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Parlando di Valvola...


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Sono rimasto pure o un po' stupito da ignorantello ho capito che per cercare potenza si cercano giri e la biella lunga aiuta in questo :)

 

Invece sui corsa corta cercare volume come sui corsa lunga non sembra così necessario e si hanno buone prestazioni lo stesso o sbaglio?

 

Per cio' che concerne il lamellare al carter ( valvola non so ) posso dirti che anche sui piccoli corsa corta le differenze di volume si sentono .. inizialmente sul mio quadro adottavo uno spalle piene , nel passare ad uno a pera , pur mantenendo la stessa percentuale di bilanciatura , il motore girava di piu , molto piu' libero , in questo caso la biella era da 90 sia sullo spalle piene che sul pera . Sul 102 polini in corsa 45 con albero spalle piene e biella con lunghezza originale il motore andava .. ma sembrava come legato , provando a variare anticipo , carburazione , durezza lamelle ..le avevo provate un po' tutte , migliorava certo .. ma fu propio mettendo la biella piu' lunga ( quella da 90 ) che ho ottenuto un buon incremento , sopratutto a regimi elevati , dove in biella 87 murava .

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Ospite drago9346

Se posso, vorrei poter raccontare un pò delle mie esperienze.

Secondo me l'aspirazione a valvola su carter vespa se fatta con una logica, va molto forte.

Corro attualmente con un Falc d57 nella categoria C3 e dopo un pò di prove al banco, posso dire di aver capito una cosa (che pochi tengono in considerazione).

Puoi ottimizzare quanto vuoi un motore vespa a valvola, anche saldandola, ma rimarrà sempre un motore che fa fatica ad aspirare.

Ho detto tutto, ma non ho detto niente. Tante volte un preparatore pensa di ovviare il problema lavorando pesantemente il cilindro raggiungendo diagrammi da gp, rapporti di compressione stellari e marmittoni corti e grossi, quando suo malgrado si ritroverà un motore che oltre a non girare, non fa cavalli.

Questi, tempo fa, erano i ragionamenti che facevo (e ne ero anche convintissimo) quando ero alle prime armi con i valvola.

Provando e disfando alla fine, senza saldare il condotto e su carter special, ho un motore che gira scompresso, fasato relativamente basso, marmittina standard, albero ets equilibrato e fasato a 210° che eroga 29 cavalli alla ruota.

Questo a dimostrazione che conta l'insieme, tenendo sempre in considerazione ogni parametro del motore e la sua funzione.

Si ma cosa intendi per "marmittina"?

Poi 210° gradi come distribuiti??

E 30 cv a quanti giri???

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Si ma cosa intendi per "marmittina"?

Poi 210° gradi come distribuiti??

E 30 cv a quanti giri???

 

Se non lo ha scritto c'è un perchè... se hai un po' di esperienza magari qualcosa ne trai dal suo intervento che se pur incompleto apre una via di pensiero ;)

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Si ma cosa intendi per "marmittina"?

Poi 210° gradi come distribuiti??

E 30 cv a quanti giri???

 

Pretendi un po' troppo :ARSP :ARSP

Mckenzie, penso che per "non riportare" intenda non allungare/allargare la valvola con saldature.

E comunque già con i carter special si ottengono delle valvole grossine.

 

La lunghezza del collettore e il carburatore utilizzato, per quanto mi riguarda, sono strettamente collegati.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Ospite drago9346

 

 

Se non lo ha scritto c'è un perchè... se hai un po' di esperienza magari qualcosa ne trai dal suo intervento che se pur incompleto apre una via di pensiero ;)

E lo so, lo so...

Ma mi piacerebbe capire da dove sono usciti quei 10 cavallini in più...

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Provo a risponderti io.

Stefano anche in altri post (non in questo topic), fa comunque una distinzione tra la potenza raggiungibile e la guidabilità.

Un buon valvola è al pari di un lamellare al carter, vedi falc mrt ecc, ma a pari potenza, il lamellare ha una guidabilità migliore essendo più distribuita, il valvola a cv elevati, diventa molto scorbutico.. che è poi il suo bello. :D ma se ci devi fare dei viaggi, non è proprio il motore più adatto.

 

Detto questo. . VALVOLA FOREVER! :lol:

 

si i viaggi con la vespa e compro le sigarette con il furgone! :laugh comunque tu penzo che mi capisci visto che ti sei fatto il valvolotto

fra un po dovrei fare un quattro d. 60 con 2 soldi poi apriro' una discussione. saluti.

