Vai al contenuto

problema ape 130


Amedeo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum,

ho un ape con questa configurazione:

130 polini D.A fasi di scarico lavorate e carter raccordati

albero corsa 51 anticipato

frizione monomolla e campana 24/61

Carb. Phbl 24

volano hp

leo vince.

Un paio di giorni fa mi si è sgabbiato un cuscinetto dell' albero lato frizione.. L' ho sostituito e quando ho richiuso il blocco e l ho rimessa in strada ricarburata e messa a punto con l'anticipazione dello statore( nuovo) ho avuto uno strano problema.. ai bassi regimi gira bene, ai medi sborbotta e agli alti va bene.. per farla andar bene devo girare col gas spalancato perché se giro a filo di gas sborbotta e devo cambiar marcia e fa comunque fatica a riprendere.

Non so proprio cosa sia perché il motore è completamente nuovo.. Ho un sospetto della lamella del collettore che si sia rotta... ma non andrebbe proprio su di giri giusto??

Aiutatemi vi prego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lamella è leggermente sbeccata fa proprio l'effetto che dici te, a patto che l'aspirazione al cilindro sia collegata all'unghiata, altrimenti no, perchè è come se funzionasse (male) piston-ported.

 

Sgabbiando il cuscinetto, e andando a lavorare storto l'albero, ha mica toccato la valvola? Potrebbe averla scavata compromettendo la tenuta

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi le ho provate tutte..

ho provato a cambiare carburatore per vedere se era un suo problema e niente

ho provato a cambiare la lamella del collettore e niente

ho provato a cambiare statore e volano e niente

ho provato a cambiare candela e niente

ho provato a cambiare il pick up dello statore pensando fosse quello e niente

non so più dove sbattere la testa.

aiutatemi.. grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane l'ipotesi della valvola rovinata...

Secondo me può succedere che ai regimi alti le lamelle facciano bene il loro dovere, ai medi magari dovrebbe lavorare la valvola che invece è rovinata.

Se cerchi sul,forum ci sta una discussione che parla di alimentazione ibrida, lamelle e valvola. Magari ci trovi scritto qualcosa di interessante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane l'ipotesi della valvola rovinata... Secondo me può succedere che ai regimi alti le lamelle facciano bene il loro dovere, ai medi magari dovrebbe lavorare la valvola che invece è rovinata. Se cerchi sul,forum ci sta una discussione che parla di alimentazione ibrida, lamelle e valvola. Magari ci trovi scritto qualcosa di interessante.

Non è un misto lamellare, ma un doppia aspirazione :) lavorano insieme entrambe le aspirazioni, e per me la valvola "scavata" potrebbe essere il problema!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, riscrivo qui perchè non voglio aprire una discussione magari giá trattata.. Ma io non ne trovo..

La mia configurazione è sempre quella, all'inizio ho montato una campana 24/61 e cambio vespa perchè dove abito io ci sono molte salite ma mi sono reso conto che è troppo corta.. Sono sempre imballato.. Allora vi chiedo come andrebbe se montassi una 29/68 sempre col cambio vespa?? O mi conviene tenere i miei 24/61 e ci metto un'espansione?

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il cambio vespa siccome abiti in zone dove ci sono salite l ideale era una 27/69 in questo modo avevi un motore sempre in tiro comunque montando una bella espansione calcolata migliora e come, oppure se hai tempo aprì e monti la primaria 27dd e magari poi te la giochi con i pignoni drt con la 29 va bene anche ma sinceramente sei più lungo comunque tirare la tira pure, per esperienza ti consiglio la prima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...