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Elaborazione vespa 125TS VNL3M


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Salve ho una 125 TS, quest'anno vorrei girare tutta l'Italia in Vespa. Che elaborazione mi consigliate? Vorrei qualcosa che mi faccia percorrere centinaia di chilometri ad una velocità di 80/90 km/h senza problemi e con una media di consumi di 27/28 km/l , inoltre vorrei che facendo viaggi (più brevi ma sempre di qualche centinaio di chilometri) in due, non soffra.

 

Mi hanno consigliato sia il Polini 177 7 travasi (alluminio o ghisa???) oppure il Pinasco (quale??). Ovviamente la mia configurazione deve essere un buon equilibrio tra i costi per la realizzazione della configurazione e la precedenti richieste.

 

Vorrei anche precisare che se dovessi raccordare i carter, acquisterei un altro motore perchè non voglio modificare il mio, quindi è da tenere presente anche questa spesa.

 

Sono nelle vostre mani. :-)

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se cerchi trovi tutte le ricette possibili ed immaginabili per il motore che vuoi realizzare. Ad ogni modo puoi andare di polini (che è in ghisa) DR (pure) o pinasco (alluminio); albero anticipato in corsa 57, carburatore 24, pignone con un dente in più e padella a coni. Naturalmente raccorda cilindro e carburatore se no tieni il 20/20

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se cerchi trovi tutte le ricette possibili ed immaginabili per il motore che vuoi realizzare. Ad ogni modo puoi andare di polini (che è in ghisa) DR (pure) o pinasco (alluminio); albero anticipato in corsa 57, carburatore 24, pignone con un dente in più e padella a coni. Naturalmente raccorda cilindro e carburatore se no tieni il 20/20

 

Meglio il Pinasco o il Polini?

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  • Moderatore

dipende  dal budget , comunque una raccordatura carter /cilindro " senza esagerazioni" è necessaria , poi per carita' puoi anche montare tutto P&P . Se albero ecc sono in buone condizioni  ..., se devi fare km con bagagli e col passeggero  ti occorre un motore non esasperato  nella elaborazione ..ma che abbia coppia da vendere , percui se prendi ad es dei carter px  con cambio  a denti grossi , : pinasco  in alluminio con testa a candela centrale , albero motore pinasco in corsa 60 , rapporti polini carburatore 26 /26  si  marmitta " anche la nuova pinasco touring " o similari / bgm ig box  avresti un motore da circa 190 cc che per il turismo a largo raggio  male non sono ! ;) aggiungerei una adeguata accensione elettronica ... n.B . un cilindro in alluminio naturalmente va' trattato col giusto riguardo : un'adeguato rodaggio / olio miscela di qualita' / candela del giusto grado termico ...e non tirato a freddo ! poi cammini quanto vuoi !! ..

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dipende  dal budget , comunque una raccordatura carter /cilindro " senza esagerazioni" è necessaria , poi per carita' puoi anche montare tutto P&P . Se albero ecc sono in buone condizioni  ..., se devi fare km con bagagli e col passeggero  ti occorre un motore non esasperato  nella elaborazione ..ma che abbia coppia da vendere , percui se prendi ad es dei carter px  con cambio  a denti grossi , : pinasco  in alluminio con testa a candela centrale , albero motore pinasco in corsa 60 , rapporti polini carburatore 26 /26  si  marmitta " anche la nuova pinasco touring " o similari / bgm ig box  avresti un motore da circa 190 cc che per il turismo a largo raggio  male non sono ! ;) aggiungerei una adeguata accensione elettronica ... n.B . un cilindro in alluminio naturalmente va' trattato col giusto riguardo : un'adeguato rodaggio / olio miscela di qualita' / candela del giusto grado termico ...e non tirato a freddo ! poi cammini quanto vuoi !! ..

 

Su ebay ho visto dei rapporti lunghi Pinasco con dentatura 35/67 per 125 px/ts/gtr...sono buoni? Il cilindro in alluminio, in viaggio, non c'è il rischio che scaldi troppo?

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Su ebay ho visto dei rapporti lunghi Pinasco con dentatura 35/67 per 125 px/ts/gtr...sono buoni? Il cilindro in alluminio, in viaggio, non c'è il rischio che scaldi troppo?

 

35/67??? sicuro di aver letto bene?? :lost  il cilindro in alluminio smaltisce il calore moooolto di più rispetto a quello in ghisa ed ha una dilatazione termica inferiore, proprio per questo è indicato per viaggiare!

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35/67??? sicuro di aver letto bene?? :lost  il cilindro in alluminio smaltisce il calore moooolto di più rispetto a quello in ghisa ed ha una dilatazione termica inferiore, proprio per questo è indicato per viaggiare!

 

Questi sono i rapporti che ho visto http://www.ebay.it/itm/RAPPORTI-LUNGHI-PINASCO-VESPA-125150-GTRTSPX-/321576553119

 

Ok, allora cilindro in alluminio :-)

 

Il carburatore 26/26 nonm i ocnsuma troppo? Non è meglio un 24/24?

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  • Moderatore

Questi sono i rapporti che ho visto http://www.ebay.it/itm/RAPPORTI-LUNGHI-PINASCO-VESPA-125150-GTRTSPX-/321576553119

 

Ok, allora cilindro in alluminio :-)

 

Il carburatore 26/26 nonm i ocnsuma troppo? Non è meglio un 24/24?

