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elaborazione dr 102 senza aprire i carter


cosma

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Salve raga, un mio caro amico possiede un ape 50. Stufo di fare i 40 vuole mettere qualcosa per elaborarla.

 

Vuole mettere un 102 dr (devo prendere quello per la vespa vero?)

marmitta gianelli o proma (queste marmitte esistono per vespa, per ape non ne ho trovate, si possono adattare?)

ed il resto tutto originale compreso carb il 16

 

secondo voi può andare bene? o si imballa tanto di giri? non vuole aprire il motore a metà. ma solo mettere cilindro e marmitta.

 

grazie

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Si il 102 va bene quello,le marmitte proma o giannelli esistono anche per ape, anch'io monto il carburatore originale e basta aumentare il getto del massimo

Poi io metterei anche un pignone da 16 denti se non mi sbaglio che da qualche chilometro orario e non così non si imballa...raccorderei anche i travasi tra cilindro e carter ;)

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raccordare i travasi tra cilindro e carter la vedo dura senza aprire il motore a metà e con motore montato sull'ape!

 

per montare il pignone si riesce senza tirare giù il motore? o sull'ape è un casino cambiarlo? premetto che non so com'è fatta dietro con l'attacco sull'albero che trasmette alle ruote.

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Hai ragione io volevo dire allargare giusto un po i travasi del carter ( è comunque difficile senza tirare giù il blocco motore) non proprio raccordare, giusto per facilitare un po il passaggio della miscela.

Comunque basta smontare il carterino lato frizione per cambiare il pignone...non è necessario tirare giù il blocco motore

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per il getto con quale potrei partire una volta montato cilindro e marmitta? provo con un 10 punti in più di quello che c'è sotto adesso???

 

e per il pignone dove si può comprare? conosci qualche sito? serve quello da 16 denti o meglio che tiro giù e controllo?

 

 

altra domanda... di frizione per ora potrei lasciare su l'originale che è ancora buona? o devo per forza metterla nuova con molla rinforzata polini o malossi?

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-Allora per il getto parti da un 80(sempre meglio partire grassi di carburazione) e poi provi con getti sempre minori, io monto un 68 su carburatore originale

-Il pignone da 16 denti ingrana sulla primaria originale ed hai un rapporto finale (cioè fai 69 fratto 16 e viene 4,31 originale è 4,93 io montando i 18/67 ho un rapporto finale di 3,72 se non mi sbaglio ) 10 kmh in più forse li fa...anche io con i 18/67 dovrei fare 60 ma se arrivo a 60 c'è il rischio che mi si disintegri il motore quindi con quel pignone probabilmente non si imballa a 40 ma si imballa a 50...poi dipende se lo usa in una zona pianeggiante o semi collinare o addirittura di montagna...negli ultimi due casi va più che bene il pignone da 16..io parlo per esperienza personale poi con un dr è fasato più basso rispetto al polini che monto io quindi forse non si imballerà molto

-Per la frizione non so se regge quella originale...probabilmente si ma non per molto io ho montato una newfren oppure come hai detto gli cambi la molla...non saprei propio dirti se può reggere l'originale...comunque provaci al massimo la cambi dopo

Il prezzo del pignone varia molto perché dipende dalla marca...quello della pinasco lo trovi dai 30 ai 40 euro quindi decidi quale vuoi prendere

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Su un motore del genere, se volete andare sicuri con la frizione, comprate quella in sughero della FA Italia 4 dischi 6 molle... stacca alla perfezione e su un motore del genere non la tocchi mai più... olio 80/90 minerale e via.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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eccomi qua.. ordinati cilindro dr 102 e marmitta giannelli per ape corsa corta che mi sono arrivati questa mattina :D !!!

 

Apro il cilindro e a guardarlo sembra veramente che ci sia un bel po' di lavoro da fare.

 

 

1. riguardo la testa cercherò di lucidarla e togliere tutta quella parte grezza della cupola. Non mi piace l'idea che dentro la camera di combustione ci sia del grezzo e del ruvido, secondo me il fatto che sia ruvido comporta un attaccarsi di incrostazioni più velocemente che non fa se è bella lucida.

