Vai al contenuto

Ape 130 polini che non va


Messaggi consigliati

Adesso che leva hai, quella originale?

 

Se si tieni quella, che ha un profilo abbastanza dritto.

 

Ti dico questo perché io nel tentativo di migliorare la cosa ho montato una leva frizione di una vespa, che è più curva con il risultato che è peggiorata la cosa.

 

Può sembrare banale ma anche le manopole con il loro spessore possono influire( ipotizzando che uno abbia già verificato e messo a posto i dischi come da guida).

 

I maggiori indiziati, a parte questo, continuano a rimanere i dischi, la molla, e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa non può funzionare nei dischi..? Me lo ha fatto sin da subito ... Conta lo spessore del sughero..? Cè una marca migliore rispetto ad un'altra..?se monto 3 dischi invece di 4 come da originale cosa succede..? A parte la new fren o la piaggio ci sono valide frizioni che non creano questi problemi..?

Si comunque ho la leva originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se leggi la guida sulla messa a punto delle frizioni, nella sezione guide tecniche trovi la risposta ai tuoi dubbi.

 

Ci vuole però un minimo di manodopera da fare, e avere sabbiatrice e tornio o qualcuno che li abbia.

 

So che alcuni riescono a spianare anche con carta vetrata su un piano di riscontro ma io non ho esperienza diretta in questo.

 

Comunque dai un'occhiata alla guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho vista la guida dovrei trovare qualcuno che lo faccia io non ho posto x farlo ma soprattutto non lo ho mai fatto ..... E provando a montare il carte fino frizione con la leva a corsa lunga..? Dite che qualcosa risolvo..? A proposito quel carcerino lì si può montare su ape 50 modello mix eliminando il miscelatore ovvio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più grossi del 130 polini ce ne sono prova a guardare i cilindri quattrini falc parmakit sono cilindri molto più potenti ma necessitano di diverse modifiche per montarli, necessitano di un albero più resistente un alimentazione più ricca una bel cambio ecc io ti consiglio di montare il 130 polini che già hai rettificandolo, con i soldi che risparmi nel comprare un gt nuovo compra un bel 24 con relativo collettore e una bella primaria da 24 72. Se la valvola e buona lavora su quella altrimenti monti un bel collettore lamellare che secondo me sull' ape è il top e aprì una bella voragine asportando la valvola. Una cosa fondamentale che ti consiglio e quella di comprare se decidi di farlo la primaria con parastrappi scusa se dimentico qualcosa per informazioni siamo qua basta che scrivi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi i miei carter non sono raccordati al cilindro e la valvola non è lavorata è praticamente tutto originale un 24 mi potrebbe far aumentare qualche prestazione anche se la valvola non è allargata ... È x il lamellare cosa mi dite anche se i carter non sono raccordati mi può rendere di più dell'aspirato a carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se prendi la strada del lamellare si presume che chi esporta la valvola sa fare le lavorazioni e quindi chiedi anche di raccordare i travasi io ti consiglio una volta che fai aprire il motore di trovare qualcuno o vedi il meccanico se li sa fare e raccordare i travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando un bel 24 già cambia molto rispetto al 19 il discorso lamellare o valvola cambia pure molto perché con il primo ai più Potenza ai bassi con una erogazione lineare su tutto il range di utilizzo la valvola a una erogazione più brusca dando più Potenza agli alti infatti sotto e come se hai un vuoto, io per questo su ape penso che il lamellare sia il top, perché sacrifichi 200-300 giri ma ne vale veramente la pena. Se la valvola e buona lasciala e fai una bella fase e monta un 24 sarà comunque diversa rispetto ad ora. Io ti consiglio di rettificare il tuo polini.;-) attenzione sto parlando di lamellare al carter non al cilindro perché li il discorso cambia;-);-)

Modificato da francesco96
Link al commento
Condividi su altri siti

No con il lamellare la valvola va asportata perché aspirazione viene regolata dalle lamelle e non più dalla spalla dell' albero e tutto un altro mondo, senza aprire i carter potresti solo montare un 24 montando il relativo collettore e magari riguardi lo sqish portandolo a 1.2 mm comunque se vuoi più velocità devi per forza ccambiare primaria se no sei sempre la. certo con il 24 avrai un allungo e una ripresa diversa

No con il lamellare la valvola va asportata perché aspirazione viene regolata dalle lamelle e non più dalla spalla dell' albero e tutto un altro mondo, senza aprire i carter potresti solo montare un 24 montando il relativo collettore e magari riguardi lo sqish portandolo a 1.2 mm comunque se vuoi più velocità devi per forza ccambiare primaria se no sei sempre la. certo con il 24 avrai un allungo e una ripresa diversa ma poi il motore sarà sempre con il fiato in gola ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore te lo puoi costruire artigianalmente ma se non mi sbaglio o visto su castiglione racing che lo vendono fatto artigianale. comunque cerca di fare il resto bene perché lasciando valvola originale idem i travasi e inutile montare un 24 perché non renderà mai come e giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

La polini fa il doppia alimentazione che va montato con il suo collettore doppio e fatto apposta per avere prestazioni mantenendo i carter originali cosa che sconsiglio. Poi c è qualcuno che lo monta tappamdo una delle 2 aspirazioni ma questo per mia esperienza non va fatto perché a questo punto lasci il mono che va anche di più. comunque rispetto al mono aspirazione è più coppioso quindi la differenza c è. Ma resta il fatto dei rapporti perché che te ne fai di un cilindro più potente, di poco,quando non lo puoi sfruttare come vuoi. Ma il tuo meccanico non sa fare i raccordi o non vuole?

Modificato da francesco96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...