Vai al contenuto

Ape 102 / 18:67 / mazzucchelli / leo ... NON VA!


mauroriga

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Vi spiego il mio problema nella speranza di trovare una soluzione perche' mi sto demoralizzando!

 

Allora... Avevo un Ape monofaro con 102 polini (vecchia testa), pignoncino, leovince, carburatore originale con getto 74, anticipo come da foto che in piano arrivava a 7500 giri e qualcosa più di 50kmh  (ho installato un contagiri e misurato con gps)

 

 

Avendo grippato (e avendo anche il cuscinetto della biella da cambiare) mi decido ad aprire i carter (cosa mai fatta in vita mia, ma e' stata un'esperienza divertentissima) facendo queste operazioni:

 

1. cambio paraoli e cuscinetti di banco

2. cambio albero con AMT028 anticipato mazzucchelli

3. cambio gt con polini 102 testa nuova

4. cambio primaria con 18:67

5. leggero raccordo aspirazione cosi' da togliere lo scalino col collettore originale

6. leggero raccordo carter cosi' da togliere il gradino col GT (scrivo "leggero" perchè era la prima volta che lo facevo e ho preferito stare cauto!!)

7. ricarburazione con getto 85

 

Rimonto tutto e l'ape funziona! Gia' per me e' un successo.

 

Fatto il rodaggio inizio a chiedere qualcosa in più all'Ape nella speranza di toccare i 60, come dovrebbe essere con questa configurazione.

Ma invece... delusione pazzesca!!!! Va come prima, solo che ovviamente gira più basso...

A dire il vero qualche mezzo kmh in piu' lo fa, ma poca roba...

Nello stesso tratto piano dove prima prendeva 7500 giri a volte non tocca i 7000

 

Scopro un primo errore: la testa nuova vuole candele lunghe! Cambio e un po' migliora (ai bassi) ma per niente in allungo

Tocco l'anticipo posticipando, ma senza notare cambiamenti in alto

Monto un 19 phbg che avevo li e lo carburo con un getto 95 e non cambia nulla ancora in alto

 

Addirittura lanciando l'ape da una discesona dove prima arrivava a 8000 giri  e poi ero io a frenare per non fare danni, ora arriva a 7400 / 7500 al massimo

 

Il problema del regime massimo si propone anche in terza marcia, quindi non penso sia perche' il rapporto e' troppo lungo

 

Noto che il vecchio Polini non aveva la guarnizione sotto la testa, mentre questo si. Magari il vecchio proprietario l'aveva tolta incrementando le prestazioni?

 

Cosa posso fare ancora? Dove sbaglio? Come avrete capito sono estremamente inesperto in materia.... Ma mi piacerebbe venirne fuori arrangiandomi da solo senza dover andare da un meccanico!

 

A proposito: ho visto una stroboscopica a 20 e su ebay... quasi quasi la prendo, ma secondo voi questo anticipo a quanti gradi e'?

 

Aiuto, vi prego!!!!!

post-9346-0-92330400-1418145686_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ad occhio si può solo ipotizzare che l'anticipo che hai ora è maggiore rispetto all'originale.

Però se dai uno sguardo nella sezione tecnica trovi una guida sulla regolazione del l'anticipo che ti toglierà ogni dubbio.

 

Riguardo la domanda della guarnizione testata, tra motore vecchio e quello nuovo, presumo che il vecchio proprietario non avesse toccato nulla, poiché i nuovi polini ora hanno la testata "racing" con guarnizione in rame e candela con filetto lungo.

 

Per il resto dei dubbi, dopo aver verificato e settato correttamente l'anticipo, rifai al meglio anche la carburazione e poi lascia magari che il motore si sciolga un po.

 

Di più non so cosa dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai allungato i rapporti senza dare effettivamente forza al motore... non so come sia fasato l'albero Mazzucchelli, ma credo poco diverso dall'originale!

 

Lavori al cilindro nessuno?

Tieni conto che con i 18/67 a 7500 giri sei a 60, con i 16/69 a 8000 eri a 55.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi x le risposte.

Pensavo che i lavori sui travasi e l'albero anticipato fossero sufficienti a dare forza!!

Per la velocita pero devo dire che a 7500 in realta' sono poco sopra i 55

 

Pero' ho una news!

Oggi ho schiavettato (si dice cosi?) il volano.

Poco male, dopo lo sistemo...

Ma prima di fermarsi ho notato che l'ape aveva cambiato rumore e andava molto meglio! Molto piu' brillante in salita e si distendeva meglio in allungo!!

Quindi deduco anticipo sbagliato, no?

 

Nei km precedenti lo schiavettamento, quando il volano inizia ad allentarsi e ad allontanarsi dalla posizione corretta, esso provoca un ulteriore anticipo o un ritardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L anticipo o il ritardo varia ruotando il piatto statore, in senso antiorario anticipi mentre in senso orario ritardi, questo fattore non è da sottovalutare perché ti cambia la faccia del motore ma allo stesso tempo bisogna regolarlo con le giuste accortezza perché se no si fanno danni. Lo spostamento del volano più avanti o più dietro non varia questo fattore quindi se vuoi un consiglio procurati una stroboscopica,o magari lo fai fare a qualcuno della tua zona, e dai il giusto anticipo dell accensione:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Confermo che lo statore era bel saldo e fissato nella posizione in foto al primo post.