 

2. riguardo lo scarico del cilindro pensavo di alzarlo di poco, circa 2-3 gradi e raccordare i 2 "baffi" con la parte sotto, cercando ovviamente di mantenere la parte più grande sopra e man mano scendere verso il basso, tanto allargare sotto in fondo non serve niente visto che la fase di scarico in quel punto è già finita da un po'. E poi lucidare tutto il condotto.

 

3. riguardo la camicia, cercare di eliminare tutti gli spigoli vivi e raccordare tutto per bene, e riguardo la finestrella dell'ingresso miscela allargarla come da foto.

 

 

Secondo voi sono modifiche buone da fare??

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Lavorare sulla finestrella potrebbe non essere una brutta idea, occupati di fare un bel condotto per le unghiate frontescarico e potrebbe uscire qualcosa di buono.

Lucida testa pistone e scarico... sono cose che prestazionalmente non te ne accorgi manco, ma se il problema sono le incrostazioni, effettivamente si attaccano meno.

Approvo la lavorazione allo scarico, la baffatura la odio.

Leva tutti gli spigoli, monta e vai.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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Lavorare sulla finestrella potrebbe non essere una brutta idea, occupati di fare un bel condotto per le unghiate frontescarico e potrebbe uscire qualcosa di buono.

Lucida testa pistone e scarico... sono cose che prestazionalmente non te ne accorgi manco, ma se il problema sono le incrostazioni, effettivamente si attaccano meno.

Approvo la lavorazione allo scarico, la baffatura la odio.

Leva tutti gli spigoli, monta e vai.

 

Se proprio vuoi puoi anche smussare gli spigoli fra la canna e i travasi di base alalrando un po' se c'è scalino all'interno dei travasi... lo scarico allargalo almeno al 68% dell'alesaggio e come forma fai come hai detto, però prima fai un falso montaggio e misura!

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Grazie Ferrando e McKenzie per le indicazioni, per unghiate fronte scarico cosa intendi??? Io più le guardo e più mi viene voglia di cavarne 2 in modo da fare 2 uniche controluci (non so se si può fare)!

Solo che mi sembra un po' azzardato se sotto i carter rimangono originali senza una buona raccordatura.

 

Intanto ho iniziato a fare qualcosa, il cilindro appena tolto dalla scatola è durato poco senza essere toccato dal fresino :D

 

1. tolti spigoli e riprofilato la camicia

2. arrotondato la parte bassa della camicia indirizzando il flusso verso il travaso

3. aperta di 1mm la finestrella e riprofilata mi manca solo di perfezzionarla e di renderla simmetrica ma farò il pomeriggio.

4. lucidatura testa

 

Poi mi occuperò della parte interna anche, lo scarico con quei 2 "baffi" hai ragione non si può guardare, come anche le inclinazioni dei 2 travasi che penso che rivedrò! Mai visti con un lancio cosi strano e con un gomito tanto alto e che poi si raccorda per un getto verso il basso. Ma per quello si può fare poco perchè dovrei riportare materiale fare gli stampi e fare qualcosa di decente. Quindi mi limiterò a rivederli un pelo nell'inclinazione e pulirli.

E toglierò anche un po' di bavette sul pistone.

 

ecco alcune foto, lavoro ancora da rifinire come si vede.

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Sono andato un po avanti con i lavori e ho concluso le lavorazioni.

 

Adesso si che sembra uno scarico!!! Cosa ne dite ragazzi?

Contate che è il mio primo gt per vespa/ape. Ancora non sono molto esperto riguardo questo motore, non ho mai avuto l'onore di aprirne uno ma a breve mi prenderò una vespa dove metterci le mani! ;)

 

Ho raccordato lo scarico, portato alla lunghezza cordale del 67% dell'alesaggio e lucidato. Cercato di eseguire la classica forma a trapezio rovesciato con la parte superiore piatta.

Poi ho dato una bella rilupita ai travasi e rivisto l'angolazione del lancio con il fresino a 90°.

E finito di sistemare la finestrella.

 

Adesso giovedi il ragazzo mi porta l'ape per montare cilindro e marmitta! Vi dirò come andrà :D

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Grazie mille Nicola :D Vengo dal mondo degli scooter, solo quelli ho elaborato fino ad arrivare al mio zip sp da pista! Adesso tocca a questo splendido mondo che mi affascina molto!

