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Rinforzare vespa hp


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Salve ragazzi. (A prescindere dal modello di vespa) Ho appena montato un 130 spinto e così ho deciso di portarla in carrozzeria. Visto che la vespa presenta già delle piccole lesioni vorrei sapere come poterla rinforzare nei punti più esposti alle vibrazioni e che non si apra di mezzo come è capitato a molti miei amici. Se qualcuno di voi lo ha fatto magari potrebbe anche postare delle foto che saranno ben accettate! Io mi pongo anche una domanda, nelle vespe per pista che lavori di rinforzo applicano al telaio? Grazie mille dell attenzione ;)

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per cominciare puoi dare una serie di punti di saldatura tra la lamiera delle pance e quella centrale, dei cordoncini di circa 2 centimetri distanziati tra di loro di 5 centimetri

all'interno delle pance salderai un tondino da 6 mm in corrispondenza del bordo inferiore della scocca posteriore ed eventualmente sul bordo dove appoggiano i fianchetti

dopodichè fai lo stesso lavoro di saldatura dei cordoncini sulla pedana, sotto a dove viene posizionato il tappeto, e sullo scudo, sotto a dove c'è il bauletto

volendo potresti anche saldare tre raggi da 4 mm disposti a ventaglio dal trave centrale verso il bordo esterno della pedana in corrispondenza della curva che la pedana fa per raccordarsi allo scudo (il tappetino originale andrà poi sagomato nella parte interna per adattarsi ai raggi)

ovviamente dopo andranno riprese esternamente tutte le lamiere con un'abile lavoro di lima e stucco per riportarle in piano

per il vano carburatore occorre sfondarlo, tagliando con la dovuta precisione, e lasciare un bordo di circa 2 centimetri al quale appoggerai, fissandolo perifericamente con delle viti autofilettanti da carrozzeria, un nuovo fondo

il falso fondo può essere realizzato in lamiera, se ci sai fare con le forbici da lattoniere, oppure di vetroresina ed avrà una profondità tale da consentire al carburatore di oscillare liberamente insieme al motore senza toccare a fondo corsa

chiaramente dopo non potrà essere più montata una marmitta a padella ma ti consentirà la reversibilità della modifica in caso di necessità

per quanto riguarda il foro del carburatore, se vuoi evitare di allargarlo, agirei sul collettore con un taglia e salda ad hoc

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per cominciare puoi dare una serie di punti di saldatura tra la lamiera delle pance e quella centrale, dei cordoncini di circa 2 centimetri distanziati tra di loro di 5 centimetri

all'interno delle pance salderai un tondino da 6 mm in corrispondenza del bordo inferiore della scocca posteriore ed eventualmente sul bordo dove appoggiano i fianchetti

dopodichè fai lo stesso lavoro di saldatura dei cordoncini sulla pedana, sotto a dove viene posizionato il tappeto, e sullo scudo, sotto a dove c'è il bauletto

volendo potresti anche saldare tre raggi da 4 mm disposti a ventaglio dal trave centrale verso il bordo esterno della pedana in corrispondenza della curva che la pedana fa per raccordarsi allo scudo (il tappetino originale andrà poi sagomato nella parte interna per adattarsi ai raggi)

ovviamente dopo andranno riprese esternamente tutte le lamiere con un'abile lavoro di lima e stucco per riportarle in piano

per il vano carburatore occorre sfondarlo, tagliando con la dovuta precisione, e lasciare un bordo di circa 2 centimetri al quale appoggerai, fissandolo perifericamente con delle viti autofilettanti da carrozzeria, un nuovo fondo

il falso fondo può essere realizzato in lamiera, se ci sai fare con le forbici da lattoniere, oppure di vetroresina ed avrà una profondità tale da consentire al carburatore di oscillare liberamente insieme al motore senza toccare a fondo corsa

chiaramente dopo non potrà essere più montata una marmitta a padella ma ti consentirà la reversibilità della modifica in caso di necessità

per quanto riguarda il foro del carburatore, se vuoi evitare di allargarlo, agirei sul collettore con un taglia e salda ad hoc

 

Ottimi consigli :)

 

Voi rinforzate anche la zona dell'attacco motore in qualche modo?

La paratia ruota la rimuovete tutta o solo parzialmente in base all'espansione che si usa?

L'attacco ammortizzatore sopra sul telaio va rinforzato/spostato?

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non ho volutamente dato indicazioni circa la lamiera interna porta-ruota perché non so quale tipo di marmitta monterà

l'eliminazione della paratia non crea problemi di torsione al posteriore mentre la mancanza di saldature ben fatte può causare disturbi alla guida

lo stesso non ho dato indicazioni per l'attacco dell'ammortizzatore dato che non conosco il tipo di preparazione prescelta

nel PK la zona di attacco del perno motore è già robusta in origine dato che ci sono ben tre fogli di lamiera

volendo si può rinforzare con dei cordoncini di saldatura anche lì ma non è detto che sia sempre necessario

le crepe sui telai stradali sono essenzialmente dovute al fatto che la saldatura per puntatura non è sempre ottimale, alcuni punti tengono ed altri non sono per nulla saldature...

cosa avviene quando si usa la Vespa su strade più o meno dissestate lo immaginate da soli

in strada quanto ho descritto è generalmente sufficiente

l'uso in pista è diverso da quello stradale

chiaramente ci sono altri interventi più o meno mirati per affinare ulteriormente le prestazioni del telaio

ognuno di noi ha poi idee più o meno diverse su come e dove intervenire

personalmente sono propenso a non fare interventi invasivi sul trave centrale (scatolati interni di rinforzo) prediligendo l'uso di barre di rinforzo esterne che colleghino in maniera diretta la parte alta del canotto con l'asse motore

questo comporta il fatto di ragionare su come e, soprattutto dove, lavora l'ammortizzatore posteriore per valutare le possibili torsioni anomale da contrastare

anche su questo ultimo punto ci sono idee diverse ma il tutto deve chiaramente essere valutato nell'ottica dell'obiettivo finale che ci si prefigge di raggungere

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per il vano del carburatore è sufficiente che tagli un quadro di lamiera di dimensioni tali da lasciare un bordino interno di circa 2 centimetri

il bordino ti servirà per appoggiarci sopra la "tazza" di lamiera o vetroresina il cui bordo ti servirà anche per fissarla con 4 viti

purtroppo non ho foto disponibili al momento

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il tondino da 6 mm sulllo scudo e la pedana viene saldato per due motivi:

per questioni di sicurezza onde evitare di avere bordi taglienti che sono pericolosi in caso di caduta

per questioni di irrobustimento della scocca, saldandolo si ottiene un grande aumento della rigidità torsionale del canotto di sterzo

 

da un punto di vista estetico se ben fatto è molto utile anche su strada ma per far sì che non sia un pugno in un occhio ci vuole un bel lavoro di carrozzeria ;)

Modificato da aplus
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