Vai al contenuto

La mia prima apertura


Messaggi consigliati

Grazie Mc, volutamente non ho messo foto di cambio, crociera e cluster perché non so quanto siano valutabili tramite foto (più tardi viene un amico a controllarli). Casomai, dopo scendo e ne faccio qualcuna con la macchina.

Grazie per i suggerimenti su dove controllare dopo una bella pulita.

Per quanto riguarda i cuscinetti e le sedi, visto che dovrò portare i carter in rettifica per il controllo dell'allineamento delle sedi e del piano del cilindro, chiederò di fare anche la sostituzione dei suddetti, così da non fare danni a casa (se non mi chiederanno troppo, ovviamente).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 240
  • Created
  • Ultima risposta

Il cluster lo guardi sulla sede della chiavetta che non sia devastato

Gli ingranaggi i denti esterni li guardi tu che non abbiano crepette o usure anomale, dentro hanno 4 asole che devono avere le battute non arrotondate e non sbeccate su entrambe i lati

La crociera ha quattro dentini che devono essere in buono stato e non arrotondati

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato il mio amico. Il cambio è messo bene, il cluster pure, la crociera vecchia no.

Gli ho fatto vedere quella che ho in casa, e ha detto che secondo lui è valida, che ne pensate voi (per quel che si vede)?

post-9690-1419280640,87_thumb.jpgpost-9690-1419280649,14_thumb.jpgpost-9690-1419280657,09_thumb.jpgpost-9690-1419280665,21_thumb.jpgpost-9690-1419280679,56_thumb.jpgpost-9690-1419280695,71_thumb.jpgpost-9690-1419280703,43_thumb.jpgpost-9690-1419280710,46_thumb.jpg

 

Altra cosa, abbiamo anche guardato l'albero, che è messo molto bene, e sembra essere più "massiccio" di un originale Piaggio, mi incuriosisce, davvero nessuna sa di che marca possa essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei malaccio... Anche secondo me se si vuole fare un elaborazione economica meglio un corsa lunga semplicissimo e fatto tranquillo.

 

La corciera è ok come ti hanno detto bisogna vedere le battute degli ingranaggi dove si innesta la crociera e chiudere il cambio spessorandolo con criterio e anche lì sei a posto.

 

Poi ti fai una frizione 4 dischi rivista e anche lì poca spesa tanta resa.

 

Ti rimane solo da scegliere la primaria, gruppo termico, scarico collettore e carburatore.

 

Se opterai per un corsa lunga ti servono:

 

Primaria 27/69

Prigionieri lunghi

Cuffia alta

Albero ETS con relativo cuscinetto e paraolio

 

Come componenti anche usati:

 

Proma

24 PHBL (non ibrido vedi che abbia il polverizzatore AQ264)

Collettore polini, se togli la valvola perchè non tiene prendi quello lamellare.

 

Gruppo termico da scegliere in base al budget uno dei "sempre verdi" ghisoni;

 

DR 130

Polini 130 Racing

 

 

Fai un po' di conti e vedi che non spendi tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi intanto che il cambio c'è l'hai in mano controlla e cambia se è il caso la molla che spinge le 2 sfere sulla crociera a volte sono la causa principale di sfollamenti e uscite di marcia ,10 min di pazienza che poi ti ricambieranno con un cambio bello preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli :) . Anche io sarei per un corsalunga economico, magari bello coppioso, per turismo, e qualche soluzione, letta qui sul forum, e in rete, ce l'avevo già in mente.

Rimane il discorso "mio padre", a tempo debito faremo due chiacchiere. Nel frattempo, anche per non parlare di qualcosa che magari non si farà, vi terrò aggiornati sulla pulizia e sulla rimozione dei cuscinetti. Visto che starò via dopo Natale, spero di poter avere qualche buona notizia con l'anno nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco esattamente prima di parlare di nulla vai avanti con le cose concrete.

 

Finisci la pulizia e vedi tutto quello che manca e va sostituito.

 

Per il cambio come ti han detto controlla la molla e se le battute ingranaggi sono ok allora prendi le misure con due spessimetri per spessorarlo come si deve

 

Poi ti rimane il foro del selettore del cambio da controllare bene e il perno del selettore stesso.

 

In fine se hai già verificato che i carter non hanno crepe o altro fai una prova di tenuta della valvola.

 

Per togliere i cuscinetti ti serve un estrattore che lo fai con un fisher da muro in ferro lavorato da te per quello a rullini e tiri con una barra forata appoggiata sopra il carter.

Mentre per quello del cluster puoi riempire il foro coentrale con qualcosa di morbido che non si comprime tipo pasta lavamani e permerla in più volte fin che ti alza il cuscinetto da sotto e riesci a toglierlo.

 

Fatti gli estrattori per i gli altri cuscinetti ti servono delle rondelle, dadi, dadi passanti di quelli alti, un pezzo di barra filettata e del tubo da idraulico... poco spesa torvi tutto al brico o in ferremanta di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho sentito in rettifica. Il tipo è amico nostro quindi ha detto che per il prezzo non ci son problemi, ci pensano loro a togliere i cuscinetti e controllare le sedi e i vari piani. Io intanto mi preoccupo di pulire che a gennaio gli porto tutto, intanto faccio l'ordine per un kit di revisione.

Se non fosse che il motore è così sporco, secondo me, avrei potuto tenere questi cuscinetti, ho provato a far girare quello che è rimasto sull'albero e sembra perfetto.

I paraoli che si prendono compresi nei kit sono buoni di solito?

Altra cosa, posso pulire i carter col pulivapor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato la sgrossata ai carter, poi ho cercato qualche crepa. L'unica è nella parte bassa della "chiocciola" che passa attorno al volano, spero di aver cercato bene, sono un appena un po' strisciati nelle solite "parti da marciapiede".

Ho visto che non ci sono i "fondo corsa" dei prigionieri del cilindro dal lato volano, e quelli sul lato frizione mi sembrano "rotti", normale? Questo compromette il funzionamento? post-9690-1419615683,59_thumb.jpgpost-9690-1419615692,83_thumb.jpg

 

L'interno dei carter non è pulitissimo, posso passarlo con la spazzola di metallo del dremel? Posso passarla anche sui piani d'appoggio? Ci sono dei residui di "gomma" rossa che con acqua e sgrassatore non sono venuti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne hai ancora molto da pulire ;)

 

Per i prigionieri tutto normale... se la crepa che hai trovato va fino dall'altra parte un paio di puntini di saldatura e passa la paura ;)

 

Fai un mix di benzina, diluente, acetone, pennello e spazzolino prima passi tutto e poi sotto l'acqua calda corrente sgrassi tutto per bene... perdi qualche oretta e vengono belli lindi...

 

Io li passo con la spazzola rotante grande, ma non a tutti piace, vengono un po' lucidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...