Vai al contenuto

Ritorno di fiamma..Special!130 Polini doppia-alim


Messaggi consigliati

:-) Un saluto a tutti Voi del Forum ET3, mi presento: mi chiamo Enzo e ahimè, non sono più adolescente. Sperando di non annoiarvi vorrei raccontarvi in poche righe, la mia ultima avventura.

Poco tempo fa ho fatto cambio alla pari con il mio Berverly 250 con qualche anno sul groppone, per una Vespa Special anno 1973. Contento il proprietario?!?... direte voi…e lo dico anche io!! La mente vola subito con i vecchi ricordi di anni fa…..oggi però ho qualche soldo in più e la voglia di fare le cose per bene! Ovviamente sono partito subito alla grande con il restauro. Sabbiatura, primer, ecce cc…. Il punto è il motore. Ho ricevuto in regalo un po di robetta per il mio compleanno (su disonesta richiesta, ovvio!), altre cose invece le ho comprate e recuperate.

Si parte, un mix di vecchio e moderno: 130 polini doppia con il suo collettore con lamella malossi ritagliata dal foglio con spessore 0.30 (travasi lavorati, cupola pistone e scarico a specchio, scarico allargato in canna 2 mm a dx e sx e, giusto 1 mm in alto, per farla “sparare”), carburatore polini pwk 26 con il suo cornetto d’aspirazione, albero pinasco cono 20 (amore a prima vista, ben rifinito), accensione flytech pinasco da 1,4 kg, frizione una classica ed immortale 4 dischi con molla rinforzata, tolto il sughero in eccesso e piatti fatti tornire poi sabbiare, cambio da 3 a 4 marce, campana 24/72 acciaio senza parastrappi (vivo in un paesino scosceso con salite niente male, e viaggio spesso col passeggero).

Il dilemma ora è lo scarico : attualmente ho la nuova proma -p.s. ho paura che muri troppo agli alti- ancora impacchettata, quindi ok per un  reso in negozio....

Io avrei due opzioni, fermo restando quanto scritto sopra: cambio originale con la proma oppure multiplo con quarta corta (o in alternativa solo ingranaggio della 4^) e una bella espansioncina (si ma quale?...visto che ho il Polinone D.A.) dato che comunque con quel volano e quella campana sta bella su di giri.

Vorrei solo precisare che non ho necessità di oltrepassare chissà quale velocità, tanto dalle mie parti  c’è un solo rettilineo di scarsi 2 km per dargli tutta la quarta, il resto sono salite niente male (per meglio capire, un golf 2.0 tdi le fa massimo in terza marcia)…insomma vorrei un bel mulo!!!

Ringrazio in anticipo tutti, non solo per i consigli, bensì per quello che mi fate ricordare, solo leggendo le pagine di questo bellissimo forum!!!! Ciao!!!!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 100 travasi

Ciao benvenuto! Come primaria puoi montare un 27/69 con pignone da 25 per avere brio nelle salite (questo con la proma)

riguardo alla scelta dello scarico dipemde da che uso ne faresti se turistico(proma+ 27-69 accorciata a piacere e quadruplo originale) oppure più spinto(espansione marce ravvicinate e carburatore bello grande)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del benvenuto! come primaria sarò fedele alla 24/72...

Già da tempi più o meno remoti l'accoppiata del 130cc con questa campana, anche se effettivamente corta, era ed è quella ideale per il mio "territorio"!

Valutando una espansione, al giorno d'oggi quale si accosta meglio al Polini D.A.?

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum!

 

La configurazione che hai scelto e' un classico dell'elaborazione.

Come dici , la 24/72 abbinata alla proma e al doppia alimentazione e' cortina anche se abiti in zone montagnose.

 

Come avrai visto , oggi e' possibile avere praticamente una infinita' di rapportature primarie e tantissime varianti per il cambio.

Il mio consiglio e' sempre quello di investire , se possibile,  sul cambio cercando di ravvicinare 3a e 4a che male non fa mai.

La 24/72 comunque puo' essere allungata fino ad ottenere una 26/72 , se ti dovesse servire.

 

Se vuoi provare una espansione e non hai intenzione di lavorare ulteriormente il cilindro, direi che potresti orientarti su una classica zirri silent. Ne esistono due versioni , la grand tour e la normale....se dai uno sguardo sul loro sito vedi le differenze.

Oppure potresti rivolgerti ad uno dei numerosi artigiani che sviluppano marmitte ad-hoc , tipo THM , MDM , Md Racing , Marziali ecc ecc....

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio e' sempre quello di investire , se possibile,  sul cambio cercando di ravvicinare 3a e 4a che male non fa mai.

La 24/72 comunque puo' essere allungata fino ad ottenere una 26/72 , se ti dovesse servire.

