Vai al contenuto

Finalmente si parte! M1 d60 girato


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti  :-) mi presento sono Andrea, sono del friuli, e sono in possesso di 4 vespe, uno special, 2 et3 e un px 200. Mi sono iscritto da un po', vi ho sempre seguito e mi congratulo per il bel sito molto utile, ho sempre trovato quello che cercavo ma adesso ho voluto presentarvi la mia nuova elaborazione per avere qualche consiglio.

Bene veniamo al dunque: Dopo aver provato questo cilindro montato dritto, ho voluto provarlo girato, 1 per il gusto di avere un girato che mi ha sempre affascinato e 2 perchè non ero del tutto soddisfatto delle prestazioni da dritto anche se penso di aver capito il motivo. Il motore verrà montato su una delle due et3 che stò restaurando, dovrà essere un motore abbastanza turistico che utilizzerò nel week-end, qualche volta casa-scuola , e casa-azienda agricola.

il motore sarà a valvola e pensavo questa configurazione:

gt m1 d 60 2012 con 1800 km circa, lavorato leggermente nei travasi di base, lavorare lo scarico ci sto pensando se allargarlo (accetto consigli) (ce l'ho già)

accensione parmakit anticipo variabile cono 20 1,6 kg (ce l'ho già)

albero vesparacing ets bilanciato al tungsteno fasature (accetto consigli) (ce l'ho già) 

scarico zirri m6g dedicato al cilindro (ce l'ho già)

carter lavorati (ce li ho già)

carburatore 30 vhsh nuovo (mi deve arrivare)

rapporti 27/69 ho anche il pignone da 26 ma non penso occorra (ce l'ho gia)

parastrappi rsp (ce l'ho gia)

cambio originale spessorato 0.20 (nella configurazione precedente ero senza quarta corta e non faceva fatica a tirarla) pensavo di mettere una quarta corta z 48 mav sp però non vorrei essere troppo corto di quarta (accetto consigli)

crociera ho l'originale quella vecchia con molla riforzata 50.2 (ce l'ho gia)

collettore autocostruito ditemi se secondo voi può andare bene 

frizione ho una surflex monomolla oppure un polini simil m2

Accetto consigli e critiche. :-)

Modificato da deca
Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi non sono male , per le fasi albero dovresti dirci che fasi hai sul cilindro, tra i vari componenti manca l'accensione, quale pensi di utilizzare? Io ti consiglio di stare sul 1.45 - 1.50 kg .. non oltre, anche perché quell'albero dovrebbe tenere ( parlando propio con vesparacing ) al massimo 1.6 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di incominciare con i lavori ti conviene prendere le varie misure e da li poi decidi cosa fare,;-);-);-);-);-) Per quanto riguarda il collettore più corto lo fai meglio è, scusami se sbaglio ma all interno si vede una specie di saldatura, be se si ti conviene renderlo il più liscio possibile per questioni di fluidodinamica, il resto dei componenti mi sembra ottimo tranne per la 4 originale che andrei a sostituire con una corta in modo da avere un cambio spaziato meglio;-);-);-)

Modificato da francesco96
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto grazie dei consigli :) per i carter io conosco uno che ha la fresa potrei portarli da lui se mi faccio col tornio le boccole per metterlo in piano oppure è meglio andare direttamente in rettifica? Qualcuno zona friuli sa dove fanno le spianature e magari anche il prezzo giusto per avere una idea?

Poi per il collettore praticamente quello l'ho sadato io per farlo diventare conico passando da un 32 mm interno a 26/25 interno, non è finito è ancora da accorciare e saldare la piastra con le viti ma prima volevo sapere se poteva andare bene.

Francesco scusa che misure intendi? :)

Modificato da deca
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il collettore quanto lungo dovrei farlo circa ? Per le misure non sono riuscito a prenderle ma se non ricordo male sui carter che utilizzavo nella configurazione precedente erano 184 scarico e 133 travasi ma non sono sicuro comunque sicuramente cambiando carter cambieranno leggermente le fasi. Oggi o domani le misuro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bel progetto! 

Che io sappia un centro rettifiche dove puoi fare controllare i carter sono: a Portogruaro e uno a Udine. Prezzi non so..

Sono stato a quello di Portogruaro per fare rettificare il mio 130 polini e mi sono trovato bene. Di quello di Udine mi hanno parlato bene ma non sono mai stato la per farmi fare dei lavori.

Io ho portato i miei a Padova da Simone, per stare tranquillo che vengano lavorati e controllati a regola d' arte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Complimenti bel progettino :)

 

Di dove sei esattamente?