Viceversa il volano, svitandosi, non era piu' nella posizione obbligata dalla chiavetta, quindi era fuori fase e causava un anticipo o posticipo.

Ora l'accoppiamento conico e' molto compromesso... Sono riuscito a rimontare in qualche modo e a trascinarmi fino a casa... Domani vedo meglio...

 

Tornando al post di Ferrando95, il mazzucchelli dovrebbe essere fatto esattamente come polini consiglia di modificare l'originale nel manuale del suo kit.

Come dicevo, pensavo che albero e raccordature fossero sufficienti a dare piu' brio e piu' giri... Ma mi sbagliavo evidentemente!

Senza rismontare tutto da capo, che accorgimenti potrei adottare per guadagnare qualcosa ancora?

Grazie per le risposte! Confermo che lo statore era bel saldo e fissato nella posizione in foto al primo post.

Viceversa il volano, svitandosi, non era piu' nella posizione obbligata dalla chiavetta, quindi era fuori fase e causava un anticipo o posticipo.

Ora l'accoppiamento conico e' molto compromesso... Sono riuscito a rimontare in qualche modo e a trascinarmi fino a casa... Domani vedo meglio...

 

Tornando al post di Ferrando95, il mazzucchelli dovrebbe essere fatto esattamente come polini consiglia di modificare l'originale nel manuale del suo kit.

Come dicevo, pensavo che albero e raccordature fossero sufficienti a dare piu' brio e piu' giri... Ma mi sbagliavo evidentemente!

Senza rismontare tutto da capo, che accorgimenti potrei adottare per guadagnare qualcosa ancora?

Grazie per le risposte! Confermo che lo statore era bel saldo e fissato nella posizione in foto al primo post.

Viceversa il volano, svitandosi, non era piu' nella posizione obbligata dalla chiavetta, quindi era fuori fase e causava un anticipo o posticipo.

Ora l'accoppiamento conico e' molto compromesso... Sono riuscito a rimontare in qualche modo e a trascinarmi fino a casa... Domani vedo meglio...

 

Tornando al post di Ferrando95, il mazzucchelli dovrebbe essere fatto esattamente come polini consiglia di modificare l'originale nel manuale del suo kit.

Come dicevo, pensavo che albero e raccordature fossero sufficienti a dare piu' brio e piu' giri... Ma mi sbagliavo evidentemente!

Senza rismontare tutto da capo, che accorgimenti potrei adottare per guadagnare qualcosa ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Confermo che lo statore era bel saldo e fissato nella posizione in foto al primo post.

Viceversa il volano, svitandosi, non era piu' nella posizione obbligata dalla chiavetta, quindi era fuori fase e causava un anticipo o posticipo.

Ora l'accoppiamento conico e' molto compromesso... Sono riuscito a rimontare in qualche modo e a trascinarmi fino a casa... Domani vedo meglio...

 

Tornando al post di Ferrando95, il mazzucchelli dovrebbe essere fatto esattamente come polini consiglia di modificare l'originale nel manuale del suo kit.

Come dicevo, pensavo che albero e raccordature fossero sufficienti a dare piu' brio e piu' giri... Ma mi sbagliavo evidentemente!

Senza rismontare tutto da capo, che accorgimenti potrei adottare per guadagnare qualcosa ancora?

Grazie per le risposte! Confermo che lo statore era bel saldo e fissato nella posizione in foto al primo post.

Viceversa il volano, svitandosi, non era piu' nella posizione obbligata dalla chiavetta, quindi era fuori fase e causava un anticipo o posticipo.

Ora l'accoppiamento conico e' molto compromesso... Sono riuscito a rimontare in qualche modo e a trascinarmi fino a casa... Domani vedo meglio...

 

Tornando al post di Ferrando95, il mazzucchelli dovrebbe essere fatto esattamente come polini consiglia di modificare l'originale nel manuale del suo kit.

Come dicevo, pensavo che albero e raccordature fossero sufficienti a dare piu' brio e piu' giri... Ma mi sbagliavo evidentemente!

Senza rismontare tutto da capo, che accorgimenti potrei adottare per guadagnare qualcosa ancora?

Grazie per le risposte! Confermo che lo statore era bel saldo e fissato nella posizione in foto al primo post.

Viceversa il volano, svitandosi, non era piu' nella posizione obbligata dalla chiavetta, quindi era fuori fase e causava un anticipo o posticipo.

Ora l'accoppiamento conico e' molto compromesso... Sono riuscito a rimontare in qualche modo e a trascinarmi fino a casa... Domani vedo meglio...

 

Tornando al post di Ferrando95, il mazzucchelli dovrebbe essere fatto esattamente come polini consiglia di modificare l'originale nel manuale del suo kit.

Come dicevo, pensavo che albero e raccordature fossero sufficienti a dare piu' brio e piu' giri... Ma mi sbagliavo evidentemente!

Senza rismontare tutto da capo, che accorgimenti potrei adottare per guadagnare qualcosa ancora?

Non per fare una critica ma con quella marmitta e il cilindro raccordato appena la velocità sta li almeno io avevo un 102 polini piu o meno configurato come il tuo pero con travasi di base allargati e raccordati e marmitta gianelli e piu che 65 non faceva.

Prova a regolar bene anticipo e a carburare di fino magari migliora  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...