Vai al contenuto

m1d60 a valvola!


Ferrando95

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, apro questa discussione per parlarvi del nuovo blocco che devo fare.

 

I componenti sono i seguenti:

 

-Gruppo termico Quattrini m1D60 GTR

-Espansione THM RR

-Carburatore 34 VHSB con collettore Falc per aspirazione a valvola e filtro Ramair

-Albero by Vesparacing con spalla piena lato volano

-Campana 22/63 con parastrappi rinforzati DRT

-Crocera Mav

-Carter spianati da Vesparacing

 

Appena ho carter e albero sottomano comincio a limare, vi terrò informati su fasi e quant'altro :)

Non cerco giri, non mi sembra la termica adatta, ma un'erogazione ottima fin dai bassi regimi.

 

post-6332-0-96536700-1419784744_thumb.jpg

post-6332-0-50655600-1419784781_thumb.jpg

post-6332-0-73340600-1419784811_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

come cluster?

 

Con la 22/63 non è che ti ritrovi troppo corto? Punterei a qualcosa coi denti dritti così da variare il pignone, o 72 o 69.

Link al commento
Condividi su altri siti

come cluster?

 

Con la 22/63 non è che ti ritrovi troppo corto? Punterei a qualcosa coi denti dritti così da variare il pignone, o 72 o 69.

 

Scusa visto solo ora che è per Ape ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si su ape i 22/63 sono dei rapporti che con espansione, se tirerà la quarta bene come penso, permetteranno delle velocità non da poco :)

 

ciao , anchio sto facendo un motore come il tuo x la mia apetta , ma x un "valvola" il vhsb 34 mm mi sembra a dir poco ... sprecato !!!  :F

 

Non capisco se è ironico o meno :D :D

Sul collettore Falc ci sta da dieci e lode, visto che il 34 VHSB è strombato e all entrata collettore è 37mm come il collettore Falc!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso è "strombato"?

Intendi dire che è ovale e non cilindrico?

Il vhsb ha il condotto ovale , ma dopo la ghigliottina il condotto diventa cilindrico e divergente, arrivando fino a 37 mm... suppongo che 34mm sia il "diametro" dalla ghigliottina

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vhsb ha il condotto ovale , ma dopo la ghigliottina il condotto diventa cilindrico e divergente, arrivando fino a 37 mm... suppongo che 34mm sia il "diametro" dalla ghigliottina

Come tutti i carburatori al mondo.

 

 

Solo il 16.16 del vespino è dritto, tutti sfruttano il tubo di venturi, difatti carburatori o corpi farfallati, la misura si legge sempre all'altezza della ghigliottina col "compasso a vite" come riscontro, di cui il termine tecnico mi sfugge adesso...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così... phbg, phbl, phbh, phsb , vhst non hanno questa caratteristica... se dalla ghigliottina sono un certo diametro, all entrata collettore hanno quel diametro! Che poi dal filtro alla ghigliottina il condotto sia convergente in tutti i carburatori tranne l Shbc è risaputo, ma dopo la ghigliottina non molti adottano un condotto divergente, che tra l altro se non sbaglio è una delle caratteristiche peculiari del nuovo carburatore Polini :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così... phbg, phbl, phbh, phsb , vhst non hanno questa caratteristica... se dalla ghigliottina sono un certo diametro, all entrata collettore hanno quel diametro! Che poi dal filtro alla ghigliottina il condotto sia convergente in tutti i carburatori tranne l Shbc è risaputo, ma dopo la ghigliottina non molti adottano un condotto divergente, che tra l altro se non sbaglio è una delle caratteristiche peculiari del nuovo carburatore Polini :)

 

quali carburatori polini? Comunque giusto il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così... phbg, phbl, phbh, phsb , vhst non hanno questa caratteristica... se dalla ghigliottina sono un certo diametro, all entrata collettore hanno quel diametro! Che poi dal filtro alla ghigliottina il condotto sia convergente in tutti i carburatori tranne l Shbc è risaputo, ma dopo la ghigliottina non molti adottano un condotto divergente, che tra l altro se non sbaglio è una delle caratteristiche peculiari del nuovo carburatore Polini :)

 

 

 

quali carburatori polini? Comunque giusto il discorso.

Sì forse a chiamarli "nuovi" ho creato un po di confusione... intendo gli ultimi carburatori prodotti interamente dalla Polini

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si su ape i 22/63 sono dei rapporti che con espansione, se tirerà la quarta bene come penso, permetteranno delle velocità non da poco :)

 

 

Non capisco se è ironico o meno :D :D

Sul collettore Falc ci sta da dieci e lode, visto che il 34 VHSB è strombato e all entrata collettore è 37mm come il collettore Falc!

dico questo perché se raffronti l' area di ingresso della valvola , all'area del venturi a ghigliottina tutta aperta del vhsb34 , ti renderai conto che strozza parecchio !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si su ape i 22/63 sono dei rapporti che con espansione, se tirerà la quarta bene come penso, permetteranno delle velocità non da poco :)

 

 

Non capisco se è ironico o meno :D :D

Sul collettore Falc ci sta da dieci e lode, visto che il 34 VHSB è strombato e all entrata collettore è 37mm come il collettore Falc!

 

 

dico questo perché se raffronti l' area di ingresso della valvola , all'area del venturi a ghigliottina tutta aperta del vhsb34 , ti renderai conto che strozza parecchio !!!

In teoria è giusto il discorso, ma in pratica non proprio.

Parlo di small, non ape.. Ma il motore quello è.

Ho bancato un valvola con phsb 34 e 38, 1cv in piu col 38 e circa 3/400giri in più di utilizzo a piena potenza.

