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m1d60 a valvola!


Ferrando95

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Rispetto ad altre valvole che ho fatto è tranquilla, te lo posso assicurare... a parte sul lato verso il centro dove ho lasciato ben poco margine, in basso , in alto e sull altro lato potevo andare ben oltre.

Per questo è tranquilla.

Falsa modestia.....

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Cosa intendi per "ben oltre"? Hai ad occhio, 1mm per lato, sotto meno di 2 e sopra 3 circa... Anche se avessi portato tutti i bordi ad 1mm non è che sarebbe cambiato il giorno alla notte...  Il limite fisico invalicabile è la tenuta, fatta fuori quella stop, puoi farci il lamellare.
Non è che da altre valvole puoi tirare fuori chissà quale altra situazione particolare.

Per valvola tranquilla, per me, si intende ben altro... Qui basta che compri un aftermaket  con la spalla un pelo più stretta, che ti si disallinei un filo l'albero, per non avere più tenuta.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Sì vede che non hai mai provato abbastanza, sennò ti saresti reso conto di quanto sia un concetto strano la tenuta :P :P

 

Non me ne volere Giollo, ma da come parli sembra che la valvola non ti abbia mai soddisfatto, oppure solamente non hai voglia di impegnartici :)

 

Sai che ti dico? Hai ragione! Così la facciamo finita qua :D

 

P.s.: ti sei risposto da solo sul perché è una valvola tranquilla.

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Smanetto su 2t Vespa e non , da quando ancora chiedevi come migliorare un 102 dr qui su et3, o meglio, quando ancora bazzicavi su ciaocrossclub; non mi pomperei troppo al tuo posto per il primo motore serio che stai facendo, men che meno avanzerei teorie su gente che non conosci ;)


Umiltà in mano, prima ancora di impugnare il dremel, sempre, inutile darmi il contentino dandomi la ragione, come se tu custodissi la verità assoluta, solo perchè hai visto qualche valvola fatta bene in rete... ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Cosa intendi per "ben oltre"? Hai ad occhio, 1mm per lato, sotto meno di 2 e sopra 3 circa... Anche se avessi portato tutti i bordi ad 1mm non è che sarebbe cambiato il giorno alla notte...  Il limite fisico invalicabile è la tenuta, fatta fuori quella stop, puoi farci il lamellare.

Non è che da altre valvole puoi tirare fuori chissà quale altra situazione particolare.

 

Per valvola tranquilla, per me, si intende ben altro... Qui basta che compri un aftermaket  con la spalla un pelo più stretta, che ti si disallinei un filo l'albero, per non avere più tenuta.

 

in effetti non porta troppo vantaggio lavorandola al massimo perdendo la tenuta, o comunque lasciando il minimo possibile, quando esternamente è limitata dai prigionieri di aspirazione. 

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Ospite drago9346

in effetti non porta troppo vantaggio lavorandola al massimo perdendo la tenuta, o comunque lasciando il minimo possibile, quando esternamente è limitata dai prigionieri di aspirazione. 

Lavorare la valvola lateralmente non serve assolutamente a nulla, così come lasciare meno di 5/6 mm sopra e sotto.

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Lavorare la valvola lateralmente non serve assolutamente a nulla, così come lasciare meno di 5/6 mm sopra e sotto.

 

beh da sotto e sopra dai la fasatura, quindi ha qualcosa serve. Certo, senza arrivare al limite.

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Ospite drago9346

Forse e' il caso che rivediate le vostre teorie sull'elaborazione ....

Saluti

Che intendi dire?

Pensi che allargare una valvola originale lateralmente (quindi sui bordi di tenuta ai lati) possa influire per più dell'1% sulle prestazioni?

 

Poi se uno va a fare altri lavori, come spalle più larghe e saldature per ampliare la valvola il discorso cambia, ma sempre fino ad un certo punto secondo me...

 

Poi lasciare meno di 5 mm di tenuta sopra e sotto è controproducente, sempre secondo me!

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Giollo, come mai ti arrabbi? Sono andato a toccare tasti dolenti? Mi dispiace averti ferito, non era mia intenzione  :-D  :-D

Comunque mi sa che ti sbagli di persona, su CCC mi sono iscritto un anno fa così per divertimento, non certo per chiedere aiuto, al limite per mostrare dei lavori.