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Per cio' che concerne il lamellare al carter ( valvola non so ) posso dirti che anche sui piccoli corsa corta le differenze di volume si sentono .. inizialmente sul mio quadro adottavo uno spalle piene , nel passare ad uno a pera , pur mantenendo la stessa percentuale di bilanciatura , il motore girava di piu , molto piu' libero , in questo caso la biella era da 90 sia sullo spalle piene che sul pera . Sul 102 polini in corsa 45 con albero spalle piene e biella con lunghezza originale il motore andava .. ma sembrava come legato , provando a variare anticipo , carburazione , durezza lamelle ..le avevo provate un po' tutte , migliorava certo .. ma fu propio mettendo la biella piu' lunga ( quella da 90 ) che ho ottenuto un buon incremento , sopratutto a regimi elevati , dove in biella 87 murava .

ciao ferretti certo che con la biella piu' lunga hai ottenuto un incremento aumenti la cilindrata piu' cavalli ecc
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Pretendi un po' troppo :ARSP :ARSP

Mckenzie, penso che per "non riportare" intenda non allungare/allargare la valvola con saldature.

E comunque già con i carter special si ottengono delle valvole grossine.

 

La lunghezza del collettore e il carburatore utilizzato, per quanto mi riguarda, sono strettamente collegati.

saldare una valvola buona per allargarla non la vedo un buon lavoro sia a discapito di tenuta e rischio di deformazioni
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ciao ferretti certo che con la biella piu' lunga hai ottenuto un incremento aumenti la cilindrata piu' cavalli ecc
attenzione, non aumenta la cilindrata con la biella.più lunga.. ma solo con la corsa più lunga

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

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Ciao mario , cambiare biella non aumenta la cilindrata . Cio' che fa variare la cilindrata e' la distanza tra il punto centrale dell'albero, e lo spinototto . Drt ad esempio fornisce spinotti disassati che variano la distanza spinotto- asse centrale albero , consentendo di trasformare alberi da c.51 a c.53 .. in questo modo aumenti la cilindrata . Io ho solo fatto rimbiellare un albero c.45 con biella da 87 con una biella da 90 :) poi ho basettato per riportarmi alle fasi iniziali .

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attenzione, non aumenta la cilindrata con la biella.più lunga.. ma solo con la corsa più lunga

 

Non aumenta ne l'una ne l'altra cosa.

Cambiano l'altezza dei punti morti, cambia il volume dei carter, cambia la spinta laterale nel cilindro, cambia il tempo di apertura delle luci.

Di vantaggi ce ne sono tanti, se uno volesse solo aumentare il volume al carter, basterebbe barenare lato volano

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Non aumenta ne l'una ne l'altra cosa.

Cambiano l'altezza dei punti morti, cambia il volume dei carter, cambia la spinta laterale nel cilindro, cambia il tempo di apertura delle luci.

Di vantaggi ce ne sono tanti, se uno volesse solo aumentare il volume al carter, basterebbe barenare lato volano

se leggi bene ho scritto che la cilindrata aumenta solo con la corsa più lunga. Forse mi sono espresso male ma si capisce

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

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se leggi bene ho scritto che la cilindrata aumenta solo con la corsa più lunga. Forse mi sono espresso male ma si capisce

Sì, ho fatto casino con il quote ed è comparso il tuo msg, pardon

La risposta era generica, volevo evidenziare i vari vantaggi di una biella lunga e non solo il fatto che

questa aumenta il volume del carter...

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Ospite tecnofalc

cercavo allievi ed ho trovato professori scusate mi ritiro in bellezza

 

ciao Mario

 

scusa se ti riporto è solo per dirti di non prendertela, questo è un argomento scottante e chi scrive ne sa e si possono trarre tante cosette utili per poi provarle sui propri motori a valvola...se leggi bene ne han già dette di cose interessanti, almeno io ce le vedo ;-)

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Mario, ovviamente dopo la saldatura andrebbe ribarenato il tutto per riportare alla giusta tolleranza :)

 

La biella lunga per me ha solo vantaggi, a patto di bilanciare per bene l'albero... solo mi lascia un attimo perplesso l'allungamento del già lungo percorso che deve percorrere la miscela, probabilmente per farla rendere al meglio bisognerebbe andare a lavorare anche sul condotto di travaso... ma poi cosa sono 8mm quando devi percorrerne 150 di collettore? :F

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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Non aumenta ne l'una ne l'altra cosa.

