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Sostituzione Semi-carter vespa 50 pk xl


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Da quando ho 14 anni ho una Vespa 50 pk xl del 1984. Da quanto so il motore è stato aperto per l'ultima volta più di dieci anni fa. La vespa ha i rapporti allungati, 102cc (non so di che marca il pistone) ed un diametro di 55.8 (dovrebbe essere stato rettificato più volte, prima che la comprassimo). La vespa a inizio estate aveva smesso di funzionare causa grippatura e non avevo potuto metterci le mani in quanto avevo un lavoro estivo che mi toglieva abbastanza tempo libero. Ora finalmente insieme a mio padre siamo riusciti ad aprire il motore ed abbiamo scoperto che solo il semi-carte è danneggiato (oltre al pistone rigato).

 

 

Dove posso comprare un semi-carter? posso prendere solo il semicarter? (dietro c'è anche un altro pezzo, che mi hanno detto che bisogna prendere insieme in quanto potrebbero non essere allineati) Conviene rettificare quel cilindro o prenderne uno nuovo? Che gruppo termico mi consigliate a non spendere troppo? Per rimontare il motore cosa mi mancha e dove posso prenderle? (tipo guarnizioni cuscinetti e cose simili)

 

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ciao se noti bene sotto il cilindro in anbedue i carter ce un numero , se il numero dei 2 semicarter e uguale vuol dire che sono gemelli cioe sono della stessa serie , se ne cambi un semicarter o lato volano o lato frizione non saranno piu' gemelli , questo non vuol dire che il motore non funsioni pero si possono trovare delle differenze tipo allineamento supporti di banco differensa tra i 2 basamenti ecc, il coperchio frizione non a problemi di allineamento ... piu' importante che siano i 2 semicarter allineati , se non li vuoi comprare nuovi su internet ebay ne trovi , a vedere dalle foto il problema sarebbe il cuscinetto del quadruplo cambio? da come vedo le foto questi carter li puoi recuperare, per il cilindro lo puoi sempre rettificare e visto che ai grippato ci fai dare una controllatina alla biella che sia dritta ciao

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Se il problema è solo il cuscinetto del cluster rotto non vedo perchè doveresti cambiare i carter...

 

Sembrano originalissimi nei travasi... magari questa è l'occasione per dargli una slimazzata..

 

smonta l'albero e controlla anche la valvola!

 

Per richiudere il motore ci sono i kit con tutto (guarnizioni, or, paraoli e cuscinetti) controlla che sia tutto ok, casomai ti prendi anche le guarnizioni dei tappi olio e qualche dado e ranella se sono messi male! (vedi anche le battute in gomma dell'avviamento)

 

Piuttosto se vuoi cambiare carter ti sconsiglio di prenderne solo mezzo ;)

 

Per il cilindro devi vedere tu cosa vuoi fare... se vuoi restare sui 10cc un 102 pinasco alluminio è ottimo ;)

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Ospite AncientArt

Ciao AAyyy ( che di nick e' questo ) :RdR e ' per caso quando ti chiamano i tuoi che non rispondi mai ?

 

Ma sei sicuro che hai grippato sopra e non invece bloccato sotto ?

 

Inserisci una foto del gruppo termico

 

Cia' :)

 

P.S : andiamo in CC che e' piu adatta come sezione visto che chiedi anche come riassettare il motore .

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di kilometri ne ha fatti abbastanza (il contachilometri ha smesso di funzionare 6 o 7 anni fa, è fermo sui 40.000). Questa sera o domani faccio altre foto a tutto. Quindi dite che mi basta prendere dei carte nuovi, un gruppo termico e il kit con guarnizioni? (ho ancora tutti i pezzi originale compreso pistone e cilindro 50, ma con 4 marce non tira niente, anzi, i nsalita si spegne)

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la Vespa è come il maiale, non si butta via niente, per cui se provi a metterli vicino al bidone della spazzatura vedrai che spariranno in pochi minuti :)

tira via quello che rimane dei cuscinetti in modo "cristiano", fai una revisione generale e vedrai che tornerai presto in strada

metti altre foto, soprattutto della valvola e del cilindro, ma credo che non ci sia nulla di irreparabile o danneggiato in modo irreversibile ;)

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Mmm, la metti a posto tranquillamente quella sede, se proprio é stato mangiata ai lati rettificala di quanto serve e prendi un cuscinetto più grande. Trovare carter sta diventando sempre più difficile, sempre che tu non voglia andare di quattrini :P

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I numeri che devi vedere sono sul piano dove appoggi ail cilindro dal lato dello scarico non in giro per il carter... sono 3 cifre di solito che se corrispondono fra destro e sinistro sei ok!

 

Non hai smontato l'albero motore per vedere se ha danni, magari ha fatto un solco nella valvola avendo un cuscinetto distrutto.... La prima foto che hai postato sembra che la spalla anticipata sia un po' lucida per cui per me strisciava ;)

 

Se le sedi si salvano puoi rimontare e darei una rettificata al cilindro con pistone nuovo... se vuoi prima di rettificare puoi lavorarlo un pochino come anche i carter :)

 

se ce li avrei io questi carter e un po di (grana) saprei subito cosa farci :WA

 

un corso di itagliano? :F

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