 

Purtroppo, da un po' di anni a questa parte, io e mio fratello (soprattutto lui) con i motori ci viviamo, ma non solo nel senso che si siamo in mezzo tutti i giorni... ma nel senso che ci permettono di tirare avanti economicamente.

Nel mentre sto anche studiando da ingegnere... il mio da fare ce l'ho :)

Quindi questo non è il primo motore serio... che poi il concetto di serio è abbastanza relativo eh  :F

102 dr mai montati sotto miei motori, ma a clienti si... e sicuramente non sono venuto a chiedere come fare, preferisco provare e poi dire.

Le valvole fatte bene non le ho viste in rete, le ho viste sotto i miei occhi. Dovresti sapere che in rete si trova poco di queste cose purtroppo.

Chi mi conosce realmente sa quanto sia umile in ambito motoristico, e sono convinto ci sia sempre da imparare (vedi discorso dei carburatori qualche tempo fa, devo fare ancora la verifica, sarei felice di aver sbagliato e ti dovrei ringraziare di avermelo fatto notare)

Hai tirato su un delirio perchè io considero quella una valvola tranquilla.

Solo perchè lo è.

 

Chi è che giudica?  :-)

 

Io... hai ragione di nuovo  :F  :F

 

Resto dell'idea che tu non abbia mai provato... forse per paura, potresti scoprire qualcosa di nuovo :D anche da uno sbaglio può nascere tanto.

 

 

 

 

Pips: con il collettore Falc o con qualunque collettore di simili caratteristiche, il problema non sono i prigionieri esterni.

Il discorso velocità, conicità, pressione, diametro carburatore l'avevo già fatto qualche volta, ed era stato condiviso da tanti che c'erano arrivati prima di me... se cerchi su et3 lo troverai sicuro :)

 

Drago 9346; qual'è uno dei 3 problemi fondamentali della valvola vespa? La poca area. Per forza di cose o vai ad allungare la fase, o aumenti il passaggio.

I motori buoni sono quelli con fasi strette e tanto passaggio, compatibilmente con il regime desiderato.

Sulla vespa, o allunghi la fase, o tiri fuori il più possibile dalla tenuta.

Non sono io a dirlo, ma il TA.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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Pips: con il collettore Falc o con qualunque collettore di simili caratteristiche, il problema non sono i prigionieri esterni.

Il discorso velocità, conicità, pressione, diametro carburatore l'avevo già fatto qualche volta, ed era stato condiviso da tanti che c'erano arrivati prima di me... se cerchi su et3 lo troverai sicuro :)

 

 

avrei da ridire. Quel post che hai fatto lo avevo trovato giustissimo, ma non è quello che volevo dire. Se per te non sono i prigionieri in un valvola il problema, non so dove tu possa allargare per portare almeno l'area di superficie della valvola uguale a quella esterna. Posso avere una foto dell'imbocco aspirazione?

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Ospite drago9346

Ok, più garage e meno PC, senza dubbio...

ma spesso quando si va a fresare appunto, ci li lascia prendere la mano, pensando: più tolgo, più allargo e più andrà forte;

 

così si vedono carter saldati e stuccati per contenere travasi enormi,

magari poi si monta un banale ghisone, anch'esso fresato pesantemente, ora mi chiedo, ma perché non si tiene conto anche del fattore affidabilità e durata nel tempo?

 

quindi ogni qual volta si prende in mano un fresino bisogna pensare se effettivamente ne vale la pena scavare così tanto,

e se effettivamente il lavoro fatto influisce sulle prestazioni!

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Ospite drago9346

Se vuoi affidabilità e durata monti p&p

Si, ma l'abilità di un preparatore sta nello scegliere il miglior compromesso, in base all'uso, budget e soprattutto a ciò che si vuole ottenere dal proprio motore.

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Pips: se riesco domani la carico :) non capisco però quali sono i tuoi dubbi... puoi spiegarti meglio? Ovviamente fuori è più grossa che dentro , essendo tutto il condotto conico :)

 

Carto97: grazie Riccardo! Purtroppo il valvola è anche questo... discussioni... quando mi dicevano di non postare foto di valvole , la vedevano lunga :)

Cerco sempre di fare del mio meglio.

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