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lamellare al carter: spalle piene o special lip


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ciao

 

volendo fare un lamellare al carter,

asportando completmente la valvola sul carter,

 

è meglio montare un albero spalle piene 

oppure uno special-lip?

 

non è che lo spalle piene ostruisce il flusso dal collettore verso il cilindro?

 

grazie

 

ps:

lo special lip è questo

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/albero+motore+lamellare+serie_46070000

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Ospite drago9346

Bisognerebbe fare delle prove, è un dubbio molto diffuso,

ma non tutti hanno un banco a disposizione, e chi sa, beh non dice molto...

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Ospite tecnofalc

ok grazie

 

però se monto uno spalle piene, il motore va bene giusto?

 

non cerco il pelo, diciamo, ma di fare un bel lavoro!!

 

gli fai una bel ingresso centrale/laterale nel carter :twisted:

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Ospite tecnofalc

fotine non ne ho, però, al contrario, non sempre viene un bel lavoro, dipende da chi lavora quella zona delicata del carter

 

nel lavoro al carter devi pensare di orientare, per quanto tu ci vedi e riesci, il condotto di immissione verso il centro delle spalle, parlo di collettore avvitato che se saldi ovvio fai quello che ti pare...dipende anche dall'albero, io dico per lo spalle piene, col anticipato potresti ovviare certe lavorazioni dato che hai quel pelo di sezione in più con quella "antica sbilenca mannaia" (ahah ;-) ) dell'albero...

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Come ti hanno giustamente detto se hai il carter con valvola asportata conta molto appunto la lavorazione del carter, dirigere il flusso centralmente non è facile visto appunto che la valvola è di lato... inoltre si può lavorare verso l'alto per fare in modo che l'albero di quelunque genere sia sia meno d'intralcio possibile, solo che anche lì si hanno due limiti, ovvero al camicia del cilindro che in alcuni casi quelcuno taglia adattando anche il pistone e poi non secondariamente il prigioniero del carter che rompe un po' le balle nei lavori più invasivi.

 

Ora a mio avviso dipende tutto dal budget a disposizione e dai componenti che si utilizzano.

 

Parlando sempre di carter con pacco lamellare avvitato le opzioni sono:

 

PACCO LAMELLARE

 

Polini classico: Rimpiazzo di valvole rovinate, va bene col 24 e simili, migliorabile nelle finiture interne, nel pacco lamellare e con lamelle decenti va decentemente.

Malossi: un po' più serio ma secondo me completo ha un costo proibitivo per cui ti compri di meglio...

MRT: lo usano in tanti ha un prezzo non elevatissimo lavora bene con carburatori anche generosi a cui si adatta il primo pezzo, direi interessantissimo.

FALC: L'unico che ti permette di montare anche l cilindro girato con relativa espansione, predilige carburatori grossi costicchia un po'...

 

ALBERO

 

Tipo originale e/o anticipato: Poco costo in alcuni casi si aumenta la fase per cercare appunto di avere miglior area di passaggio davanti alla valvola asportata, molti si trovano bene.

Spalle piene economico: Forse più interessante perchè alal fine sono bilanciati meglio ed in genere un po' più resistenti, devi alvorare molto meglio sui carter perchè occupano parecchio spazio in camera di manovella

Spalle piene per lamellari al carter: Costano ma sono alberi molto molto validi e hanno le spalle lavorate in modo da dirigiere per quanto possibile il flusso centralmente, inoltre hanno tutte le altre caratteristiche degli alberi seri... che sappia io di questi alberi ce ne sono 3 (vesparacing che lo assembla dopo averlo lavorato, Falc e MAV.SP che sono simili e scegli bilanciamento e biella, quello di MAV puoi averlo col pignone calettato e credo che se parli con Simone puoi decidere anche il diametro delle spalle e altro).

 

Ora devi decidere tu in base a quello che vuoi realizzare e quanto puoi spendere cercando di allinerare sempre l'investimento sulle componenti spendendo bene una volta sola.

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Io direi Che si e' detto molto ma alcune cose sono rimaste sott'intese . Una per tutte la questione volume . Se monti un motore tranquillo , da viaggio allora te ne freghi di tutto e prendi cio' che si adegua al tuo budget , unica cosa , fallo bilanciare , ti costa qualcosa in piu' ma vibra meno e hai meno possibilita' di romperlo o che ti dia problemi di vario genere , per il discorso volume se vuoi un motore prestante e rimani con bielle originale lo spalle piene e' da evitare , certo funziano comunque ma nel complesso non potrai mai raggiungere alte prestazioni , alberi tipo quelli di mav , vesparacing etc per lamellari al carter possono essere una valida alternativa , ma "siccome l'ammissione e' a destra sul carter conviene privilegiare l'entrata del flusso da quella parte , sia lavorando verso l'alto sia facendo un lieve scivolo " ( non si deve asportare completamente il gradino sotto al travaso ) , parole di marziali . Un albero davvero incredibile per il lamellare al carter era L'am racing a pera , quello rimane ad oggi uno dei migliori .

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  • 11 months later...
Ospite vespa truccata

dell'albero a pera ne ho sentiti pochi di pareri,contrariamente allo spalle piene che moltissimi mettono su motori molto conosciuti e anche forti altra cosa che senso ha parlare di albero anticipato se poi in aspirazione si crea una voragine la fase dovrebbe essere determinata dall'apertura e chiusura delle lamelle  o mi sbaglio?

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Ho l'Hercules MAV.SP special lip con collettore Falc ed i cavalli al banco prova sono arrivati.

 

Con le altre tipologie di alberi c'è da vedere quali risultati escono.

 

Reputo interessante comunque sperimentare l'anticipato.

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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