girare anche sotto coppia rispetto a un classico ghisone.

Sopra un altro pianeta. Quando prende coppia prende proprio forte e allunga molto più di prima. Sinceramente, per divertirsi al 100% una quarta corta 42/23 e dei 24/72 al posto dei 22/63 sarebbero il top, anche in salita potrebbe essere un proiettile vero, dove magari ora un motore con meno potenza ma con cambio migliore potrebbe infastidire non poco.

C'è anche da dire che l'ape su cui è montato questo blocco è abbastanza pesante, ruote larghe, assetto esagerato ecc.... tutte cose che mangiano potenza  :F  :F

 

Spero che il proprietario riesca a fare un video, così da mostrarvi il risultato. Io sono soddisfatto all' 80%... sono sicuro che si possa tirare fuori qualcosa di più, anche se quella maledetta fase di travaso enorme mi lascia sempre un po' perplesso. Sarei curioso di provarlo lamellare per vedere la differenza, ma non dipende da me! Questo motore ha bisogno di volume!!!

Sarei anche curioso di provarlo con una Proma con collettore da 32mm, per tastare i cambiamenti.

 

Continua a saltare la terza... o siamo diventati scemi e non sappiamo più spessorare un cambio, o la crocera magari non ce la racconta giusta... vedremo.

 

 


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Complimenti per i vari lavori, ma non ne che la marcia salta per le cordine troppo tirate,a volte capita

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