 

Sul collettore secondo me ci sono 2 modi di agire:

 

1) Seguire un po' di sperimentazione e cercare il meglio

 

2) Costruirlo che non tocchi l'espansione visto che il motore è girato e che arrivi bene nel pozzetto e si monti bene il carburatore senza smadonnare, non avrai il massimo delle prestazioni ma almeno una roba che monta senza problemi :)

 

Poi hai praticamente tutto per farlo andare bene :)

 

Per i carer secondo me puoi fare una cosa di questo genere:

 

Tornisci delle boccole da mettere nelle sedi dei cuscinetti con un foro passante

Tornisci una barra da mettere dentro alle boccole

Vai dal tizio con la fresa

Staffi il carter appoggiato lato volano con le boccole ed la barra inserite

Usi la barra come riferimento per l'allineamento visto che quella sarà in asse con i cuscinetti e dai una pelata al banco con la fresa

 

Poi visto che giri il cilindro i travasi scavati sul carter non dovrebbero più combaciare, riporti con lo stucco verde e riscavi di conseguenza :)

 

Per la valvola dipende dal carburatore che monti cerca di raccordarti bene al colletore che ti stai costruendo, poi l'area finale è condizionata in larghezza della spalal dell'albero ed in altezza soprattutto dalla fase finale, se riesci a raggiungere un'area simile a quella del carburatore (dovresti essere a posto, credo di averti detto una cosa corretta), ricorda bene che devi sempre relazionarti al ritardo che potrebbe diventare troppo ;)

 

Per quanto riguarda la luce di scarico sulla tua versione mi sembra di ricordare che era un po' piccola in larghezza.., se non lo rifai alvora solo sulla larghezza e forma a mio avvso non sbagli.

 

PEr quanto riguarda la rapportatura non sbagli con le fasi che ha non ha problemi a tirare un cambi originale con 27/69 per cui se vuoi una spaziatura bella del cambio ovvero una quarta corta che non abbia buco con la terza sei poi obbligato ad allugare con la primaria... Una gomma 90/90 o 3.50 comunque aiuta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli :) i carter sono già raccordati per cilindro girato, per il collettore quindi proseguirò con quello e lo accorcerò. Non ci sarebbe nessuno che per caso ha uno della fabrizi, zirri o parmakit e potrebbe per favore darmi la lunghezza? Per i carter proverò come ha consigliato McKenzie, comunque sono di Varmo ma spesso sono in azienda a Fraforeano. :)   

Link al commento
Condividi su altri siti

daii smettete di farvi tutte ste seghe mentali, il collettore alla fine dei conti,dovrai farlo della misura giusta in modo che arrivi dentro al pozzetto ( a meno che quest'ultimo non vuoi sbracarlo per fare il collettore piu corto,che a mio parere è meglio)..

pero rimango sempre dell'idea che se ne hai la possibilità è meglio che investi i soldi in un bel mrt o pacco falc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera :) ho continuato il collettore ma non è ancora finito, darò una rifinita all'interno con carta vetrata e una rifinita migliore al diametro più piccolo ed infine spianata :). Tra collettore di scarico e di aspirazione c'è circa mezzo centimetro, pareri? :)

post-8059-0-90014500-1418240648_thumb.jpg

post-8059-0-06976200-1418240700_thumb.jpg

post-8059-0-13506700-1418240773_thumb.jpg

post-8059-0-99916600-1418240824_thumb.jpg

post-8059-0-76046100-1418240838_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sera a tutti :) ho finito il collettore, l'ho raccordato ai carter e allungato la finestrella :) ho anche misurato le fasi, anticipo 120/1 ritardo 70/1, l'albero è cosi come era, come fasi pensavo 130/70, dato che era bilanciato con tungsteno così com'è anticipandolo si sbilancia tanto? Mentre il cilindro ha 182 scarico e 132 travasi e pensavo magari di allargarlo 1/1,5mm per parte e portarlo a 185° :) inoltre è arrivata la z48 mav sp :). Pareri? la finestrella può andare cosi? :)

post-8059-0-04816700-1418414216_thumb.jpg

post-8059-0-46370300-1418415071_thumb.jpg

post-8059-0-33078700-1418416145_thumb.jpg

post-8059-0-17062300-1418416947_thumb.jpg

post-8059-0-94350100-1418417477_thumb.jpg

post-8059-0-60277600-1418417565_thumb.jpeg

post-8059-0-59045700-1418417690_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che ha la fase dei travsi così alta?

 

comunque sia se è così lo proverei anche con l'albero a 120° di anticipo e vedi come va... senza alalrgare o rifasare lo scarico.

 

Poi caso mai fai come hai detto e porti l'anticipo dell'albero a 125°....

 

Ma prima provalo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di anticiparlo perché zirri consiglia l'anticipo a 128° :) comunque si sono sicuro perché le ho misurate più volte ma non capisco perché sia con questi carter che con quelli nella precedente configurazione ho dovuto mettere una basetta di 0,6 mm senza aver abbassato il piano. Può essere per questo che siano piu alte le fasi? Lo squish era a 1.25 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra strano anche a me ..... 132° di travaso son tantini con uno scarico così basso.....! Sicuro che hai misurato bene....? Comunque sia di anticipo sali...... 120 sono miseri! ;-) fallo prima di chiudere..... !!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto sembra strano anche a me domani ricontrollerò per sicurezza, comunque era nella configurazione vecchia 1,25 con la basetta, adesso se metto il cilindro senza guarnizioni e basetta mi tocca leggermente la testa il pistone :WA  però senza basetta le fasi erano 128 travaso 178 scarico possibile? :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...