Cambiano l'altezza dei punti morti, cambia il volume dei carter, cambia la spinta laterale nel cilindro, cambia il tempo di apertura delle luci.

Di vantaggi ce ne sono tanti, se uno volesse solo aumentare il volume al carter, basterebbe barenare lato volano

 

Sono d'accordo con tutto , e tu e silvano state dicendo la stessa cosa :) , cambiando corsa , cambiano i riferimenti dei punti morti , quindi cambia la cilindrata . Una cosa che ho da obbiettare e' la barenatura lato volano .. e' inutile creare volume in quel punto , se non dannoso , per via delle turbolenze .. se cerchi volume io lo cercherei nelle sacche di travaso , oppure realizzando un albero a pera , se si tratta di un lamellare .. o come detto prima con una biella piu' lunga . Ovvio che i vari interventi per cercare volume non sono equivalenti e che e' sempre utile guardare l'insieme .

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Secondo me e' meglio la base cross .. pero' bisogna fare attenzione .. nei post precedenti si e' scritto di teste scompresse .. sui 125 cross noi usevamo teste a cupola emisferica con un rdc basso, a differenza di molti , propio perche' facevano girare molto forte il motore ad alti giri e non andavano a murare come quelle molto compresse .. correggevamo poi la curva di anticipo e adottevamo alcune piccole modifiche al pacco lamellare .. risultato ? Tanti giri in piu' e un sottocoppia pastoso , moto che si riusciva a giostrare bene sulle curve piccole e quando aprivi sul dritto era il delirio .. provando il contrario cioè comprimendo e andando a correggere l'anticipo e il pacco non si ottenevano le stesse performance, il motore risultava cattivo subito , ma murava infretta , si era costretti ad allungare i rapporti e alla fine non avevi mai la marcia giusta e l'allungo che serviva ... swissgreg .. anche tu ho sentito che lavoravi sui cross .. confermi quanto dico ? Potrebbe essere una base buona , quella di una testa poco compressa , pensando ad un motore a valvola ? :)

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Secondo me e' meglio la base cross .. pero' bisogna fare attenzione .. nei post precedenti si e' scritto di teste scompresse .. sui 125 cross noi usevamo teste a cupola emisferica con un rdc basso, a differenza di molti , propio perche' facevano girare molto forte il motore ad alti giri e non andavano a murare come quelle molto compresse .. correggevamo poi la curva di anticipo e adottevamo alcune piccole modifiche al pacco lamellare .. risultato ? Tanti giri in piu' e un sottocoppia pastoso , moto che si riusciva a giostrare bene sulle curve piccole e quando aprivi sul dritto era il delirio .. provando il contrario cioè comprimendo e andando a correggere l'anticipo e il pacco non si ottenevano le stesse performance, il motore risultava cattivo subito , ma murava infretta , si era costretti ad allungare i rapporti e alla fine non avevi mai la marcia giusta e l'allungo che serviva ... swissgreg .. anche tu ho sentito che lavoravi sui cross .. confermi quanto dico ? Potrebbe essere una base buona , quella di una testa poco compressa , pensando ad un motore a valvola ? :)
guarda io sono veramente ignorante nel campo vespa, ne ho fatte tre in tutto, però qualcosa ho fatto sia nel mx che in kart, ma soprattutto in gp.... Il discorso della compressione ho visto che è legato ad un insieme di fattori: compressione reale( volume da chiusura sc) , tipo di benzina e soprattutto volume carter.... Quest'ultimo sembra strano, ma non lo è: più hai volume sotto più puoi comprimere....

I mx, per quel poco che so e visto, effettivamente non sono copressissimi, ma hanno fasi abbastanza basse e poco volume sotto, questo si traduce in utilizzo ampio , ma potenza non esagerata....

Per un valvola è un po' un controsenso perché da sempre sono stati compressi(18:1 fino al 1997 e dopo 16:1) però tutto è da provare, ma rimango convinto che la forma dell'albero sia la soluzione di un vespa che gira oltretutto al contrario....

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Sono d'accordo che sembra un controsenso e sono d'Ccordo con ogni parola , anche io ho riscontrato le tue stesse cose , ma credo che propio in virtu' del poco volume sotto , con una testa poco compressa si possa esaltare il carattere della valvola , guadagnando forse ancora più giri .. il discorso albero e' una bella bestia .. purché e' ciò che più limita l'entrata della miscela :/ tu hai pensato a soluzioni ?

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