Vai al contenuto

130 polini in ghisa corsa 53 prossimo alla bancata


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono Alessandro e questa è la prima discussione che apro quindi perdonatemi se sbaglio qualcosa.
Volevo farvi vedere il progetto a cui sto dietro ormai da un anno e mezzo ed è ancora in fase di sviluppo.
I componenti utilizzati sono:
cilindro 130 polini in ghisa 7t fasato 191-128
albero drt/tameni corsa 53 spalla lato volano piena con biella da 97,
pacco lamellare mrt,
30vhsh,
espansione di marziali,
campana 24/72 con pignone da 25.

Vi allego qualche foto :

post-8377-0-24966700-1416774932_thumb.jpg(questa foto è vecchia ed esternamente è stato modificato ancora)post-8377-0-40546400-1416775321_thumb.jpg

post-8377-0-36213900-1416774949_thumb.jpg

post-8377-0-02050800-1416775006_thumb.jpg

post-8377-0-46793500-1416774974_thumb.jpg
Vi allego anche un video (appena possibile ne carico anche uno fatto con la go pro).
https://www.youtube.com/watch?v=OYc5kW3Cplw

Spero di essere riuscito ad inserire tutto correttamente.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante come progetto... :1

 

Belli i travasi di base ben fatti anche senza tornire sotto!

Interessante anche il condotto di scarico

 

Come hai lavorato la luce di scarico, ne hai cambiato il disegno?

Hai lavorato anche sui travsi in canna magari allargando un po' i secondari?

 

Unico appunto, se fosse stato mio avrei montato un albero con la biella da 105 in modo da guadagnare un po' di volume visto che sei fasato un po' altino forse ne avresti avuto giovamento, visto anche che avete la camicia tagliata e la corsa maggiorata :)

 

Vedrai che ti sei fatto un gran bel motorello divertente.

 

Che rapportatura del cambio hai scelto con la 25/72?

 

Complimenti, se affinate anticipo e carburazione al banco viene fuori un gran bel lavoro! :bik

Modificato da McKenzie
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante come progetto... :1

 

Belli i travasi di base ben fatti anche senza tornire sotto!

Interessante anche il condotto di scarico

 

Come hai lavorato la luce di scarico, ne hai cambiato il disegno?

Hai lavorato anche sui travsi in canna magari allargando un po' i secondari?

 

Unico appunto, se fosse stato mio avrei montato un albero con la biella da 105 in modo da guadagnare un po' di volume visto che sei fasato un po' altino forse ne avresti avuto giovamento, visto anche che avete la camicia tagliata e la corsa maggiorata :)

 

Vedrai che ti sei fatto un gran bel motorello divertente.

 

Che rapportatura del cambio hai scelto con la 25/72?

 

Complimenti, se affinate anticipo e carburazione al banco viene fuori un gran bel lavoro! :bik

ciao ,alla base del cilindro è stata aumentata la superficie di appoggio con dello stucco bicomponente anche se non era proprio necessario . Internamente lo scarico ha la "classica " forma a trapezio rovesciato ( poi se riesco carico una foto di un port-map) ed esternamente adesso ha una forma un pó ovale di larghezza 35mm e di altezza 33 con sotto lo stesso "scalino " che c'è in foto. I travasi internamente sono stati solo ripuliti e sistemate alcune imperfezioni . Per l'albero in biella da 105 potrebbe essere uno step futuro ma intanto si cerca di fare funzionare bene questo con biella da 97 che a mio parere si può tirare fuori ancora qualcosa di buono. Devo provare ancora due-tre cosette. Per quanto riguarda il cambio ho solo il quadruplo drt con quarta da 21 che volendo se ne poteva fare a meno e come frizione ho na mav 10 molle, dovrebbe essere tutto , ciao:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro , gira molto bene...

Aspetto curioso la bancata!

