Vai al contenuto

elaborazione dr 102 senza aprire i carter


cosma

Messaggi consigliati

Bellissima guida e utilissima! Grazie mille!

Purtroppo per me le puntine, condensatori ecc sono un tabù!

 

Di anticipo se non divento matto farò anche quello! Visto che il motore rimane montato sarà più difficile!

 

A quanti gradi dovrei anticiparla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno che sono andato un po' avanti con i lavori dei travasi!

 

Ho tolto quella bruttissima gobba dei 2 travasi primari, e ho limitato i danni cercando di fare un angolazione di getto accettabile. E poi concluso con il classico smusso a 20°.

 

Per forza di cose ho dovuto anche alzare i 2 primari per dare un angolazione decente, ma di un paio di gradi quindi ancora accettabile.

 

Adesso mi manca solo da rifinire un po' di imperfezioni a mano con delle lime curve e poi siamo ok :D

post-9586-0-22746600-1409152257_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è a puntine ti costruisci un goniometro e puoi usare le puntine come interruttore scollegandole da tutto e (non so se ha la finestrella il volano ape) e tramite la finestrella con un multimetro in modalità continuità vedi quando aprono (modalità che quando il circuito è chiuso suona)...

 

Non so se il cilindro che hai ha un anticipo dell'accensione consigliato ma prova i classici 17-18-19° e un po' a culometro e un po' a manoterometro vedi come va e se scalda (piuttosto diffcile con l'ape sentire se ha battito in testa :roll: ) Chiedi a Ferrando95 che ti ha risposto più su che di Ape se ne intende :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito, con il comparatore visto la testa fatta in quel modo meglio lasciare stare, piuttosto faccio con un goniometro!!! E poi andrò a tentativi :)

 

comunque oggi ho dato una tornitina al cilindro! Dovrebbe stare con uno squish di 1,5-1,6mm (spero) domani la prova del 9!! :-D:pray

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro e marmitta montati!!

 

Da questa mattina alle 8 che lavoro! Potevate dirmelo che era cosi rognoso lavorare su un ape XD ahahahah

 

Comunque dai, tutto andato bene! L'ape aveva già un DR 75cc molto ma molto spompato, e con metà luce di scarico, e intendo proprio più della metà ostruita da incrostazioni durissime!! Poi vi farò una foto per capire!!

 

Cilindro messo alla perfezione anche se mi sono accorto quanto materiale si poteva togliere a raccordare i carter!!! Come minimo con carter rifatti rendeva il doppio ma vabbè....

 

Come squish non è andata come pensavo, l'ho misurato e apparte che in ogni punto della testa ha una misura diversa visto la forma di cacca che ha quella testa nel punto minimo era si 1.8mm e per di più il pistone al pmi non apriva tutta la luce, cosa che non mi piace per nulla!!! Bisognerebbe spessorare di più sotto e tornire ancora sopra cavoli...

 

Poi ho montato anche la marmitta, che ho dovuto un po' adattare perchè non andava perfetta ma cosa da nulla, e poi mi manca solo da montare quel coso che fa entrare l'aria in cabina e spero che si monti anche con la giannelli!!

 

Per il volano purtroppo non ha la finestrella e non so come cavarlo via! Non ha ne filetto per l'estrattore e ne il seger. Serve un estrattore che lo prende dall'esterno???

 

 

Di carburatore l'ho smontato e dato una bella pulita e pulita anche ai condotti, montava un getto del 63, ho provato con un 72 l'ho accesa ma appena mollo l'aria si è spenta quindi ancora un bel po' magra... poi scendo e finisco la carburazione e aumento il getto del massimo a 76 o 78 e provo.

 

Comunque con la giannelli ha un ottimo sound :D

 

A presto vi dico come va su strada e metto un po' di foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare il volano hai bisogno di un estrattore apposito, internamente deve essere presente un filetto, intorno al bullone di serraggio.

 

Più che altro, a blocco smontato, oltre a raccordare i carter si poteva lavorare un po' sulla fase dell'albero.

 

Come sempre quelle maledette teste sono tutte storte...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo squish misura sopra lo spinotto... probabile che al testa magari non sia perfettamente dritta ;) comunque spiana ancora sopra che è meglio scendere!