 

Ma sono qui per imparare, spero che questo 102 faccia felice il proprietario dell'ape! Non sarà un elaborazione con i fiocchi e completa, ma si fa quel che si può!

 

Non vedo l'ora di montarlo e vedere come gira!

 

Ah si ragazzi una domanda, come squish come mi posso regolare? In casa ho anche del cartoncino sia più spesso che più fine della guarnizione di serie, quindi potrei farla a mio piacimento. Solo che misurando il cilindro e facendo 2 conti sembra che la corsa del cilindro sia più lunga della corsa dell'albero standard, quindi presumo che al pmi il pistone vada un bel po' più in basso della parte inferiore dei travasi e avrà uno squish bello altino!! O sbaglio?

 

Sugli scooter come squish sui motori base diciamo che non si sta mai in genere sopra 1mm per farli girare bene, fino ad arrivare a 0.42mm del mio mhr team e stage6 modular. Ma su un cilindro del genere penso che 1mm dovrebbe andare, anche 1.1 o 1.2 mm.

 

C'è bisogno di spianare sopra per fare una cosa decente, o preso e montato cosi questo dr 102 può andare?

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Occhio allo squish nel mondo Vespa. Il più delle volte avrai a che fare, come nel DR, con teste con cupola a berretto di fantino, ovvero la camera di scoppio è decentrata rispetto al centro del pistone. Lì meglio non seguire certe regole del calcolo dello squish. Con quelle teste di solito non sto mai sotto a 1,6 di squish. Prova a misurare quando monti ma col DR potresti avere anche 3mm di squish! Quindi una piallata alla testa potresti dargliela.

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Ti han detto bene!

 

Complimenti... se vuoi potresti fare due unghiate come dici :)

 

comunque scusa ma non avevo tenuto conto del fatto che non raccordi i carter per cui tutto ottimo come hai fatto!

 

Vedrai che quando lo monti dovresti avere i travasi col pistone a filo e poi un km di squish per cui potresti spianarlo sopra tranquillamente ;) Sui corsa corta puoi stare basso per comprimerlo un po' sull'ape potrebbe giovare visto che poi hai l'albero originale non farai miracoli... comunque sia 1mm o poco più andrà bene ;)

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Azz cosi alto!!! Ma immaginavo perchè misurandolo mi viene fuori 2mm più alto circa :fiu

 

2-3mm di squish mi sembra un abisso, non potrà mai funzionare bene!

 

Il problema è che il ragazzo mi lascia l'ape un giorno quindi devo riuscire a pulire tutto il motore, smontare gt e marmitta, montare pistone cilindro, serrare con chiave dinamometrica il tutto e misurare... e sperare che il mio amico in officina abbia tempo di darmi una bella piallata alla testa. E poi carburarla.

E sperare di non avere rogne strane visto che è la mia prima Ape che smonto e ci metto le mani, per ora non ne ho mai guidata una quindi avrò anche questo super onore ahaha

 

Comunque a questo punto sarebbe meglio dargliela una bella piallata... meglio alla testa o alla parte superiore del gt? Anche li mi pare che ha un po' di bordino adesso non ricordo bene.

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Il cilindro dovrebbe essere dritto e meglio lavorare su qeullo che stai meno altrimenti al testa la devi staffare ;) Usa un po' di pasta che non sfiati o aspiri aria e spera che la frizione tenga così non ci metti tutto il giorno ;) Devi anche regolare l'anticipo e montare con una candela grado 8 suppongo :)

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Come candela ho a casa delle br9hs e penso che gli monterò quella!

 

Per la frizione lo spero anch'io! Io gli avevo consigliato di cambiarla subito, olio nuovo, mettere una molla rinforzata polini e il pignone da 16 denti ma vuole farlo più avanti!

 

Per l'anticipo come dovrei fare?

 

comunque c'è un suo amico che ha montato lo stesso cilindro da solo senza toccare nulla preso e montato, senza misure ecc quindi questa voglio fargliela fatta bene! :D e spero proprio che vada meglio!

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