Vai al contenuto

PaDorna evoluzione della polidella


Messaggi consigliati

Si certo è la soluzione più semplice, ma non tutti sarebbero in grado di farlo, vorrei trovare una soluzione standard che vada bene a tutti esperti e non, sicuramente con or, sto già testando degli attacchi con or cosi si risolve anche il trafilaggio, ma devo verificare la tenuta alla lunga, e sopratutto con il caldo dell'estate, gli or in viton sono garantiti fino poco sopra i 200 gradi quindi non dovrebbero esserci problemi visto che difficilmente sul cilindro si raggiungono tali temperature, anche se con i gas di scarico è una incognita visto che raggiungono temperature ben più alte!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si certo è la soluzione più semplice, ma non tutti sarebbero in grado di farlo, vorrei trovare una soluzione standard che vada bene a tutti esperti e non, sicuramente con or, sto già testando degli attacchi con or cosi si risolve anche il trafilaggio, ma devo verificare la tenuta alla lunga, e sopratutto con il caldo dell'estate, gli or in viton sono garantiti fino poco sopra i 200 gradi quindi non dovrebbero esserci problemi visto che difficilmente sul cilindro si raggiungono tali temperature, anche se con i gas di scarico è una incognita visto che raggiungono temperature ben più alte![/quote

 

Secondo me se utilizzi un collettore con o-ring inserito molto in cima vicino all'imbocco dovrebbe raffreddare maggiormente rispetto ad un o-ring montato in profondità ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dorna,

Seguo con interesse da alcuni mesi, ci siamo anche sentiti in privato.

Puoi mettere delle foto del collettore, nel punto dove si fissa al cilindro?

 

Poi ho una critica per te, prendila come spunto: nel post leggo tante belle parole e vedo qualche video, però non trovo numeri o, ancora meglio, grafici.

 

Perché non pubblichi un paio di bancate comparative? In questo modo sarebbe possibile rendersi conto in modo quantitativo delle performances che hai raggiunto con i tuoi lavori.

 

Ciao

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scr@mble ha centrato in pieno la questione.

Un paio di considerazioni:

 

1. Un attacco a fascetta sollecita parecchio il collettore di scarico dei cilindri in alluminio e inevitabilmente, prima o poi, porta alla formazione di fratture e a rottura. Una boccola con oring e fissaggio a molla, a mio avviso é da caldeggiare. Bisogna spremere le meningi e tirar fuori una novita' per rendere il montaggio universale.

 

2.prendila come critica costruttiva. Sarà che mi sono abituato ad avere a che fare con i tedeschi, ma qui vedo molte parole e niente grafici: non serve una bancata del motore da gara, bensì una serie di bancate dello stesso motore con marmitte diverse (ovviamente annotando come é stata aggiornata la carburazione).

Solo così puoi dar gloria in modo quantitativo alle peculiarità dei tuoi prodotti...

 

Ciao

  • Like 5

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacciono le molle come idea ma non ho mai forato un cilindro per crearne le sedi,quindi vado di fascetta e io sono un amante dell'alluminio.pee evitare che sfiati io adotto una soluzione molto semplice che però funziona.generalmente le padelle hanno due svasature all'interno della fascetta,io le occludo con la pasta ,poi dentro al collettore metto per tutto il diametro del nastro in alluminio lasciando che sbordi per circa mezzo centimetro;montate così non ho più avuto problemi di sfiato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Credimi... forare le alette del cilindro per alloggiare la molla è una cosa velocissima ed innoqua....

 

Con una punta piccola ed un dremel/trapano, non si impiega più di un minuto.

 

E' un'operazione che faccio appena acquisto un cilindro nuovo e non si nota neppure.....

 

Se trovo una foto, la inserisco, così potete vedere quanto è semplice....

 

Lo sfiato non è un problema (anche con la fascetta si riesce a risolvere)....

 

L'unico neo di  un montaggio non elastico, come ha già detto Sirvano, è che alla lunga può causare problemi al collettore di scarico, sui cilindri in alluminio......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1. Un attacco a fascetta sollecita parecchio il collettore di scarico dei cilindri in alluminio e inevitabilmente, prima o poi, porta alla formazione di fratture e a rottura. Una boccola con oring e fissaggio a molla, a mio avviso é da caldeggiare. Bisogna spremere le meningi e tirar fuori una novita' per rendere il montaggio universale.

 

2.prendila come critica costruttiva. Sarà che mi sono abituato ad avere a che fare con i tedeschi, ma qui vedo molte parole e niente grafici: non serve una bancata del motore da gara, bensì una serie di bancate dello stesso motore con marmitte diverse (ovviamente annotando come é stata aggiornata la carburazione).

 

 

Per questo io ho preso la marmitta tedesca Lth box: Or e montaggio con molle già di serie, fattura ottima e resistente,stampi realizzati ex novo e non saldando e aprendo padellini già pronti.

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... Se vi interessasse, un mio amico qui in Germania ha realizzato delle boccole da saldare alla marmitta. Queste boccole hanno un oring e l'aggancio per le molle.

Sia in acciaio inossidabile che normale al carbonio.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ecco qua....

Sono passato dal garage per farti le foto.....

 

Questi sono i fori per inserire le molle che faccio nel cilindro, subito appena lo tolgo dall'imballo originale.....

 

Li faccio in posizioni diverse, per aver modo di sistemare le molle come mi torna meglio.....

