+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 11 Share Inviata 2014 Ottobre 11 Ciao a tutti sono nuovo del forum,mi piacerebbe avere qualche delucidazione e consiglio su come muovermi per risolvere il problema con il mio ape! Dunque premetto che non sono molto pratico di elaborazioni sofisticate.. Comunque dal mio amico meccanica ho fatto rifare il motore del mio ape mi ha montato un albero mazuchelli anticipato a corsa 51 130 polini marmitta gianelli campana 18-67 e io ho montato pignone drt19 frizione new fren 4 dischi e molla centrale rinforzata carburatore 19:19 shbc del'orto . Il dunque la valvola di aspirazione non è stata allargata e i carter non sono stati raccordati col cilindro ma il problema non è questo. I problemi principali sono 2 ..! Il primo è chi sono da subito la frizione non staccava e quindi faccio una fatica bestia a cambiare registrando il cavetto arrivo al punto che la frizione slitta ma faccio fatica ugualmente a cambiare... Gli ho esposto il problema è lui mi ha detto che avendo cambiato campana e montato frizione rinforzata il ciò è normale anche se a me non sembra normale. Il secondo problema è che da circa un mese l'apertura non tira più non riesco quasi nemmeno più a tirare la 4 marcia in rettilineo... Ho provato la carburazione e mi sembra ok ho provato vari filtri aria ma il problema rimane quando il motore è caldo se tengo l'acceleratore a un terzo di gas sento dei rumori strani tipo clan clemente il meccanico mi ha detto che può essere giù di cilindro o avere la marmitta piena è possibile ciò ..? Premetto che faccio miscela al 3% con olio castrol tts e non ci faccio il Mato vado tranquillo a parte ogni tanto qualche sgasata in salita non porto pesi viaggio sempre vuoto questo motore ha solo 2 anni di vita..!!! Qualcuno mi può aiutare grazie 1000 a tutti ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Ottobre 11 Share Inviata 2014 Ottobre 11 Allora che la frizione non stacca o slitta non é assolutamente normale prova a registrarla dal serrfilo dello spingidisco sotto nel motore, che non tira la 4 con 18 67 nel rettilineo e anche strano prova a verificare la carburazione oppure se il motore a tanti chilometri può essere che è andato in questo caso una rettifica e via, certo non avendo raccordato e rifasato il motore non darà il massimo ma comunque questo non centra doveva andare lo stesso. Per la marmitta prova a vedere se mentre acceleri i fumi escono bene, per il rumore non so dirti nulla se non lo sento perché potrebbe dipendere da tanti fattori, a me una volta e successo e un disco della frizione e andato fuori dalla campana ma non credo e il tuo caso. Non e che ti aspira troppa aria da fermo il motore come gira? Bisogna fare delle prove e impossibile andare così sul sicuro:) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 12 Ciao .... Come frizione monto una new fren 4 dischi con molla centrale rinforzata mi hanno detto che se non fosse stata spesso rato l'alberino questo può accadere questo vi risulta...? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 12 Qualcuno Sto arrivando! dirmi come tirare giù il blocco senza tirare giu il differenziale..? Sempre se è possibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Ottobre 12 Share Inviata 2014 Ottobre 12 Se devi aprire i carter lo puoi fare senza togliere il blocco io in officina normalmente riesco a togliere il carter lato volano lasciando l altra metà attaccata al differenziale e ai semi assi giustamente e scomodo ma in officina il tempo e denaro;)Ps: per togliere il carter devi prima togliere la frizione perché il cluster resta attaccato al carter che togli, per sfilare il cilindro devi abbassare il motore togliendo la staffa di dietro se no il cilindro tocca al cassone scusa se dimentico qualcosa, buon lavoro, come mai questa decisione? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Ottobre 12 Share Inviata 2014 Ottobre 12 Questo lo faccio solo quando devo fare lavori normali per cambiare cuscinetti ecc se devo lavorare su valvola e altro butto giù tutto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 12 Diciamo che non lo so nemmeno io come fare dovrei togliere i carter x farli raccordare e allargare la valvola poi sistemare il fronte ma della frizione che non stacca e risolvere il problema che l'apertura non mi tira più le marce quindi io vorrei togliere il blocco motore e lasciare su il blocco differenziale con le ruote non volevo tirare giù tutto... A spanne mi sapreste dire la spesa x la lavorazione dei carter portando il blocco da un meccanico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Ottobre 13 Share Inviata 2014 Ottobre 13 Per le lavorazioni ti posso dire che i prezzi variano comunque io mi aggiro normalmente intorno ai 100 150euro ora non so dalle tue parti possono arrivare anche a 200 perché devi calcolare che sono lavori che richiedono tempo e precisione fatti un giro e domanda da qualche meccanico o centro rettifiche;) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 13 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 13 Se io mi tiro giù il motore lo porto per esempio a te... Ti dico che vorrei raccordare i carter al cilindro lavorare la valvola di aspirazione è magari qualche lavoretto al cilindro una rifasatura del cilindro sistemarmi la frizione che non stacca e visto che apri il motore una campana 24/72 denti dritti e per finire un 24 con relativo collettore a spanne quanto mi costerebbe..? