Vai al contenuto

130 polini evolution a sydney


Messaggi consigliati

ragazzi buongiorno alcuni di voi mi conoscono di già , sono alessio mi sono trasferito in australia più o meno due anni fa , e un annetto dopo mi ha segiuto la mia amante ( così la chiama mia moglie) . una 50 special del 1976 che ho restaurato nel 2012 comprata da un asta giudiziaria . approposito la mia prima vespa!

completamente restaurata e riverniciata . 

102 polini travasi ben puliti

19/19 dell orto con filtro polini

collettore lamellare polini 

albero anticipato

vespatronic 1.2 kg 

marm. polini evo2

frizione 4 dischi rivisti

crociera drt

rapporti 24/(devo contare)

 carter raccordati

valvola quasi assente. 

dopo 5 mila km e un fracco di magagne monta e smonta mi sento pronto a fare il certosino,! con una bella lista di nuovi acquisti.

non voglio creare un mostro ma un bel giocattolo!

130 polini evo aspirato al carter

28 polini con rispettivo collettore, filtro ( oppure connetto)

albero polini  ( oppure se qualcuno sa si faccia sentire VR!)

27/69 polini con rispettivo cestello e 4 dischi

crociera drt felino

vespatronic1.2 kg

evo 2

se mi sono dimenticato qualche cosa sara aggiunta prossimamente!

 

questo motore sara fatto passo passo con commenti foto e suggerimenti di tutti quelli che abbiano voglia di aiutarmi e magari una bevuta (gratis) se venite a sydney.

La spesa verra fatta in Italia visto che passero le vacanze natalizie  nella mia citta natale Torino.

Abbiamo copo tempo per buttare giu la tecnica quindi boys hurry up!!!!

ringrazio e aspetto consigli  ...alla prossima( scusate la grammatica e l ortografia)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

come pezzi sicuramente non l'albero Polini (visto che lo stai facendo valvolare), io andrei di vesparacing (qui sul forum), una quarta corta o al posto di quella un quadruplo 10-14-17-20, il parastrappi non l'hai nominato, e come pezzi direi che ci siamo

come lavorazioni :  spiana di 1mm l'appoggio cilindro, raccorda il tutto e tieni lo squisc a 1,1mm con le varie basette e/o guarnizioni, fasi io lascerei le originali.

ti mando un MP per due pezzi che potrebbero farti comodo!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi buongiorno alcuni di voi mi conoscono di già , sono alessio mi sono trasferito in australia più o meno due anni fa , e un annetto dopo mi ha segiuto la mia amante ( così la chiama mia moglie) . una 50 special del 1976 che ho restaurato nel 2012 comprata da un asta giudiziaria . approposito la mia prima vespa!

completamente restaurata e riverniciata . 

102 polini travasi ben puliti

19/19 dell orto con filtro polini

collettore lamellare polini 

albero anticipato

vespatronic 1.2 kg 

marm. polini evo2

frizione 4 dischi rivisti

crociera drt

rapporti 24/(devo contare)

 carter raccordati

valvola quasi assente. 

dopo 5 mila km e un fracco di magagne monta e smonta mi sento pronto a fare il certosino,! con una bella lista di nuovi acquisti.

non voglio creare un mostro ma un bel giocattolo!

130 polini evo aspirato al carter

28 polini con rispettivo collettore, filtro ( oppure connetto)

albero polini  ( oppure se qualcuno sa si faccia sentire VR!)

27/69 polini con rispettivo cestello e 4 dischi

crociera drt felino

vespatronic1.2 kg

evo 2

se mi sono dimenticato qualche cosa sara aggiunta prossimamente!

 

questo motore sara fatto passo passo con commenti foto e suggerimenti di tutti quelli che abbiano voglia di aiutarmi e magari una bevuta (gratis) se venite a sydney.

La spesa verra fatta in Italia visto che passero le vacanze natalizie  nella mia citta natale Torino.

Abbiamo copo tempo per buttare giu la tecnica quindi boys hurry up!!!!

ringrazio e aspetto consigli  ...alla prossima( scusate la grammatica e l ortografia)

 

Non so se hai già acquistato la termica, ti consiglierei a poco più l'm1 d.60 di quattrini, rapporti 27/69 qualunque a cui togli i parastrappi e metti i rsp.

Frizione pinasco 12 molle completa. Crociera mav e gia che ci sei ti fai spedire degli spessori per chiudere il cambio.

