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aiuto costruzione vespa da pista


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ciao ragazzi! era un po che non ci si sentiva! 

Allora soo alle prese con una vespetta da pista uso amatoriale per fare il cretino nei kartodromi, almeno quando vado a girare con la moto mi porto anche l insetto dietro!

Vi dico cosa ho a disposizione e quello che vorrei ottenere

a disposizione ho gia :

telaio pk s(andra bene?)

coppia di rs 24/10

forcella a disco zip con flottante pomparadiale e tubo in treccia

motore? cosa consigliate?

io pensavo di stare tranquillo tra 25 e 30 hp ma avere un motore piuttosto facile ed economico, non ho vincoli di regolamento quindi sono liberissimo in tutto.

 

TELAIO 

in quanto è in buonostato ma comunque da verniciare pensavo di fare qualche modifica strutturale per migliorarlo tipo

-irrigidirlo con un traliccio nel tunnel

-barradi rinfirzo tra manubrio e sella(meglio saldata o in alluminio imbullonata?

-ripartizione pesi? appesantire l anteriore?

- cerchi e gomme? obbligatori tubless?

grazie a tutti per le riposte

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alti giri a meeeeeeeee

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Non conosco sto mondo ma in molti lo frequentano e quindi avrai delle belle risposte.

 

Per quel poco che so ti servono delle buone gomme, il rinforzo sella-manubrio, un espansione che non tocchi in piega, rinforzo ai bordi dello scudo che forse puoi anche stringere e un motore anche non troppo prestante ma rapportato bene di cambio così ti diverti ed impari meglio che con un motore molto potente!

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telaio pk s(andra bene?)

coppia di rs 24/10

forcella a disco zip con flottante pomparadiale e tubo in treccia

motore? cosa consigliate?

io pensavo di stare tranquillo tra 25 e 30 hp ma avere un motore piuttosto facile ed economico, non ho vincoli di regolamento quindi sono liberissimo in tutto.

 

TELAIO 

in quanto è in buonostato ma comunque da verniciare pensavo di fare qualche modifica strutturale per migliorarlo tipo

-irrigidirlo con un traliccio nel tunnel

-barradi rinfirzo tra manubrio e sella(meglio saldata o in alluminio imbullonata?

-ripartizione pesi? appesantire l anteriore?

- cerchi e gomme? obbligatori tubless?

grazie a tutti per le riposte

il telaio PK è ottimo perché più rigido rispetto al telaio Primavera ma ci sono da fare un po' di saldature qua è là che si fa prima a vedere che a spiegare

nulla di difficile, solo interventi dettati dal buon senso

è poi utile avere il posteriore accessibile quindi una bella carena in vetroresina (MAV Sp ne fa una molto bella) per accedere liberamente al motore

la forcella Zip dovrebbe andare bene, controlla la lunghezza del braccio ed eventualmente accorcia

la pompa radiale non è indispensabile ma aiuta, meglio se di diametro intorno al 12-14 mm

gli RS 24/10 sono una buona base per cominciare

la barra di rinforzo va pensata in funzione di altri parametri come appunto l'eventuale carena posteriore e le saldature di rinforzo, se la fai di alluminio guadagni un po' di peso ma non è sempre così fondamentale

smontabile è meglio perché in caso di necessità puoi tirarlo giù per fare modifiche

per il motore parti da qualcosa di semplice dato che all'inizio c'è tanto lavoro da fare per mettere a punto il telaio, a volte basta un motore con meno di 20 cavalli per divertirsi

se passi dalle parti di Sanremo fammi un fischio che ho sia lo Special finito che un PK da pista un po' speciale under construction ;)

Modificato da aplus
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secondo le mie idee la barra deve partire dalla colonna di sterzo per andare a congiungersi con il telaio nel punto in cui passa l'asse motore

ovviamente occorrerà pensare poi a lasciare sufficiente rigidità al posteriore in modo che l'ammortizzatore possa lavorare correttamente senza torcere il telaio in modo anomalo

su telaio PK è utile adottare il serbatoio della PK automatica che è molto più esteso rispetto a quello originale

il vantaggio è di poter sfruttare la piastra superiore come foglio di irrigidimento del retro del telaio

occorre però ridurne la capacità dato che in origine è di ben 6,5 litri, spostando il peso del carburante sull'avantreno