 

Ciao

Ciao per la bancata appena trovo qualcuno di disponibile a farlo la porto . In settimana provo a sentire officina tonazzo che non è molto lontano da me se ha la disponibilità .
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , da l'ultima foto se non ho visto male , avete tagliato una parte della camicia del cilindro in direzione del collettore lamellare per facilitare l'ingresso ?
. Ciao , si si l'ho tagliata perché la valvola arriva a quell'altezza.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che con una fasatura del genere la quarta corta non serva???

 

A mio avviso da un cambio bello ravvicinato potresti solo che averne giovamento con un motore fasato in quel modo ;)

 

Ok che hai la primaria corta che aiuta... ma :roll: a mio avviso avrai comunque una prima corta che usi pochissimo ed un salto terza-quarta che ancora un po' si sente e il motore potrebbe trovarsi in un regime non proprio adatto quando cambi per cui si accentua un pochino il fatto. Tutto qui... orami con tutte le soluzioni che ci sono per le rapportature quando si fa un motore alto di fasi meglio investire (se si può) anche in una buona rapportatura.

 

Grazie per le informazioni che hai aggiunto...

 

Per curisità personale c'è ancora un po' di scalino all'interno del secondario verso l'esterno?

 

Immagino che tu volessi diere che hai livellato lo scalinetto lato firzione sul banco con lo stucco e che non serviva perchè non avendo tornito sotto il cilindro per aumentare la base di appoggi ed avendo lavorato in quel modo la forma del secondario alla base hai mantenuto una buona tenuta sulla basetta/guarnizione lo stesso.

Oppure mi sbaglio e nell'ultima foto guardando il travaso che sta in alto (lato volano) quelle zone sul bordo dove il colore non sembra omogeneo (che non combacia con la forma esterna lato frizione) è stucco?

Se così fosse era molto molto meglio tornire sotto di quanto bastava ad aumentare la superficie di tenuta senza sfondare nel frontescarico e poi recuperare con la basetta anche per rifasare i travasi a mio avviso.

Modificato da McKenzie
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo con interesse , io ho ordinato da ebay un kit 130 Polini r e da Scafuto una biella con gabbia argentata e interasse 97 da montare sul mio albero drt corsa 45 , insomma per farlo in corsa 53 , però voglio farlo a valvola con Phbh 30 e con espansione barone , mi interessa molto come hai lavorato lo scarico , se riesci posta il port map , ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena possibile metto il video con la go pro che rende meglio l'idea. Dalle poche prove che ho fatto posso dirti che una fasatura un pó spinta non è sinonimo di motore morto sotto se tutto il resto è apposto , poi dipende da molte cose . Per la rapportatura hai ragione ma se l'intenzione è fare turismo ,senza quarta da 21 con quella campana non si ha un salto così fastidioso . I carter sono stati saldati e spianati . Il secondario non ha scalini ed è stato aggiungo dello stucco alla base del cilindro per aumentare un pó la superficie di appoggio come hai visto anche se come già detto non era necessario visto che rimaneva abbastanza materiale per assicurare la tenuta:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C) complimenti per i lavori fatti, sopratutto la lavorazione dei travasi nell'ultima foto del cilindro.

 

 

... ma la forma dello scarico era in fase di rifinitura o proprio fatta in quel modo?

 

 

Complimenti ancora, non vedo l'ora di saper quanti cavalli ti vengono fuori :P

Link al commento
Condividi su altri siti

C) complimenti per i lavori fatti, sopratutto la lavorazione dei travasi nell'ultima foto del cilindro.

 

 

... ma la forma dello scarico era in fase di rifinitura o proprio fatta in quel modo?

 

 

Complimenti ancora, non vedo l'ora di saper quanti cavalli ti vengono fuori :P

ciao esternamente lo scarico segue ancora quella forma ed è un pó più di largo che in foto , l'intenzione era quella di creare uno scarico con scalino in "negativo ",ci si può lavorare su ancora un pó .
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle poche prove che ho fatto posso dirti che una fasatura un pó spinta non è sinonimo di motore morto sotto se tutto il resto è apposto , poi dipende da molte cose . Per la rapportatura hai ragione ma se l'intenzione è fare turismo ,senza quarta da 21 con quella campana non si ha un salto così fastidioso .

