Vai al contenuto

Ape 130 polini che non va


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum,mi piacerebbe avere qualche delucidazione e consiglio su come muovermi per risolvere il problema con il mio ape! Dunque premetto che non sono molto pratico di elaborazioni sofisticate.. Comunque dal mio amico meccanica ho fatto rifare il motore del mio ape mi ha montato un albero mazuchelli anticipato a corsa 51 130 polini marmitta gianelli campana 18-67 e io ho montato pignone drt19 frizione new fren 4 dischi e molla centrale rinforzata carburatore 19:19 shbc del'orto . Il dunque la valvola di aspirazione non è stata allargata e i carter non sono stati raccordati col cilindro ma il problema non è questo. I problemi principali sono 2 ..! Il primo è chi sono da subito la frizione non staccava e quindi faccio una fatica bestia a cambiare registrando il cavetto arrivo al punto che la frizione slitta ma faccio fatica ugualmente a cambiare... Gli ho esposto il problema è lui mi ha detto che avendo cambiato campana e montato frizione rinforzata il ciò è normale anche se a me non sembra normale. Il secondo problema è che da circa un mese l'apertura non tira più non riesco quasi nemmeno più a tirare la 4 marcia in rettilineo... Ho provato la carburazione e mi sembra ok ho provato vari filtri aria ma il problema rimane quando il motore è caldo se tengo l'acceleratore a un terzo di gas sento dei rumori strani tipo clan clemente il meccanico mi ha detto che può essere giù di cilindro o avere la marmitta piena è possibile ciò ..? Premetto che faccio miscela al 3% con olio castrol tts e non ci faccio il Mato vado tranquillo a parte ogni tanto qualche sgasata in salita non porto pesi viaggio sempre vuoto questo motore ha solo 2 anni di vita..!!! Qualcuno mi può aiutare grazie 1000 a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora che la frizione non stacca o slitta non é assolutamente normale prova a registrarla dal serrfilo dello spingidisco sotto nel motore, che non tira la 4 con 18 67 nel rettilineo e anche strano prova a verificare la carburazione oppure se il motore a tanti chilometri può essere che è andato in questo caso una rettifica e via, certo non avendo raccordato e rifasato il motore non darà il massimo ma comunque questo non centra doveva andare lo stesso. Per la marmitta prova a vedere se mentre acceleri i fumi escono bene, per il rumore non so dirti nulla se non lo sento perché potrebbe dipendere da tanti fattori, a me una volta e successo e un disco della frizione e andato fuori dalla campana ma non credo e il tuo caso. Non e che ti aspira troppa aria da fermo il motore come gira? Bisogna fare delle prove e impossibile andare così sul sicuro:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi aprire i carter lo puoi fare senza togliere il blocco io in officina normalmente riesco a togliere il carter lato volano lasciando l altra metà attaccata al differenziale e ai semi assi giustamente e scomodo ma in officina il tempo e denaro;)Ps: per togliere il carter devi prima togliere la frizione perché il cluster resta attaccato al carter che togli, per sfilare il cilindro devi abbassare il motore togliendo la staffa di dietro se no il cilindro tocca al cassone scusa se dimentico qualcosa, buon lavoro, come mai questa decisione?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non lo so nemmeno io come fare dovrei togliere i carter x farli raccordare e allargare la valvola poi sistemare il fronte ma della frizione che non stacca e risolvere il problema che l'apertura non mi tira più le marce quindi io vorrei togliere il blocco motore e lasciare su il blocco differenziale con le ruote non volevo tirare giù tutto... A spanne mi sapreste dire la spesa x la lavorazione dei carter portando il blocco da un meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le lavorazioni ti posso dire che i prezzi variano comunque io mi aggiro normalmente intorno ai 100 150euro ora non so dalle tue parti possono arrivare anche a 200 perché devi calcolare che sono lavori che richiedono tempo e precisione fatti un giro e domanda da qualche meccanico o centro rettifiche;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se io mi tiro giù il motore lo porto per esempio a te... Ti dico che vorrei raccordare i carter al cilindro lavorare la valvola di aspirazione è magari qualche lavoretto al cilindro una rifasatura del cilindro sistemarmi la frizione che non stacca e visto che apri il motore una campana 24/72 denti dritti e per finire un 24 con relativo collettore a spanne quanto mi costerebbe..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua dalle mie parti certe elaborazioni non sono in grado di farne io ho avuto solo brutte esperienze io mi trovo con un'ape 130 polini senza carter raccordati e senza valvola allargata . Che senso ha mettere un 130 albero anticipato e non raccordare ne carter ne valvola..??? E oltretutto frizione che non stacca ...???? Questo è un altro mistero mi piacerebbe tirare giù tutto e allargare questi maledetti carter...!!!! Tu queste cose le fai di mestiere o è una tua passione..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito in Liguria qua da me ci sono molte salite ho optato x la 24/72 a denti dritti così me la giostro con il pignone che posso diminuirlo sono a 21 .. Tu da dove dgt io adesso monto una 18/67 con pignone drt19 ma arrivo ai 50 col motore imballatissimo... Vorrei allungare ma che almeno in salita riuscissi a fare i 50 o 60 secondo te è possibile..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di mammola RC se con l ape ci carichi molto io ti consiglio di lasciare cambio ape e 18 67 oppure monti le 24 e le salite con lavori fatti bene li fai a 50 60, voglio ricordati che il cambio ape e spaziato male e quindi in base a questo ti dico che se non carichi mai monta un cambio vespa che e spaziato meglio con 27 diritti anche con questa puoi accorciare questo solo se non carichi e non fai spesso partenze in salita perché hai la prima più lunga

Modificato da francesco96
Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere la lunghezza basta fare il rapporto esempio 21/72 fai 72 :21 =3.42 oppure 19/67 fai 67:19=3.52 più e grande il numero che esce più la campana e lunga

ciao francesco, mi permetto di correggerti, PIU IL NUMERO è GRANDE PIU LA CAMPANA è "CORTA" PIU IL NUMERO è PICCOLO PIU LA CAMPANA è "LUNGA"

 

per esempio: una campana 50 (cortissima) 14/69  69:14=4,93

                      una campana lunga tipo 28/69   69:28=2,46

 

si nota che piu la differenza campana/pignone risultera piccola piu la campana sara lunga, e viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi che in salita ti tiri i 50-60 ma che allunghi anche un po' in piano dovresti montare dei 24/72.

 

Quindi dicci un po in modo chiaro, vuoi aprire il blocco e farti i lavori te? Hai intenzione di spendere qualche soldo per cambiare dei pezzi oppure tutto come ora solo limando dove serve?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...