Vai al contenuto

La mia prima apertura


Messaggi consigliati

  • Risposte 240
  • Created
  • Ultima risposta

Frizione smontata; sia per svitare il dado che per stringere l'estrattore ho usato la moneta da 5 cent fra i denti del pignone/campana, che poi sono finiti nel carter. Il dado che la teneva era veramente molle, la sede chiavetta è un po' rovinata, e la chiavetta, beh vi metto la foto, il telefono nemmeno riesce a metterla a fuoco

post-9690-1418844619,67_thumb.jpg

post-9690-1418844644,26_thumb.jpg

post-9690-1418844663,73_thumb.jpg

post-9690-1418844680,78_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta tutti i dadi assieme, poi è soprattutto la chiusura che deve esser fatta stringendo tutto contemporaneamente.

 

 

 

Per i dadi la maggior parte conosce le lunghezze, su internet o se vuoi io ti do l'immagine dell'esploso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pips, ma pensandoci mi farò uno schema io, anche semplice, intanto ho cavato anche il pignone e ho dato WD40 su tutti i dadi.

Per stasera pensavo di fermarmi e aprire la frizione, mi manca ancora il banco da lavoro e preferirei non aprire il motore per poi lasciarlo per terra, anche se su delle lenzuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la frizione per aprirla ricorda che ci vuole una vite lunga e le rondelle con un dado non che togli il seger e ti esplode in faccia....

 

Per le viti del carter quando lo apri noterai che non sono tutte diverse ma alcune sì e hanno un posto preciso dove vanno, per rendertene conto una volta che le hai pulite per bene e casomai ripassato i filetti se servisse richiudi i carter senza nulla dentro e metti le varie viti al loro posto ti accorgi subito se stai sbagliando... le due più lunghe sono diverse davvero di poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Dopo due volte che chiudi il motore sai a memoria dove vanno i vari bulloni, all'inizio stai attento soprattutto a quelle più lunghe...

 

Per aprire i carter dovrai agire con calma,

la parte ostinata è far uscire l'albero dal cuscinetto lato frizione,

poi di sicuro ti rimarrà l'albero sul carter lato volano con tanto di cuscinetto,

scaldi il carter ed il cuscinetto esce, poi con l'estrattore li togli dall'albero... Ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no dai…svuota tutto a questo punto.

così ti fai la lista della spesa e ci vai una volta sola.

per i perni io faccio così:

prendo un foglio di carta e faccio sopra il disegno del carter. smonto i perni uno alla volta, li misuro col calibro, e segno sul disegno la lunghezza misurata più o meno in prossimità della sua posizione…Sarà esagerato, ma ci metto due minuti a capire quale perno va dove...

 

effettivamente per il rimontaggio almeno una morsa ti sarebbe comoda

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per l'esploso, e per i consigli. Stasera ho finalmente aperto, con due birre e una buona compilescion sullo stereo. Grande soddisfazione e grande schifo, la valvola è messa male, e anche tanto secondo me, ha degli sbraghi non indifferenti. Continuo a maledirmi per questo acquisto incauto. Quando ho visionato il blocco ho fatto girare l'albero per cercare segni sulla spalla, e mi sembrava messa bene, poi ho messo un po' d'olio da miscela nella valvola per vedere se teneva, ho aspettato 1/2 minuti e mi sembrava non fosse calato. Oh vabè, prezzo dell'esperienza.

Comunque:

- Ho separato i carter dopo aver smontato il pignone, quindi mi ritrovo l'albero sul lato volano, come lo estraggo? Martellate?

 

Metto in ordine in garage e poi vi metto qualche fotazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, stamattina ho spolpato i carter. Mancano solo i cuscinetti. Domattina dovrei andare in città da un noto centro rettifiche, così mi informo, soprattutto per i prezzi.

Cercando nel web ho visto che il mio albero potrebbe essere quello della PK XL, suppongo Rush, vista l'accensione che ho trovato sul blocco.

post-9690-1419264925,21_thumb.jpgpost-9690-1419264935,79_thumb.jpgpost-9690-1419264948,54_thumb.jpgpost-9690-1419264962,68_thumb.jpgpost-9690-1419264981,89_thumb.jpg

 

Penso che si meritino una bella pulita!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che farei al momento è

 

Finire di pulire tutto bene bene...

 

Controllare i carter che non abbiano crepette in basso sotto al cambio dovute alle classiche botte che prendono in quella zona, controllerei il foro del selettore del cambio che non sia ovalizzato che poi perde olio, i filetti dei tappi olio, le sedi dei cuscinetti e ordinerei il necessario per richiudere tutto controllando bene la minuteria che manca o va sostituita dopo averla pulita.

 

Particolare attenzione va data nel tuo caso al cambio controllando bene tutti gli ingranaggi, la crociera ed il cluster.

 

Bisognerebbe vedere anche lo statore se è da ricablare e qualche aprte in gomma se è da sostituire.

 

Poi parli con tuo padre e decidete cosa fare e quanto puoi investirci.

 

 

Incominciano a servirti degli attrezzi specifici come gli estrattori per i cuscinetti sia per toglierli che per rimetterli tirandoli dentro il carter che va preriscaldato facendo un lavoro decente e lasciando a casa martelli o altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...