 

 

Non ho capito se sia a valvola o lamellare, se a valvola prendi un ets e te lo fai bilanciare da vesparacing qui sul forum.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ascolta me invece  :F  macchè al carter, già che stai su polini prendi il 130 lamellare polini che c'è la nuova veersione in corsa 51, il tuo carbu che hai detto, la sua espa come hai detto...non hai gli sbattimenti di albero collettore hazz e maxx, ci monti un mazzucchelli AMT 186 o il 176 ETs (con cuscinetto diverso) accensione pollux che va benissimo e costa meno della vtron una 4a corta senza rapportature da pista e vai dove ti pare...

tutti gli aspirati al carter sono una grandissima rottura e non pensare di spender meno "perchè il cilindro è più semplice" perchè sfrutti ben molto meglio il motore che non l'asp al carter...e

 

e li fai secchi tutti :FIR

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ascolta me invece  :F  macchè al carter, già che stai su polini prendi il 130 lamellare polini che c'è la nuova veersione in corsa 51, il tuo carbu che hai detto, la sua espa come hai detto...non hai gli sbattimenti di albero collettore hazz e maxx, ci monti un mazzucchelli AMT 186 o il 176 ETs (con cuscinetto diverso) accensione pollux che va benissimo e costa meno della vtron una 4a corta senza rapportature da pista e vai dove ti pare...

tutti gli aspirati al carter sono una grandissima rottura e non pensare di spender meno "perchè il cilindro è più semplice" perchè sfrutti ben molto meglio il motore che non l'asp al carter...e

 

e li fai secchi tutti :FIR

sarà ma non sono molto d'accordo!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

un asp lam al carter difficilmente è ottimizzato come un asp al cilindro pure lamellare...dove le lamelle sono il gotha dell'aspirazione 2t....poi non entro nei vari discorsi valvola tipo vera valvola guarda l'aprilia ecc ecc ecc..è proprio un discorso di miglior resa e questa l'ha il lamellare al cilindro >vespa<..poi se pigli ktm honda suz ecc ecc allora sono altre storie ben ben diverse..il vespa fa storia a se

 

il nostro amico per asp al carter deve;: sbattersi per trovare albero adeguato con fasi adeguate bilanciature e giù soldi di albero; cilidnro, mama aiuto...espa..poi non va bene quella che ha detto...e via di palle varie...se sta su pollux ha cilindro già pronto, albero basta uno tranqui mica tungstenato e palle varie dai poi dubbi vantaggi, collettore lamellare al carter poi gli si consiglia metti quelli costosi e la storia non finisce più...= confusion = e lui paaaaaga

 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta me invece  :F  macchè al carter, già che stai su polini prendi il 130 lamellare polini che c'è la nuova veersione in corsa 51, il tuo carbu che hai detto, la sua espa come hai detto...non hai gli sbattimenti di albero collettore hazz e maxx, ci monti un mazzucchelli AMT 186 o il 176 ETs (con cuscinetto diverso) accensione pollux che va benissimo e costa meno della vtron una 4a corta senza rapportature da pista e vai dove ti pare...

tutti gli aspirati al carter sono una grandissima rottura e non pensare di spender meno "perchè il cilindro è più semplice" perchè sfrutti ben molto meglio il motore che non l'asp al carter...e

 

e li fai secchi tutti :FIR

 

ahahahah  :laugh

 

non mi devo sentire tirato in causa Albe?  :M

Modificato da nordy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahah....ma te sei stato avvertito da lui solo che come spesso accade ci intestardiamo...poi va come deve andare e sia quel che sia...ma oramai sono anni che i lamellari al cilindro sono i meglio ottimizzati...non ti dico le mie traversie per tornare a far andar bene il mio lamellare al carter, solo perchè partìi anni prima sennò a sto punto avevo già il lamellare al cilindro (che poi ho l'altro blocco con su il lam al cil che devo però sistemare)

 

e comunque ora come ora la mia viaggia parecchio bene però casso quante menate! se avevo un lam al cil sicuramente anche se montavo un albero piaggio viaggiava bene lo stesso...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

minchia alberto calmati!!! :-)  :-)  :-)  :-)  non sia sa se ha già comprato o no la termica! aspettiamo e vediamo cosa risponde

Modificato da rollarizla1987

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia alberto calmati!!! :-)  :-)  :-)  :-)  non sia sa se ha già comprato o no la termica! aspettiamo e vediamo cosa risponde

 

 

è partito come un treno, non si ferma più.

 

 

Comunque, ora lui dirà se ha già qualcosa di questa modifica, così ognuno dirà la sua :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia modesta opinione aggiungendo a lato della tua lista...

 

 


130 polini evo aspirato al carter Ok ci sta benissimo

28 polini con rispettivo collettore, filtro ( oppure connetto) ok per il collettore (sempre che tu abbia dei carter con la valvola sana da dedicarci, altrimenti puoi lavorare ancora sui tuoi e montarci un pacco lamellare MRT, per il carburatore andrei sun un classicissimo PHBH 28 o 30

albero polini  ( oppure se qualcuno sa si faccia sentire VR!) Anche se lo fai lamellare poi prendere uan albero anche anticipato non per forza a spalle piene, molti ti hanno detto di uno di vesparacing, ma anche un pinasco classico oppure un ETS potrebbe andare bene

27/69 polini con rispettivo cestello e 4 dischi campana in acciaio classica non polini a cui aggiungere un parastrappi rinforzato tipo un RSP, ok per la 4 dischi che revisionerai cambiando dischi ed infradischi + molla polini

crociera drt felino meglio una MAV.SP oppure una Faio

vespatronic1.2 kg Dovresti già averla speriamo cono 20

evo 2 Potrebbe andare bene e l'hai già

se mi sono dimenticato qualche cosa sara aggiunta prossimamente!