 

Se ti apre le luci dei travasi e non tutta quella di scarico non preoccuparti hai allargato apposta... volendo misura che fase hai di scarico e puoi alzarlo sui 175° se non ci arriva (ma lavorando col fresino senza spessorare)!

 

Per il volano allora facile che ti serve un estrattore a bracci e un po' di pazienza... poi ci metti un filo collegato alle puntine e lo fai uscire dal foro dell'impianto elettrico così puoi usare il tester per sentire quando aprono e ti regoli di conseguenza con i segni che hai fatto sul carter e sul volano quando hai misurato col goniometro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare il volano hai bisogno di un estrattore apposito, internamente deve essere presente un filetto, intorno al bullone di serraggio.

 

Più che altro, a blocco smontato, oltre a raccordare i carter si poteva lavorare un po' sulla fase dell'albero.

 

Come sempre quelle maledette teste sono tutte storte...

 

Tu che di ape ne sai... che anticipo daresti all'accensione e spianando anche la testa che squish?

Il "riscaldamento" funziona con la giannelli?

Come carburazione a tuo avviso basta un modesto 78?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora purtroppo il riscaldamento con la giannelli non funziona! Devo inventarmi qualche convogliatore fatto artigianalmente, ma essendo una marmitta in lamiera non scalderà mai tanto come la marmitta originale!!!!

 

Per la carburazione alla fine l'ho carburata con un 74, il fatto del minimo era magro della vite della miscela!!! Adesso è perfetta!!!

 

Peccato per la rapportatura cortissima, ancora non l'ho tirata! Penso proprio che una bella frizione 4disci con molla rinforzata e pignoncino EDS da 16 denti serve tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cone frizione ti consiglio la 6 molle dell'ape ultimi modelli, la monto io e stacca a meraviglia pure con i 4 dischi ed è pure facile mettere la folle... Per il convogliatore, potresti incastrare un tubo di aspirazione per caminetti (in alluminio) attorno alla marmitta, in modi da "coprirla" doce attaccato a questo, metterci un tubo che entra in cabina... Io adopero questa modifica e in uscita ho 32-34*

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi inventerò qualcosa!!!

 

Per quanto riguarda il volano devo fare con un estrattore a bracci (cosa che odio visto che prenderlo dalle estremità e tirare non è tanto una bella cosa) solo che non ne ho uno cosi grande!!!! Ho pulito tutto e grattato con un cacciavite attorno al dado di fissaggio ma non c'è nessun filetto è tutto bello liscio!!!

 

Intanto ho sistemato anche squish, testa tornendo la parte bassa della cupola che era fatta a onde, che schifo!!!! e abbassato il cilindro sopra, e adesso la differenza si sente :D

 

quindi cilindro finito e serrato con chiave dinamometrica!!!! Adesso se riesco a smontare quel volano vorrei dare una toccata all'anticipo, sennò lascerò cosi!!! Solo che sento un pelo di trascinamento con la frizione originale e molla originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mckenzie, mi ero già sentito via MP con Cosma :)

Io l anticipo non lo misuro in gradi perché non ho la strobo , prima o poi dovrò decidermi ad acquistarne una ! Semplicemente vado ad orecchio!

Il getto montato potrebbe starci.

 

Squish considerando quanto sono dritte sotto l 1,5 non andrei... di queste maledette ne ho trovate certe storte anche di mezzo mm

 

Domanda: ha il miscelatore?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andavo con il miscelatore tappato senza accorgemene con un DR 75... Non ho mai grippato, ma dava di quelle scaldate !! Fresco fresco, tirava la 4* dopo circa 8-9 km non tirava quasi la 3* e faceva un fumo bianco dallo scarico che io credevo fosse il troppo olio hahahaha, quando ho cambiato GT ero sbalordito... Senza nemmeno una rigatura e ancora con i segni della tornitura del pistone ! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno ingranaggi... È una specie di piattello che gira con il pignone... Come un cacciavite a taglio che gira con la vite. Puoi staccare solamente i tubi ( ma c'è rischio che si bruci a girare a vuoto ) nentre se lo togli devi fargli un piattino che copre il buco senó hai sempre trafilamenti di olio motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...