è bene saldare un tondino da 6 mm attorno al bordo dello scudo e sulla pedana sia per ragioni di sicurezza che per irrigidire la struttura anteriore

guardando su facebook scoprirai inoltre che il team Undi salda 3 barrette alla pedana in prossimità della piegatura scudo-pedana con lo scopo di irrigidire ulteriormente la colonna di sterzo senza aggiungere troppo peso

è bene poi ripassare tutte le saldature tra scudo pedana e trave centrale saldando un cordone da circa 3 cm ogni 5 cm

lo stesso va fatto sulla linea di giunzione tra le pance e la vasca centrale al posteriore

ci sono poi molti che aggiungono barre esterne di irrigidimento sull'asse motore per garantire la giusta direzionalità al gruppo motore oppure saldano un foglio di lamiera laddove prima passava la marmitta o ancora eliminano il fondo del vano carburatore saldando un quadro di ferro al suo posto

tutto questo in linea generale ma, ti ripeto, vedere qualche telaio già pronto è molto più istruttivo di tante parole

butta un'occhiata anche al bel lavoro fatto dai ragazzi di VSP Italia sul telaio per la 24 Ore di Zuera ;)

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secondo le mie idee la barra deve partire dalla colonna di sterzo per andare a congiungersi con il telaio nel punto in cui passa l'asse motore

ovviamente occorrerà pensare poi a lasciare sufficiente rigidità al posteriore in modo che l'ammortizzatore possa lavorare correttamente senza torcere il telaio in modo anomalo

su telaio PK è utile adottare il serbatoio della PK automatica che è molto più esteso rispetto a quello originale

il vantaggio è di poter sfruttare la piastra superiore come foglio di irrigidimento del retro del telaio

occorre però ridurne la capacità dato che in origine è di ben 6,5 litri, spostando il peso del carburante sull'avantreno

è bene saldare un tondino da 6 mm attorno al bordo dello scudo e sulla pedana sia per ragioni di sicurezza che per irrigidire la struttura anteriore

guardando su facebook scoprirai inoltre che il team Undi salda 3 barrette alla pedana in prossimità della piegatura scudo-pedana con lo scopo di irrigidire ulteriormente la colonna di sterzo senza aggiungere troppo peso

è bene poi ripassare tutte le saldature tra scudo pedana e trave centrale saldando un cordone da circa 3 cm ogni 5 cm

lo stesso va fatto sulla linea di giunzione tra le pance e la vasca centrale al posteriore

ci sono poi molti che aggiungono barre esterne di irrigidimento sull'asse motore per garantire la giusta direzionalità al gruppo motore oppure saldano un foglio di lamiera laddove prima passava la marmitta o ancora eliminano il fondo del vano carburatore saldando un quadro di ferro al suo posto

tutto questo in linea generale ma, ti ripeto, vedere qualche telaio già pronto è molto più istruttivo di tante parole

butta un'occhiata anche al bel lavoro fatto dai ragazzi di VSP Italia sul telaio per la 24 Ore di Zuera ;)

grazie mille aplus, ho cercato su facebook e sul web ma non ho trovato niente che riguardi quella vespa, dove posso trovare qualcosa?

comunque io sono di savona, una volta un caffettino si potrebbe prendere, io ho fatto il campionato accelerazione, purtroppo quest annoo col lavoro ho avuto poco tempo, ma dal poco tempo escono un po di soldi e quindi volevo fare sta belinata da pista ;)

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alti giri a meeeeeeeee

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why not? ogni tanto vengo da quelle parti e ci si potrebbe incontrare, in primavera sicuramente tornerò da Magistrati per bancare il motore 2015

su facebook devi cercare Undi's racing team, ad inizio 2014 c'è la preparazione del telaio PK di Mario Woldrich "da Woidi" n°103 ma troverai altre foto

https://www.facebook.com/UndisRacingTeam

mentre Vps https://www.facebook.com/vsp.italia?fref=ts

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un altro che si fa su il mezzo x la pista!

e vaaiii

per il motore va benissimo un aspirato al carter lamellare o valvola.