Per inciso quelli sono per un cambio " a denti piccoli" quindi sul tuo blocco si " ma avendo detto che non vuoi nemmemo toccaRlo" ..scelta che approvo al 100% Prendi un motore carter px 125/150 con cambio a denti grossi , il carburatore piu' grosso non fa consumare di piu' anzi ..considerando che aprirai meno gas ... inoltre un 26 " che poi e piu o meno un 24 allargato nei condotti ecc  ecc portato a circa 25,5 inoltre evita pure che la vaschetta  si svuoti ecc ecc volendo cè anche l'airbox pinasco ....qulache "virtuoso "della carburazione ti dira' che il 26/26 G è il top ...certamente se trovi un dell'orto originale SI 24/24 E " NO MIX " prendilo al volo e poi eventualmente gli fai fare i lavori del caso da persona esperta! gli altri sono tutti piu' o meno spaco /rimarcati ecc ecc !Per inciso un carburatore classico è poco visibile  ecc ecc cio' non toglie che puoi anche montare un'altro tipo di carburatore anche un 28 o un 30 " con 190 cc schifo non gli fa' ;)

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Per inciso quelli sono per un cambio " a denti piccoli" quindi sul tuo blocco si " ma avendo detto che non vuoi nemmemo toccaRlo" ..scelta che approvo al 100% Prendi un motore carter px 125/150 con cambio a denti grossi , il carburatore piu' grosso non fa consumare di piu' anzi ..considerando che aprirai meno gas ... inoltre un 26 " che poi e piu o meno un 24 allargato nei condotti ecc  ecc portato a circa 25,5 inoltre evita pure che la vaschetta  si svuoti ecc ecc volendo cè anche l'airbox pinasco ....qulache "virtuoso "della carburazione ti dira' che il 26/26 G è il top ...certamente se trovi un dell'orto originale SI 24/24 E " NO MIX " prendilo al volo e poi eventualmente gli fai fare i lavori del caso da persona esperta! gli altri sono tutti piu' o meno spaco /rimarcati ecc ecc !Per inciso un carburatore classico è poco visibile  ecc ecc cio' non toglie che puoi anche montare un'altro tipo di carburatore anche un 28 o un 30 " con 190 cc schifo non gli fa' ;)

 

Il motore a denti grossi è quello per px125 prima serie senza frecce? altrimenti poi, mettendo uno con frecce, dovrei cambiare bobina volano e statore, dico bene? L'airbox cos'è?

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  • Moderatore

il motore del TS  è uguale a quello del px 1° serie , non vi sono problemi a mantenere l'accensione a puntine ..ma su di un motore elaborato in un certo modo ...personalmente andrei di accensione elettronica " anche originale piaggio" per il discorso del cambio :non puo' montare cambi a d piccoli su carter per D grandi SALVO  modificare il perno del quadruplo o il quadruplo stesso.N.B: inoltre  il preselettore dei diversi cambi ,ognuno va abbinato al rispettivo cambio.  Quindi Dovrai abbinare i boccoli frizione ai rispettivi cambi ,perchè hanno misure in altezza diverse,  quindi saprai  a quali cambi vanno abbinati. ERGO : carter il denti piccoli hanno  il foro per il perno del quadruplo  piu' piccolo rispetto al carter con perno e foro maggiorato del denti grossi ! sprint veloce / ts / px sino circa al 1983            cambio  a denti piccoli primaria 22/67  poi cambia ................ pinasco airbox : vai su you tube e digita pinasco airbox ..vi sono dei video esplicativi !!

pinasco.JPG

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il motore del TS  è uguale a quello del px 1° serie , non vi sono problemi a mantenere l'accensione a puntine ..ma su di un motore elaborato in un certo modo ...personalmente andrei di accensione elettronica " anche originale piaggio" per il discorso del cambio :non puo' montare cambi a d piccoli su carter per D grandi SALVO  modificare il perno del quadruplo o il quadruplo stesso.N.B: inoltre  il preselettore dei diversi cambi ,ognuno va abbinato al rispettivo cambio.  Quindi Dovrai abbinare i boccoli frizione ai rispettivi cambi ,perchè hanno misure in altezza diverse,  quindi saprai  a quali cambi vanno abbinati. ERGO : carter il denti piccoli hanno  il foro per il perno del quadruplo  piu' piccolo rispetto al carter con perno e foro maggiorato del denti grossi ! sprint veloce / ts / px sino circa al 1983            cambio  a denti piccoli primaria 22/67  poi cambia ................ pinasco airbox : vai su you tube e digita pinasco airbox ..vi sono dei video esplicativi !!

 

Scusa la domanda forse scema...se mettessi i rapporti o almeno la quarta del px200?

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si può fare col cambi a denti grossi, ma rischieresti poi di essere troppo lungo e non tirare la quarta, dipende da diversi fattori

 

Ho letto che con il Pinasco non devo lavorare i carter, giusto? Per una TS del '76 quale modello devo prendere? Ho letto che esistono 2 versioni, il 2 e il 3 travasi..

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Ho letto che con il Pinasco non devo lavorare i carter, giusto? Per una TS del '76 quale modello devo prendere? Ho letto che esistono 2 versioni, il 2 e il 3 travasi..

 

non è proprio vero ... puoi montarlo P&P tranquillamente, come quasi tutti i cilindri sopra citati, ma una toccatina al terzo travasi per raccordarlo ci sta. Ovviamente il 3 travasi.

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