Vai al contenuto

Forcella a disco PX su 50 Special!


Messaggi consigliati

Buongiorno Vespisti! :-)

Da diversi giorni mi ero imbattuto alla ricerca di una Forcella a disco da montare sulla mia 50 Special, premetto che quelle con biscotto a sinistra tipo et2,zip,quartz ecc. Non mi hanno mai convinto proprio perché avendo il biscotto a sinistra creano un dissasamento (non vorrei sbagliarmi :-/) comunque alla fine ho trovato una forcella a disco del PX completa e l'ho presa.. Avrò sbagliato a prenderla?? Vedremo :D

I miei dubbi sono parecchi.. Da dove inizio per modificarla e montarla?? Ma prima di tutto si riesce a montare sulla Special?

Aiutatemi voi e se qualcuno ha già fatto questa modifica mi aiuti e mi dica da dove iniziare e cosa fare!! ;-)

 

P. S. Lo so che già c'è una guida sul freno disco per le smallframe però vorrei avere le idee più chiare prima di imbattermi in questa modifica!

 

Spero non mi sia dilungato troppo e spero di ricevere qualche aiuto da voi! :-)

 

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 le forcelle zip et2 etc non hanno disassamento , bisogna solo tagliare e saldare un inserto

2 la forcella px per montarla correttamente e' da tornire perche e' disassata , io non me ne intendo di forcelle px pero' se vai in guide e leggi trovi tutto sulla forca px .. basta cercare

Link al commento
Condividi su altri siti

la modifica più grossa che c'è da fare è quella di abbassare un bel po il braccio davanti altrimenti ti trovi una vespa sempre impennata ed esteticamente (oltre che ciclisticamente) fa schifo. io ti consiglio di prendere un bel ammortizzatore con interasse 185 e quando l'hai in mano vedi quanto tagliare in modo tale da far lavorare sempre il biscotto in positivo

 

il disassamento non l'ho mai verificato in quelle px e se c'è è praticamente nullo. in quelle zip et2 c'è eccome ma non per il fatto che hanno il disco rivolto a destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Criminal ha spiegato come fare ;)

L'ha spiegata in quella famosa guida "Tutto sul freno a disco Vespa"?? Se intendi la, ci darò un'occhiata ancora più attentamente allora ;)

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei accorciare l'ammortizzatore giusto? E se accorciassi lo stelo della Forcella?? Ho detto una cazzata mi sa :huh::huh:

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei accorciare l'ammortizzatore giusto? E se accorciassi lo stelo della Forcella?? Ho detto una cazzata mi sa :huh: :huh:

devi quasi sicuramente accorciare lo stelo , comunque interessa molto anche me , perche' da quel che ho visto le forche px a disco si trovano piu delle sp o quartz

Link al commento
Condividi su altri siti

devi accorciare sia lo stelo che l'ammortizzatore (l'ammo conviene cambiarlo con un zip sp). per rendere un'idea...l'ammo del px dovrebbe essere alto 325 mm (quello arcobaleno, quello del px disco non ricordo se era uguale..di certo è sempre mooolto alto) mentre quello del pk è 210, quello dello zip 185. Non so se la forca px sia disassata..però se prendi il mozzo px e lo metti su forca pk sei già fuori asse...la forca completa zip invece era in asse da quello che ricordo.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

sia px (a disco) che zip sono in centro, kit grimeca su forca px mai provati.

il problema della px è che devi accorciare il braccio obliquo e montare un ammortizzatore tipo pk per far tornare tutto in quota, altrimenti ti trovi un' harley al posto di una vespa, ma il neo maggiore è adattare un parafango che per quel poco che ho visto è praticamente "quasi impossibile" a meno che non ti vuoi imbattere in un lavoraccio senza fine.

per me la miglior soluzione rimane sempre quella zip o et2, si trovano a poco, pochi sbattimenti per il parafango ed hai un'infinità di ricambi tra pasticche, dischi, pinze e ammortizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve rifare anche i finecorsa dello sterzo mi sa..una bella pacchia :D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi sa che conviene mettere il mozzo px su una forca pk..o prendere direttamente una forca zip/et2..

Io mi sono voluto incasinare la vita..forca pk, mozzo zip e tamburo originale sopra al mozzo zip..però il lavoro se lo sobbarca tutto MAV :D:D:D

La comodità é che va tutto su una vespa pk e quindi la modifica passa più inosservata ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancava poco che non mi mandasse a fanculo :D:D povero simo..é incasinato parecchio hahahahahah..

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Raga, ho pensato.. Se montassi la forcella a disco del PX sul PX (che ho anche oltre alla Special :D) e mi procuro una forcella zip, et2, quartz mi semplificheri il lavoro no??

Per la pompa devo sempre tagliare lo sterzo o c'è qualche soluzione meno rude?? :/

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... nella forca px bisogna accorciare di 15 mm il braccio principale per fare in modo che si possano avvitare le ghiere e di almeno 2 cm il braccio che regge il biscotto. Una volta fatto tutto questo viene il bello: non puoi montare il parafango!

Visto che ho una rush e la forca px comunque l'avevo già presa, ho preso il portapinza, il mozzo e la pinza e gli ho sbattuti su alla forca rush senza fresare niente. Il disassamento io non lo sento più di tanto (se c'è, perchè non ho verificato)

Per la pompa ne puoi mettere su una radiale senza tagliare niente, come ho fatto io.

Se prendi la forca px e la metti sul px vai tranquillo che non hai problemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Per la pompa ne puoi mettere su una radiale senza tagliare niente, come ho fatto io.

 

puoi mostrare una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In garage ho uno sfera piaggio "predecessore dello zip" monta forcella monobraccio identica a zip sp ma il freno è a tamburo tra l'altro molto efficiente, secondo me potrebbe essere una valida alternativa per non stravolgere i manubri con pompe freno e l'efficacia su strada rimarrebbe di molto al di sopra della forcella originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

dipende sempre da uno cosa cerca, anche perchè con una forcella pk si potrebbero trovare gli stessi vantaggi della forcella sfera che possiedi senza stravolgere l'estetica mozzo e lato biscotto.

che poi non ricordo una versione sfera a tamburo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando mi consigliate di montare una forcella zip, et2, quartz che si monta con meno modifiche e risulta non dissasata giusto? Per montare una di queste tre si deve solo tagliare e risaldare il braccio centrale della forca special con quello della forca a disco ho capito bene? :D E ovviamente montare una pompa radiale che da quando ho capito non si rovina il manubrio..

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

esatto, devi tagliare e risaldare a misura come la forcella originale, ti conviene prendere uno degli inserti fatti appositamente per questa modifica.

puoi utilizzare qualsiasi pompa senza rovinare il manubrio, basta farsi delle apposite staffe, anche se è un lavoro che non mi piace.

 

ma i lavori che ci sono nella sezione guide tecniche non sono abbastanza chiari?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

lo sfera a tamburo 'e uno dei primi modelli , a quel punto conviene mettere una forcella tipo rush con (la soluzione che usavo prima) il suo tamburo che frena decentemente rispetto ai modelli biscotto corto .

 

l'unico cosa da fare 'e recuperare l'altezza con un amnmortizzatore più corto

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...