+ *VINCE* Inviata 2014 Dicembre 22 Share Inviata 2014 Dicembre 22 Un saluto a tutti Voi del Forum ET3, mi presento: mi chiamo Enzo e ahimè, non sono più adolescente. Sperando di non annoiarvi vorrei raccontarvi in poche righe, la mia ultima avventura. Poco tempo fa ho fatto cambio alla pari con il mio Berverly 250 con qualche anno sul groppone, per una Vespa Special anno 1973. Contento il proprietario?!?... direte voi…e lo dico anche io!! La mente vola subito con i vecchi ricordi di anni fa…..oggi però ho qualche soldo in più e la voglia di fare le cose per bene! Ovviamente sono partito subito alla grande con il restauro. Sabbiatura, primer, ecce cc…. Il punto è il motore. Ho ricevuto in regalo un po di robetta per il mio compleanno (su disonesta richiesta, ovvio!), altre cose invece le ho comprate e recuperate. Si parte, un mix di vecchio e moderno: 130 polini doppia con il suo collettore con lamella malossi ritagliata dal foglio con spessore 0.30 (travasi lavorati, cupola pistone e scarico a specchio, scarico allargato in canna 2 mm a dx e sx e, giusto 1 mm in alto, per farla “sparare”), carburatore polini pwk 26 con il suo cornetto d’aspirazione, albero pinasco cono 20 (amore a prima vista, ben rifinito), accensione flytech pinasco da 1,4 kg, frizione una classica ed immortale 4 dischi con molla rinforzata, tolto il sughero in eccesso e piatti fatti tornire poi sabbiare, cambio da 3 a 4 marce, campana 24/72 acciaio senza parastrappi (vivo in un paesino scosceso con salite niente male, e viaggio spesso col passeggero). Il dilemma ora è lo scarico : attualmente ho la nuova proma -p.s. ho paura che muri troppo agli alti- ancora impacchettata, quindi ok per un reso in negozio.... Io avrei due opzioni, fermo restando quanto scritto sopra: cambio originale con la proma oppure multiplo con quarta corta (o in alternativa solo ingranaggio della 4^) e una bella espansioncina (si ma quale?...visto che ho il Polinone D.A.) dato che comunque con quel volano e quella campana sta bella su di giri. Vorrei solo precisare che non ho necessità di oltrepassare chissà quale velocità, tanto dalle mie parti c’è un solo rettilineo di scarsi 2 km per dargli tutta la quarta, il resto sono salite niente male (per meglio capire, un golf 2.0 tdi le fa massimo in terza marcia)…insomma vorrei un bel mulo!!! Ringrazio in anticipo tutti, non solo per i consigli, bensì per quello che mi fate ricordare, solo leggendo le pagine di questo bellissimo forum!!!! Ciao!!!! Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite 100 travasi Inviata 2014 Dicembre 22 Share Inviata 2014 Dicembre 22 Ciao benvenuto! Come primaria puoi montare un 27/69 con pignone da 25 per avere brio nelle salite (questo con la proma) riguardo alla scelta dello scarico dipemde da che uso ne faresti se turistico(proma+ 27-69 accorciata a piacere e quadruplo originale) oppure più spinto(espansione marce ravvicinate e carburatore bello grande) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2014 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 22 (modificato) grazie del benvenuto! come primaria sarò fedele alla 24/72... Già da tempi più o meno remoti l'accoppiata del 130cc con questa campana, anche se effettivamente corta, era ed è quella ideale per il mio "territorio"! Valutando una espansione, al giorno d'oggi quale si accosta meglio al Polini D.A.? Modificato 2014 Dicembre 22 da enzoS@T Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Dicembre 22 Share Inviata 2014 Dicembre 22 Ciao e benvenuto sul forum! La configurazione che hai scelto e' un classico dell'elaborazione. Come dici , la 24/72 abbinata alla proma e al doppia alimentazione e' cortina anche se abiti in zone montagnose. Come avrai visto , oggi e' possibile avere praticamente una infinita' di rapportature primarie e tantissime varianti per il cambio. Il mio consiglio e' sempre quello di investire , se possibile, sul cambio cercando di ravvicinare 3a e 4a che male non fa mai. La 24/72 comunque puo' essere allungata fino ad ottenere una 26/72 , se ti dovesse servire. Se vuoi provare una espansione e non hai intenzione di lavorare ulteriormente il cilindro, direi che potresti orientarti su una classica zirri silent. Ne esistono due versioni , la grand tour e la normale....se dai uno sguardo sul loro sito vedi le differenze. Oppure potresti rivolgerti ad uno dei numerosi artigiani che sviluppano marmitte ad-hoc , tipo THM , MDM , Md Racing , Marziali ecc ecc.... Ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2014 Dicembre 22 Share Inviata 2014 Dicembre 22 PM 40? Potrebbe sposarsi bene col tuo doppia....purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarla! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2014 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 22 Il mio consiglio e' sempre quello di investire , se possibile, sul cambio cercando di ravvicinare 3a e 4a che male non fa mai. La 24/72 comunque puo' essere allungata fino ad ottenere una 26/72 , se ti dovesse servire. grazie...avevo pensato anche a questo, a dir la verità. Ho visto anche i prodotti DRT, in particolare gli ingranaggi singoli per ogni marcia ed il cluster multiplo 10/14/18/21. Lasciando la primaria da 72 invariata,intanto vado di espansione al posto della proma! Poi c'è lo scarico appena appena alzato e volano alleggerito....un doppia che dovrebbe andare forte anche agli alti... credo, e spero!!! grazie ragazzi corro a vederla sul web! grazie Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2014 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 22 (modificato) Davvero belle cosette...ma della Simonini D&F che ne dite? Ho visto sia quella con uscita fumi a destra che quella a sinistra.... Visto che comunque ci siamo, un bel sound da cross 2t ci starebbe tutto!!! hihihihi..... Modificato 2014 Dicembre 22 da enzoS@T Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 22 Share Inviata 2014 Dicembre 22 E' un espansione forse un po' troppo vuota sotto per quello che dovi fare tu... Secondo me hai un motore classico e fatto decentemente... sarebbe solo da verificare che squish hai! Io lo monterei con la proma, 24/72 e cambio orignale per il momento e vedi come va... a metterci un pignone per allungare e una gomma 90/90-10 ci metti poco... su un motore del genere non rifasato non metterei un espansione specie se ci sono molte salite non ti servono giri ma coppia... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Dicembre 22 Share Inviata 2014 Dicembre 22 Senti a md racing:-) dovrebbe fare anche un espa non molto costosa;-) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2014 Dicembre 22 Share Inviata 2014 Dicembre 22 Eh eh la simonini inspira tutti i novizi per il bassissimo costo, ma è un aborto, mi spiace... Vai di MD 130 o silent! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2014 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 23 E' un espansione forse un po' troppo vuota sotto per quello che dovi fare tu... Secondo me hai un motore classico e fatto decentemente... sarebbe solo da verificare che squish hai! Io lo monterei con la proma, 24/72 e cambio orignale per il momento e vedi come va... a metterci un pignone per allungare e una gomma 90/90-10 ci metti poco... su un motore del genere non rifasato non metterei un espansione specie se ci sono molte salite non ti servono giri ma coppia... scusate, non l'ho scritto, comunque sarà già equipaggiata con gomme 90/90r10.... per le fasi vi terrò aggiornati, sto aspettando il reso del dremel che mi si è bruciato, per rifinire bene bene i lavori di raccordatura! per quanto riguarda la simonini l'ho citata perchè in rete ho visto un bel po di mezzi che la montano....e poi non darebbe molto nell'occhio! Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Dicembre 23 Share Inviata 2014 Dicembre 23 segui il consiglio di Diego Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 23 Share Inviata 2014 Dicembre 23 Se la simonini non da nell'occhio puoi montare qualunque espansione.. comunque sia resto della mia idea specie perchè monti anche la gomma 90/90 monta la proma e provala! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2014 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 23 giusto...magari mi sto facendo troppi problemi. Visto che ho gia la proma monto tutto e vedo.... per la rapportatura del cambio lascio tutto originale? Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Dicembre 23 Share Inviata 2014 Dicembre 23 io farei pignone 26 e z48 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 23 Share Inviata 2014 Dicembre 23 giusto...magari mi sto facendo troppi problemi. Visto che ho gia la proma monto tutto e vedo.... per la rapportatura del cambio lascio tutto originale? Secondo me visto che hai tutto sì lo provi così! Se invece devi chiudere ancora il motore, vuoi investire dei soldi sulla rapportatura, cerchi un espansione adatta è un altro discorso. Nel senso che allora prima misuri le fasi che hai ora, poi ragioni sull'espansione ed in fine sulla rapportatura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2014 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2014 Dicembre 23 , Salve e benvenuto , d "doppista di lungo corso " ti seguo , se hai gia ' la proma ..proverei con il collettore maggiorato che trovi invendita anche presso qualche utente del forum ecc " senza andare sulla proma del marri ..per un doppia non credo necessiti altrimenti vai direttamente su altri prodotti , proverei la nuova testa polini , , ..per il resto lascia perdere ingranaggi vari piu' o meno lunghi ecc ..non ne vale la pena ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2014 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 23 piccola info sulla nuova testa Polini: vanno cambiati i prigionieri con altri ancora piu lunghi? poi, per il carburatore visto che i polini li pago tutti lo stesso, da 26 va bene o posso/devo salire? grazie Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Dicembre 23 Share Inviata 2014 Dicembre 23 I prigionieri lunghi sono nella confezione della testata nuova, io l'ho presa a parte come ricambio e c'erano... 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa 1980 Inviata 2014 Dicembre 23 Share Inviata 2014 Dicembre 23 ciao, io monto la stessa configurazione solamente raccordata senza fasature , scarico alzato ecc. mi chiedo che differenza ci sia tra un 24 ( che monto) e un 28 di carburatore perché mi pare che il 24 se lo beve abbastanza bene grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2014 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 23 grazie@Special79 certo il suo carburatore 24 lo digerisce facilmente anche perché il doppia nasce come gt plug and play. ma con varie lavorazioni a carter pistone cilindro ecc poi marmitta ecc si ha necessità di maggiore portata...questa si ottiene anche adottando carburatori di diametro maggiore. ps: descritto in termini spiccioli. attendiamo comunque una descrizione piu tecnica. ciao Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2014 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 24 ciao ragazzi, allora che ne pensate del carbu 26? è sufficiente o passo al 28? grazie ...ne approfitto per augurare... BUON NATALE A TUTTI!!! Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Dicembre 24 Share Inviata 2014 Dicembre 24 ciao ragazzi, allora che ne pensate del carbu 26? è sufficiente o passo al 28? grazie ...ne approfitto per augurare... BUON NATALE A TUTTI!!! Se non hai intenzione di intervenire sul collettore , allargandolo adeguatamente, il 26 e' sufficiente.... Ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2014 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 24 Se non hai intenzione di intervenire sul collettore , allargandolo adeguatamente, il 26 e' sufficiente.... Ciao ciao il collettore sarà opportunamente lavorato per adattarlo al carburatore pwk. inoltre, sono state giè allargate entrambe le uscite (carter e cilindro) per portarele alle dimensioni di dove andranno attaccate. lamella poi da 0.30 malossi con stopper originale eliminato e crezioni di stopper della stessa lamella di forma triangolare. grazie Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Dicembre 24 Share Inviata 2014 Dicembre 24 ciao il collettore sarà opportunamente lavorato per adattarlo al carburatore pwk. inoltre, sono state giè allargate entrambe le uscite (carter e cilindro) per portarele alle dimensioni di dove andranno attaccate. lamella poi da 0.30 malossi con stopper originale eliminato e crezioni di stopper della stessa lamella di forma triangolare. grazie Allora potresti pensare anche al 28..... Tra i tanti , ti consiglio il PHBH per la facilita' nel carburarlo....purche' sia specifico per 2T... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.