Poi che per 4mm di diffusore sia un guadagno non eccessivo, quello forse si, ma va di più comunque.

Quindi un 34 ci sta, poi non monterei mai un vhsb34.. Ma sono gusti personali

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così... phbg, phbl, phbh, phsb , vhst non hanno questa caratteristica... se dalla ghigliottina sono un certo diametro, all entrata collettore hanno quel diametro! Che poi dal filtro alla ghigliottina il condotto sia convergente in tutti i carburatori tranne l Shbc è risaputo, ma dopo la ghigliottina non molti adottano un condotto divergente, che tra l altro se non sbaglio è una delle caratteristiche peculiari del nuovo carburatore Polini :)

Ti invito a misurare col compasso a vite e poi leggerti le misure rilevate in più punti o col micrometro o con un calibro digitale; il condotto è divergente anche nei Phbg e Phbl, lievemente divergente ma lo è. 

Ovviamente devi tener conto del diametro ridotto del diffusore che rende più difficoltose le misure.

 

 

Sai, il 70% della gente che vuole misurare un carburatore, tende a mettere il calibro dentro con i becchi interni e..... non misurano nulla ;-)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria è giusto il discorso, ma in pratica non proprio.

Parlo di small, non ape.. Ma il motore quello è.

Ho bancato un valvola con phsb 34 e 38, 1cv in piu col 38 e circa 3/400giri in più di utilizzo a piena potenza.

Poi che per 4mm di diffusore sia un guadagno non eccessivo, quello forse si, ma va di più comunque.

Quindi un 34 ci sta, poi non monterei mai un vhsb34.. Ma sono gusti personali

 

Mattia , cosa non ti gusta nel vhsb 34? :)

 

Comunque Eros, non essendo un mio motore non posso decidere tante cose... sono sicuro che il salto terza quarta con più cilindrata sarà relativo, almeno in piano e falsopiano.

Albero biella 97 corsa 51.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei fatto qualcosina in più sul ritardo! cosi secondo me avrai un motore che fa pochi giri e mura presto, ma se l'obbiettivo è solamente la coppia e pochi giri va bene! anche se quella marmitta non sposa proprio bene questa idea !!

Link al commento
Condividi su altri siti

La THM mi è stata consigliata, oltre che dallo sviluppatore, anche da Siamesi, che c'ha lavorato un po' sopra e si ci è trovato molto bene :)

E' un motore sicuramente fatto per non girare (basta vedere le fasi, prima di spianare i carter, se non ricordo male, erano 131-182 con la guarnizione più sottile), se arrivasse a 9000-9500 io sarei già contento, ma piena sempre (data anche la presenza della quarta ape). Alla fine 8500 giri in quarta, se li prenderà e conto di sì, sono circa 90 km/h, e Bucco saprai meglio di me che a quelle velocità l'ape comincia a prendere il volo :D :D

Il ragazzo questo motore lo userà per strada, e quindi voglio ottenere un motore il più elastico e regolare possibile :) da qui la scelta del VHSB 34, che oltre a non creare scalino col collettore Falc spero dia una buona erogazione, e anche la scelta sicuramente discutibile dell'albero con spalla piena lato volano! Con la spalla piena lato volano vado a sottrarre ancora volume a un motore che sicuramente ne ha bisogno, ma ho preferito avere una bilanciatura migliore e un po' più di peso. Al riempimento ci penserà il valvolone. Da non sottovalutare anche il fatto che con poco volume nel carter, secondo una mia idea, avere tanto ritardo è inutile, in quanto la pressione alla discesa del pistone sale molto più velocemente rispetto a un carter più voluminoso :)

Girando relativamente basso si presentano, oltre ad un usura minore, anche meno problemi di impianto elettrico, che per un motore non mio dato in mano ad un ragazzo che spero lo tratti bene, è tanta manna.

 

 

Sicuramente se si fosse partiti con l'idea di farlo girare alto, avrei dato lo stesso anticipo, forse un pelo meno, ma con molto più ritardo.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.. Scusa se rispondo solo ora sul vhsb 34.

 

Non mi piace perché quel tipo di sezione, su quel diametro, mi sembra solo una strozzatura.

È un carburatore nato da erogazione a quello che so, quindi quella sezione sicuramente aiuta in questo.

Ma io preferisco di gran lunga le sezioni tonde.

Per come la vedo io, in uso stradale, avere una sezione ovale, cambia poco in erogazione, non serve la sensibilità che magari occorre in pista, quindi una bella sezione tonda e passa la paura :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, aggiorno un po' :)

 

I lavori sono andati avanti, oggi si comincia ad assemblare, anche se manca ancora l'espansione purtroppo!

 

Per quanto riguarda la valvola, mi sono tenuto abbastanza tranquillo, essendo stradale non si sa mai.

Ho cercato di recuperare un po' di volume dove riuscivo, e anche se poco sono sicuro che quello scivolino che ho fatto male non farà, sia per quanto riguarda il volume sia per il passaggio del flusso.

 

Appena ho fasi e tutto ri-aggiorno.

post-6332-0-75522600-1422010354_thumb.jpg

post-6332-0-11917300-1422010402_thumb.jpg

post-6332-0-94003700-1422010446_thumb.jpg

post-6332-0-82560200-1422010484_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè questa falsa modestia con "di valvola mi sono tenuto abbastanza tranquillo" quando hai lasciato 1 mm per parte (tranne sopra)?
Anche se avessi lasciato 5 decimi, non avresti recuperato chissà che area di passaggio, e sarebbe stata comunque spinta... 

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...