 

Grazie della precisazione, stia lavorando bene e spero che tu raggiunga un buon risultato con il setting di anticipo e carburazione :)

 

La mia idea di turistico è un po' diversa direi che sarebbe fasato 126/185 al massimo... e che un cambio stra ravvicinato non serve sono daccordo.

 

Che poi anche con fasature più spinte si possa avere una buona erogazione fin dai medi ti credo, io personalmente non saprei come fare per ottenere un risultato soddisfacente per cui preferisco fasi più basse con cui è più facile a mio avviso, un buon preparatore che sa come si accorda uno scarico, che conosce bene i pacchi lamellari e sa ragionare bene sulle aree te lo fa andare di sicuro.

Modificato da McKenzie
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

 

Si va un po' sul personale e non vorrei sporcare il post che ritengo molto interessante! Per cui se vuoi ne parliamo in MP

 

Bah mck io ho idea che tu non sai la differenza tra 125/185 125/195 130/185
Come si comporta in sella

 

 

Avendo avuto modo di provare soluzioni del primo tipo che mi piacciono (ma non è la sola fasatura che fa l'erogazione come ben sai) e solo una volta qualcosa di realmente serio e fasato più alto non posso che darti ragione. Per questo motivo sottolineo sempre nei miei interventi quello che so e quello che non so! E mi piace molto imparare da quei rari post tecnici o realizzazioni che trattano queste cose...

 

Dare consigli sulle elaborazioni standard stra collaudate da un sacco di gente è facile, su cose più evolute per me è difficile, lo riconosco e non mi pare di averlo mai fatto... piuttosto cerco di capire e chiedo di conseguenza magari anche con domande banali, ma che possano aiutare tutti a ragionare.

 

FINE OT

Modificato da McKenzie
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Visto che siamo entrati nel discorso e penso sia attinente al progetto, potete spiegare per bene cosa "succede" secondo voi, aumentando o diminuendo  la fasatura dei travasi?   Cosa comporta avere dei travasi a 125 su uno scarico di 185 o dei travasi sempre di 125 su uno scarico di 195? Piu la differenza tra travasi e scarico e' alta e maggiore sarà la spinta in alto e ll range ridotto? E' simile a quello che ho fatto a mio padre, 126 188. m3xc e compagnia. Sotto va benino ma certo non ha la prontezza che aveva a 5000 giri quando era 10 gradi piu basso :-), Magari l' albero vi aiuta e non poco a mantenere una bella erogazione ai medio bassi, come si sente dal video. Bel lavoro

Modificato da gano 80
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Travasi alti e scarico basso avrai più coppia e " rainge " ( si dice cosí??) Più ampio

Travasi bassi e scarico alto avrai si più potenza totale ma spostata tutta in alto...

Comunque sia di "norma" la differenza di fasatura tra scarico e travasi è di 60 -65°... comunque sia... sono considerazioni da fare tenendo conto di altri fattori.... ergo...storia quasi infinita... :D

Travasi alti e scarico basso avrai più coppia e " rainge " ( si dice cosí??) Più ampio

Travasi bassi e scarico alto avrai si più potenza totale ma spostata tutta in alto...

Comunque sia di "norma" la differenza di fasatura tra scarico e travasi è di 60 -65°... comunque sia... sono considerazioni da fare tenendo conto di altri fattori.... ergo...storia quasi infinita... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel progetto, mi piace tutto in linea di massima :D

Aldilà delle rapportature, che testa avete adottato? Squish, rdc?..

testa racing Polini senza nessuna modifica . Squish a 0,95 e rdc siamo sui 10.5 a 1. È già in programma più avanti di provare una testa un pó più compressa .
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

testa racing Polini senza nessuna modifica . Squish a 0,95 e rdc siamo sui 10.5 a 1. È già in programma più avanti di provare una testa un pó più compressa .

 

 

a me la racing con 0,9 di squish dava 14:1 spaccato, come hai misurato?

grazie dell'intervento mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a ricontrollare gli appunti . Misurati 12,5 cc quindi siamo sul 11.8 a 1.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...