 

post-2128-0-78493700-1454597909_thumb.jpg

 

post-2128-0-04732600-1454597951_thumb.jpg

 

post-2128-0-72793200-1454598018_thumb.jpg

 

post-2128-0-87090300-1454598088_thumb.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

E qui si dovrebbe vedere come metto le molle....

 

Purtroppo questo è il blocco di scorta e non è completamente sistemato....

 

Stasera, ti faccio delle foto alla vespa, così dovresti capire ancora meglio....

 

 

post-2128-0-56074800-1454598295_thumb.jpg

 

post-2128-0-52699500-1454598353_thumb.jpg

 

post-2128-0-72453900-1454598408_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Qui si vede meglio...

La robaccia nera che vedi, non e' trafilaggio, ma il residuo di pasta nera che non ho ancora avuto voglia di togliere....

post-2128-0-71996400-1454604430_thumb.jpg

 

post-2128-0-07389800-1454604519_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.

 

 

Scr@mble ha centrato in pieno la questione.
Un paio di considerazioni:

1. Un attacco a fascetta sollecita parecchio il collettore di scarico dei cilindri in alluminio e inevitabilmente, prima o poi, porta alla formazione di fratture e a rottura. Una boccola con oring e fissaggio a molla, a mio avviso é da caldeggiare. Bisogna spremere le meningi e tirar fuori una novita' per rendere il montaggio universale.

2.prendila come critica costruttiva. Sarà che mi sono abituato ad avere a che fare con i tedeschi, ma qui vedo molte parole e niente grafici: non serve una bancata del motore da gara, bensì una serie di bancate dello stesso motore con marmitte diverse (ovviamente annotando come é stata aggiornata la carburazione).
Solo così puoi dar gloria in modo quantitativo alle peculiarità dei tuoi prodotti...

Ciao

 

Tranquillo non sono uno che prende male le critiche. Il discorso bancate è un po complesso, premetto che ho il banco prova, quindi ne ho fatte già di comparative, ma mi sembra irrispettoso e sleale pubblicare bancate fatte da me che sono anche il produttore, eventualmente sono gli utenti imparziali che devono farlo, mai visto quattrini pubblicare una bancata di un cilindro falc o viceversa. inoltre si scatenerebbero delle polemiche che non voglio innescare. I motori da gara che correranno sono motori abbastanza standard visto che corrono 24 h di fila senza fermarsi, non aspettarti motori pompati, ho scelto questa soluzione proprio per mettere alla frusta le marmitte cercare difetti e cedimenti, ma allo stesso tempo avere anche un risposta del motore vicino alla realtà quotidiana, ovviamente ho anche dei tester di fiducia che usano quotidianamente la vespa in città e in montagna.

 

Per il collettore prendo tutti gli spunti e provvederò al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Se posso darvi un consiglio fuori dal coro, fate testare i prodotti anche a quelli che vanno IN STRADA!!!

 

I test sulle gare (anche di durata) non sono come quelli che si fanno facendo i KM in tutte le situazioni e magari non su un circuito che alla fine è ripetitivo....

 

Ovviamente, anche la mia è una critica (che vuole essere costruttiva)....

 

Sono convinto che se i produttori ascoltassero di più gli utenti, i prodotti ne guadagnerebbero in qualità.....

 

;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo Dorna, che se posti una cosa del genere:

post-1457-0-98355000-1454664636_thumb.jpg

 

non si incazza né scandalizza nessuno...

 

E se qualcuno osasse far polemica, vai tranquillo che questo forum é moderato da gente che sa come agire di conseguenza... :)

 

Ciao

  • Like 3

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darvi un consiglio fuori dal coro, fate testare i prodotti anche a quelli che vanno IN STRADA!!!

 

I test sulle gare (anche di durata) non sono come quelli che si fanno facendo i KM in tutte le situazioni e magari non su un circuito che alla fine è ripetitivo....

 

Ovviamente, anche la mia è una critica (che vuole essere costruttiva)....

 

Sono convinto che se i produttori ascoltassero di più gli utenti, i prodotti ne guadagnerebbero in qualità.....

 

;-)

Esatto!

E possibilmente da gente che macina chilometri, perché certi problemi magari si presentano solo dopo un po' di strada... E l'ultima cosa che ti vorrebbe capitare mentre sei a centinaia di chilometri da casa é spaccare qualcosa e scoprire che ciò é avvenuto per un problema di progettazione... :)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Vai tranquillo Dorna, che se posti una cosa del genere:

attachicon.gifC__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_post-63377-0-07796500-1450885198.jpg

 

non si incazza né scandalizza nessuno...

 

E se qualcuno osasse far polemica, vai tranquillo che questo forum é moderato da gente che sa come agire di conseguenza... :)

 

Ciao

Anche perchè gli altri, le comparative le fanno....

Questo potrebbe essere di stimolo, per chi mette solo parole, di dimostrarle coi fatti...

 

Se hai modo di pubblicare dei risultati, (ovviamente devono essere veritieri) fallo pure.

A valutare e moderare, poi ci pensiamo noi! ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho modificato la versione maxi al centro secondo le esigenze del tester team per cercare 500/700 giri cercando di non perdere coppia, poi a destra il nuovo prototipo extreme che dovrebbe centrare l'obiettivo se la maxi modificata non bastasse. Vedremo quale sarà la versione definitiva per Zuera!

2qbey41.jpg

xp0wma.jpg

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...