 

grazie...avevo pensato anche a questo, a dir la verità. Ho visto anche i prodotti DRT, in particolare gli ingranaggi singoli per ogni marcia ed il cluster multiplo 10/14/18/21.

Lasciando la primaria da 72 invariata,intanto vado di espansione al posto della proma!

Poi c'è lo scarico appena appena alzato e volano alleggerito....un doppia che dovrebbe andare forte anche agli alti... credo, e spero!!! grazie ragazzi

corro a vederla sul web!

grazie

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero belle cosette...ma della Simonini D&F che ne dite? Ho visto sia quella con uscita fumi a destra che quella a sinistra....

Visto che comunque ci siamo, un bel sound da cross 2t ci starebbe tutto!!! hihihihi.....

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un espansione forse un po' troppo vuota sotto per quello che dovi fare tu...

 

Secondo me hai un motore classico e fatto decentemente... sarebbe solo da verificare che squish hai!

 

Io lo monterei con la proma, 24/72 e cambio orignale per il momento e vedi come va... a metterci un pignone per allungare e una gomma 90/90-10 ci metti poco... su un motore del genere non rifasato non metterei un espansione specie se ci sono molte salite non ti servono giri ma coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un espansione forse un po' troppo vuota sotto per quello che dovi fare tu...

 

Secondo me hai un motore classico e fatto decentemente... sarebbe solo da verificare che squish hai!

 

Io lo monterei con la proma, 24/72 e cambio orignale per il momento e vedi come va... a metterci un pignone per allungare e una gomma 90/90-10 ci metti poco... su un motore del genere non rifasato non metterei un espansione specie se ci sono molte salite non ti servono giri ma coppia...

scusate, non l'ho scritto, comunque sarà già equipaggiata con gomme 90/90r10.... per le fasi vi terrò aggiornati, sto aspettando il reso del dremel che mi si è bruciato, per rifinire bene bene i lavori di raccordatura!

per quanto riguarda la simonini l'ho citata perchè in rete ho visto un bel po di mezzi che la montano....e poi non darebbe molto nell'occhio!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto...magari mi sto facendo troppi problemi. Visto che ho gia la proma monto tutto e vedo....

per la rapportatura del cambio lascio tutto originale?

 

Secondo me visto che hai tutto sì lo provi così!

 

Se invece devi chiudere ancora il motore, vuoi investire dei soldi sulla rapportatura, cerchi un espansione adatta è un altro discorso.

 

Nel senso che allora prima misuri le fasi che hai ora, poi ragioni sull'espansione ed in fine sulla rapportatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

, Salve  e benvenuto , d "doppista di lungo corso " ti seguo , se hai gia ' la proma ..proverei con il collettore maggiorato che trovi invendita anche presso qualche utente del forum ecc " senza andare sulla proma del marri ..per un doppia non credo necessiti  altrimenti vai direttamente su altri prodotti , proverei la nuova testa polini , , ..per il resto lascia perdere ingranaggi vari piu' o meno lunghi ecc ..non ne vale la pena ! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,   io   monto   la stessa  configurazione  solamente  raccordata  senza  fasature  ,  scarico  alzato ecc.   mi  chiedo   che   differenza   ci  sia   tra  un  24 (  che  monto)  e   un    28   di   carburatore    perché   mi   pare   che   il  24  se  lo   beve   abbastanza  bene    grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie@Special79

certo il suo carburatore 24 lo digerisce facilmente anche perché il doppia nasce come gt plug and play. ma con varie lavorazioni a carter pistone cilindro ecc poi marmitta ecc si ha necessità di maggiore portata...questa si ottiene anche adottando carburatori di diametro maggiore. ps: descritto in termini spiccioli. attendiamo comunque una descrizione piu tecnica. ciao

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai intenzione di intervenire sul collettore , allargandolo adeguatamente, il 26 e' sufficiente....

 

Ciao 

ciao il collettore sarà opportunamente lavorato per adattarlo al carburatore pwk. inoltre, sono state giè allargate entrambe le uscite (carter e cilindro) per portarele alle dimensioni di dove andranno attaccate. lamella poi da 0.30 malossi con stopper originale eliminato e crezioni di stopper della stessa lamella di forma triangolare.  grazie

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il collettore sarà opportunamente lavorato per adattarlo al carburatore pwk. inoltre, sono state giè allargate entrambe le uscite (carter e cilindro) per portarele alle dimensioni di dove andranno attaccate. lamella poi da 0.30 malossi con stopper originale eliminato e crezioni di stopper della stessa lamella di forma triangolare.  grazie

 

Allora potresti pensare anche al 28.....

Tra i tanti , ti consiglio il PHBH per la facilita' nel carburarlo....purche' sia specifico per 2T...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...