 

Ti serve controlallare i carter nelle sedi selettore e cuscinetti

Ti serve un bel kit di revisione completo di (cuscinetti, paraoli, o-ring, guarnizioni)

Controlla anche tutta la viteria e minuteria che ti serve (apri e pulisci bene tutto quello che vuoi riutilizzare e fatti un elenco di cosa sostituire o manca)

Ti servono i rasamenti per spessorare il cambio che va misurato prima e vedi se va sostituito qualcosa

Non credo ti serva per forza una quarta corta, ma puoi pensare ad una Z48 mav.sp volendo

 

Modificato da McKenzie
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe però suppongo lui voglia utilizzare cose cha ha gia in casa , mica ricomprare tutto ..

 

la sua configurazione può andare , scegliendo l'albero in base alla disponibilità economica (se puoi prenditi un falc per lamellari al carter)

 

e come rapporti una z 48 e basta,,

  • Like 2

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

"scegliendo l'albero in base alla disponibilità economica "

 

sembra un messaggio sufficientemente chiaro  .

 

piuttosto perchè non coltivare po di umiltà e imparare prima di fare i maestri  ? sembra quasi che fai motori da sempre...

  • Like 7

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

"scegliendo l'albero in base alla disponibilità economica "

 

sembra un messaggio sufficientemente chiaro  .

 

piuttosto perchè non coltivare po di umiltà e imparare prima di fare i maestri  ? sembra quasi che fai motori da sempre...

 

 

chi ha detto questo? ho fatto notare che son due alberi completamente diversi, non ti ho mica incolpato

Link al commento
Condividi su altri siti

un asp lam al carter difficilmente è ottimizzato come un asp al cilindro pure lamellare...dove le lamelle sono il gotha dell'aspirazione 2t....poi non entro nei vari discorsi valvola tipo vera valvola guarda l'aprilia ecc ecc ecc..è proprio un discorso di miglior resa e questa l'ha il lamellare al cilindro >vespa<..poi se pigli ktm honda suz ecc ecc allora sono altre storie ben ben diverse..il vespa fa storia a se

 

il nostro amico per asp al carter deve;: sbattersi per trovare albero adeguato con fasi adeguate bilanciature e giù soldi di albero; cilidnro, mama aiuto...espa..poi non va bene quella che ha detto...e via di palle varie...se sta su pollux ha cilindro già pronto, albero basta uno tranqui mica tungstenato e palle varie dai poi dubbi vantaggi, collettore lamellare al carter poi gli si consiglia metti quelli costosi e la storia non finisce più...= confusion = e lui paaaaaga

Aaappunto, anche perchè quelli aspirano si al carter, ma aspirano nel punto giusto e non hanno "alberi fra le balle" ehehe ;-)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

"scegliendo l'albero in base alla disponibilità economica "

 

sembra un messaggio sufficientemente chiaro .

 

piuttosto perchè non coltivare po di umiltà e imparare prima di fare i maestri ? sembra quasi che fai motori da sempre...

Non trovo la faccina che applaude...

 

Se posso dire la mia consiglio le lamelle al 100%, quindi polini al cilindro, molti sbattimenti in meno....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi prima di consigliare sto minkia di m1d60... ma lo hai montato?? lo hai acceso?? Li hai bruciati 4/5 pieni e 7/8 paia di mutande??
Se le risposte sono tutte negative, ti aspettiamo in neurovespa.

  • Like 3

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

si che l'ho provato, e anche per un periodo. Se ne non lo consiglierei, e comunque, era solo un mio parere ok? Se ha l'evo, bene può tenersi quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale,benvenuto anche di qua.Te l'avevo detto che qui c'è piu soddisfazione che da altre parti...

Per fare il motore,il nostro amico nella terra dei canguri si sarebbe ispirato al motore fatto da vesparacing usando quel tipo di termica,ci sarebbe bisogno di metterlo sulla buona strada con qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

ascolta me invece  :F  macchè al carter, già che stai su polini prendi il 130 lamellare polini che c'è la nuova veersione in corsa 51,

Quoto l'idea del lamellare al cilindro, ma che codice ha questo nuovo kit, quando è uscito?

Ero a conoscenza del solo modello in corsa 52 e qualcosa...

 

Resta il fatto che avere già quell' espansione ti limita molto la scelta del cilindro...

Modificato da drago9346
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto l'idea del lamellare al cilindro, ma che codice ha questo nuovo kit, quando è uscito?

Ero a conoscenza del solo modello in corsa 52 e qualcosa...

 

Resta il fatto che avere già quell' espansione ti limita molto la scelta del cilindro...

infatti sarei molto interessato
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...