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Ottobre 13 Share Inviata 2014 Ottobre 13 Senza spesa dei pezzi con 220 circa ce la fai comprese lavorazioni 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 13 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 13 Qua dalle mie parti certe elaborazioni non sono in grado di farne io ho avuto solo brutte esperienze io mi trovo con un'ape 130 polini senza carter raccordati e senza valvola allargata . Che senso ha mettere un 130 albero anticipato e non raccordare ne carter ne valvola..??? E oltretutto frizione che non stacca ...???? Questo è un altro mistero mi piacerebbe tirare giù tutto e allargare questi maledetti carter...!!!! Tu queste cose le fai di mestiere o è una tua passione..? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Ottobre 13 Share Inviata 2014 Ottobre 13 In questo periodo mi sto impegnando a studiare per il diploma ma comunque normalmente le faccio quando capitano in officina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Ottobre 13 Share Inviata 2014 Ottobre 13 Ultimamente ho fatto un ape con 130 polini senza rifasare carter raccordati lamellare polini per 24 marmitta Giannelli e 22 63 e ti assicuro che va ora devo montare la testa racing :-):-) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 14 Io abito in Liguria qua da me ci sono molte salite ho optato x la 24/72 a denti dritti così me la giostro con il pignone che posso diminuirlo sono a 21 .. Tu da dove dgt io adesso monto una 18/67 con pignone drt19 ma arrivo ai 50 col motore imballatissimo... Vorrei allungare ma che almeno in salita riuscissi a fare i 50 o 60 secondo te è possibile..? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Ottobre 14 Share Inviata 2014 Ottobre 14 (modificato) Io sono di mammola RC se con l ape ci carichi molto io ti consiglio di lasciare cambio ape e 18 67 oppure monti le 24 e le salite con lavori fatti bene li fai a 50 60, voglio ricordati che il cambio ape e spaziato male e quindi in base a questo ti dico che se non carichi mai monta un cambio vespa che e spaziato meglio con 27 diritti anche con questa puoi accorciare questo solo se non carichi e non fai spesso partenze in salita perché hai la prima più lunga Modificato 2014 Ottobre 14 da francesco96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 14 Peccato che sei distante..!!!! Qua da me non so proprio a chi farlo fare..! La 21/72 è più lunga di molto della 19/67..? É che da noi ci sono molte salute e la 19/67 in pianura mi si imballa ai 50 all'ora cavolo qua da me non si proprio a chi fare fare certi lavori o meglio elaborazioni del genere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Ottobre 14 Share Inviata 2014 Ottobre 14 Per vedere la lunghezza basta fare il rapporto esempio 21/72 fai 72 :21 =3.42 oppure 19/67 fai 67:19=3.52 più e grande il numero che esce più la campana e lunga Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 14 Cè pica differenza quindi con un motore che mi da un po' si spinta dovrei tirarla bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bordi122 Inviata 2014 Ottobre 14 Share Inviata 2014 Ottobre 14 Per vedere la lunghezza basta fare il rapporto esempio 21/72 fai 72 :21 =3.42 oppure 19/67 fai 67:19=3.52 più e grande il numero che esce più la campana e lunga ciao francesco, mi permetto di correggerti, PIU IL NUMERO è GRANDE PIU LA CAMPANA è "CORTA" PIU IL NUMERO è PICCOLO PIU LA CAMPANA è "LUNGA" per esempio: una campana 50 (cortissima) 14/69 69:14=4,93 una campana lunga tipo 28/69 69:28=2,46 si nota che piu la differenza campana/pignone risultera piccola piu la campana sara lunga, e viceversa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Ottobre 14 Share Inviata 2014 Ottobre 14 (modificato) Si grazie di avermi corretto mi sono confuso scusate e che sono a scuola e scrivo di nascosto Modificato 2014 Ottobre 14 da francesco96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Ottobre 14 Share Inviata 2014 Ottobre 14 Comunque aggiungo che avendo rapporti corti puoi montare un espansione però bisogno fare i lavori bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2014 Ottobre 14 Share Inviata 2014 Ottobre 14 Se vuoi che in salita ti tiri i 50-60 ma che allunghi anche un po' in piano dovresti montare dei 24/72. Quindi dicci un po in modo chiaro, vuoi aprire il blocco e farti i lavori te? Hai intenzione di spendere qualche soldo per cambiare dei pezzi oppure tutto come ora solo limando dove serve? Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 14 Prima di tutto vorrei che la frizione staccasse come un mezzo normale.... Seconda cosa si vorrei aprire il blocco x raccordare i carter sempre che sia conveniente a livello di prestazioni ma penso di si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 14 Il motore me lo hanno rifatto 2 anni fa 130 polini albero anticipato mazuchelli marmitta gianelli campana 18/67 carburatore shbc 19/19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide repetto Inviata 2014 Ottobre 14 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 14 I lavori li farei fare ma non so a chi io non ho né posto e ne tempo purtroppo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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