Vai al contenuto

Elaborazione prestante smallframe-Falc58x56 h2o


Messaggi consigliati

La luce di scarico di solito è di 3 tipi:

 

1. luce singola che trovi sui cilindri tradizionali di solito di forma ovale

 

Poi per cercare di aumentarne l'area senza alzare verso lalto che cambierebbe la fasatura e di conseguenza il carattere del motore:

 

2. traversino: ovvero una parte della camicia del cilindro che divide a metà la luce di scarico che in questo modo può essere più larga, infatti le fascie scorrendo sul traversino non si aprono tanto da impuntarsi contro il bordo superiore ed inferiore delle luce di scarico (cosa che succederebbe se allarghi troppo una luce singola, in linea di massima la misura cordale da non superare è pari al 70% dell'alesaggio). Inoltre il traversino non può essere troppo stretto perchè altrimenti è soggetto a dilatazione termica e per lo stesso motivo spesso è "scaricato" ovvero sul traversino si ha un alesaggio leggermente maggiorato di pochi centesimi in modo che a caldo sia in tolleranza.

 

3. Booster: sono due condotti comunicanti con la luce di scarico singola principale che ne sta al centro e quindi sono simmetrici ai suoi alti, come puoi capiere in questo modo hai 3 buchi (col traversino 2) e anche questa soluzione aumenta l'area ma ha anche altri vantaggi essendo vicini ai travasi e comunque hanno inclinazioni forme e altezze che sono appositamente studiate per il rendimento che si vuole ottenere (rendimento non è la parola esatta ma i siamo capiti).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La luce di scarico di solito è di 3 tipi:

 

1. luce singola che trovi sui cilindri tradizionali di solito di forma ovale

 

Poi per cercare di aumentarne l'area senza alzare verso lalto che cambierebbe la fasatura e di conseguenza il carattere del motore:

 

2. traversino: ovvero una parte della camicia del cilindro che divide a metà la luce di scarico che in questo modo può essere più larga, infatti le fascie scorrendo sul traversino non si aprono tanto da impuntarsi contro il bordo superiore ed inferiore delle luce di scarico (cosa che succederebbe se allarghi troppo una luce singola, in linea di massima la misura cordale da non superare è pari al 70% dell'alesaggio). Inoltre il traversino non può essere troppo stretto perchè altrimenti è soggetto a dilatazione termica e per lo stesso motivo spesso è "scaricato" ovvero sul traversino si ha un alesaggio leggermente maggiorato di pochi centesimi in modo che a caldo sia in tolleranza.

 

3. Booster: sono due condotti comunicanti con la luce di scarico singola principale che ne sta al centro e quindi sono simmetrici ai suoi alti, come puoi capiere in questo modo hai 3 buchi (col traversino 2) e anche questa soluzione aumenta l'area ma ha anche altri vantaggi essendo vicini ai travasi e comunque hanno inclinazioni forme e altezze che sono appositamente studiate per il rendimento che si vuole ottenere (rendimento non è la parola esatta ma i siamo capiti).

penso che solo mckenzie cosi tanta pazienza e voglia di spiegare tutte queste cose alle 8 di sera...;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che solo mckenzie cosi tanta pazienza e voglia di spiegare tutte queste cose alle 8 di sera... ;-)

 

Sto cucinando e aspetto che si cuocia, poi vado a bere un po' di birre con gli amici e domani mi sa che non spiego un cazz e vado a Lana a vedermi le vespazze ;) Sto guardando il menù e recensioni per domani sera del bistrot Loto a Trento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah.....adesso ho capito, prima di tutto il mangiare ma se non è pronto spiego qualcosa....non male come ragionamento. Sarebbe da scrivere su neuro, la ricetta della sera.....scusate l'ot. Finisco qui

Modificato da turbo99
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ecco la configurazione definitiva, salvo ripensamenti:

Telaio Special con i dovuti rinforzi;

Gas rapido;

Forcella ET4 con disco Braking a margherita e ammortizzatore FG Gubellini;

Parafango in vetroresina;

Pompa freno derivazione Zip o Px, ditemi voi;

GT Falc 58X56 lamellare al cilindro con fasi originali;

Albero dedicato spalle piene Falc o Vesparacing;

Accensione Pinasco Flytech da 1,1kg

Primaria 27/69 Mav.Sp con parastrappi rinforzato

Frizione Mav.Sp o Falc

Espansione da decidere;

VHSB 39 con filtro Ramair;

Cambio PK a 4 marce con crociera Mav.Sp o Faio ma dovete darmi una mano nel decidere eventuali ingranaggi e/o cluster...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Raga una curiosità: ho acquistato una forcella ET4 senza cerchio, mi piace molto quello della vespa s ultima serie solo che è da 11 pollici, volendo potrebbe andare o rischierebbe di fare stare l'anteriore ancora + impennato?

, le quote possono essere uguali se avrai l'accotezza di montare un pneumatico da 11" che sia uguale come rotolamento del pneumatico da 10" che avresti montato ossia a parita' di larghezza di battistrada avrai una spalla pneumatico piu' bassa !tutto li sta' l'arcano!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il filtro ramair se non vuoi rinunciare ad una manciata di cavalli. Monta un Malossi E15

  • Like 2

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il filtro ramair se non vuoi rinunciare ad una manciata di cavalli. Monta un Malossi E15

Ciao , il filtro malossi E15 ha l'imboccatura da 58mm mi pare al massimo ? Si riesce a metterlo ad esempio su un VHSB 34 che è 65mm di imbocco ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L ho monta anche un mese fa ad un ragazzo. Va su benissimo sul 34 e se monta lì monta anche su un 39 tanto il corpo del carburatore è uguale.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga piccolo aggiornamento: ho comprato campana 27/69 con parastrappi rinforzato, VHSB 37, frizione mav.sp 8 molle con millerighe per vespa hp e carterino frizione sempre vespa HP, ho dei dubbi sull'accensione, dove mi è stato consigliato di mettere una bella PVL (peró poi ho il problema delle luci) e sulla rapportatura del cambio, non so se cambiare solo il cluster o montare lo Space sempre di Mav.sp, con una considerevole differenza di prezzo ahah

Modificato da Luigi.S
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...