24 - 26 carburatore.

espansione da coppia sotto.

cambio con 1 2 originali 3 e 4 corta cambiando solo il cluster

crocera buona e molla dura.  

cerchi tubless per forza, gomme o sava o dunlop o unilli 350,10

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se vuoi un lamellare al cilindro hai l imbarazzo della scelta ma aquesto punto prenditi un paio di carter seri

guarda ti dico la verita, mi piacerebbe fare una cosa che non mi stufo dopo il primo giorno, so che è diverso ma in pista ci vado spesso con le moto, non sono un pilota pero piu o meno mi muovo anche come setting sospensione ecc, quindi vorrei una cosa non estrema ma nemmeno m"molla" 

quindi non so se lamellare al cilindo o al carter

alti giri a meeeeeeeee

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guarda io ti dico che gli aspirati al carter fatti con criterio non hanno da sfigurare a quelli al cilindro. 

questi però sono più semplici da fare. monti tutto bene e sei apposto.

 

se vuoi già qualcosa che va bene sempre carter seri

cilindro diam 60 corsa 53/51/54 quello che preferisci

frizione m2/4 va bene come anche le plc o falc o etc

etc 

sul serio c'è l imbarazzo della scelta. devi solo fare il conto di cosa vuoi spendere

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i carter quattrini sono obbligatori? ti spiego

volevo qualcosa di coppioso (non un trattore ma coppioso)

sopratutto affidabile e senza troppe cagate(per quello ho gia quella da accelerazione) 

come spesa ovviamente era minima spesa massima resa, un buon qualita prezzo.

con quattrini mi sono sempre trovato bene ma non ho problemi a cambiare sempre se la spesa non è mostruosa.

pero se con l aspirato al xcarter posso tenere i carter orginali sarei piu indirizzato verso quello


anche perche non è che la userei mille volte

alti giri a meeeeeeeee

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Da quel poco che ho capito io in pista il motore deve essere "elettrico " e rotondo

Non devi pensare a domare la vespa ma a entrare in curva e pensare solo alle traiettorie

Io partirei con un aspirato al carter lamellare con albero non anticipato

O pieno o a pera o per lamellari al carter

Ho girato fino a quest anno con albero falc su base ets,poi ho avuto la fortuna di provare una vespa vpi con albero per lamellari al carter che aveva la mia stessa configurazione

E' tutta un altra vita!!!!

TESTA

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Ciao, cerca di stare in linea con i regolamenti vpi/polini...non si sa mai!

Lamellare al carter,cilindro max135 scarico singolo,albero corsa 51 biella 97,carburo 24, e marmitta hai l'imbarazzo....se lo fai girato ti tocca usare il lamellare falc...frizione plc (ti stanchi prima tu dei dischi ;-) terza e quarta libere

Fidati che se provi una Classic fatta con criterio,ti do la mia parola che ci rimani male ;-)

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io monterei l'm1 pacco piccolo che hai già a casa su carter piaggio.

fatto bene, è uno motore che non ti ribalta ma ha giri.

lo devi fare con un cambio bello ravvicinato e magari buttar via due euro per un pistone serio di 56.

secondo me te la godi.

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- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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buongiorno a tutti ,mi chiamo Roberto ed abito abito a Roma e sono nuovo del forum - e' il primo a cui mi iscrivo -


ho in garage da 30 anni la mia Vespa 125 GTR ed ho deciso di riutillizarla . la mia domanda e' se e' possibile montare la forcella anteriore dell'ultimo modello di vespa LX  - compreso freno a disco - sulla mia vespa GTR .


grazie in anticipo per la risposta 


 


Roberto Botta


 


NB non sono riuscito ad aprire una nuova discussione, per cui se qualcuno lo facesse per me mi farebbe un grande piacere

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